la mia Ibis Mojo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
48
Genova
www.4guimp.it
poi fammi sapere cosa ne pensi ... a me sta piacendo molto!

P.S.: tu la usi settata a 140mm. o tutta estesa (a 160mm.)? il telaio accetta forche da 160mm.?

Mi intrometto!

il telaio accetta forcella da 160 mm io uso abitualmente una Fox 36 Talas, settata a 100 solo per le salite molto ripide, 130 in piano o in salita normale, 160 per la discesa ovviamente! a cannone!

Ciao
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Mi intrometto!

il telaio accetta forcella da 160 mm io uso abitualmente una Fox 36 Talas, settata a 100 solo per le salite molto ripide, 130 in piano o in salita normale, 160 per la discesa ovviamente! a cannone!

Ciao

E' la risposta che immaginavo. Quando l'ho provata la Ibis aveva una Talas 140. La sensazione è stata molto simile a quella della mia bici ossia di grande pedalabilità ma con una non netta vocazione per la discese ripide a causa degli angoli un pò troppo verticali. La sensazione di volarsene in avanti al primo ostacolo un pò più grosso (nei tratti ripidi e sconnessi) era infatti elevata.

Ho immaginato che il metterci una forca ad escursione variabile ma con massimo da 160mm. avrebbe comportato grossi benefici (... come mi stai dicendo te) e avrebbe mantenuto una ottima pedalabilità in piano ed in salita.

saluti
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Bravo Wu!!!
sei il mio idolo....!!!

complimenti per la bici ed anche per il colore...almeno i cacciatori non possono dire di averti scambiato per un cinghiale
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
xr400r ha potuto confrontare la Mojo con Intense 5.5. Sarebbe interessante conoscere le Vs. impressioni anche con altre bici come la Yeti 575, SC Blur LT o le nuova Giant Trance X e Specialized Stumpjumper 2008 (con prezzi più accessibili), per comprendere meglio come vanno in salita e discese toste o per utilizzo in gare enduro/megavalanche.
Grazie
Ciao a tutti
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
xr400r ha potuto confrontare la Mojo con Intense 5.5. Sarebbe interessante conoscere le Vs. impressioni anche con altre bici come la Yeti 575, SC Blur LT o le nuova Giant Trance X e Specialized Stumpjumper 2008 (con prezzi più accessibili), per comprendere meglio come vanno in salita e discese toste o per utilizzo in gare enduro/megavalanche.
Grazie
Ciao a tutti

La mia prova della Ibis è stata talmente breve da non poter essere significativa; la sensazione che ho avuto è stata di grande reattività alla pedalata e leggerezza. Mi è sembrata molto simile alla mia (5.5) prima che cambiassi la forca ossia che dalla Fox talas 130 passassi alla Marzocchi AM1SL ossia di una bici molto pedalabile, molto divertente nello stretto ma con dei limiti nel ripido e sul tecnico (quello con grossi ostacoli e massi).

Per come la vedo io sulla Ibis ci starebbe bene una forca con possibilità di aumentare l'escursione fino a 160mm. senza però doverla tenere fissa a questo valore perdendo in pedalabilità. In ogni caso gran bel mezzo, anche sotto il punto di vista estetico; devo ammettere però che il carbonio su questa tipologia di bici (che qualche volta cascano su rocce) non la vedo per niente bene!

Sulle altre bici non metto bocca ... non le ho provate!

saluti

pS: La Ibisi ch ho provato io aveva la Tals RLC da 140mm.!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
xr400r ha potuto confrontare la Mojo con Intense 5.5. Sarebbe interessante conoscere le Vs. impressioni anche con altre bici come la Yeti 575, SC Blur LT o le nuova Giant Trance X e Specialized Stumpjumper 2008 (con prezzi più accessibili), per comprendere meglio come vanno in salita e discese toste o per utilizzo in gare enduro/megavalanche.
Grazie
Ciao a tutti

in questo topic http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=84138&highlight=test avevo scritto le nostre impressioni su Ibis, Trek Ex 8, Specialized Enduro e santa cruz blur XC, la blur LT l'ho avuta e ti dico che la Mojo dà un impressione di maggior leggerezza e pedalabilità in salita e in discesa comunque và altrettanto bene solo che si avverte lo sterzo un pò più leggero che sulla LT, sono due MTB che comunque si equivalgono!:voxpopul:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Wu, è bellissima: esteticamente, come ho ribadito altrove, secondo me è una delle bici più belle di sempre o-o


xr400r ha potuto confrontare la Mojo con Intense 5.5. Sarebbe interessante conoscere le Vs. impressioni anche con altre bici come la Yeti 575, SC Blur LT o le nuova Giant Trance X e Specialized Stumpjumper 2008 (con prezzi più accessibili), per comprendere meglio come vanno in salita e discese toste o per utilizzo in gare enduro/megavalanche.
Grazie
Ciao a tutti

Personalmente non l'ho mai provata; proprio stamani mattina però mi sono imbattuto però in due thread di mtbr che parlano di articoli comparsi su varie riviste. La rivista tedesca Bike l'ha nettamente stroncata:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=365446

MBUK invece l'ha eletta bici dell'anno:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=362572

Al solito: tutto da prendere cum grano salis.

[EDIT]Rettifico: il giornale che l'ha eletta bike dell'anno non è MBUK, come dice il tizio su mtbr.com, ma What Mountain Bike.[/EDIT]
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
A parte che ogni scarrafone.....io, comunque quoterei questo utente di mtbr:

A laboratory bench test is a very German way of testing.

Also, judging products by results that do not reflect in real life use is very typical for this particular magazine.

I believe the results are true, but I couldn't care less about them if the Mojo still rides better in real life than a Stumpjumper that was scored über-super. ( And that's what every other bike mag is saying )
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A parte che ogni scarrafone.....io, comunque quoterei questo utente di mtbr:

A laboratory bench test is a very German way of testing.

Also, judging products by results that do not reflect in real life use is very typical for this particular magazine.

I believe the results are true, but I couldn't care less about them if the Mojo still rides better in real life than a Stumpjumper that was scored über-super. ( And that's what every other bike mag is saying )

E' un punto di vista. Come è un punto di vista quello di Bike o-o
Può essere vero che abusino dei loro test in laboratorio, ma sono certo che il sedere sulle bici ce l'hanno messo e hanno tratto le loro conclusioni. Lo stesso hanno fatto altri tester che l'hanno trovata eccezionale: sta a noi pesare i giudizi e prendere le decisioni ;-)
Del resto l'avevo premesso due post fa:

tutto da prendere cum grano salis.

Io, non avendola provata, non mi esprimo; tu, che ce l'hai e ne sei felice, non ti curar di lor ma guarda e passa :smile:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Assolutamente..PASSO, se posso...

Dopo aver pedalato con un bel pò di utenti "medi" germanici posso dire di essere quasi contento che la bike che ho scelto non ha molto successo sulla bibbia dei mtb magazines tedeschi; comunque per parlare con cognizione di causa dovrei aver letto l'articolo....il resto è chiacchera, ma non conosco il tedesco.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Assolutamente..PASSO, se posso...

Dopo aver pedalato con un bel pò di utenti "medi" germanici posso dire di essere quasi contento che la bike che ho scelto non ha molto successo sulla bibbia dei mtb magazines tedeschi; comunque per parlare con cognizione di causa dovrei aver letto l'articolo....il resto è chiacchera, ma non conosco il tedesco.

:spetteguless:dai sbottonati ... facci capire il senso di questa frase, mi incuriosisce!
 

Classifica mensile dislivello positivo