la mia peggior esperienza avuta con un sivende

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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angler74

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Un'officina ha commesso un errore. La cosa non viene fatta notare e quindi non si da nemmeno la possibilità di rimediare. Dopodiché si diffama la suddetta officina pubblicamente... senza parole

Riquoto il tuo intervento per puntualizzare un altra cosa, mi parli di far notare la cosa e dare la possibilità di rimediare... se c'è qualcuno che doveva farmi notare la cosa era proprio lui al momento della consegna, doveva dirmi che per non so quale motivo, aveva montato una 22 32 44 al posto della 24 32 42 e chiedermi se andava bene lo stesso,io non dovevo fargli notare un bel niente perchè lo sapeva benissimo quello che aveva fatto, ed è una st....ata bella e buona perchè, per chi non lo sapesse, io monto un gruppo 3x10, quindi con corone 3x10 pacco pignoni da 10 e deragliatore 3x10 e quest'ultimo è fatto per lavorare solo con la mia guarnitura in quanto lavora sia lateralmente che spostandosi in altezza per corone al massimo da 42 denti, ed è per questo che VOLONTARIAMENTE è stato spostato di un paio di centimetri verso l'alto andando a rendere praticamente inutilizzabili la metà dei rapporti del cambio...
 

sembola

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...Ci sono mille motivi per cui si ha il diritto di interrompere ogni rapporto con la controparte...
Certo che si ha questo diritto. Poi però si deve accettare ogni e qualunque conseguenza derivante da questa interruzione. Per esempio l'impossibilità di essere risarciti di un danno conseguente da un comportamento della controparte...:spetteguless:


Le prove ce l'ho eccome, ho lo scontrino, la guarnitura sbagliata, testimoni e la pratica del perito, ...
Lo scontrino dimostra solo che il lavoro è stato effettuato, non come dovesse essere eseguito nè quali disposizioni tu avessi dato. Non è un caso che nelle officine auto/moto si compilino delle schede di intervento che riportano i lavori da fare e fatti...

Non mi fraintendere, voglio che sia chiaro che ti credo. Ma te lo ripeto, in ambito legale quello che conta è solo quello che si è in grado di dimostrare, non quello che si sa o che si crede. Anche a me pare improbabile qualsiasi azione penale (querela per diffamazione) o civile (richiesta di danni per lesione della reputazione), ma è bene che tu conosca quali sono i termini della questione, nel tuo stesso interesse.


Il motivo per cui ho aperto questo thread? chiedere consiglio sul da farsi, valutare la situazione e prendere una decisione...
Un po' tardi, visto che avevi già fatto tutto da te.

... e così ho fatto, ho valutato il tutto, mi è stato detto che avendo smontato i pezzi da solo e soprattutto avendo già pagato non avrei risolto nulla, ho poi valutato che VERAMENTE non sono in condizione di stare a discutere e di eventualmente arrabbiarmi e così ho fatto nomi e cognomi per far conoscere la situazione a tutti e per rendere pubblica al forum l'officina dove è accaduto il tutto... non avrò risolto il mio problema ma almeno così chi leggerà sa che cosa potrebbe accadere se avrà a che fare con loro, più di così che devo fare?
OK, ora è chiaro. A mio parere contorto, ma chiaro.
 

motobimbo

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Non proprio.
La diffamazione si configura quando si raccontano cose non vere, o non di interesse pubblico, o in modo non continente.

non ne sono certissimo, ma mi pare che può configurarsi la diffamazione anche se si raccontano cose vere.....cioè ad esempio, io non posso divulgare che il tizio X è (per esempio) omosessuale anche se in effetti è vero.
 

sembola

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non ne sono certissimo, ma mi pare che può configurarsi la diffamazione anche se si raccontano cose vere.....cioè ad esempio, io non posso divulgare che il tizio X è (per esempio) omosessuale anche se in effetti è vero.

Esattamante, in questo caso la cosa è vera ma non è di interesse pubblico. Le condizioni devono esserci tutte e tre perchè non si configuri la diffamazione.

Poi c'è anche la possibilità che non venga contestato un reato (la diffamazione) e quindi si agsca in sede penale, ma che venga chiesto un risarcimento dei danni all' immagine (in sede civile).
 

Impa65

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Permettetemi. Si e' alzato un polverone per nulla, a mio avviso. Si parla di diffamazione, incapacita', poca serieta', straffottenza, inganno. Tutte parole inutili che si sarebbero potute risparmiare con un comportamento che ai piu' sembra normale e congruo. Dopo il pagamento ed il ritiro ed accertato che il lavoro non era stato fatto a regola d'arte, in base alle richieste, in maniera errata ed usando componenti non compatibili con il mezzo, bastava riportare tutto in officina e chiedere civilmente ed educatamente quello per cui si era pagato. Solo DOPO questa a mio avviso doverosa seconda fase e solo DOPO la risposta del meccanico si sarebbero eventualmente potute prendere tutte le decisioni del caso ... Almeno il sottoscritto si sarebbe comportato in questo modo e scommetto che lo stesso comportamento sarebbe stato seguito dai piu' ....
 

sandrokan750

Biker serius
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Esattamante, in questo caso la cosa è vera ma non è di interesse pubblico. Le condizioni devono esserci tutte e tre perchè non si configuri la diffamazione.

Scusa come fai a dire che non è interessante una recensione su un negozio: allora "l'angolo della verità cosa l'avete aperto a fare"?

A me interessa, e sono pubblico :medita:

sul fatto che sia vero o falso ovviamente nulla so e nulla dico, però immagino che abbiate i dati dell'OP, quindi è un problema suo. Continuare a insistere con questa storia della diffamazione mi lascia molto perplesso, tra l'altro mi pare che sia procedibile per querela di parte (perché ovviamente sta al negoziante valutare se la cosa è lesiva o meno: a me, ad esempio, se dessero dell'omosessuale, non ritenendola una offesa, non querelerei nessuno pur essendo il fatto non vero e non interessante ecc ecc).

Ciao
 

gssergio

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Quoto Impa65! Non trovo corretto mettere in cattiva luce un'attività, peraltro scrivendo anche il nome, senza che questi abbia avuto modo di rimediare al danno causato, oltretutto da un suo dipendente. Avrei sì raccontato l'accaduto (ma senza citare nessuno), avrei cercato una soluzione con il titolare o chi per esso e solo in caso di nulla di fatto o rifiuto o altro avrei scritto nomi e cognomi. Ora questo negozio si trova nella situazione di esser messo in cattiva luce in un forum (con numerosi utenti) senza aver avuto modo di rimediare all'incompetenza di una persona (il meccanico citato). In pratica non ha avuto modo di difendersi. Inoltre è inutile dire "....se entra nel forum può ribattere" perché non è detto che una persona usi assiduamente un pc.
Capisco la rabbia di angler74 ma non è stato il titolare del negozio a fare il danno ma un suo dipendente il quale meritava di esser informato per il lavoro fatto male così da poter rimediare; in caso di rifiuto andava sentito il proprietario e se nemmeno questo sortiva effetto allora andava citato nei forum per comportamento scorretto.
Personalmente avrei fatto così, ovviamente poi ognuno fa come crede.
 

sembola

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Scusa come fai a dire che non è interessante una recensione su un negozio: allora "l'angolo della verità cosa l'avete aperto a fare"?
Una recensione su un negozi è una cosa, le preferenze sessuali di un individuo un'altra. Il mio messaggio precedente rispondeva a Motobimbo che parlava di preferenze sessuali, leggere bene prima di commentare ;-)

Continuare a insistere con questa storia della diffamazione mi lascia molto perplesso...
Nessuno insiste su niente, semplicemente l'argomento è stato introdotto e se ne parla, perlomeno servirà come "cultura generale".
 

Boro

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25/8/04
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Penso anch'io che la linea corretta da seguire fosse qualla che ha postato Impa.
Ma capisco perfettamente angler, io mi sono comportato allo stesso modo l'ultima volta che sono andato in un officina per dei lavori, mi sono accorto dei casini fatti (roba allucinante) e li ho sistemati da solo perche' non avevo il tempo per tornare sul posto a far valere i miei diritti ma volevo usare la bici. Non ho fatto un post sul forum per lamentarmi del rivenditore, me la sono presa in quel posto e non ci sono piu' tornato, ma mi meraviglio ancora come possa sopravvire sul mercato gente cosi' incompetente.
Capisco quindi il desiderio di mettere in guardia gli altri.
 

alnina

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sono ignorante in materia legale, però sinceramente non vedo proprio i termini per una denuncia al nostro amico [MENTION=192441]angler74[/MENTION] (al quale rinnovo un bocca al lupo più grande possibile)

se ad esempio vado in un hotel e non sono contento del servizio ricevuto, ho la possibilità di andare su un sito tipo tripadvisor e lasciare una recensione negativa....ho pagato e non ho ricevuto ciò che aspettavo

qui siamo in una situazione praticamente identica (anzi a quanto pare abbiamo anche le prove delle parti incompatibili montate)....cioè stiamo parlando di un utente che si reca (non per la prima volta) in un negozio di bici e seppur pagando la quota pattuita non riceve in cambio un servizio adeguato (svolto inoltre da un meccanico poco cortese), quindi si sente in diritto/dovere di informare altri utenti dell'accaduto

se angler74 avesse scritto che il proprietario è all'estero per gestire traffici loschi o che i pezzi montati provengono dal mercato nero oppure che i dipendenti di tale officina non sono assunti regolarmente, allora ci sarebbero i termini per una denuncia e allora sarebbero necessarie prove inconfutabili per sostenere certe accuse....in questo caso invece si è semplicemente raccontato di un disservizio ricevuto in un negozio preposto e abilitato per svolgere determinati lavori

poi anch'io avrei scelto come strada principale la via del dialogo e del confronto col titolare del negozio, ma non siamo tutti uguali e ognuno reagisce a suo modo
 
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Impa65

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Penso anch'io che la linea corretta da seguire fosse qualla che ha postato Impa.
Ma capisco perfettamente angler, io mi sono comportato allo stesso modo l'ultima volta che sono andato in un officina per dei lavori, mi sono accorto dei casini fatti (roba allucinante) e li ho sistemati da solo perche' non avevo il tempo per tornare sul posto a far valere i miei diritti ma volevo usare la bici. Non ho fatto un post sul forum per lamentarmi del rivenditore, me la sono presa in quel posto e non ci sono piu' tornato, ma mi meraviglio ancora come possa sopravvire sul mercato gente cosi' incompetente.
Capisco quindi il desiderio di mettere in guardia gli altri.


La potenza di non saper far nulla! Almeno serve a qualcosa: far valere i propri diritti. Dopo questo guai a chi mi dice: "sei proprio imbranato, non sei capace di fare nente!"
 

motobimbo

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beh....comunque pur attestando la mia massima solidarietà all'estensore di questo 3d mi sento però di dire che se fossi il proprietario del negozio di cui sopra io m'inc@zzerei come un kobra....proprio perchè a quanto pare non è mai stato interpellato poichè assente.....questo, ritorna dalle ferie e si ritrova tra capo e collo un casino della madonna di cui non sapeva assolutamente nulla!

ahahahah.....
 
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alnina

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beh....comunque pur attestando la mia massima solidarietà all'estensore di questo 3d mi sento però di dire che se fossi il proprietario del negozio di cui sopra io m'inc@zzerei come un kobra....proprio perchè a quanto pare non è mai stato interpellato poichè assente.....questo, ritorna dalle ferie e si ritrova tra capo e collo un casino della madonna di cui non sapeva assolutamente nulla!

ahahahah.....

giusto anch'io sarei incazzato, però lo sarei con me stesso e con i miei dipendenti, perché se ti assenti dalla tua attività devi essere certo di lasciare l'azienda in mano a persone qualificate e capaci di fare le tue veci, altrimenti vuol dire che non hai scelto le persone giuste, ergo non sei stato in grado di farlo....
 

motobimbo

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giusto anch'io sarei incazzato, però lo sarei con me stesso e con i miei dipendenti, perché se ti assenti dalla tua attività devi essere certo di lasciare l'azienda in mano a persone qualificate e capaci di fare le tue veci, altrimenti vuol dire che non hai scelto le persone giuste, ergo non sei stato in grado di farlo....

tutto quello che vuoi, ma le ragioni non stanno mai da una parte sola....in periodi storici delicati per le aziende come quello attuale, essere sputtanati in un forum piuttosto importante come questo non è una questioncina da prendere alla leggera....specialmente se colui che si lamenta non ha dato alcuna possibilità di rimediare all'imprenditore decidendo di fare da solo per motivi suoi personali....gli errori li fanno tutti ed a tutti deve essere data la possibilità di correggerli (compreso quello di considerare se sostituire un proprio collaboratore)...se poi non lo fanno o gigioneggiano allora 'f@nculo.
 

Impa65

Biker augustus
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beh....comunque pur attestando la mia massima solidarietà all'estensore di questo 3d mi sento però di dire che se fossi il proprietario del negozio di cui sopra io m'inc@zzerei come un kobra....proprio perchè a quanto pare non è mai stato interpellato poichè assente.....questo, ritorna dalle ferie e si ritrova tra capo e collo un casino della madonna di cui non sapeva assolutamente nulla!

ahahahah.....

giusto anch'io sarei incazzato, però lo sarei con me stesso e con i miei dipendenti, perché se ti assenti dalla tua attività devi essere certo di lasciare l'azienda in mano a persone qualificate e capaci di fare le tue veci, altrimenti vuol dire che non hai scelto le persone giuste, ergo non sei stato in grado di farlo....


Giusto. Pero' dovrebbe essere edotto del fatto successo per essere correttamente inca@@ato con i giusti soggetti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
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una nera e l'altra pure
[MENTION=10947]alnina[/MENTION]: infatti ci sono già stati diversi casi di querele per recensioni su TripAdvisor e simili :spetteguless:

Ripeto, occhio a cosa si dice ma anche a come lo si dice. In rete rimane tutto, non è come al bar...

Non a caso per postare qua il Forum richiede i dati personali... proprio per salvaguardarci in caso arrivi qualche lettera da un avvocato o (Dio non voglia) una busta verde...
 

kavillo

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ROMANO DI LOMBARDIA
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Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Permettimi un commento generale.
Il fatto che si dia o meno la possibilità di rimediare viene spesso citato come discriminante. Ossia: "prima di criticarmi, parliamoci perché magari riesco a rimediare all'errore fatto, altrimenti la tua critica è infondata".

Ammetto che la via del dialogo è un atteggiamento simpatico da parte del cliente, ma contesto fermamente che questo sia in qualsiasi modo dovuto. Ci sono mille motivi per cui si ha il diritto di interrompere ogni rapporto con la controparte, ad esempio:
1) non mi è conveniente perdere altro tempo con una officina, dal momento che anche per me il tempo è denaro (l'officina è lontana / devo prendere un giorno di ferie, ecc)
2) ho perso la fiducia nella suddetta, e siccome ho bisogno di fidarmi del mio meccanico per poter andare in bici in pieno relax, decido di rivolgermi altrove...

ecc ecc.

Infine, è utile sapere che l'officina xy ha avuto una recensione negativa (per carità, niente di gravissimo: ci sono tante aziende/negozi che hanno qualche recensione negativa ma tante altre positive) perché permette a me di farmi un'idea:

se tu dovessi scegliere tra un'officina che fa un piccolo casino e poi rimedia, e una che invece è perfetta, quale sceglieresti??

L'esperienza e l'umiltà mi insegnano che nessuno è perfetto, me stesso in primis. Quindi nella vita il mio criterio di scelta non è tra chi è perfetto e chi sbaglia ma tra chi riconosce i propri sbagli e si prodiga nel rimediare e chi se ne frega e si comporta in maniera scorretta.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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tutto quello che vuoi, ma le ragioni non stanno mai da una parte sola....in periodi storici delicati per le aziende come quello attuale, essere sputtanati in un forum piuttosto importante come questo non è una questioncina da prendere alla leggera....specialmente se colui che si lamenta non ha dato alcuna possibilità di rimediare all'imprenditore decidendo di fare da solo per motivi suoi personali....gli errori li fanno tutti ed a tutti deve essere data la possibilità di correggerli (compreso quello di considerare se sostituire un proprio collaboratore)...se poi non lo fanno o gigioneggiano allora 'f@nculo.

infatti io ho proprio detto a margine di un post precedente, che avrei scelto la via del dialogo e del confronto con il titolare come prima cosa....

però indipendentemente da tutto, se nell'azienda di tua proprietà c'è un problema, la colpa è tua che non hai voluto o non sei stato in grado di anticipare o risolvere il problema stesso....anche se va detto che fare impresa è un'impresa e i principi teorici talvolta cozzano con la realtà pratica delle cose (ma qui andiamo OT) ;-)
 

sandrokan750

Biker serius
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L'esperienza e l'umiltà mi insegnano che nessuno è perfetto, me stesso in primis. Quindi nella vita il mio criterio di scelta non è tra chi è perfetto e chi sbaglia ma tra chi riconosce i propri sbagli e si prodiga nel rimediare e chi se ne frega e si comporta in maniera scorretta.

E' un criterio rispettabile ma non lo applicherei sempre. Tra un cardiochirurgo che sbaglia spesso ma si prodiga, e uno str..zo che non sbaglia mai, da chi ti faresti operare?

Il paragone è un po' forte, ma quando si va in bici, l'affidabilità del mezzo è sinonimo di sicurezza, quindi è perfettamente lecito, anzi direi molto saggio, rivolgersi solo a meccanici di cui si ha la completa fiducia.
 

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