La mia prima MTB... RR520? o forse no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicho

Biker novus
28/7/16
43
0
0
BO
Visita sito
beh, innanzitutto ciao a tutti e grazie dell'ospitalità!
come si evince dal titolo sono nuovo nel mondo delle mtb... ho una vecchia bdc che utilizzo sporadicamente, ma avrei voglia di un mezzo nuovo, più comodo e moderno, che mi sia di aiuto per ritornare in sella con lo scopo, anche, di rimettermi un po' in forma.
dopo aver attinto alle preziose informazioni del forum, e di internet in generale, ho capito che la bici adatta a me potrebbe essere la rockrider 520 27.5 (299 euro alla decathlon... per aver qualcosa di paragonabile, nei negozi specializzati, i prezzi che ho trovato non sono inferiori ai 450 euro).
sono andato a vederla dal vivo, la bici è molto bella, sembra ben fatta ma... ecco, lì accanto c'era anche la 560, sempre 27.5, in offerta a 499 euro anziché 599!
la domanda: spendere 200 euro in più per acquistare direttamente la 560 è una follia per un totale novellino? se non fosse stato che era in offerta non l'avrei neppure presa in considerazione, ma mi sembra che a livello di componentistica ci sia un divario abbastanza grande... è così?
il dubbio mi attanaglia: meglio risparmiare, vedere se mi appassiono, e magari un domani cambiare mezzo se mi accorgo di avere bisogno di "qualcosa in più", oppure saltare direttamente in sella ad un mezzo che quel qualcosa può darmelo da subito? sarò in grado di apprezzare le caratteristiche di maggior pregio della 560? :nunsacci:
 

bicho

Biker novus
28/7/16
43
0
0
BO
Visita sito
RR 520:

Peso 14,7 kg la taglia M senza pedali.


Manubrio Manubrio B'TWIN SPORT in alluminio, per più leggerezza.
660mm (taglia S e M) e 680mm (taglia L e XL): largo per maggiore stabilità.
Diametro oversize per maggiore rigidità.


Freni Leve dei freni TEKTRO in alluminio: leggere e precise.
Corpo freno anteriore e posteriore a disco meccanico, modello HAYES MX5: frenata potente e progressiva, anche sotto la pioggia e nel fango.


Ruote Ruote AERO TRAIL Evo in alluminio doppia parete: leggere, rigide e resistenti.
Diametro 27.5 pollici: il miglior compromesso tra comfort e performance
Ottimizzate con 28 raggi per una questione di leggerezza, pur garantendo rigidità e solidità.


Sospensione Senza sospensione posteriore.


Forcella Forcella B'TWIN U-FIT 80, con 80 mm di escursione e con regolazione innovativa della durezza della forcella in funzione del proprio peso (da 55 a 105 kg). Durevole grazie ai materiali e ai processi di produzione utilizzati.

O

Forcella SUNTOUR XCT 80, con 80mm di escursione, regolazione + / - della durezza della forcella.


Attacco manubrio Attacco manubrio esclusivo B'TWIN UPSIDE DOWN 0/30 in alluminio, per più leggerezza.
70 mm (taglia S), 80 mm (taglia M e L) e 90 mm (taglia XL): più corto per una maggiore precisione di guida.
Rialzabile fino a 3cm più in alto grazie alle 5 posizioni di regolazione (+ 0mm, + 7.5mm, + 15mm, + 22.5mm e + 30mm).
Più rigido del 15% grazie alla larghezza aumentata del 48%, per maggiore precisione nella guida.


Pedali Pedali BTWIN FLAT in resina.


Telaio Telaio ROCKRIDER CGF Evo (Comfort Geometry Frame) in alluminio 6061 per ruote da 27.5 pollici.
Posizione confortevole grazie alla postazione di guida rialzata.
Seduta 5 volte più flessibile dei telai classici grazie al cannotto sella sottile di 27,2mm.
Movimento centrale basso: la MTB rimane stabile in curva ed è più facile appoggiare il piede per terra.
Angolo sterzo aperto a 69,5°: MTB stabile durante l'uso.
Appoggio posteriore corto: MTB facile da girare.


Sella Sella esclusiva B'TWIN ERGOFIT Evo che offre un comfort eccezionale grazie alla maggiore larghezza, al profilo "ad amaca" e alla buona ripartizione dei punti di pressione, qualunque sia la larghezza del bacino dell'utilizzatore.


Accessori Telaio compatibile con portaborraccia, borse sottosella, parafango, cavalletto, ecc.


Copertoni Copertoni esclusivi B'TWIN ALL TERRAIN DRY 27.5" x 2.0, con battistrada centrale ottimizzato per un buon rendimento.
Tassellatura laterale che assicura aderenza in curva, con tabella per l'indicazione della pressione in funzione del peso dell'utilizzatore.


Sterzo Serie sterzo A-headset semi-integrata per una migliore tenuta stagna, precisione di guida e look integrato.
Impugnature lamellari BTWIN SPORT, lunghezza 120mm: un vero comfort!


Trasmissione Pedaliera SRAM S200 tripla corona, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio posteriore 8 velocità SRAM X3.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS22.
Comandi cambio SRAM X4, con indicatori di velocità.
Cassetta SRAM PG820 con 8 pignoni, da 11 a 32 denti.


Cannotto sella Cannotto sella B'TWIN SPORT in alluminio per più leggerezza.
Diametro 27.2mm, per offrire una flessibilità naturale della seduta 5 volte superiore ad una soluzione classica.
Lunghezza di 400mm, per offrire un'ampia gamma di regolazione.


RR 560:






Peso 13,8 kg la taglia M senza pedali.


Sterzo Serie sterzo semi-integrata Aheadset by VP.


Canotto sella Canotto sella BTWIN SPORT con diametro di 29,8mm e lunghezza 350mm.


Forcella Forcella Suntour XCR 27.5 con cartuccia idraulica: solida e leggera. Regolazione del precarico e con blocco, per evitare di perdere energia sulle parti scorrevoli.
100mm di escursione.
Guaine in magnesio.
Perno in acciaio 1"1/8.
La finitura dei gambi assicura la durata.


Pedali Pedali piatti in composito per guadagnare peso, larghi per un appoggio migliore e con una buona aderenza.


Freni Freni a disco idraulici TEKTRO AURIGA COMP 160mm: Manutenzione semplice e regolazione facile. Questi freni offrono una grande potenza e una progressività impressionante nei passaggi tecnici.


Ruote Ruote AERO Trail in alluminio doppia parete con 32 raggi.
Mozzi con cuscinetti a sfera, compatibili solo con freni a disco.
Raggi Mach1 inox 2 mm.


Copertoni Copertone anteriore e posteriore KENDA FIFTY 27,5 x 2,1 per terreno scorrevole e asciuto, tallone rigido.


Attacco manubrio Attacco manubrio BTWIN SPORT 80mm (M, L e XL).


Manubrio Manubrio BTWIN SPORT OVERSIZE, 660mm di larghezza per la taglia M e 680mm per le taglie L e XL: rialzato e largo per mantenere il controllo.


Accessori Compatibile con portaborraccia, borsa sottosella, parafango, ecc.


Sella Sella B'TWIN Sport, sportiva, leggera e confortevole.


Trasmissione Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x34.


Telaio Telaio in alluminio 6061 T4 e T6.
Geometria racing, sloping: reattivo, leggero e manovrabile.
Tubo diagonale sovradimensionato per maggiore rigidità e resistenza.
Tubo dello sterzo "tapered" conico.
Triangolo anteriore con tubi a spessore variabile per ottimizzare il peso.
1,8kg la taglia M.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
se può aiutarti la mia esperienza è stata più o meno simile, ho preso la 520 a maggio
per vedere se mi si riaccendeva la passione rinchiusa nel cassetto 10 anni fa e ad oggi
non rimpiango la 520 ma sto già pensando di andare su una full da 2000 euro scott o canyon si vedrà...
Dipende da te e che progetti hai per il futuro, la 560 a quel prezzo se puoi non ci penserei più di tanto :medita:
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao, anche secondo me ti conviene spendere qualcosa in più e avere una bici meglio montata, in particolare nella fascia sotto i 1000€ dove i miglioramenti si sentono. Poi ovviamente la decisione finale è la tua...
 

bicho

Biker novus
28/7/16
43
0
0
BO
Visita sito
L'ho fatto: una bellissima rr560 è ora in casa!

Ma adesso iniziamo coi problemi: e te pareva...
Facendo girare a vuoto la ruota anteriore si nota un movimento ondulatorio. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito non essere nulla di grave: copertone da centrare o raggi da tirare... Oggi pomeriggio mi tocca riportarla sperando la sistemino subito, già che ieri sera ci han messo più di un'ora a prepararla (mi avevano detto 30')
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'ho fatto: una bellissima rr560 è ora in casa!

Ma adesso iniziamo coi problemi: e te pareva...
Facendo girare a vuoto la ruota anteriore si nota un movimento ondulatorio. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito non essere nulla di grave: copertone da centrare o raggi da tirare... Oggi pomeriggio mi tocca riportarla sperando la sistemino subito, già che ieri sera ci han messo più di un'ora a prepararla (mi avevano detto 30')
Prima cosa c'è da vedere se ad ondulare è la gomma o il cerchio. E si capisce abbastanza rapidamente.
Se è il cerchio, riportala in negozio.
Se è la gomma, c'è da vedere l'entità dell'ondulazione. La gomma non sarà mai perfetta e se è molto poco non succede niente. Se invece ondula abbastanza, basta sgonfiarla, mettere un po' di sapone tra gomma e cerchio e rigonfiare. E cercare di sistemare con la mano se non va a posto da sola.
 

bicho

Biker novus
28/7/16
43
0
0
BO
Visita sito
ecco qua, mi ero scordato di fare il punto della situazione: portata al Deca, l'hanno controllata e verificato che il cerchio è perfetto...
mi han detto di vedere se in un mesetto il copertone si assesta, altrimenti me li cambiano entrambi in garanzia! a 'sto punto mi ritengo soddisfatto.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Mmm, no, il copertone non si assesta da solo,
devi gonfiare molto per farlo tallonare bene, poi lo sgonfi.
La pompa l'avrai comprata.
I miei devo portarli oltre 4 bar.
 

Classifica mensile dislivello positivo