la mia prima volta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
salve.
Domenica ho provato a fare la mia prima "discesa" :smile: Un disastro totale. In pratica non riuscivo a staccare le mani dai freni perche' avevo paura di cadere. Ruote sempre bloccate.Alcuni tratti li ho attraversati scendendo dalla bici. Per fortuna che ero solo e spero non mi abbia visto nessuno:omertà:

Premetto che ho la bici da una 10 di giorni. Ho fatto 300 km in tot, il 95% dei quali tutti su asfalto. Ho una front da 26' e telaio xl e nessuno mi ha mai mostrato come si scende. Ho solo visto qualche video didattico su internet.
Ho provato una discesa poco tecnica, e dato che ero da solo , non ho voluto rischiare.Era anche domenica pomeriggio e se fossi caduto credo che sarei rimasto li per molto:medita:

per voi come e' stata la prima volta?
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Le prime volte io avevo peccato di superbia, scegliendo percorsi troppo impegnativi per la mia front. Alla fine avevo dovuto portarmi giù la bici a spalla.

Per esperienza comunque sappi che a volte andare troppo piano è peggio di andare veloci. Se vai troppo piano e ci sono grosse pietre o scalini, ti impunti e cadi, mentre in velocità passi sopra all ostacolo.
 
salve.
Domenica ho provato a fare la mia prima "discesa" :smile: Un disastro totale. In pratica non riuscivo a staccare le mani dai freni perche' avevo paura di cadere. Ruote sempre bloccate.Alcuni tratti li ho attraversati scendendo dalla bici. Per fortuna che ero solo e spero non mi abbia visto nessuno:omertà:

Premetto che ho la bici da una 10 di giorni. Ho fatto 300 km in tot, il 95% dei quali tutti su asfalto. Ho una front da 26' e telaio xl e nessuno mi ha mai mostrato come si scende. Ho solo visto qualche video didattico su internet.
Ho provato una discesa poco tecnica, e dato che ero da solo , non ho voluto rischiare.Era anche domenica pomeriggio e se fossi caduto credo che sarei rimasto li per molto:medita:

per voi come e' stata la prima volta?

sicuramente fare quella discesa come l'hai fatta non è stato un cattivo errore, perché prima di tutto ti devi sentire sicuro di quello che fai...se hai una paura fottuta ad alte velocità, rischi solo di irrigidirti e cadere; sicuramente se vai con qualcuno andrai molto meglio anche perché puoi vedere la sua posizione in sella e il modo di affrontare gli ostacoli, poi già dalla prossima volta vedrai che ti sentirai più sicuro e potrai forzare un po di più ( con gradualità); per la posizione in sella se la discesa non è ripidissima ti consiglio una presa salda sul manubrio con 1 o 2 diti per parte sui freni, cmq devi caricare un po l'anteriore per permettere alla ruota di aderire meglio e tenere il terreno ( non troppo soprattutto sul ripido perché rischi di cappottare) e poi braccia fluide come molle pronte a seguire il profilo del terreno e le asperità ;-)
se già la discesa risulta più ripida e più tecnica la posizione in sella arretra assieme al sedere per compensare il dislivello ( però cerca sempre di caricare un po l'anteriore perché arretrando troppo con braccia distese perdi aderenza all'anteriore e parte via la ruota); cmq su queste cose ci sono molti tread che anche tu avrai letto anche se non è cosi facile come si legge :smile:...quindi abbi pazienza e piano piano vedrai che ti sentirai più sicuro anche perché ancora devi trovare il feeling con la bike nuova; la prossima volta cmq esci con qualcuno che già fa un po di sterrato e vedrai che andrai meglio :celopiùg:
di più non so che consigliarti...a parte buone pedalate :i-want-t:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
se non sei un manico, e da quanto detto non lo sei, abituati ad abbassare la sella prima di scendere... troverai più sicurezza quando dovrai spostare il corpo indietro nel fuorisella e potrai tenere anche un baricentro più basso...

Leggiti anche questi articoli:

http://www.mtb-mag.com/la-posizione-in-sella/

http://www.mtb-mag.com/discesa-su-terreno-soffice/

http://www.mtb-mag.com/sella-alta-vs-sella-bassa/

http://www.mtb-mag.com/errori-piu-comuni-ripidoni/

http://www.mtb-mag.com/gradone-in-discesa/

http://www.mtb-mag.com/cambio-di-pendenza/
 
  • Mi piace
Reactions: lello81

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Grazie. Non è una questione di tecnica ma di fegato purtroppo. Cmq oggi non vedo l'ora di riprovare!!


se vai in bici da 10 giorni è forse più una questione di tecnica che di fegato...
il fegato ti viene col passare del tempo ma vedrai che più migliori tecnicamente e più ti sentirai sicuro:i-want-t:
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
La cosa più importante è non irrigidirti, mantenere il peso necessario sull'anteriore (gomiti piegati) per poter andare dove vuoi tu, stai in piedi sui pedali con le ginocchia piegate, gambe aperte e sellino abbassato.
A questo punto devi stare sempre a testa alta e guardare avanti, lasciare i freni se il terreno è liscio, frenare e spostare il peso indietro quando si complica.
Scegli una discesa (1/2 km) non troppo ripida ed allenati sempre su quella imparandola bene così vedrai come si sviluppa il senso di sicurezza che poi potrai trasferire altrove.

Avere le protezioni migliora molto il senso di sicurezza, oltre al casco il minimo sono le ginocchiere, poi se vuoi le gomitiere e tante altre cose.
 
  • Mi piace
Reactions: lello81

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Grazie a tutti .oggi è andata meglio. Almeno sono riuscito a far girare la ruota. Son salito con amici che hanno bdc che poi hanno proseguito facendosi il giro e asppettando a valle. Cerchero amcora dibmigliorare . Mi consigliate qualche protezione per per ginocchia e gomiti in particolare ? C'e qualche sito con delle offerte ?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Grazie a tutti .oggi è andata meglio. Almeno sono riuscito a far girare la ruota. Son salito con amici che hanno bdc che poi hanno proseguito facendosi il giro e asppettando a valle. Cerchero amcora dibmigliorare . Mi consigliate qualche protezione per per ginocchia e gomiti in particolare ? C'e qualche sito con delle offerte ?

io comincerei con queste (c'è un po' di sconto e la spedizione gratis adesso) http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-dig-knee-guard-2013/rp-prod89276

sono morbide e puoi lasciarle su anche in salita, allentandole ed abbassandole alla caviglia volendo, e sono aperte dietro quindi puoi toglierle e rimetterle senza togliere le scarpe
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
io comincerei con queste (c'è un po' di sconto e la spedizione gratis adesso) http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-dig-knee-guard-2013/rp-prod89276

sono morbide e puoi lasciarle su anche in salita, allentandole ed abbassandole alla caviglia volendo, e sono aperte dietro quindi puoi toglierle e rimetterle senza togliere le scarpe

Ho preso oggi un paio al deca. Sono protezioni per skate e roller ma credo che per me vadano bene. Se riusciuro ad aumentare la velocita' ne comprero un paio per la bike
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
quanto è ripida questa discesa per necessitare di protezioni?
e quanto lunga? e che fondo ha?
è lunga qualche circa 2 km. il fondo varia , non saprei classificarlo. sto solo prendendo confidenza e le protezioni le utilizzo più per un fatto psicologico vistobche scendo da solo e non ho Mai fatto MTB. infatti secondonme perbadesso mi serviranno a poco. cmq ormai le ho prese
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
è lunga qualche circa 2 km. il fondo varia , non saprei classificarlo. sto solo prendendo confidenza e le protezioni le utilizzo più per un fatto psicologico vistobche scendo da solo e non ho Mai fatto MTB. infatti secondonme perbadesso mi serviranno a poco. cmq ormai le ho prese

ti ripeto visto che sei all'inizi, per aver maggior senso di sicurezza prova ad abbassare anche la sella prima di scendere, vedrai che ti sentirai più sicuro oltre che avere la possibilità di controllare meglio la bici... chiaramente non stando seduto sulla sella bassa...
 

Classifica mensile dislivello positivo