la mia scheda d'allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Sì era solo per capirci;-)
Dipende da come hai strutturato l'allenamento,i miei in realtà sarebbero 2h30-2h-45,ma devo ridurre riscaldamento e defaticamento perchè purtroppo non posso fare più di 2h15,le sfr non sono le classiche a 30-40rpm,ma le faccio a 60rpm col cuore appena sotto soglia,quindi intensità medio alta.

Chiaro che gli allenamenti devono essere fatti per poterli fare,i 3 consecutivi secondo me sono validi,pesi ma validi,però se non riesci poi a farli è inutile(ed effettivamente 3 ore sono tante),e comunque finchè non provi non lo sai. Ma tra un'allenamento e l'altro riposi o fai riposo attivo?

Se ho tempo recupero attivo un'oretta sui rulli, altrimenti nulla. Trovo molto utile il recupero attivo dopo i lunghi o le gare; tra un carico e l'altro sinceramente mi pare di stare quasi meglio se non pedalo del tutto.
Cmq interessante la tua metodologia. Sicuramente strutturata sul tuo fisico e da qualcuno che sa il fatto suo. Esce un pò dalle metodologie più comuni di preparazione. Se ti trovi bene sicuramente è valida. Ho notato che ci sono vari e differenti approcci ad una preparzione strutturata, e mediamente se fatti da persone competenti e di buon senso, permettono di raggiungere risultati simili, percorrendo vie anche molto differenti tra loro. Il nostro corpo ha davvero una grande adattabilità...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se ho tempo recupero attivo un'oretta sui rulli, altrimenti nulla. Trovo molto utile il recupero attivo dopo i lunghi o le gare; tra un carico e l'altro sinceramente mi pare di stare quasi meglio se non pedalo del tutto.
Cmq interessante la tua metodologia. Sicuramente strutturata sul tuo fisico e da qualcuno che sa il fatto suo. Esce un pò dalle metodologie più comuni di preparazione. Se ti trovi bene sicuramente è valida. Ho notato che ci sono vari e differenti approcci ad una preparzione strutturata, e mediamente se fatti da persone competenti e di buon senso, permettono di raggiungere risultati simili, percorrendo vie anche molto differenti tra loro. Il nostro corpo ha davvero una grande adattabilità...

Sì effettivamente lo scorso anno facevo 2 di fila,non 3,intervallati o da riposo o di riposo attivo a fondo lento,ci vuole anche un periodo di adattamento. Quest'anno devo dire che per il momento mi sto trovando meglio così,ma probabilmente anche perchè parto da un livello migliore.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
o-o

Il discorso dei tre allenamenti consecutivi mi interessa. È una pratica che hai provato? Hai avuto buoni risultati? A me è sempre stato detto che per noi amatori la tripletta di carico non va assolutamente bene. Troppo pesante ed in più per gestirla servirebbe il misuratore di potenza perché il terzo giorno il cuore non sale più e non ci si può affidare ai bpm. ..so però che i professionisti della bdc in certi periodi la applicano la tripletta. Mi sai dare qualche informazione in più? ?? Thanks. .
Ps..ricordo la discussione con te. Mi fa piacere che hai trovato beneficio dal farti seguire...io li considero i soldi meglio spesi dopo l'acquisto della bici ed a parimerito con i 100 euro del biomeccanico.
giusto.l'ideale x un amatore che fa gare singole e' un giorno di carico e uno di scarico.in questo modo il giorno di carico puo' essere afrontato praticamente da freschi,quindi piu' potenza erogata x periodi di tempo maggiori.ve lo immaginate il terzo giorno di carico di un operaio che oltre alla bici sta in ballo almeno 10 ore x il lavoro oltre alle altre faccende di casa?sarebbe un trascinarsi in giro senza senso e senza profitto.i pro la applicano,perche' molti di loro fanno parecchie gare a tappe durante l'anno,in media almeno due da 20 giorni...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
NB: lavorate su % rispetto alla soglia anaerobica, non rispetto alla FC Max.
cosa cambia scusa?cambia solo il valore di percentuale,ma il valore di fc e' lo stesso.per chiarirci: fc max= 175.prendendo come riferimento fc max,la soglia sara' 92% di fc max = 161.se si prende come riferimento la fc di soglia,questa sara' sempre 161= al 100% di fc soglia.dove sta la differenza? :nunsacci: la soglia e' sempre 161
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
cosa cambia scusa?cambia solo il valore di percentuale,ma il valore di fc e' lo stesso.per chiarirci: fc max= 175.prendendo come riferimento fc max,la soglia sara' 92% di fc max = 161.se si prende come riferimento la fc di soglia,questa sara' sempre 161= al 100% di fc soglia.dove sta la differenza? :nunsacci: la soglia e' sempre 161
Non è così semplice, innanzitutto bisognerebbe stabilire la fc max corretta,il che già non è così semplice, poi la pecentuale è sempre molto approssimativa per stabilire la soglia anaerobica,andrebbe fatto un test del lattato o del vo2 per avere valori attendibili.

giusto.l'ideale x un amatore che fa gare singole e' un giorno di carico e uno di scarico.in questo modo il giorno di carico puo' essere afrontato praticamente da freschi,quindi piu' potenza erogata x periodi di tempo maggiori.ve lo immaginate il terzo giorno di carico di un operaio che oltre alla bici sta in ballo almeno 10 ore x il lavoro oltre alle altre faccende di casa?sarebbe un trascinarsi in giro senza senso e senza profitto.i pro la applicano,perche' molti di loro fanno parecchie gare a tappe durante l'anno,in media almeno due da 20 giorni...

Sì me lo immagino,dato che lo faccio,a me non cambia molto dal secondo,certo non faccio il muratore,ma non sono nemmeno un pro. Comunque di solito due giorni di fila li fanno quasi tutti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Non è così semplice, innanzitutto bisognerebbe stabilire la fc max corretta,il che già non è così semplice, poi la pecentuale è sempre molto approssimativa per stabilire la soglia anaerobica,andrebbe fatto un test del lattato o del vo2 per avere valori attendibili.



Sì me lo immagino,dato che lo faccio,a me non cambia molto dal secondo,certo non faccio il muratore,ma non sono nemmeno un pro. Comunque di solito due giorni di fila li fanno quasi tutti.
lo si fa perche' ci piace pedalare :-)io ho potuto constatare che il giorno di recupero,o scarico blando,mi dava la possibilita' di fare ,il giorno successivo,allenamenti che univano distanza e alte intensita'.invece,gia' nel secondo giorno di carico consecutivo,le gambe non giravano al massimo,nel terzo il cuore rimaneva sonnolento
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Non è così semplice, innanzitutto bisognerebbe stabilire la fc max corretta,il che già non è così semplice, poi la pecentuale è sempre molto approssimativa per stabilire la soglia anaerobica,andrebbe fatto un test del lattato o del vo2 per avere valori attendibili.



Sì me lo immagino,dato che lo faccio,a me non cambia molto dal secondo,certo non faccio il muratore,ma non sono nemmeno un pro. Comunque di solito due giorni di fila li fanno quasi tutti.
la si trova con il test,al quale bisogna arrivare nelle migliori condizioni possibili:per esempio,non ci si ammazza in bici il giorno prima.la soglia si trova pure essa con il test,come statistica si trova tra il 90-94% della fc max
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
cosa cambia scusa?cambia solo il valore di percentuale,ma il valore di fc e' lo stesso.per chiarirci: fc max= 175.prendendo come riferimento fc max,la soglia sara' 92% di fc max = 161.se si prende come riferimento la fc di soglia,questa sara' sempre 161= al 100% di fc soglia.dove sta la differenza? :nunsacci: la soglia e' sempre 161

I test per il calcolo della FC sono più complessi e meno affidabili del test di conconi (misurazione soglia anaerobica).

Inoltre è poco sensato applicare percentuali (approssimative per definizione) ad un valore approssimativo (quale è la fc max), quando con conconi si arriva facilmente all'individuazione della soglia anaerobica.

Easy.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Sì me lo immagino,dato che lo faccio,a me non cambia molto dal secondo,certo non faccio il muratore,ma non sono nemmeno un pro. Comunque di solito due giorni di fila li fanno quasi tutti.

...sinceramente sei il primo che sento che ha una preparazione impostata con tre carichi settimanali e tutti e tre in fila..mai neanche sentito di nessuno che ha una preparazione con due carichi in fila... se non ti cambia molto dal 2° al 3° giorno, vuol dire che i carichi che fai non ti portano al tuo limite, altrimenti non è umanamente possibile (per un amatore), un recupero ottimale..
Come dicevo trovo interessante aver sentito del tuo approccio e presumo che chi ti ha impostato questa preparazione punti a stressare il tuo fisico in questo modo abbastanza strano, confidando che con la supercmpensazione successiva, i risultati siano positivi.
E' un approccio che personalmente non capisco e non applicherei su di me. Mi pare (ma magarai mi sbaglio..) che sia più proficuo quando si carica, lavorare sui propri limiti massimi e questo è possibile solo se si è recuperato completamente, piuttostio che stressare il fisico con una richiesta di prestazione sui 3 giorni a ritmo necessariamente non massimo...parere personale eh...magari invece è la nuova frontiera e tra qualche anno ci alleneremo tutti così.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
...sinceramente sei il primo che sento che ha una preparazione impostata con tre carichi settimanali e tutti e tre in fila..mai neanche sentito di nessuno che ha una preparazione con due carichi in fila... se non ti cambia molto dal 2° al 3° giorno, vuol dire che i carichi che fai non ti portano al tuo limite, altrimenti non è umanamente possibile (per un amatore), un recupero ottimale..
Come dicevo trovo interessante aver sentito del tuo approccio e presumo che chi ti ha impostato questa preparazione punti a stressare il tuo fisico in questo modo abbastanza strano, confidando che con la supercmpensazione successiva, i risultati siano positivi.
E' un approccio che personalmente non capisco e non applicherei su di me. Mi pare (ma magarai mi sbaglio..) che sia più proficuo quando si carica, lavorare sui propri limiti massimi e questo è possibile solo se si è recuperato completamente, piuttostio che stressare il fisico con una richiesta di prestazione sui 3 giorni a ritmo necessariamente non massimo...parere personale eh...magari invece è la nuova frontiera e tra qualche anno ci alleneremo tutti così.

Boh,sinceramente non saprei,ma chi si allena anche su strada,anche con preparatori diversi dal mio 2 giorni di carico in genere li fa,forse con un'allenamento specifico solo per mtb si va a lavorare di più per migliorare altri aspetti,e non su resistenza e recupero,poi come riposo max 2 giorni,ma in genere 1+1/2 recupero attivo,e c'è anche chi di riposo totale non ne fa quasi mai...alla fine le nuove teorie puntano non più tanto alla forza massimale,ma al mantenimento della potenza per il tempo.

Per quanto riguarda il mio allenamento,il giovedì e il venerdì non è pesantissimo,ma include 15min soglia in pianura e 15 in salita con 30 di recupero+30 riscaldamento fl(che dovrebbe essere 1h) e 30 defaticamento
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
...sinceramente sei il primo che sento che ha una preparazione impostata con tre carichi settimanali e tutti e tre in fila..mai neanche sentito di nessuno che ha una preparazione con due carichi in fila... se non ti cambia molto dal 2° al 3° giorno, vuol dire che i carichi che fai non ti portano al tuo limite, altrimenti non è umanamente possibile (per un amatore), un recupero ottimale..
Come dicevo trovo interessante aver sentito del tuo approccio e presumo che chi ti ha impostato questa preparazione punti a stressare il tuo fisico in questo modo abbastanza strano, confidando che con la supercmpensazione successiva, i risultati siano positivi.
E' un approccio che personalmente non capisco e non applicherei su di me. Mi pare (ma magarai mi sbaglio..) che sia più proficuo quando si carica, lavorare sui propri limiti massimi e questo è possibile solo se si è recuperato completamente, piuttostio che stressare il fisico con una richiesta di prestazione sui 3 giorni a ritmo necessariamente non massimo...parere personale eh...magari invece è la nuova frontiera e tra qualche anno ci alleneremo tutti così.
mi trovi assolutamente d'accordo,questo spesso pero' si scontra con la voglia di"ruzzare"tutti i giorni :mrgreen:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
I test per il calcolo della FC sono più complessi e meno affidabili del test di conconi (misurazione soglia anaerobica).

Inoltre è poco sensato applicare percentuali (approssimative per definizione) ad un valore approssimativo (quale è la fc max), quando con conconi si arriva facilmente all'individuazione della soglia anaerobica.

Easy.
intendevo proprio questo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
mi incuriosisce la tua affermazione:che significa?:nunsacci:

Il messaggio a cui rispondevo diceva più o meno "faccio le sfr a 60 rpm". Dato che le sfr sono (per come ne ho sentitito parlare) attività a basso numero di giri, mi è parso strano questo 60 dato che io, in salita, a quei giri sento di pedalare agile.

In questi mesi ho provato a fare anche della pianura e lì, se c'è da fare poco (in termini di potenza) riesco anche a frullare sui 75-80.
Nella salita seria, però, a 60 sento l'istinto di allungare la marcia, così come a 50 sento l'istinto di accorciarla. Le mie gambe non gradiscono uscire da quest'intervallo.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Il messaggio a cui rispondevo diceva più o meno "faccio le sfr a 60 rpm". Dato che le sfr sono (per come ne ho sentitito parlare) attività a basso numero di giri, mi è parso strano questo 60 dato che io, in salita, a quei giri sento di pedalare agile.

In questi mesi ho provato a fare anche della pianura e lì, se c'è da fare poco (in termini di potenza) riesco anche a frullare sui 75-80.
Nella salita seria, però, a 60 sento l'istinto di allungare la marcia, così come a 50 sento l'istinto di accorciarla. Le mie gambe non gradiscono uscire da quest'intervallo.
:mrgreen::mrgreen: diciamo che un buon pedalatore ,in salita sta nettamente sopra le 70,in pianura almeno vicino alle 90.tralascio le salite scassate o con pendenze impossibili,anche qui comunque ,un buon pedalatore ,difficilmente sta sotto le 60.questi numeri in genere sono di ciclisti agonisti o comunque molto allenati sicuramente
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il messaggio a cui rispondevo diceva più o meno "faccio le sfr a 60 rpm". Dato che le sfr sono (per come ne ho sentitito parlare) attività a basso numero di giri, mi è parso strano questo 60 dato che io, in salita, a quei giri sento di pedalare agile.

In questi mesi ho provato a fare anche della pianura e lì, se c'è da fare poco (in termini di potenza) riesco anche a frullare sui 75-80.
Nella salita seria, però, a 60 sento l'istinto di allungare la marcia, così come a 50 sento l'istinto di accorciarla. Le mie gambe non gradiscono uscire da quest'intervallo.

Per te 75-80 rpm sarebbe frullare? Abbiamo concezioni ben diverse della parola,per me si frulla sopra le 105-110 rpm,ma in mtb già arrivare a 95-100 è dura.
Mi sto rendendo conto che strada e mtb sono due mondi più diversi di quanto credessi[emoji52]
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
:mrgreen::mrgreen: diciamo che un buon pedalatore ,in salita sta nettamente sopra le 70,in pianura almeno vicino alle 90.tralascio le salite scassate o con pendenze impossibili,anche qui comunque ,un buon pedalatore ,difficilmente sta sotto le 60.questi numeri in genere sono di ciclisti agonisti o comunque molto allenati sicuramente

Io descrivo quello che mi suggerisce il mio fisico, se cercassi di salire a 70 in breve mi fermerei con le gambe indurite [1] o comunque dovrei rallentare. Tu parli di professionisti e quindi di una condizione parecchio lontana dalla mia, io mi chiedo quale sia la situazione tra la gente comune.

Me lo chiedo perché spesso leggo sul forum discorsi che, parlando di rapporti corti e pendenze elevate, con leggerezza danno per scontata una cadenza di 90. "Salgo agile"... Quasi come se 90 rpm sotto sforzo costassero poco.

Facendo qualche conto, a me viene il dubbio che:
1) Sia errato il dato della pendenza
2) La cadenza non sia quella
3) Siano dei mostri che riescono a sviluppare potenze immense

[1] A meno che non scali diversi rapporti e salga a velocità dimezzata :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo