la mia scheda d'allenamento

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Per te 75-80 rpm sarebbe frullare? Abbiamo concezioni ben diverse della parola,per me si frulla sopra le 105-110 rpm,ma in mtb già arrivare a 95-100 è dura.
Mi sto rendendo conto che strada e mtb sono due mondi più diversi di quanto credessi[emoji52]

Forse non è solo questione di strada o mtb, magari sono particolarmente lento io con le gambe.

Però in pianura ho questa sensazione, che 75-80 siano frullare. In discesa sono arrivato a 150 un paio di volte per cercare di fare il record di velocità, ma tutto quello che era oltre i 90 è stato scomodissimo e stancante. Una pazzia che poi si paga alla salita dopo ;-)
 

TSR

Biker ultra
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Lodi
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CANYON Lux CF
Forse non è solo questione di strada o mtb, magari sono particolarmente lento io con le gambe.

Però in pianura ho questa sensazione, che 75-80 siano frullare. In discesa sono arrivato a 150 un paio di volte per cercare di fare il record di velocità, ma tutto quello che era oltre i 90 è stato scomodissimo e stancante. Una pazzia che poi si paga alla salita dopo ;-)

Magari sei abituato a pedalare con rapporti duri! C' è anche da dire che non siamo tutti uguali quindi quello che per me e' tanto puo' essere poco per te e viceversa! Io a 90 rpm mi sento gia' nel limite, sopra le 90 mi sembra di essere una cavalletta sulla sella! A 80 rpm non mi trovo male ma se provo a scendere ancora con le gambe mi si induriscono troppo e mi affatico subito!
 

john deere power

Biker cesareus
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cube elite scr 29"
Io descrivo quello che mi suggerisce il mio fisico, se cercassi di salire a 70 in breve mi fermerei con le gambe indurite [1] o comunque dovrei rallentare. Tu parli di professionisti e quindi di una condizione parecchio lontana dalla mia, io mi chiedo quale sia la situazione tra la gente comune.

Me lo chiedo perché spesso leggo sul forum discorsi che, parlando di rapporti corti e pendenze elevate, con leggerezza danno per scontata una cadenza di 90. "Salgo agile"... Quasi come se 90 rpm sotto sforzo costassero poco.

Facendo qualche conto, a me viene il dubbio che:
1) Sia errato il dato della pendenza
2) La cadenza non sia quella
3) Siano dei mostri che riescono a sviluppare potenze immense

[1] A meno che non scali diversi rapporti e salga a velocità dimezzata :-)
no,assolutamente,parlo di buoni amatori.i prof di oggi anche su pendenze molto elevate,salgono a 95-100 rpm,potenza del doping ematico :mrgreen:.come scrivevo sopra,su sterrato e pendenze durissime,intendo oltre il 25%,sono solo gli elite in grado di salire con cadenze alte.comunque non certo 90.suppongo che quando si fanno discorsi sulle cadenze in salita,si intendono salite piu' o meno pedalabili:con i rapporti che ha una mtb,una pendenza del 20%,per un soggetto ben allenato,si puo' definire pedalabile,almeno,cosi' lo e' x me che ho fatto agonismo su strada,ma sono tre anni che non gareggio piu'.parlo sempre di fondi che siano asfaltati,o sterrati duri o leggermente smossi,non certo sentieri piene di pietre,quelli io li lascio ai cervi e caprioli :mrgreen:
 

Oniriko77

Biker augustus
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Forse non è solo questione di strada o mtb, magari sono particolarmente lento io con le gambe.

Però in pianura ho questa sensazione, che 75-80 siano frullare. In discesa sono arrivato a 150 un paio di volte per cercare di fare il record di velocità, ma tutto quello che era oltre i 90 è stato scomodissimo e stancante. Una pazzia che poi si paga alla salita dopo ;-)


frullare sei a oltre 100RPM
tra 80-90 per me è normale su salite medie su strada o anche lunghe su strada o pianura su strada, anzi è sempre così.
in MTB varia molto di più, e va spessissimo sotto el 80 e anche sotto le 70
di sicuro se si riesce a stare tra le 80 e le 90 in MTB vuol anche dire che si è in piena forma.

Guardando la cadenza di questa salita presa a caso, media 3.7km per 7% del primo che penso sia un dilettante, ha una cadenza molto elevata, segna una media di 92 RPM io sto un po' sotto
http://www.strava.com/segments/1693956
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Magari sei abituato a pedalare con rapporti duri! C' è anche da dire che non siamo tutti uguali quindi quello che per me e' tanto puo' essere poco per te e viceversa! Io a 90 rpm mi sento gia' nel limite, sopra le 90 mi sembra di essere una cavalletta sulla sella! A 80 rpm non mi trovo male ma se provo a scendere ancora con le gambe mi si induriscono troppo e mi affatico subito!

Quello che tu senti a 80-90 io lo sento a 50-60.
Comunque l'intervallo si stringe quanto più il lavoro è duro.
Se c'è da fare poco, es. 18 Km/h in pianura, posso andare a 35 rpm così come a 80 senza morire. Se la salita è dura e sono al limite, riesco a stare solo in quei 10 rpm.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Guardando la cadenza di questa salita presa a caso, media 3.7km per 7% del primo che penso sia un dilettante, ha una cadenza molto elevata, segna una media di 92 RPM io sto un po' sotto
[url]http://www.strava.com/segments/1693956[/URL]

Ho cercato in lungo e in largo ma non trovo quei dati.
Ho provato a guardare video di salite dure [1], ma mi pare di non vedere gente che frulla.

Qui vanno a 70:
https://www.youtube.com/watch?v=FxoTTa32nKs&feature=player_detailpage#t=272

Qui vanno a 60:
https://www.youtube.com/watch?v=FxoTTa32nKs&feature=player_detailpage#t=312

[1] Il 7% è una salita media, secondo me.
 

big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
Io descrivo quello che mi suggerisce il mio fisico, se cercassi di salire a 70 in breve mi fermerei con le gambe indurite [1] o comunque dovrei rallentare. Tu parli di professionisti e quindi di una condizione parecchio lontana dalla mia, io mi chiedo quale sia la situazione tra la gente comune.

Me lo chiedo perché spesso leggo sul forum discorsi che, parlando di rapporti corti e pendenze elevate, con leggerezza danno per scontata una cadenza di 90. "Salgo agile"... Quasi come se 90 rpm sotto sforzo costassero poco.

Facendo qualche conto, a me viene il dubbio che:
1) Sia errato il dato della pendenza
2) La cadenza non sia quella
3) Siano dei mostri che riescono a sviluppare potenze immense

[1] A meno che non scali diversi rapporti e salga a velocità dimezzata :-)
personalmente una cadenza di 75 rpm la reggo per ca 40' con bdc su salita al 6%, nei tratti > 12% scendo a ca 65 rpm
 

Oniriko77

Biker augustus
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Ho cercato in lungo e in largo ma non trovo quei dati.
Ho provato a guardare video di salite dure [1], ma mi pare di non vedere gente che frulla.

.

forse lo vedo solo io che ho la versione premium non saprei
ecco qua i 92 rpm di media

e nel segmento che comprende anche il tratto in falsopiano in salita la frequenza media sale a 96
 

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john deere power

Biker cesareus
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Forse non è solo questione di strada o mtb, magari sono particolarmente lento io con le gambe.

Però in pianura ho questa sensazione, che 75-80 siano frullare. In discesa sono arrivato a 150 un paio di volte per cercare di fare il record di velocità, ma tutto quello che era oltre i 90 è stato scomodissimo e stancante. Una pazzia che poi si paga alla salita dopo ;-)
il concetto di frullare..premesso che in bici,sempre che si cerchi un minimo di prestazione,di ambizione,di agonismo tra amici,quello che conta e' avere una pedalata redditizia.che vuol dire?che,tralasciando i tratti o gli interi allenamenti di scarico,si dovrebbe cercare di fare,sia in discesa che salita o pianura,una buona velocita'(che a seconda delleambizioni,puo' essere velocita' x mettere in difficolta' gli altri,velocita' x fare vedere che si e' forti,velocita' per dimostrare a se stessi che gli allenamenti rendono ecc ecc)col minor affaticamento muscolare possibile.prendiamo la pianura:penso che risulti ovvio,che a basse velocita',pedalare con un rapporto cortissimo( faccio un esempio di mtb,visto che penso siate specialisti di questo settore),es 20 orari,non ha senso farlo con un 32-32 a 110 rpm.in questo caso,si lavora solo di fiato,non c'e' la minima spinta e si salta sulla sella.si puo' fare anche con un 42-11 a 40 rpm,in questo caso stiamo facendo un lavoro di forza muscolare.se invece,si viaggia a 35 orari(metto sempre rapporti abbastanza casuali che devono rendere l'idea)con un 32-17,si puo' viaggiare "frullando"a 120 rpm,senza spinta sui pedali,sempre saltando sulla sella,oppure con un 42-17 si puo' pedalare a 90 rpm,la spinta qui' c'e' ed e' accoppiata ad un buon regime di rpm,si ha insomma la sensazione di sprigionare potenza.il frullare,non e' una cosa soggettiva:avviene quando si usano alte rpm senza spinta e senza la pedalata rotonda,che e' la massima espressione della pedalata redditizia:una gamba spinge giu' il pedale e l'altra tira su l'altro..conoscendo i rapporti della mtb,non e' possibile frullare a 75 rpm,con questo numero di rpm ci sono molti rapporti x non arrivare a frullare.invece,in discesa,con una doppia con il 36 come ingranaggio maggiore,su asfalto,sopra i 50 orari si puo' ovviamente frullare.personalmente,anche su discese asfaltate del 10%,considerando che non trovo rettilinei lunghi km e km,con i miei rapporti non arrivero' mai a frullare.secondo me,sentire di frullare a 75 rpm,significa non avere la potenza di spingere un rapporto piu' lungo con quel numero di giri.la differenza grossa fra il ciclista allenato a pedalare in modo redditizio e l'escursionista del weekend,e' il sapere tenere alte cadenze combinate a rapporti impegnativi ,x il tempo piu' lungo possibile,non certo il dislivello fatto o le ore pedalate ,magari passeggiando.ora prendi il tuo esempio:sei in pianura con le tue 75 rpm,ti supera un ciclista che viaggia a 90 rpm;tu senti di frullare e per stargli dietro indurisci il rapporto,ti porti a 70,magari scendi sotto.i tuoi muscoli sono gia' sotto stress x essere in pianura;il ciclista aumenta rapporto e cadenza,aumentando quindi la velocita',tu x adeguarti,con le gambe gia' appesantite,butti giu' il rapporto e pedali ancora piu' lento...fino a quando le gambe sono talmente dure che non girano piu'..e la velocita' cala....diciamo che ci sono dei range di rpm che sono ideali x certe velocita' e pendenze,esserne molto fuori significa inevitabilmente avere una preparazione scarsa.quest'inverno x dirti,su una salita famosa della mia zona,5 km su asfalto al 6% di media,tutti gli stradisti che non superavano le 70 rpm(ormai l'occhio ce l'ho :-) )venivano raggiunti e staccati dal sottoscritto in mtb :mrgreen:.chiaramente lo scotto da pagare x accoppiare alte rpm a rapporti lunghi,e' il cosiddetto fiato,ovvero la potenza aerobica,questa si allena nel corso degli anni con allenamenti frequenti,impegnativi,pero' i risultati pagano alla grande,credimi
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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conta e' avere una pedalata redditizia.che vuol dire?che,tralasciando i tratti o gli interi allenamenti di scarico,si dovrebbe cercare di fare,sia in discesa che salita o pianura,una buona velocita'(che a seconda delleambizioni,puo' essere velocita' x mettere in difficolta' gli altri,velocita' x fare vedere che si e' forti,velocita' per dimostrare a se stessi che gli allenamenti rendono ecc ecc)col minor affaticamento muscolare possibile.
Io parlavo appunto di questo, riportavo gli intervalli che mi causano meno affaticamento.
Vorrei precisare che, a 60 nelle salite impegnative, non sento di frullare nel senso di lavorare a vuoto.
Semplicemente sento che quella è la rotazione più efficiente, se aumento (scalando e tenendo la stessa velocità) mi stanco di più. Così come se scendo sotto a 50.

conoscendo i rapporti della mtb,non e' possibile frullare a 75 rpm,con questo numero di rpm ci sono molti rapporti x non arrivare a frullare.
Non frullo perché ho finito i rapporti, ne ho di più duri. Ho un 44-11, per finirli ci vuole una discesa.
Frullo perché tengo un rapporto più corto di quello che terrei spontaneamente, allo scopo di allenare l'agilità.

ora prendi il tuo esempio:sei in pianura con le tue 75 rpm,ti supera un ciclista che viaggia a 90 rpm;tu senti di frullare e per stargli dietro indurisci il rapporto,ti porti a 70,magari scendi sotto.i tuoi muscoli sono gia' sotto stress x essere in pianura;il ciclista aumenta rapporto e cadenza,aumentando quindi la velocita',tu x adeguarti,con le gambe gia' appesantite,butti giu' il rapporto e pedali ancora piu' lento...fino a quando le gambe sono talmente dure che non girano piu'
Questo può succedere, se sono al limite e quello va più di me... Dopo un po' lo vedo scomparire all'orizzonte.
Ma, d'altra parte, può succedere il contrario. Ovvero che le mie gambe sono già sotto stress per fare 75 rpm, per adeguarmi cerco di andare a 90 e le gambe si induriscono.
Col risultato che quel ciclista scompare comunque all'orizzonte... va più di me ;-)
 

john deere power

Biker cesareus
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[QUOTE=valerio_vanni;7446720]Io parlavo appunto di questo, riportavo gli intervalli che mi causano meno affaticamento.
Vorrei precisare che, a 60 nelle salite impegnative, non sento di frullare nel senso di lavorare a vuoto.
Semplicemente sento che quella è la rotazione più efficiente, se aumento (scalando e tenendo la stessa velocità) mi stanco di più. Così come se scendo sotto a 50.

Non frullo perché ho finito i rapporti, ne ho di più duri. Ho un 44-11, per finirli ci vuole una discesa.
Frullo perché tengo un rapporto più corto di quello che terrei spontaneamente, allo scopo di allenare l'agilità.

Questo può succedere, se sono al limite e quello va più di me... Dopo un po' lo vedo scomparire all'orizzonte.
Ma, d'altra parte, può succedere il contrario. Ovvero che le mie gambe sono già sotto stress per fare 75 rpm, per adeguarmi cerco di andare a 90 e le gambe si induriscono.
Col risultato che quel ciclista scompare comunque all'orizzonte... va più di me ;-)[/QUOTE]eh...sei molto lontano dal regime efficente :il-saggi: usi pedali flat?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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eh...sei molto lontano dal regime efficente :il-saggi: usi pedali flat?
Uso dei pedali così, con aggiunte le gabbiette.
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valerio_vanni

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ora prendi il tuo esempio:sei in pianura con le tue 75 rpm,ti supera un ciclista che viaggia a 90 rpm;tu senti di frullare e per stargli dietro indurisci il rapporto,ti porti a 70

Mi porti sfiga... (proprio oggi mi ha superato un frullatore) :hahaha:
Era una salita lieve, ero a 28 Km/h e 73 rpm. Mi ha superato uno con una cadenza nettamente più alta della mia e qualche Km/h in più.

Visto che per me la mia era già un'andatura impegnativa ho capito che non c'era storia, comunque ho provato a rincorrerlo in due maniere opposte.
Una è stata scalare per aumentare la cadenza anch'io, ma dopo una decina di secondi le gambe hanno iniziato a farmi male.
La seconda prova è stata rimettere il rapporto di prima per andare più forte, ed è andata meglio. Alla lunga l'ho perso all'orizzonte, ma già lo sapevo che sarebbe finita così.
Quando la pendenza aumentava recuperavo qualcosa, ma nei tratti in leggera discesa si allontanava troppo. Era anche un po' avvantaggiato per il mezzo, con la sua bici da corsa.

Tu dirai che allenandomi anch'io potrei riuscire ad andare più agile. E' probabile che sia così (infatti cerco di farlo), ma allo stato attuale per me i giri alti non pagano.
 

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le rpm ideali sono proporzionali alla potenza espressa ...
i Pro hanno la rara caratteristica di sviluppare elevate potenze in range di rpm molto più ampio e variegato.
 

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le rpm ideali sono proporzionali alla potenza espressa ...
i Pro hanno la rara caratteristica di sviluppare elevate potenze in range di rpm molto più ampio e variegato.
esatto,più alta è la potenza,più é naturale tenere alte rpm.tenere alte rpm é sempre più economico:usare basse cadenze stressa molto la muscolatura,le lunghe contrazioni ostacolano la circolazione nei capillari muscolari,le gambe quindi si intossicano molto prima,e quando sino intossicate non si spinge più.le alte cadenze mantengono la muscolatura molto più sciolta,più reattiva nel caso di accelerazioni e lo sforzo può essere mantenuto più a lungo.lo scotto sa pagare é una spesa energetica più alta,ma che problema c'è?basta mangiare
 

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esatto,più alta è la potenza,più é naturale tenere alte rpm.tenere alte rpm é sempre più economico:usare basse cadenze stressa molto la muscolatura,le lunghe contrazioni ostacolano la circolazione nei capillari muscolari,le gambe quindi si intossicano molto prima,e quando sino intossicate non si spinge più.le alte cadenze mantengono la muscolatura molto più sciolta,più reattiva nel caso di accelerazioni e lo sforzo può essere mantenuto più a lungo.lo scotto sa pagare é una spesa energetica più alta,ma che problema c'è?basta mangiare
x pagare paga,ci vuole tempo.ovvio che se sei abituato a girare a 75,non puoi passare subito a 90,ci arrivi x gradi
 

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Uso dei pedali così, con aggiunte le gabbiette.
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diciamo che con questi pedali,se avessi anche i cinghietti(ben stretti)come i ciclisti degli anni anta,potresti tranquillamenteaspirare a arrivare a alte rpm,con solo le gabbiette (come penso)la scarpa non è un tutt'uno col pedale,quindi le alte rpm rimangono un problema :arrabbiat:
 

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