La Miglior Runeda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giok

Biker superis
Ciao a tutti, volevo porre una domanda a tutti quelli che hanno partecipato una volta alla Runeda:
qual'è stata la miglior Runeda che avete vissuto o di cui avete sentito parlare?

1-Edizione di prova denominata Enduro bike fest del 2007, al Parco Esploraria, giro con cartina, nessuna indicazione, nessun road book, con 6 check point di controllo e con 3 prove speciali

2-Edizione n.1 Runeda 2008, al Parco Esploraria, giro con cartina e road book, con check point e giro mega lungo, 70km fino al Belvedere

3-Edizione n.2 Runeda 2009, ai Treppi della Ruzzola, con road book dettagliato e cartina e giro lungo ridotto a 50 km

4-Edizione n.3 Runeda 2010, Montecorone, con segnavia, senza road book, senza check point e con la festa del parco.

Grazie a tutti
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

3-Edizione n.2 Runeda 2009, ai Treppi della Ruzzola, con road book dettagliato e cartina e giro lungo ridotto a 50 km

Grazie a tutti


io ho partecipato solo a questa... ma VERAMENTE STRATOSFERICA... uno dei più begli eventi di sempre... certo che le basse quote e gli orari scelti, in pieno luglio, offrivano una CALDAZZA non indifferente.:il-saggi:
 

ale155

Biker popularis
11/7/09
49
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti, io son venuto a conoscenza solo alcuni giorni fa "girovagando per siti" di questa bellissima iniziativa (a mio avviso) e per l'edizione 2011 io ci sarò e penso assieme a molti amici del mio gruppo!!! Non vedo l'ora...peccato che di iniziative simili ce ne siano poche...
Saluti a tutti!!!!!!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ciao a tutti, volevo porre una domanda a tutti quelli che hanno partecipato una volta alla Runeda:
qual'è stata la miglior Runeda che avete vissuto o di cui avete sentito parlare?

1-Edizione di prova denominata Enduro bike fest del 2007, al Parco Esploraria, giro con cartina, nessuna indicazione, nessun road book, con 6 check point di controllo e con 3 prove speciali

2-Edizione n.1 Runeda 2008, al Parco Esploraria, giro con cartina e road book, con check point e giro mega lungo, 70km fino al Belvedere

3-Edizione n.2 Runeda 2009, ai Treppi della Ruzzola, con road book dettagliato e cartina e giro lungo ridotto a 50 km

4-Edizione n.3 Runeda 2010, Montecorone, con segnavia, senza road book, senza check point e con la festa del parco.

Grazie a tutti

Ma sei sicuro che siano queste le edizioni? Io ricordo andando all'indietro:
2010: Montecorone, segnavia e due anelli
2009: Treppi, giro da 50km in senso orario (montetortore, rosola, montalbano, riva, samone, ...) - NON C'ERA HAPLO, infatti per me è stata la più bella
2008: Esploraria: giro da 50km in senso antiorario (zocca, zocchetta, roccamalatina, ...) - E' stata la mia prima Runeda, mi sono schiantato sulla stradina bianca all'uscita del prato a Calizzano e ho fatto tutto il giro con un male boia alla gamba (e poi abbiamo anche dovuto sopportare Haplo...)

Le altre non le ho fatte, ma sono quasi sicuro che nel 2007 è stato fatto il giro fino al Belvedere, forse l'anno prima non si chiamava Runeda ma Antica Via dei Celti.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
2008: Esploraria: giro da 50km in senso antiorario (zocca, zocchetta, roccamalatina, ...) - E' stata la mia prima Runeda, mi sono schiantato sulla stradina bianca all'uscita del prato a Calizzano e ho fatto tutto il giro con un male boia alla gamba (e poi abbiamo anche dovuto sopportare Haplo...)

...

Se il 2008 era da 50 Km, allora i conti tornano pure a me... anche i ristori quell'anno erano una FAVOLA... spettacolare poi averla fatta con l'amico Renkyaz... :bacetto:
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
Io voto quella del 2009.... ho fatto solo quella.... ma di certo non la dimentico.... ero zoppa e rischiavo la congestione ogni volta che terminavo un ristoro..... veramente troppa roba da mangiare.... magari per le prossime edizioni aggiungete anche un ristoro in più con il bicarbonato e il malox...:spetteguless:
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Ma sei sicuro che siano queste le edizioni? Io ricordo andando all'indietro:
2010: Montecorone, segnavia e due anelli
2009: Treppi, giro da 50km in senso orario (montetortore, rosola, montalbano, riva, samone, ...) - NON C'ERA HAPLO, infatti per me è stata la più bella
2008: Esploraria: giro da 50km in senso antiorario (zocca, zocchetta, roccamalatina, ...) - E' stata la mia prima Runeda, mi sono schiantato sulla stradina bianca all'uscita del prato a Calizzano e ho fatto tutto il giro con un male boia alla gamba (e poi abbiamo anche dovuto sopportare Haplo...)

Le altre non le ho fatte, ma sono quasi sicuro che nel 2007 è stato fatto il giro fino al Belvedere, forse l'anno prima non si chiamava Runeda ma Antica Via dei Celti.

Infatti, mi pareva mancasse un'edizione...
presente nel 2008 e 2010, molto meglio 2008, perchè pur essendoci Haplo l'abbiamo staccato quasi subito...
a parte gli scherzi, preferivo il roadbook e come consiglio farei 2 semi-tappe una dalle 10 del mattino e l'altra dalle 16 intermezzate da almeno 2 ore di pausa pranzo visto il caldo insopportabile a luglio
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo porre una domanda a tutti quelli che hanno partecipato una volta alla Runeda:
qual'è stata la miglior Runeda che avete vissuto o di cui avete sentito parlare?

1-Edizione di prova denominata Enduro bike fest del 2007, al Parco Esploraria, giro con cartina, nessuna indicazione, nessun road book, con 6 check point di controllo e con 3 prove speciali

i

io c'ero nel 2007, ma era già la prima edizione ufficiale della Runeda non mi pare si chiamasse enduro bike fest, ed arrivammo al Belvedere, c'erano i check points ecc..
Bella giornata! :prost:
 

spomete

Biker serius
2/2/09
291
0
0
formigine (mo)
Visita sito
ne ho fatte solo due, l'anno scorso e quella del 2009. Beh, premetto che mi sono piaciute entrambe (ovvio, è sempre bello pedalare per boschi in compagnia di bella gente). Quella del 2010, complice un caldo infernale, le quote ancora più basse, e diciamolo..un discreto dislivello è stata un pò pesantuccia, credo che alla fine siamo stati in pochi a completarla tutta giungendo a Montecorone a sera inoltrata. Il percorso, segnato in modo discreto, mi è sembrata una bella idea, da ripetere. Sui ristori, niente da dire, galattici tutte due le edizioni, slurp! Forse perchè era la prima che ho fatto, sicuramente per il percorso a quote più alte, e beh, per la presenza di Alterego....insommma la mia preferenza và all'edizione 2009. Si se si potesse anticipare la partenza, o farla alla francese (in questo caso, ovvio, si corre il rischio di saltare dei ristori, ma ce ne sono sempre tanti..)
Una cosa è certa, se si fà anche quest'anno, la Runeda, io ci sono!
 

giok

Biker superis
Allora, il punto è questo, nel 2011 vorremmo dare una svolta.
Abbiamo pensato e ripensato a questa cosa e siamo sempre arrivati alla stessa conclusione, quella di rendere la Runeda sempre più free, sempre più raduno, sempre più volta al popolo degli escursionisti, sempre più nostra e soprattutto sempre più vostra, nel 2011 la Runeda vorremmo che fosse GRATUITA. Mille sono i problemi derivanti da questa decisione, abbiamo chiesto alle amministrazioni, al parco...se ci avessero supportato, ma non ci sentono, abbiamo chiesto alle associazioni locali, ma di fronte al soldo, nessuno ti prende in considerazione, ma noi siamo convinti che ce la faremo e che andremo avanti con la nostra idea anche da soli.

E' per questo che vi chiedo qual'è la Runeda che vi è piaciuta di più, secondo noi l'edizione del 2010 è stata molto bella, lasciando perdere i percorsi, i mercatini, la festa del parco, la banda, i tanti stand...tante cose che hanno creato valore aggiunto, ma avevamo dei soldini da spendere. Nel 2011 se la faremo gratis non avremo nessuna risorsa e quindi dovremo arrangiarci. E il pensiero poteva essere quello del ritorno alle origini, tornare a Esploraria o comunque fare qualcosa da un'altra parte nel nostro piccolo, ma fieri di aver portato avanti il nostro ideale.

E questo tornare indietro potrebbe deludere, visto lo sviluppo che la Runeda aveva avuto, da una piccolo ritrovo a una festa con tanti eventi.
Voi cosa dite?

Stiamo lavorando per realizzare questo "sogno", mi sto scontrando, arrovellando, incavolando...nei meandri delle amministrazioni...vediamo.

W la Runeda Free
 

MaxSpila

Biker superioris
ciao.sono andato a spulciare.la mia prima edizione risale al 2006 si chiamava antica via dei celti,enduro bike fest si è svolta sabato 16 luglio partenza ora 9.30 del mattino percorso con road book.bellissimo giro. nel 2007 si chiamava gia rumeda, si è svolta sabato 14 luglio partenza ora 13.00.ho conservato le locandine . tutte belle le edizioni ma sicuramente i percorsi 2006 . 2007 .2008 li ho preferiti,ma il 2010 non mi ha convinto molto come percorso.
 

giok

Biker superis
io preferirei spendere 2 soldini ed avere i ristori lungo il percorso ! :celopiùg:

Le osterie lungo gli itinerari sono la forza della Runeda, non potranno mai mancare!!!
Io credo che la quota d'iscrizione 2010, 20€, non spaventi nessuno, al giorno d'oggi se ne sbattono via tanti di soldi. Vorremmo togliere la quota d'iscrizione non per aumentare il numero degli iscritti o per qualche strano motivo, ma semplicemente perchè la Runeda vorremmo che diventasse un Raduno libero, un'aggregazione, un ritrovo, una festa, la nostra e la vostra Runeda...l'iscrizione sa un po' di gara, di roba già vista...
stiamo combattendo per riuscire a organizzare le stesse robe, cercando di trovare i soldi in altro modo.

Ma se dobbiamo limare via delle spese, dobbiamo pensare a cosa limare, sicuramente non limeremo sui ristori.
 

tweedledee

Biker superis
Per me la prima volta non si scorda mai... il 2008!!! sullo stesso livello emotivo il 2009, molto bella l'anno scorso anche se forse il troppo caldo (nonostante la partenza anticipata) mi ha tolto la piccola soddisfazione di finire il lungo; secondo me da mantenere assolutamente:
1) i ristori!!!
1 bis) un pò di avventura: il bello di potersi perdere!!!
2) abbuffata finale in mega compagnia
3) magari qualcuno che suona mentre noi ci si riempie la panza?
In che modo realizzare tutto ciò sta alle vostre immaginifiche e magnifiche menti!!!
Ciao!
 

giok

Biker superis
Parliamo di location.

Meglio Montecorone con mercatino, banda, folklore, tanti stand e tante cose o un ritorno alle origini della Runeda, tipo ritorno a Esploraria, più spartana, meno intrattenimenti, però più nel cuore della natura?
 

spomete

Biker serius
2/2/09
291
0
0
formigine (mo)
Visita sito
non ho dubbi: la mia preferenza è per una location tipo Esploraria, che per passare una bella giornata basta la bici, la compagnia di nostri simili, e, ovvio, la natura del nostro appennino. (anche i ristori aiutano molto)
 

giok

Biker superis
Siamo pronti con la Runeda 2011:
data: 9 luglio
location: Montecorone come nel 2010
principale novità: raduno gratuito
posticipo partenza: la partenza non sarà più alle 11 ma alle 14
itinerari: 4,15,30, 45, abbiamo ritenuto opportuno accorciare il più lungo da 60 a 45 km
pezzo forte: fantaecursionismo e fantateam2011
Il sito è in continua evoluzione, stiamo lavorando, però potete iniziare a consultare le principali novità, qui http://laruneda.com/2011/fanta2011.htm
Attendo commenti e/o critiche.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo