Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Pure tu hai glissato su costi settaggio tutorial e manutenzione se la vogliamo dire tutta
Non ho glissato. Ti ho chiaramente detto che non ti rispondevo e ti ho spiegato il perchè. Ho risposto solo a quello che era un quesito matematico, come tale non confutabile e che non richiedeva un uso sul campo per verificarlo, ossia lo sviluppo metrico degli estremi.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Io attualmente monto la doppia ma ho intenzione di passare al mono (11V) al mio prossimo tagliando annuale.
Il motivo perche' scelsi la doppia inizialmente era dovuto alla mia inesperienza con la mtb, i cambi in generale e alla poca gamba cosi optai per il "rampichino". A distanza di un anno il "rampichino" lo usato 2 volte ed una di queste mi stavo schiantando. Ho capito che per usare una doppia ci vuole esperienza cambiare solo la corona senza cambiare i pignoni ti trovi a pedalare a vuoto :):) sullo stesso punto. In oltre lo scorso inverno mi e' capitato spesso che il fango melmoso della zona in cui pedalo si mettesse ttra il deragliatore anteriore e la catena bloccandomi la pedalata
IL mio socio di uscite come me aveva una doppia ed e' passato al mono utilizzando adirittura il pacco pignoni originale un 11-42 senza grossi problemi mettendo unovale d'avanti. Io considerando la mia scarsita' penso di andare con l'11-50 di sunrace e mettere un 32/34 ovale avanti.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io attualmente monto la doppia ma ho intenzione di passare al mono (11V) al mio prossimo tagliando annuale.
Il motivo perche' scelsi la doppia inizialmente era dovuto alla mia inesperienza con la mtb, i cambi in generale e alla poca gamba cosi optai per il "rampichino". A distanza di un anno il "rampichino" lo usato 2 volte ed una di queste mi stavo schiantando. Ho capito che per usare una doppia ci vuole esperienza cambiare solo la corona senza cambiare i pignoni ti trovi a pedalare a vuoto :):) sullo stesso punto. In oltre lo scorso inverno mi e' capitato spesso che il fango melmoso della zona in cui pedalo si mettesse ttra il deragliatore anteriore e la catena bloccandomi la pedalata
IL mio socio di uscite come me aveva una doppia ed e' passato al mono utilizzando adirittura il pacco pignoni originale un 11-42 senza grossi problemi mettendo unovale d'avanti. Io considerando la mia scarsita' penso di andare con l'11-50 di sunrace e mettere un 32/34 ovale avanti.
presumo dovrai cambiare anche il deragliatore posteriore (o quantomeno la gabbia).
Dai un'occhiata alle discussioni dedicate proprio al pp citato.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Pure tu hai glissato su costi settaggio tutorial e manutenzione se la vogliamo dire tutta
Velocity sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho tutte bici con la doppia ma la matematica non è un questione di prove o utilizzo...Ci credo che sarà piu semplice da usare e anche che pesi meno ma su una 29 da Xc credo che avere dei rapporti piu lunghi di di un 32-10 possa servire...Certo i pro che hanno la gamba montano il 36-38 davanti quindi il problema non si pone...
Ed aggiungo : hai letto di quanto si lamentano perche spaccano i cambi e le gabbie e non trovano (perché non li vendono) i ricambi?
...contento te contenti tutti
...le mie sono tutte e tre con mono
...xc da 27.5 con 30 doppia cam e 10/42....manutenzione praticamente assente ieri ho sostituito dopo 13.000km cassetta xx1 con 100€ di spesa e corona 30 doppia cam in titanio con 95€ di spesa ...cambi di catena regolari.. con la 30 tengo tranquillamente i 34/35Kmh di più non mi serve...anche perchè dicono che un doppia cam da 30 corrisponde a un 32/33 tondo...nel punto di massima resa
...ciclocross con 34 doppia cam e 10/42 e salgo tranquillamente dove mi serve
...mtb da 26 che gira una favola con 32 e 11/42
...ps mai spaccato nulla in 7 anni di uso...:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Velocity sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!
Democrazia, nazismo, diritto di scegliere....ma ste fregnacce le hai dette di getto o le hai pure pensate? Qualcuno ha imposto qualcosa a qualcuno? Potete tranquillamente usare anche la tripla, la quadrupla ecc.ecc. Il discorso è nato dal fatto che io ho detto che il monocorona a 12 copre i rapporti di una doppia. Questo è matematicamente vero, con buona pace di democrazia e nazismo che non c'entrano una cippa.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Velocity sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!
ma no dai... non esageriamo
da che mondo è mondo i pareri sono come il buco del c..o; ognuno ha il proprio ed è bene che lo abbia.
Tuttavia i pareri si affinano con le esperienze. Io ero scettico sul mono e adesso non lo mollo.
Su questa discussione ho espresso dubbi sulla biomeccanica delle nuove geometrie, ma non vedo l'ora di provare una bici con angolo sella più verticale per capire come mi trovo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho capito che per usare una doppia ci vuole esperienza cambiare solo la corona senza cambiare i pignoni ti trovi a pedalare a vuoto :):) sullo stesso punto.
Una delle cose che non ho mai compreso sulla diatriba "mono vs doppia (o tripla)" è proprio questa: ma è davvero così difficile avere la percezione di cosa si sta usando e come lo si sta usando? Sarà che sono appunto abituato ad usarle da sempre, ma mi sarà capitato si e no una volta (l'altro ieri con la gravel, su una salita improvvisa, per esempio) a sbagliare clamorosamente corona. Ma anche in caso di mono, se passi da una situazione di un tipo, che so, discesa, ad una al suo opposto (un ripidone), devi esser comunque capace di anticipare un minimo, se non vuoi piantarti o scassare qualcosa. Così come scalo i rapporti, automaticamente, senza pensarci su, la corona scende su quella più adatta.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Una delle cose che non ho mai compreso sulla diatriba "mono vs doppia (o tripla)" è proprio questa: ma è davvero così difficile avere la percezione di cosa si sta usando e come lo si sta usando? Sarà che sono appunto abituato ad usarle da sempre, ma mi sarà capitato si e no una volta (l'altro ieri con la gravel, su una salita improvvisa, per esempio) a sbagliare clamorosamente corona. Ma anche in caso di mono, se passi da una situazione di un tipo, che so, discesa, ad una al suo opposto (un ripidone), devi esser comunque capace di anticipare un minimo, se non vuoi piantarti o scassare qualcosa. Così come scalo i rapporti, automaticamente, senza pensarci su, la corona scende su quella più adatta.
Sicuramente l'esperienza porta a limitare gli errori ma talvolta (o spesso, dipende da chi guida) nella concitazione, magari anche in carenza di ossigeno si commettono degli errori dei quali non è detto che ci si renda subito conto... uno di questi è proprio l'incrocio di catena.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Sicuramente l'esperienza porta a limitare gli errori ma talvolta (o spesso, dipende da chi guida) nella concitazione, magari anche in carenza di ossigeno si commettono degli errori dei quali non è detto che ci si renda subito conto... uno di questi è proprio l'incrocio di catena.
Esatto: bisogna che la gente sappia che ci sono pedalatori come me che con il cervello in ipossia da fatica si dimenticano di sbloccare la forcella, a volte anche di abbassare il telescopico!!!! figuriamoci se si ricordano che rapporto stanno tirando... :-)
 
  • Haha
Reactions: Etien

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi... ma se ci legge uno che si sta avvicinando al mondo della bici, rinuncerà pensando sia una succursale di un centro di torture medioevali! :maremmac: :prega: :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Tc70 and Sailman

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Una delle cose che non ho mai compreso sulla diatriba "mono vs doppia (o tripla)" è proprio questa: ma è davvero così difficile avere la percezione di cosa si sta usando e come lo si sta usando? Sarà che sono appunto abituato ad usarle da sempre, ma mi sarà capitato si e no una volta (l'altro ieri con la gravel, su una salita improvvisa, per esempio) a sbagliare clamorosamente corona. Ma anche in caso di mono, se passi da una situazione di un tipo, che so, discesa, ad una al suo opposto (un ripidone), devi esser comunque capace di anticipare un minimo, se non vuoi piantarti o scassare qualcosa. Così come scalo i rapporti, automaticamente, senza pensarci su, la corona scende su quella più adatta.
Per la verità non ha manifestato problemi nel cambio corona a beccare quella giusta , ma documentato uno dei minus della doppia (o tripla) ossia che quando cambi corona, siccome il salto di denti è sempre molto ampio, di norma 14 denti in un colpo solo (anche sulla bdc è così, a volte sono 16), devi giocoforza agire anche col cambio posteriore per indurire un pò i rapporti dietro per attenuare la grossa differenza metrica che 14 denti comportano. Infatti, uno cambia rapporto quando ha o sta per avere bisogno ma se nella cassetta i salti di denti sono molto più contenuti, anche nelle cassette a 12v, cambiando corona passi da una situazione di generalmente moderato bisogno ad una situazione di eccessiva agilità. L'agire simultaneamente con entrambi i comandi, portava alle cadute di catena, agli incastri o alla rottura della stessa specie nella concitazione. Ovviamente ciò non accadeva ogni volta, ma accadeva. Nella semplicità di azionamento risiedono i principali vantaggi del monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Velocity sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!

Partendo dal presupposto che parlare di politica su questo forum non è ammesso e che in ogni caso associare il nazismo a una semplice diversità di opinioni rasenta il ridicolo, è opportuno precisare che in realtà tutte le peggiori dittature sono nate proprio con l'intento di adeguare l'opinione di intere popolazioni a quelle di un solo pazzo squilibrato che ha voluto fare del mondo il proprio orticello. Quindi dato che qui nessuno sta obbligando nessun altro a passare al monocorona o al telescopico o a qualsiasi altra cosa e che ognuno è libero in modo sacrosanto di pedalare ciò che vuole e con ciò che vuole... è altrettanto vero, per lo stesso motivo, che non ha senso che altri vengano a predicare che pedalare con una doppia sia meglio che pedalare con un monocorona. Il proprio orticello non è il centro del mondo quindi a ognuno il suo, liberamente, senza protagonismi e senza vittimismi... che il mondo è bello perché è vario e le discussioni sono decisamente più belle senza i soliti troll con i loro soliti flame.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Esatto: bisogna che la gente sappia che ci sono pedalatori come me che con il cervello in ipossia da fatica si dimenticano di sbloccare la forcella, a volte anche di abbassare il telescopico!!!! figuriamoci se si ricordano che rapporto stanno tirando... :-)
Vero!! Martedi mattina per poco non mi sono ritrovato "faccia a terra" proprio perché ho superato un ostacolo dimenticandomi di abbassare la sella :!:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tirare in ballo Nazismo e fascismo anche qui è veramente ridicolo gia se ne parla troppo a sproposito nelle sedi dedicate quindi lasciamo perdere pfv (e te lo dice uno con il nonno partigiano)....
Tento di argomentare per l'ultima volta anche se poi con argumentum ad hominem o ad personam si cerca di spernacchiare sempre chi non è d'accordo ma ci sta pure questo dato che nessuno è obbligato a fare nulla
Le trasmissioni Eagle in configurazione 34-50 equivalgono ad una doppia? Quasi, però chissà perché escono di serie con la corona da 32 che molti sostituiscono subito con la 30 perdendo tutti i vantaggi sui rapporti lunghi (fate un sondaggio e vedete quanti in enduro usano la 34 o 32 ma anche in Xc agonisti a parte)
Per i costi e la manutenzione i ricambi e i tutorial il forum è pieno di gente che si lamenta e pure questo è matematico e prescindere da ciò che penso io
Quasi tutti quelli che qui hanno parlato bene delle monocorona fanno riferimento all'11v ma pure qui sostituire una cassetta una catena ed una corona costa come un intera trasmissione doppia Xt 11v che durava il doppio.
Il peso? Basta montare una cassetta che non sia XX1 o X01 che ti trovi 4 etti in piu e fine dei vantaggi...
Passando da 11v a 12v si è allungata la coperta dei rapporti e si è accorciata quella dell'affidabilita/funzionamento, probabilmente perche è stato necessario trovare spazio dove non c'era riducendo ulteriormente le tolleranze e tutto questo su bici che viaggiano tra sassi e fango acqua e sabbia...
Vero che io non l'ho mai avuto trasmissione mono ma ho gia mezzo Eagle X01 nel cassetto da montare sulla mia prossima Mtb ma credo che alla fine optero' ancora per una doppia Shimano a patto di trovare un telaio che mi consenta di montare il deragliatore
Ah pure le auto elettriche sono innovative, però costano un botto e hanno poca autonomia e le stazioni di ricarica sono pochissime ma restano sicuramente un innovazione specie quando avranno superato questi "piccoli " problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gligio

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
il reggisella telescopico senza dubbio ,
per me il monocorona non ha senso ,
per le ruote tra poco vedremo le 32 ...,
le geometrie cambieranno ancora ,
il carbonio ha tolto qualche etto ma non lo vedo importante come nella bici da corsa ,
gli inserti nei pneumatici , bahh
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Uso le 29" da 11 anni ma sono un late adopter sia del dropper che del mono, e adoro entrambi.
Il dropper lo aziono in continuazione, visto che faccio molti percorsi sali-scendi, e trovo sia meraviglioso.
Il mono (1x12) ha una rapportatura perfetta per me e per l'uso che ne faccio; ero un po' timoroso sulla spaziatura dei rapporti, invece è davvero ideale (per me), ogni passaggio di pignone ha la giusta differenza e trovo sempre il rapporto perfetto. La praticità di avere una sola leva è davvero notevole.

Peccato che gli amici con gli occhi a mandorla abbiano impiegato così tanto tempo a riconoscerne i meriti, più offerta e concorrenza fin da subito avrebbero fatto scendere i prezzi e salire la qualità.

Piccolo aneddoto: un top manager della Shimano USA (non voglio nominarlo essendo un amico) un giorno ha detto, commentando la trasmissione 1x di SRAM, "ma ammettessero di non esser capaci di fare un deragliatore che funzioni come si deve!". Ecco, questa percezione fallace l'abbiamo tutti pagata cara.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Come dropper post e nuove geometrie ( tubo sella verticale ) hanno avuto una evoluzione comune - come ho scritto prima - anche dropper post e monocorona l’hanno avuta, perché serviva liberare il pollice sinistro dal trigger per usare il comando del telescopico.

Se per ipotesi la maggioranza dei comandi fosse stata gripshift, scommetto che la monocorona avrebbe tardato molto ad affermarsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo