Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Prenditi un programmino di sviluppo metrico e scoprirai che il 34x10 è pressochè uguale al 38x11. Differenza minima. Peraltro non è il 38/11 (o 34x10) che fa la differenza in nessuna gara di mtb. Figuriamoci per chi gare non ne fa.

Cioè mi stai suggerendo di usare un programmino metrico per scoprire che 38/11=3.45 è uguale a 34/10=3.4?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cioè mi stai suggerendo di usare un programmino metrico per scoprire che 38/11=3.45 è uguale a 34/10=3.4?
No. Ti stavo suggerendo di usare un programmino metrico per scoprire che una pedalata con il 38/11 sviluppa, con ruote da 29 (poi dipende un pò anche dal copertone e conseguente circonferenza ruota), circa metri 7,88 mentre con il 34/10 sviluppa circa metri 7,76.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
No. Ti stavo suggerendo di usare un programmino metrico per scoprire che una pedalata con il 38/11 sviluppa, con ruote da 29 (poi dipende un pò anche dal copertone e conseguente circonferenza ruota), circa metri 7,88 mentre con il 34/10 sviluppa circa metri 7,76.

E secondo te questo non lo sapevo?
Comunque se per te pedalare una cassetta 11-40 a 11v è lo stesso che pedalare una 10-50 a 12v senza avere una gamba tale da non usare mai il 50 (e non sarebbe uguale comunque) allora facciamo che ti do ragione e la finiamo qui.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io con l'11v vado così bene, a che vi serve il 50? Forse per i meno allenati. E poi la cassetta 10-50 è orripilante che e' la cosa piu importante.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io con l'11v vado così bene, a che vi serve il 50? Forse per i meno allenati. E poi la cassetta 10-50 è orripilante che e' la cosa piu importante.

Ad avere la corona più grossa davanti se hai lunghi tratti in piano oppure per riuscire a spingere su discese asfaltate.
Tutte cose che possoni avere senso per chi fa le marathon, meno per chi fa enduro/am.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E secondo te questo non lo sapevo?
Evidentemente no, sennò non mi scrivevi 38/11=3,45 e 34/10=3,4
Comunque se per te pedalare una cassetta 11-40 a 11v è lo stesso che pedalare una 10-50 a 12v senza avere una gamba tale da non usare mai il 50 (e non sarebbe uguale comunque) allora facciamo che ti do ragione e la finiamo qui.
Mi par che la stai buttando in caciara, il perchè è evidente. Io non ho mai detto quanto hai scritto. Mai parlato della cassetta 11-40. Ti sfido a trovarmi il post dove l'avrei citata. Tu hai scritto che qualche stradista biker potrebbe sentire il bisogno del 38/11 e io ti ho risposto che se prendevi un programmino di sviluppo metrico, scoprivi che avere un 38/11 (con la doppia) o un 34/10 (col mono) era pressoche uguale e dunque allo stradista biker il 38/11 non sarebbe mancato.
Qui il post: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ne-del-decennio-sulle-mtb.383511/post-8778576
 
Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Il mio primo dropper aveva la leva posizionata in alto, e conviveva serenamente con le leve del deragliatore.

Anche il mio ( comando crankbros highline con lo snodo a pallina, che puoi montare sopra sotto destra sinistra con l’inclinazione che vuoi ) ma era scomodo sia da azionare, sia per mettere la bici a testa in giù poggiata sul manubrio in caso di manutenzione veloce. Mi è capitato più volte di fare confusione. Messo al posto del trigger sx non appena passato a mono
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho votato, ma non ho letto tutte le risposte. Qualcuno ha già detto che il decennio finisce l'anno prossimo? ......
Si e se avessi letto tutte le risposte avresti anche letto la dimostrazione che non è così. Riassumendo: tutto cominciò nell'anno zero, l'01/01/0000. Da quel momento conta 10 anni e vedrai quando finiscono....o se ti è più comodo quando sono finiti i tuoi primi 10 anni di vita :spetteguless:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Velocity sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!
Eh beh dal monocorona al nazismo è un attimo l’ho sempre detto :smile: :arrabbiat:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Uso le 29" da 11 anni ma sono un late adopter sia del dropper che del mono, e adoro entrambi.
Il dropper lo aziono in continuazione, visto che faccio molti percorsi sali-scendi, e trovo sia meraviglioso.
Il mono (1x12) ha una rapportatura perfetta per me e per l'uso che ne faccio; ero un po' timoroso sulla spaziatura dei rapporti, invece è davvero ideale (per me), ogni passaggio di pignone ha la giusta differenza e trovo sempre il rapporto perfetto. La praticità di avere una sola leva è davvero notevole.

Peccato che gli amici con gli occhi a mandorla abbiano impiegato così tanto tempo a riconoscerne i meriti, più offerta e concorrenza fin da subito avrebbero fatto scendere i prezzi e salire la qualità.

Piccolo aneddoto: un top manager della Shimano USA (non voglio nominarlo essendo un amico) un giorno ha detto, commentando la trasmissione 1x di SRAM, "ma ammettessero di non esser capaci di fare un deragliatore che funzioni come si deve!". Ecco, questa percezione fallace l'abbiamo tutti pagata cara.
O toppa mmmanagger :smile::sculacci:
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Personalmente in tanti anni ho avuto la possibilità (anzi forse meglio dire la "costrizione ") di passare dai "vecchi" formati (26", geometrie, alluminio, reggisella fisso, ecc ecc) ai nuovi e senza ombra di dubbio non rinuncerei mai alle ruote da 29"....
Se il telescopico è in testa a questo sondaggio, secondo me, è solo perché la maggior parte dei votanti è gente che fa enduro/DH
Guardate anche le statistiche degli ultimi 7/8 anni sul "venduto " e capirete qual è la prima cosa che un acquirente guarda!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Personalmente in tanti anni ho avuto la possibilità (anzi forse meglio dire la "costrizione ") di passare dai "vecchi" formati (26", geometrie, alluminio, reggisella fisso, ecc ecc) ai nuovi e senza ombra di dubbio non rinuncerei mai alle ruote da 29"....
Se il telescopico è in testa a questo sondaggio, secondo me, è solo perché la maggior parte dei votanti è gente che fa enduro/DH
Guardate anche le statistiche degli ultimi 7/8 anni sul "venduto " e capirete qual è la prima cosa che un acquirente guarda!

Mi piacerebbe capire quale connessione ci sarebbe tra telescopico e DH...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and mirc0

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
presumo dovrai cambiare anche il deragliatore posteriore (o quantomeno la gabbia).
Dai un'occhiata alle discussioni dedicate proprio al pp citato.
No il deragliatore e' un XT quindi compatibile con il monocorona e la gabbia ricordo di averla controllata dopo aver letto le discussioni e ricordo che era come quella consigliata (non ricordo se era la corta o la media.

Una delle cose che non ho mai compreso sulla diatriba "mono vs doppia (o tripla)" è proprio questa: ma è davvero così difficile avere la percezione di cosa si sta usando e come lo si sta usando? Sarà che sono appunto abituato ad usarle da sempre, ma mi sarà capitato si e no una volta (l'altro ieri con la gravel, su una salita improvvisa, per esempio) a sbagliare clamorosamente corona. Ma anche in caso di mono, se passi da una situazione di un tipo, che so, discesa, ad una al suo opposto (un ripidone), devi esser comunque capace di anticipare un minimo, se non vuoi piantarti o scassare qualcosa. Così come scalo i rapporti, automaticamente, senza pensarci su, la corona scende su quella più adatta.
Ti sembrera' strano ma senza un po' di esperienza questi errori capitano specialmente se sei in affanno. Io parlo ovviamente per me' . . . la prima vera esperienza con una bici a marce e' stata proprio con la mia attuale mtb (prima di allora ho avuto una cross a tre marce circa 28 anni fa') . . . . . calcola che mi son dovuto far spiegare come si usassero i manettini dal negoziante di bici. Poi ce da dire che il rampichino su un 11V non si usa spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo