La mtb fa per me?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbaragnaus

Biker novus
5/6/20
5
0
0
45
Toscana
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti,
la fine del lockdown mi ha fatto venire una voglia matta di andare in bicicletta, così dopo anni ho preso una vecchia mountain bike per fare un paio di uscite in percorso misto (strada / sterrato) in pianura e in collina.

Visto che quella bici non è mia, stavo pensando di acquistarne una nuova, considerato che qualche chilometro sopra la mia abitazione (sopra nel senso che devo salire per la strada) ci sono molti sentieri o sterrati. Naturalmente utilizzerei la bicicletta anche per andare anche su strada (sempre salita e discesa) e su sterrato pianeggiante. Insomma, la utilizzerei per tutto.

Ritenete che una mountain bike faccia al caso mio? Qualcuno mi ha detto che una gravel farebbe al caso mio, ma ho visto che i costi sono elevati (si parte da 5-600 euro). Io, invece, ho budget più limitato e avrei messo gli occhi su due modelli del Decathlon, la Rockrider st 520 (299 euro) e la Rockrider st 530 (349 euro). La seconda è tecnicamente più avanzata ma ha il monocorona, che non ho mai provato e quindi non so come si comporti.

Insomma, sono un principiante: cosa mi consigliate di fare?

Grazie
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti,
la fine del lockdown mi ha fatto venire una voglia matta di andare in bicicletta, così dopo anni ho preso una vecchia mountain bike per fare un paio di uscite in percorso misto (strada / sterrato) in pianura e in collina.

Visto che quella bici non è mia, stavo pensando di acquistarne una nuova, considerato che qualche chilometro sopra la mia abitazione (sopra nel senso che devo salire per la strada) ci sono molti sentieri o sterrati. Naturalmente utilizzerei la bicicletta anche per andare anche su strada (sempre salita e discesa) e su sterrato pianeggiante. Insomma, la utilizzerei per tutto.

Ritenete che una mountain bike faccia al caso mio? Qualcuno mi ha detto che una gravel farebbe al caso mio, ma ho visto che i costi sono elevati (si parte da 5-600 euro). Io, invece, ho budget più limitato e avrei messo gli occhi su due modelli del Decathlon, la Rockrider st 520 (299 euro) e la Rockrider st 530 (349 euro). La seconda è tecnicamente più avanzata ma ha il monocorona, che non ho mai provato e quindi non so come si comporti.

Insomma, sono un principiante: cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Prendi una MTB che ti dà più ampio spettro di utilizzo rispetto alla gravel: con la MTB su asfalto ci vai comunque ed ha meno limiti che la gravel in fuoristrada.
Se poi ti piace e vorrai prendere qualcosa di più performante con un pò di esperienza capirai se sei più rivolto verso il gravel (sterrate) o il trail (sentieri).

Tra monocorona a 9v e tripla corona io sceglierei la seconda senza ombra di dubbio.

Tanto poi se scopri che ti piace davvero andare in bici la tieni poco. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and picca

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Dico anche io 520, se puoi arrivare alla 540 ancora meglio. Ma la 530 che dovrebbe essere una via di mezzo tra le 2, con quel monocorona 9v è davvero limitante per un uso MTB.
 

sbaragnaus

Biker novus
5/6/20
5
0
0
45
Toscana
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao, vi ringrazio per la risposta, forse avete ragione: il monocorona non è il caso. Una mtb più economica, la Rockrider St100 (219 euro) che monta una tripla corona ma ha un freno a pattino sarebbe altrettanto indicata come la Rockrider 520, oppure è poca roba, simile a una bici da supermercato?

Grazie
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se fa per te devi saperlo tu.
Se ti piace fare un Po di attività fisica e fatica, se ti piace stare aol aria aperta e in mezzo alla natura, se ti piace esplorare posti nuovi, è se magari cerchi un Po di emozioni e adrenalina in discesa, allora si, potrebbe far per te
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, vi ringrazio per la risposta, forse avete ragione: il monocorona non è il caso. Una mtb più economica, la Rockrider St100 (219 euro) che monta una tripla corona ma ha un freno a pattino sarebbe altrettanto indicata come la Rockrider 520, oppure è poca roba, simile a una bici da supermercato?

Grazie
è una bici per passeggiate in paese o al Max su sterratini pianeggianti, ma se ti accontenti può andar bene per iniziare.
Del resto molti di noi hanno iniziato a fare mtb su dei cancelli che ai tempi avere avuto una rockrider base ci facevi la coppa del mondo...!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao, vi ringrazio per la risposta, forse avete ragione: il monocorona non è il caso. Una mtb più economica, la Rockrider St100 (219 euro) che monta una tripla corona ma ha un freno a pattino sarebbe altrettanto indicata come la Rockrider 520, oppure è poca roba, simile a una bici da supermercato?

Grazie

Io starei sul freno a disco.

Diciamo che una front secondo me inizia ad essere entry level attorno ai 700/800 euro. Sopra si iniziano a migliorare peso e anche prestazioni dei componenti.

Ciò che sta sotto va bene giusto se non si è sicuri che la mtb sarà il nostro sport.
 

sbaragnaus

Biker novus
5/6/20
5
0
0
45
Toscana
Visita sito
Bike
nessuna
è una bici per passeggiate in paese o al Max su sterratini pianeggianti, ma se ti accontenti può andar bene per iniziare.
Del resto molti di noi hanno iniziato a fare mtb su dei cancelli che ai tempi avere avuto una rockrider base ci facevi la coppa del mondo...!! :mrgreen:

No, allora una bici per sterratini pianeggianti non va bene: abito in salita.
 

sbaragnaus

Biker novus
5/6/20
5
0
0
45
Toscana
Visita sito
Bike
nessuna
Sono alto 1,83 e sono longilineo: secondo voi mi ci vuole una bici taglia L (al Decathlon dicono che è per chi è alto 175-184) o una taglia XL (per 185-200 cm)?

ps. Sono stato in un ipermercato dove ho visto una mtb da 165 euro che faceva pena a dir poco. Al Decathlon ho visto la st 520 e al tatto era tutt'altra cosa! Peccato che non fosse montata e non l'abbia potuta provare.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Penso che anche la 520 sia da "supermercato".
Se vuoi provare a fare mtb prendi qualcosa un po' meglio, magari cerca nell'usato.
Poi la 520 non è 27,5?
Devi prendere una 29" se sei 1,83.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Stai a vedere che adesso il formato ruote si sceglie in base all'altezza del ciclista!!!
Ancora fanno biciclette (si ok di bassa gamma) con la tripla?!?!?!?!?!
Son proprio vecchio...

Io comunque non andrei sotto la 540 che almeno ha la doppia. Se non ci arrivi coi dindini opterei per fare un giro nei negozi per un usato... magari se fai girare la voce qualche privato ne ha una migliore che gli sta tra i piedi da "regalare". Sicuramente non mi prenderei la 520 né la 530.
Ma poi una front che pesa 14,5kg di che cavolo è fatta? ghisa?? La mia vecchia Genius MC 30 (credo del 2006) che è biammortizzata pesa di meno!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Difficile darti un consiglio qui. Sei su un forum di appassionati dove 300 euro potrebbero essere pochi per i soli pedali. Non credo che bici da 300/600 euro possano portarti a lungo in giro. Van bene per capire se il gioco ti piace, ma poi devi investire almeno 1000 euro per un usato vecchio. Poi se il gioco ti prende, molli tutto, affetti, vecchi amici del bar, amanti, ecc, inizi a vendere parti inutili del tuo corpo: La milza, che non serve e pesa. E poi ti sembreranno pochi 1300€ per un solo cerchio, senza raggi e mozzo, grigiocarbonio. A quel punto avrai capito il vero letale pericolo del covid19. Non la polmonite bilaterale, non trobosi, non fibrosi polmonare, ma la più profonda tra le ferite dell'anima: oltre la figa, la biga.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me centra, poi è vero che 27.5 non ha senso per qualsiasi altezza.
Il diametro delle ruote non c'entra niente con la taglia del telaio e quindi l'altezza del biker, ci sono telai XS da 29" così come ci sono telai XL da 27.5" ed una volta anche da 26".
Discorso diverso è quello che alcuni costruttori fanno preferendo le 27.5" per le taglie piccole la scelta qui è più legata a questione di stile e armonia delle proporzioni piuttosto che a necessità tecniche.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Il diametro delle ruote non c'entra niente con la taglia del telaio e quindi l'altezza del biker, ci sono telai XS da 29" così come ci sono telai XL da 27.5" ed una volta anche da 26".
Discorso diverso è quello che alcuni costruttori fanno preferendo le 27.5" per le taglie piccole la scelta qui è più legata a questione di stile e armonia delle proporzioni piuttosto che a necessità tecniche.
E' chiaro che nel caso specifico mi riferisco alla questione di stile e armonia delle proporzioni, pensavo fosse sottinteso.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Sono alto 1,83 e sono longilineo: secondo voi mi ci vuole una bici taglia L (al Decathlon dicono che è per chi è alto 175-184) o una taglia XL (per 185-200 cm)?

ps. Sono stato in un ipermercato dove ho visto una mtb da 165 euro che faceva pena a dir poco. Al Decathlon ho visto la st 520 e al tatto era tutt'altra cosa! Peccato che non fosse montata e non l'abbia potuta provare.
La taglia della bici giusta per te, non dipende solo da quanto sei alto, ma anche da altre misure - come ad esempio quella del cavallo - e dalla conformazione del corpo.
 

sbaragnaus

Biker novus
5/6/20
5
0
0
45
Toscana
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti,
i consigli di appassionati ed esperti come vai fanno sempre piacere ma vi chiedo di comprendere che non voglio spendere troppi soldi in una bicicletta né ho tempo per girare tutti i negozi in cerca di un buon usato (che credo si fatichi a trovare vista l'alta richiesta di bici in questo periodo).

Riguardo alla taglia, come faccio con previsione a individuare i parametri e a confrontarli sulla mtb che mi interessa? Ad esempio penso di avere le braccia lunghe. Le misure precise del modello 520 del Decathlon sono riportate in questa immagine:
mtb-st-520-v2-nera-275.jpg


Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono alto 1,83 e sono longilineo: secondo voi mi ci vuole una bici taglia L (al Decathlon dicono che è per chi è alto 175-184) o una taglia XL (per 185-200 cm)?

Riguardo alla taglia, come faccio con previsione a individuare i parametri e a confrontarli sulla mtb che mi interessa? Le misure precise del modello 520 del Decathlon sono riportate in questa immagine:

Dovresti misurare anche il cavallo. Sebbene con la tua statura molto probabilmente ricadi nella taglia L, qualora avessi le gambe lunghe potresti essere da XL.
 

Classifica mensile dislivello positivo