La mtb sulla neve...perchè va meglio dell'auto ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Siccome la ritengo una domanda da principiante (è la seconda volta che esco sulla neve) vorrei chiedervi : cosa rende migliore una mtb sulla neve di un' automobile ?
Vi pongo il quesito perchè utilizzando la stessa tecnica che adotto sul fango profondo (pedalata rotonda senza strappi e ricerca dell'equilibrio senza sterzate brusche) sono riuscito ad affrontare strade proibitive per gran parte delle automobili : neve fresca con fondo ghiacciato. Addirittura su tratti ghiacciati facendo molta attenzione sono riuscito a restare in sella e proseguire...
Come mai invece le automboli, che hanno 4 ruote e non 2, non passavano ?!?






p.s. ma quanto ci si diverte sulla neve ?!?!?!? :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ipotizzo... perchè le gomme sono strette e tassellate e perchè la potenza molto minore fa si che non slittino
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Cmq una cosa e' vera .. pure io ieri ho fatto un bel pezzo nella neve ed appositamente davo di pedale alzato sui pedali per vedere se la Nevegal mollava in trazione invece con sommo stupore .. tirava ma non slittava..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
- Gomme assolutamente più adatte, anche se non da neve/chiodate
- Peso inferiore, che è un vantaggio solo sulla neve fresca in quanto la compatti di meno e viaggi su una "farina" piuttosto che su un fondo compatto ghiacciato. Su fondo compatto, il peso inferiore diventa invece uno svantaggio perché hai meno grip
- Non so quanto influisca, ma in ultimo c'è da dire che con la bici hai la trazione posteriore, che a occhio dovrebbe essere un vantaggio in salita. Credo.





(uscito pure io sulla neve sabato, ficata eh?)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
(uscito pure io sulla neve sabato, ficata eh?)

Credo sia la realizzazione di ogni appasionato di mtb... Bisogna solo superare quella diffidenza iniziale.... Certo, ci vuole anche esperienza e cautela non lo consiglierei ad uno che sale in bici la prima volta...
Tra l'altro.. devo dire che proprio uscendo sulla neve si raccolgono i frutti di mesi e mesi di allenamento...perchè dover mantenere una pedalata rotonda in salita con il carico di fatica che aggiunge la neve richiede davvero una buona gamba...

E che mi dici delle divertentissime frenate posteriori fatte con il preciso intento di slittare ?!? Senza doversi preoccupare di lasciare il copertone sull'asfalto tra l'altro... :-)

p.s. devo fare un elogio particolare all' ottimo Nobby Nic 2.25 anteriore che smaltisce molto bene la neve e garantisce buona direzionalità, ma anche l' Hutchinson Toro al posteriore in trazione fa il suo lavoro...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Credo sia la realizzazione di ogni appasionato di mtb... Bisogna solo superare quella diffidenza iniziale.... Certo, ci vuole anche esperienza e cautela non lo consiglierei ad uno che sale in bici la prima volta...
Tra l'altro.. devo dire che proprio uscendo sulla neve si raccolgono i frutti di mesi e mesi di allenamento...perchè dover mantenere una pedalata rotonda in salita con il carico di fatica che aggiunge la neve richiede davvero una buona gamba...

E che mi dici delle divertentissime frenate posteriori fatte con il preciso intento di slittare ?!? Senza doversi preoccupare di lasciare il copertone sull'asfalto tra l'altro... :-)

p.s. devo fare un elogio particolare all' ottimo Nobby Nic anteriore che smaltisce molto bene la neve e garantisce buona direzionalità, ma anche l' Hutchinson Toro al posteriore in trazione fa il suo lavoro...




Fatta una sola, per necessità... arrivavo a tutta in discesa... be', davanti a me la strada era FRANATA :paur: ... Peccato non avere foto, una cosa impressionante, per fortuna era rimasto spazio per passare con una MTB, così non abbiamo dovuto tornare indietro.

Bella la combinazione Nobby Nic + Toro, ma davanti non è poco maneggevole..?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Bella la combinazione Nobby Nic + Toro, ma davanti non è poco maneggevole..?



A me il Nobby davanti ha cambiato letteralmente la vita ( prima avevo Toro + Toro )... da quando ho montato il NN ho avuto benefici enormi su discese sconnesse (il freno anteriore mi consente un minimo di intervento, prima perdevo l'anteriore), nei tratti sterrati in curve a gomito (non perdo aderenza) ed in questi giorni testato anche nella neve : ottima direzionalità.
Personalmente lo consiglio a tutti... (tranne a chi fa molto asfalto ovviamente).

p.s. direi che se il NN ha una sua collocazione principe quella è proprio all'anteriore....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A me il Nobby davanti ha cambiato letteralmente la vita ( prima avevo Toro + Toro )... da quando ho montato il NN ho avuto benefici enormi su discese sconnesse (il freno anteriore mi consente un minimo di intervento, prima perdevo l'anteriore), nei tratti sterrati in curve a gomito (non perdo aderenza) ed in questi giorni testato anche nella neve : ottima direzionalità.
Personalmente lo consiglio a tutti... (tranne a chi fa molto asfalto ovviamente).

p.s. direi che se il NN ha una sua collocazione principe quella è proprio all'anteriore....



Ok, buono a sapersi ;-) , perché per molti è una gomma polivalente e quindi non adatta a nessun fondo specifico (come lo sconnesso).

Siccome la sto puntando per quando avrò consumato le Toro, sto chiedendo un po' in giro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, buono a sapersi ;-) , perché per molti è una gomma polivalente e quindi non adatta a nessun fondo specifico (come lo sconnesso).

Siccome la sto puntando per quando avrò consumato le Toro, sto chiedendo un po' in giro.
Stessa mia situazione. D'altronde abbiamo la stessa bici. :-)
Non ho intenzione di spendere soldi prima di aver consumato i Toro, che tra l'altro non mi sembrano pessimi, ma sicuramente, quando sarà ora, vorrei mettere qualcosa di migliore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ipotizzo... perchè le gomme sono strette e tassellate e perchè la potenza molto minore fa si che non slittino


Neanche tanto ipotetico....le auto da rally sulla neve montano gomme più strette e tassellate e vanno come draghi...se non sbaglio....meno superficie di appoggio,meno rischio di perdita di controllo...ho detto na minchiata...:nunsacci::nunsacci: :celopiùg:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
perchè le gomme sono strette, sulla neve, più sono strette le gomme, migliore è il comportamento dell'auto... esempio lampante la panda 4x4 che va avonque anche con gomme usurate, ed i suv che anche con le termiche sono piuttosto instabili ( suv grossi )... se guidi ad esempio una vecchia 112 con gomme da neve è una bomba
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Cmq una cosa e' vera .. pure io ieri ho fatto un bel pezzo nella neve ed appositamente davo di pedale alzato sui pedali per vedere se la Nevegal mollava in trazione invece con sommo stupore .. tirava ma non slittava..

La Nevegal è una schiacciasassi: sulla 29er ne ho una all'anteriore in versione 2.2 DTC e ci vado davvero ovunque. Non teme assolutamente nè fango nè rocce bagnate e tutto sommato non la trovo neanche così pesante da spingere sull'asfalto. In discesa, poi, dà una sicurezza senza pari.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Neanche tanto ipotetico....le auto da rally sulla neve montano gomme più strette e tassellate e vanno come draghi...se non sbaglio....meno superficie di appoggio,meno rischio di perdita di controllo...ho detto na minchiata...:nunsacci::nunsacci: :celopiùg:



Hai detto giusto :il-saggi:

Anche sulle auto di tutti i giorni le gomme invernali vengono messe della misura più stretta prevista dal libretto.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
La superfice che scivola è quella dei tasselli in gomma che emergono, la superfice che fa grip è quella della neve che ti si accumula tra i tasselli. Neve su neve fa grip, neve su ghiaccio fa grip un po' meno, gomma su ghiaccio fa musata in terra Se ci fai caso più la gomma è scarica più scivoli.
Provare per credere.

p.s. nelle gomme da neve delle auto ci sono quei "taglietti" che servono proprio a trattenere la neve e farle fare grip.
 

Classifica mensile dislivello positivo