La Nerve AM del rover...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Papuz

Biker cesareus
22/5/07
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Eraclea - VE
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Per pedalare sulla neve dipende sempre dallo stato di questa, se la neve è nuova, fredda e ben battuta va bene qualsiasi gomma, se è umida invece è molto facile scivolare, se è fresca è difficilissima da pedalare, se è ghiacciata ci vogliono i chiodi o-o

Grazie mille... in effetti dire semplicemente "neve" non poteva bastare...
In effetti io all'epoca andai su neve fresca (aveva nevicato la notte) in scioglimento (al mattino c'erano 4°C e un timido sole) e non si riusciva a stare in piedi anche se c'erano solo 20cm...

Cmq mi sa che siamo anche troppo off topic.
Grazie mille per l'informazioneo-oo-o
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Detto questo: due domande: quanto incidono i 140+140 in salita? Ho letto che su tratti molto sconnessi addirittura ti trovi meglio, ma su mulattiere con ghiaino al 12%?? Risenti molto del peso e della posizione di guida??

Anche in salita mi trovo bene: certo, su salita asfaltata o comunque bella liscia una front va altrettanto bene se non meglio.
Sui miei percorsi abituali non ho trovato nessuna differenza in termini di tempi di percorrenza (comunque ho sempre un'andatura da escursione e mai tirato alla morte). Tieni presente, oltre all'escursione, l'impatto della geometria e delle gomme (entrambe da 2,4").
Infine c'è da dire che la forcella è sempre abbassata in salita, a volte a 120 altre a 100 (dipende dalla salita).

Seconda: che gomme usi sulla neve?? Non mi sembrano quelle "chiodate" che usa Nonnocarb nelle sue uscite, ma sembrano gomme commerciali "normali"... Io ho provato a salire con delle Barro Mountain da 2,1 ma si scivola troppo!!

Ti ha già risposto carb perfettamente: io ora sto usando le gomme di serie (schwalbe FA + NN da 2,4") e l'unico caso in cui mi devo arrendere è se sono su ghiaccio... :celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
approposito di gomme!
Come ti trovi con la Nobby Nic 2.4 posteriore?
Secondo te puo essere usata anche all'anteriore o è troppo leggera per AM?

Senza infamia e senza lode: è una gomma leggera, ma non penso che la comprerò una volta terminata.
Mi ha sorpreso in quanto a durata (sono a 1000 km e ne ho ancora)..

La versione che ho io (per camera) è leggerissima, troppo per i miei gusti.. :medita:
 
P

pedivhellas

Ospite
Infine c'è da dire che la forcella è sempre abbassata in salita, a volte a 120 altre a 100 (dipende dalla salita).
Ciao Rover, ti è mai capitato, abbassando la corsa della forcella in salita, di avere la chiara sensazione di avere più difficoltà nella pedalata? Quasi come se la bici frenasse...:nunsacci:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Merano
www.meranobike.it
si, spesso.
C'è una discussione in merito su questo, discussione iniziata da una serie di lettere apparse su MBAction: MB Action: le forcelle a escursione variabile
Non avevo sentito mai niente del genere e non voglio neanche approfondire, a me bastano, oltre alla mia esperienza personale, i primi due commenti di marco e muldox che quoto in pieno, fra 160 e 110 in salita c'è un abisso:il-saggi:o-o
Però se più avanti nella discussione c'è qualcosa di veramente utile ditemelo o-o
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Non avevo sentito mai niente del genere e non voglio neanche approfondire, a me bastano, oltre alla mia esperienza personale, i primi due commenti di marco e muldox che quoto in pieno, fra 160 e 110 in salita c'è un abisso:il-saggi:o-o
Però se più avanti nella discussione c'è qualcosa di veramente utile ditemelo o-o

pure io non l'ho letta, mi sono fermato lì :rosik:
avevo letto a suo tempo gli articoli su MBAction proprio perché l'avevo notato pure io, però è troppo comodo abbassare la forca :celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Merano
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Ti dico solo questo: qualche mese fa sono andato a fare con i miei due compagni di merende (quasi)xc un giro con 2000 m di dislivello da fare in un fiato, normalmente in salita riesco a stargli dietro senza troppi problemi, nonostante abbiano bici leggere, quel giorno, invece, restavo sempre una decina di metri indietro, facevo più fatica del solito e non capivo perchè, davo la colpa ad un raffreddore incipiente. Arrivato in cima dopo quasi tre ore, faccio per abbassare la forka e mi accorgo che mi ero dimenticato di abbassarla, era a 160! Più dimostrazione di questa! o-o
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Superati i 1000 km e 35mila metri di dislivello.

Direi che è il momento di fare un primo bilancio.

In salita
In salita mi trovo bene: il propedal fa il suo lavoro e su salite asfaltate non ho problemi di bobbing... è presente in misura avvertibile solo se mi alzo sui pedali, ma anche qui con qualche accortezza nella pedalata il problema si ridimensiona.
Su salite sconnesse la full è una manna. Con la front avevo spesso qualche fastidio alla schiena, ora capita moooolto raramente e solo dopo lunghi giri.

Oltre al maggiore confort, devo dire che i tempi in salita non sono saliti in maniera sensibile (5 minuti su una salita standard di 2 ore e mezzo, magari anche imputabile ad altri fattori come la sezione delle gomme).

In conclusione, le possibili remore che avevo per le salite sono svanite. :-)

picture.php




In discesa
Non esiste paragone con la front di prima: ogni paragone sarebbe inutile.
In questi 4 mesi ho fatto passi da gigante, per via del nuovo mezzo ma anche della maggiore confidenza che mi ha fatto prendere con i sentieri.
In poche parole: eccellente. Purtroppo non riesco a fare paragoni, perché il divario è troppo marcato!! :celopiùg:

corzem02p.jpg



Assistenza
Ho avuto un disguido alla ruota libera che non è stato gestito nel modo migliore, probabilmente a colpa di una serie di troppe coincidenze (uscita imminente del nuovo catalogo, assistenza DTSWISS poco presente in Italia al momento).
In un'altra circostanza ho avuto uno scambio di MP con Emanuele che si è sempre dimostrato molto disponibile e solerte.....
... purtroppo temo di avere ancora qualche problemino con la ruota libera, ma questo non è colpa di Canyon.

L'acquisto lo consiglio a patto di avere una certa manualità in garage e la voglia/pazienza di occuparsi delle piccole rogne che possono sempre capitare. In caso contrario, avere un negoziante di riferimento è indispensabile..
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Superati i 2000 km non posso che confermare quanto detto sopra.
Nessun'altro problema riscontrato! :prost:

Qualche foto recente:

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Giro in val di Concei durante il bike-festival 2010

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Disceda da un Finonchio bagnato - maggio 2010

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Cominciamo a mettere un po' di aria sotto alle ruote

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Tasi-line, 2 giugno 2010
 

Erunion

Biker ultra
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Milano
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Bike
Specialized Enduro 29
Belle foto Rover ;-)

Curiosità: mi pare di intravedere che hai messo una Kenda al posteriore...quanto ti è durata la NN di serie?
Al checkpoint dei 1000km ce l'avevi ancora...la cosa mi sorprende molto, visto che sulla mia iniziano a strapparsi i tasselli dopo nemmeno 500km :nunsacci:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il kenda che vedi in foto è un Telonix che ho dovuto buttare poi via verso i 1000km, non per un consumo del battistrada ma perché non aveva più tenuta sul cerchio (cosa che poi mi faceva strappare le camere d'aria).

Nell'attesa di prendere il nuovo copertone, ho montato nuovamente il NN "di serie" che avevo accantonato nel periodo invernale a favore del Telonix. Attualmente il NN "di serie" ha macinato 1.100 km e 37mila metri di dislivello (positivo e negativo).
Ad occhio dovrebbe averne per altri 200 km.

Devo dire che questa durata ha sorpreso pure me: un paio di anni fa presi un NN che mi durò nemmeno 800km...
 

Classifica mensile dislivello positivo