[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non ho capito perché dovresti comparare la evo alla 8.9. Non è più giusto il paragone con la 7.9 (2100 euro)?

Vero, la 7.9 come montaggio è più in linea anche se le ruote son peggiori delle Traverse fattie che monta la Evo...

In questo caso la differenza è di 350 € (2500 vs 2150) :nunsacci:

Ad ogni modo, preferirei ancora la StJ per linea, comodità ad acquistare dal negozio vicino a casa (di cui son socio della squadra e spunto maggior sconto che quello menzionato sopra ;-) ), ruote`gomme e forcella

fermo restando che son ottime entrambe o-o
 

smania

Biker urlandum
Vero, la 7.9 come montaggio è più in linea anche se le ruote son peggiori delle Traverse fattie che monta la Evo...

In questo caso la differenza è di 350 € (2500 vs 2150) :nunsacci:

Ad ogni modo, preferirei ancora la StJ per linea, comodità ad acquistare dal negozio vicino a casa (di cui son socio della squadra e spunto maggior sconto che quello menzionato sopra ;-) ), ruote`gomme e forcella

fermo restando che son ottime entrambe o-o

Mah, mi dicono che i mozzi che montano quelle dtswiss sono migliori. E preferisco il reverb al meccanico della evo.
Cmq prima di prendere la 7.9 la evo era l'unica altra opzione.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mah, mi dicono che i mozzi che montano quelle dtswiss sono migliori. E preferisco il reverb al meccanico della evo.
Cmq prima di prendere la 7.9 la evo era l'unica altra opzione.

Anche i Roval son DT... quel che è superiore, a mio avviso, sono i cerchi con canale in terno da 29...veramente ottimi :-)
Il meccanico mi piace con le 3 posizioni...veloce

Cmq il prezzo della Evo , essendo della squadra, non era poi tanto diverso dall 7.9 pertanto l'ho presa ad occhi chiusi...

o-o
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Salve a tutti... Sono molto vicino all'acquisto di una full.. e il cerchio per diversi motivi si è stretto attorno al marchio trek.. Premetto che provengo da una front da xc,(non a scopo agonistico) quindi non so ancora cosa aspettarmi con esattezza dal mondo "full" Tuttavia mi identifico in entrambe le bike citate nel titolo del post, quindi l'indecisione è tra remedy e fuel entrambi 27,5 ovviamente... La tipologia di percorso che frequento è abbastanza variegata, da single track di montagna a classici sterratoni piatti da 40 km l'ora... Dunque nello specifico al dilà della differenza di escursione dettata dalle sospensioni, vorrei capire la concreta differenza tra le due bike, soprattutto in ambito "pedalatorio"... Lascio a voi la parola.... Grazie :i-want-t:

anche io ero indeciso tra queste 2 :duello: e alla fine ho comprato la Remedy 9.8 ( usata ) mi ci trovo alla grande , in discesa è uno spettacolo :i-want-t:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
qualcuno ha notizie su disponibilità/taglie della giant trance sx??..ieri sono andato a fare un giro in un negozio distriburtore giant interessato all'acquisto..ma mi è stato detto che la taglia S non è ordnabile e non si sa quando lo sarà..a me pare strano essendo una bici MY 2015..
 

Fabio26

Biker novus
16/3/14
15
1
0
Visita sito
Salve a tutti, apro questa discussione perché dopo una lunga ricerca mi trovo nel dubbio riguardo due modelli di bici da acquistare. Premetto che da un paio d'anni ho un'ernia lombosacrale che mi ha costretto a vendere la mia Trek Superfly 29" front.

Mi sono deciso a comprare un mezzo più confortevole, quindi una full, e l'indecisione è tra una 29 con escursione 100/110 oppure una 27,5 con escursione 120.

Nello specifico dopo aver visionato le varie Trek, e pure una Cannondale Scalpel 29 4, sono molto attratto dalle Canyon Nerve AL, e sto valutando tre modelli:

- Nerve AL 6.0 1.399€
- Nerve AL 7.0 1.699€
- Nerve AL 7.9 1.699€

Infine vorrei sapere la vostra opinione in merito a Canyon come affidabilità, garanzia e assistenza. Cioè, i soldi che si risparmiano all'acquisto sono reali o poi alla fine dei conti meglio andare dal rivenditore di fiducia e spendere un po' di più?
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Salve a tutti, apro questa discussione perché dopo una lunga ricerca mi trovo nel dubbio riguardo due modelli di bici da acquistare. Premetto che da un paio d'anni ho un'ernia lombosacrale che mi ha costretto a vendere la mia Trek Superfly 29" front.

Mi sono deciso a comprare un mezzo più confortevole, quindi una full, e l'indecisione è tra una 29 con escursione 100/110 oppure una 27,5 con escursione 120.

Nello specifico dopo aver visionato le varie Trek, e pure una Cannondale Scalpel 29 4, sono molto attratto dalle Canyon Nerve AL, e sto valutando tre modelli:

- Nerve AL 6.0 1.399€
- Nerve AL 7.0 1.699€
- Nerve AL 7.9 1.699€

Infine vorrei sapere la vostra opinione in merito a Canyon come affidabilità, garanzia e assistenza. Cioè, i soldi che si risparmiano all'acquisto sono reali o poi alla fine dei conti meglio andare dal rivenditore di fiducia e spendere un po' di più?

ottima scelta è la nerve 7 da 27.5, giusto rapporto qualità prezzo.
con canyon normalmente non si hanno problemi ne di garanzia ne di affidabilità, l'unica cosa è che a questo punto della stagione iniziano ad alzarsi gli sconti dei negozi quindi valuta bene
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mi trovo nella tua stessa situazione. Occhio che la prima cosa da fare per quel tipo di ernia è farsi una bella gamba. Più hai gamba e pedali fluido, armonico, costante, meno coinvolgi ed irrigidisci la schiena. Molto importante anche avere un buon range di rapporti. Un paio d'ore di spinning, un paio d'ore di pilates e torni nuovo.
 

Fabio26

Biker novus
16/3/14
15
1
0
Visita sito
Grazie del consiglio. Comunque in ogni caso dovrei stare su una full confortevole credo... Che dite?

Avete altre bici da consigliarmi intorno ai 1500€ ?

Grazie
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Grazie del consiglio. Comunque in ogni caso dovrei stare su una full confortevole credo... Che dite?

Avete altre bici da consigliarmi intorno ai 1500€ ?

Grazie
Boh, compra quella che ti piace e che abbia un avantreno abbastanza basso, altrimenti per caricarlo in salita ti devi mettere sempre a gomiti bassi e stretti e sei punto accapo con la schiena.
Io sono dell'opinione che canyon non sia poi così conveniente. Se guardi ai prezzi di listino ok, ma se inizi a far confronti fra bici più spedizione più tempi di consegna lunghi e una bici scontata pronta consegna dal negozio, il margine si assottiglia molto.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io proverei a valutare il discorso 29... Alla fine x la schiena secondo me è meglio! Scavalca di più gli ostacoli sia in salita che in discesa quindi hai un pò meno impatto... Mi permetto di consigliarti anche di vedere il listino radon su bike discount.. La uso da quasi un anno e sono stra felice!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Una Specialized Camber scontata a 1500-1600 forse adesso la trovi...pero scordati i montaggi di Cube o Canyon.

con la cifra che vuoi spendere, secondo me ti conviene acquistare su internet oppure girare per negozi ma comunque non per comprare il nuovo...potresti trovare ottimi usati.
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Difficile trovare una MTB da XC/Trail con un rapporto qualità/prezzo meglio delle Canyon Nerve AL

Anch'io le sto valutando con lo stesso budget e mi sono convinto per la 7.0 o forse la 7.9

Aspetto solo il Bike Festival di Riva del Garda per vederle dal vivo e magari provarle.
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti,indeciso su quale bike prendere:gt force carbon expert,cube stereo 160 hpa tm,torpado noriker carbon 2,lapierre zesty o spicy 527 escludo online perche devo farmi permutare la bike attuale grazie
 

Fabio26

Biker novus
16/3/14
15
1
0
Visita sito
Ragazzi ho fatto l'acquisto! Proprio oggi... Dopo mille ricerche ho trovato un'occasione a 50km circa da casa.

Trek Superfly FS 7 del 2014 nuova. Prezzo di listino 2066 euro, comprata a 1550.

Unica modifica che ho richiesto per ora sono i tubeless, la vado a ritirare settimana prossima.

La FS 7 del 2015 di listino ora viene 2015, con un montaggio misto, mentre la 2014 ha tutto il set Sram X7 completo, e mantiene Reba anteriore e Monarch posteriore come quella del 2015.

Per il colore ho dovuto accontentarmi, ma a 1550 credo non avrei potuto comprare di meglio.

Unico mio dubbio rimangono i freni, che sono Shimano M445. Ho chiesto se era il caso di cambiarli con degli SLX o XT, ma il titolare del negozio mi ha assicurato che fanno bene il loro dovere, e che si tratta solo di una questione di peso, su un modello così recente.

Voi che ne pensate? Vi metto qui il link con le caratteristiche complete...

http://www.evanscycles.com/products/trek/superfly-fs-7-2014-mountain-bike-ec054523
 

Classifica mensile dislivello positivo