[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti, scrivo sotto questo post per non creare un'altra discussione. Cercherò di farla il più breve possibile. Sto cercando una trail/all mountain, ho letto molte discussioni su vari modelli sulla fascia di prezzo a cui sto mirando (2000/2300 euro), e sono arrivato a 3 candidate, spero possiate aiutarmi a valutare le scelte:

1) Radon Slide Trail 8.0 https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-trail/slide-trail-80-2019/

2) Canyon Neuron 7.0 https://www.canyon.com/it-it/mounta...n-al-7.0/2067.html#all-components-section-tab

3) La terza scelta è una bike usata, o meglio solo il telaio. Si tratta di un rivenditore che mi ha proposto un telaio Transition (Patrol) devo ancora chiedere se il modello 2018 o 2019. Comunque telaio usato test (300 km) montato come segue: Lyric solo air 160 regolabile a 140, Monarch 130, trasmissione Sram gx guarnitura raceffect 32T, freni sram guide R, reggisella KS lev integra 125mm, cerchi raceface 30 27.5 32H, gomma ant maxxis minion dhf gomma post maxxis minion dhri. Tutto nuovo a parte il telaio usato test totale 1900 con possibilità di montare al posto del gx il gx eagle a 2250 (a questo proposito vi chiedo se avrebbe senso, ho letto diverse recensioni negative riguardo al gx eagle), potrei anche provare a chiedere di montare uno shimano xt, ma anche lì l'annoso dilemma, più preciso sram gx o shimano xt? Detto ciò, accetto consigli anche di altri mezzi, in zona ho rivenditori Giant e Trek. Cerco bike con monocorona e reggisella telescopico.

Modifico per dire che sono stato questa mattina dal rivenditore Transition, si è sbagliato sul telaio, troppa escursione (160 retro), settimana prossima mi fa sapere per un telaio Scout.

Grazie in anticipo a tutti

Beh, direi che se ti propone una Scout montata con una bella Pike da 150 per lo stesso budget della Patrol, ti trovi una trail bike migliore delle altre due. Che taglia useresti? Il telescopico da 125mm mi sembra un po' poco su una bike del genere...
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Beh, direi che se ti propone una Scout montata con una bella Pike da 150 per lo stesso budget della Patrol, ti trovi una trail bike migliore delle altre due. Che taglia useresti? Il telescopico da 125mm mi sembra un po' poco su una bike del genere...

Ciao Mandarin, ti ringrazio per la risposta. Per la taglia sono uno di quelli che sta in mezzo fra due, ovvero L e XL. Lui mi ha preso il cavallo (90 cm, altezza 186 cm) e l'ha girato a transiton, a giorni dovrebbe farmi sapere se hanno il telaio disponibile.
Io nel mentre ho visto che posso spingermi anche a 2400 come budget, e a proposito di radon ho anche visto questa, https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-90-2019/ Mi sembra montata bene, che dici?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao Mandarin, ti ringrazio per la risposta. Per la taglia sono uno di quelli che sta in mezzo fra due, ovvero L e XL. Lui mi ha preso il cavallo (90 cm, altezza 186 cm) e l'ha girato a transiton, a giorni dovrebbe farmi sapere se hanno il telaio disponibile.
Io nel mentre ho visto che posso spingermi anche a 2400 come budget, e a proposito di radon ho anche visto questa, https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-90-2019/ Mi sembra montata bene, che dici?

Dico che è nella categoria della Neuron: trail bike pedalabili e discretamente prestanti in discesa.

La Scout e la Slide Trail invece sono quasi mtb da enduro. Basta guardare angolo sterzo 65, reach bello lungo e anteriore alto.

Dipende cosa ci vuoi fare. Se ti piace scendere e sei disposto a soffrire un po' di più in salita, magari vuoi fare furgonate e bike park ogni tanto, scegli le seconde.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Dico che è nella categoria della Neuron: trail bike pedalabili e discretamente prestanti in discesa.

La Scout e la Slide Trail invece sono quasi mtb da enduro. Basta guardare angolo sterzo 65, reach bello lungo e anteriore alto.

Dipende cosa ci vuoi fare. Se ti piace scendere e sei disposto a soffrire un po' di più in salita, magari vuoi fare furgonate e bike park ogni tanto, scegli le seconde.

No furgonate no, la mia idea è quella di farci "di tutto", dalle salite alle discese, cercavo un mezzo che non mi faccia dannare in salita, ma che nel contempo mi faccia godere le discese, più del mezzo precedente. Io vengo da una front, la XC500 del deca, e in discesa, soprattutto quelle un po' tecniche nei boschi, ho sempre avuto dei timori ad affrontarle. Le escursioni come la Skeen Trail dovrebbero andare bene per il mezzo che cerco (130/120), già oltre i 140 penso sia troppo per le salite.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
No furgonate no, la mia idea è quella di farci "di tutto", dalle salite alle discese, cercavo un mezzo che non mi faccia dannare in salita, ma che nel contempo mi faccia godere le discese, più del mezzo precedente. Io vengo da una front, la XC500 del deca, e in discesa, soprattutto quelle un po' tecniche nei boschi, ho sempre avuto dei timori ad affrontarle. Le escursioni come la Skeen Trail dovrebbero andare bene per il mezzo che cerco (130/120), già oltre i 140 penso sia troppo per le salite.

Allora vai di Skeen Trail. E' montata meglio della Neuron sia come sospensioni che come trasmissione.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Allora vai di Skeen Trail. E' montata meglio della Neuron sia come sospensioni che come trasmissione.

Perfetto, ti ringrazio del consiglio, sarà la mia prima scelta se non trovo di meglio a quel prezzo. Aspetto ancora Transition che mi faccia sapere del telaio Scout, che come escursioni è ok e poi valuto le due scelte. Mi frenava un po' la questione acquisto online/spedizione, ma ho letto in diversi post che bike discount è affidabile
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Perfetto, ti ringrazio del consiglio, sarà la mia prima scelta se non trovo di meglio a quel prezzo. Aspetto ancora Transition che mi faccia sapere del telaio Scout, che come escursioni è ok e poi valuto le due scelte. Mi frenava un po' la questione acquisto online/spedizione, ma ho letto in diversi post che bike discount è affidabile

La Scout ha escursione anteriore raccomandata di 150mm. Poi l'escursione non è tutto. Se guardi le quote geometriche scoprirai che non è comparabile con la Skeen.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
La Scout ha escursione anteriore raccomandata di 150mm. Poi l'escursione non è tutto. Se guardi le quote geometriche scoprirai che non è comparabile con la Skeen.

Si vero, ma se ho capito montando la Lyric si può portare a 140, avendo così un 130/140 che secondo me andrebbe anche bene, ma forse ho capito male io. Sulla questione geometrie si, la Scout ha le geometrie transition SBG completamente diversa dalla radon, poi una è 27.5" l'altra è 29, per questo sono ancora in fase di valutazione
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si vero, ma se ho capito montando la Lyric si può portare a 140, avendo così un 130/140 che secondo me andrebbe anche bene, ma forse ho capito male io. Sulla questione geometrie si, la Scout ha le geometrie transition SBG completamente diversa dalla radon, poi una è 27.5" l'altra è 29, per questo sono ancora in fase di valutazione
Se non erro la Lyrik può arrivare a 150, a 140 puoi mettere una Pike
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Torno ora dal rivenditore Transition, mi ha confermato che la forcella davanti è una Yari da 140mm, vi giro il link https://www.tribedistribution.com/prodotto/dettaglio/TR-01.17.11.3162 la bici è questa, l'unica differenza sarebbe la trasmissione, al posto dell'Nx monterebbero un Gx eagle, al prezzo di 2300 e non 1700. Ora il mio dubbio è, ha senso spendere 2300 per una bici del 2017 oppure aggiungo la differenza e prendo la skeen trial 9.0 di quest'anno? https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-90-2019/
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Torno ora dal rivenditore Transition, mi ha confermato che la forcella davanti è una Yari da 140mm, vi giro il link https://www.tribedistribution.com/prodotto/dettaglio/TR-01.17.11.3162 la bici è questa, l'unica differenza sarebbe la trasmissione, al posto dell'Nx monterebbero un Gx eagle, al prezzo di 2300 e non 1700. Ora il mio dubbio è, ha senso spendere 2300 per una bici del 2017 oppure aggiungo la differenza e prendo la skeen trial 9.0 di quest'anno? https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-90-2019/

Mah, 600 di sovrapprezzo per una trasmissione Gx Eagle?

A comprartelo tu ti costa così

https://www.gambacicli.com/it/sram-gx-eagle-gruppo-mtb-1x12v.html

e non è che sia nemmeno questo gran gruppo...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Torno ora dal rivenditore Transition, mi ha confermato che la forcella davanti è una Yari da 140mm, vi giro il link https://www.tribedistribution.com/prodotto/dettaglio/TR-01.17.11.3162 la bici è questa, l'unica differenza sarebbe la trasmissione, al posto dell'Nx monterebbero un Gx eagle, al prezzo di 2300 e non 1700. Ora il mio dubbio è, ha senso spendere 2300 per una bici del 2017 oppure aggiungo la differenza e prendo la skeen trial 9.0 di quest'anno? https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-90-2019/
600 euro per un GX dandogli dentro un NX. Una rapina :!:
E considera che il GX può avere dei problemi (regolazione, pacco pignoni con denti che si storgono, ecc.).
Avevo di serie il GX, cambiato dopo un migliaio di chilometri. Con € 592,69 ho presso pacco pignoni X01, trigger X01, deragliatore X01 e catena X01.
Se hai un po' di manualità puoi ordinare i "pezzi" spulciando i vari siti internet di componenti per bici e montare da te il tutto. Magari chiedi al negoziante se lasciandogli giù il gruppo NX, guarnitura esclusa (se non hai problemi con qualche grammo in più), e farti fare un ulteriore sconto. Quando acquistai la bici chiesi al negoziante se lasciandogli l'impianto frenante di serie mi avrebbe scalato qualcosa dal prezzo di acquisto e rimediai un ulteriore sconto di cento euro.
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Torno ora dal rivenditore Transition, mi ha confermato che la forcella davanti è una Yari da 140mm, vi giro il link https://www.tribedistribution.com/prodotto/dettaglio/TR-01.17.11.3162 la bici è questa, l'unica differenza sarebbe la trasmissione, al posto dell'Nx monterebbero un Gx eagle, al prezzo di 2300 e non 1700. Ora il mio dubbio è, ha senso spendere 2300 per una bici del 2017 oppure aggiungo la differenza e prendo la skeen trial 9.0 di quest'anno? https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-90-2019/

Occhio però che nei 2500 euro c'è inclusa l'iva tedesca e non quella italiana, quindi importando devi metterci pure la differenza iva.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Comunque ti direi ancora che sono bike di categorie leggermente diverse. Per giunta una 29 e una 27,5. Forse ti conviene prima capire che tipo di trail bike vuoi...
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, sempre molto preziose e puntuali.

600 euro per un GX dandogli dentro un NX. Una rapina :!:
E considera che il GX può avere dei problemi (regolazione, pacco pignoni con denti che si storgono, ecc.).
Avevo di serie il GX, cambiato dopo un migliaio di chilometri. Con € 592,69 ho presso pacco pignoni X01, trigger X01, deragliatore X01 e catena X01.
Se hai un po' di manualità puoi ordinare i "pezzi" spulciando i vari siti internet di componenti per bici e montare da te il tutto. Magari chiedi al negoziante se lasciandogli giù il gruppo NX, guarnitura esclusa (se non hai problemi con qualche grammo in più), e farti fare un ulteriore sconto. Quando acquistai la bici chiesi al negoziante se lasciandogli l'impianto frenante di serie mi avrebbe scalato qualcosa dal prezzo di acquisto e rimediai un ulteriore sconto di cento euro.

È quello che ho pensato anche io, un sovrapprezzo troppo alto. Non so perché ero convinto che un gx eagle fosse meglio di un nx, convinzione non so dovuta da cosa, ma anche l'idea di avere un 10/50 dietro mi "rassicura" molto (vengo da un gx 1x11), abitando in collina e facendo tanti strappi nei boschi. Si, in questi giorni sto leggendo molti thread riguardo all'eagle e ai vari problemi riscontrati da molti bikers, ma ho anche letto che con un'accurata manutenzione, il sistema non dovrebbe dare problemi. Se avessi consigli da darmi riguardo ad altre bici sempre sulla stessa fascia di prezzo (2000/2500), sono bene accetti!

Comunque ti direi ancora che sono bike di categorie leggermente diverse. Per giunta una 29 e una 27,5. Forse ti conviene prima capire che tipo di trail bike vuoi...

Si, è una cosa che sto tendendo in considerazione. Per quanto riguarda la grandezza delle ruote non è un problema, ho avuto sia 27,5 che 29 e mi sono trovato bene con tutti e due i formati, con i vari pro e contro per ognuna (agilità, scorrimento, ostacoli ecc). Tenderei di più alla 29 per il semplice fatto che ho due cerchi tubeless semi nuovi da tenere come scorta (o montare direttamente), ma se fosse 27,5 non ci sarebbero problemi a riguardo, come detto mi trovo a mio agio con entrambi i formati. Poi ti dico, sono sempre dell'idea che non essendo io un professionista non so quanto riesca a percepire la differenza sostanziale che sta tra una bici trail, marathon o all mountain, certo, posso leggerlo che cambiano le geometrie e le escursioni, ma sarei capace di notarlo fisicamente non essendo un pro, o anche solo un cultore e fine conoscitore del mondo della mtb? Ma questa è una mia idea. Io posso solo dirti quello che vorrei farci, ovvero il classico "di tutto", ma siccome abito in collina e intorno a me ci sono molte salite e strappi, cercavo un mezzo pedalabile in salita, che non ti faccia dannare. Ma anche potermi divertire in discesa senza aver sempre quel sentore di ribaltarmi come avevo sulla vecchia XC, per questo ero indirizzato verso un mezzo con un escursione tra i 120 e i 140 massimo, dotati di reggisella telescopico.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
È quello che ho pensato anche io, un sovrapprezzo troppo alto. Non so perché ero convinto che un gx eagle fosse meglio di un nx, convinzione non so dovuta da cosa, ma anche l'idea di avere un 10/50 dietro mi "rassicura" molto (vengo da un gx 1x11), abitando in collina e facendo tanti strappi nei boschi. Si, in questi giorni sto leggendo molti thread riguardo all'eagle e ai vari problemi riscontrati da molti bikers, ma ho anche letto che con un'accurata manutenzione, il sistema non dovrebbe dare problemi. Se avessi consigli da darmi riguardo ad altre bici sempre sulla stessa fascia di prezzo (2000/2500), sono bene accetti!

Il GX Eagle è meglio dell'NX Eagle. L'NX è l'entry level assoluto.

Io sono al secondo GX Eagle su due mtb: non mi si è mai rotto nulla, l'usura è nella norma e ci giro tranquillamente. Sono solo rimasto un po' deluso dalla facilità con cui perde la regolazione. Per il resto il concetto delle 12 velocità a me è sempre piaciuto per il range di rapporti che ti dà con il monocorona.

Altre bike da consigliare... Con il budget della Skeen ti prendi la Neuron che ha più o meno gli stessi componenti. Però con 2.500 Eur inizi a poterti permettere anche bike di marchi "blasonati", se le trovi scontate intorno al 20%. Ad esempio Scott Spark (anche se dicono sia praticamente sold out), Trek Fuel EX, Cannondale Habit, Orbea Occam, ecc. Dovresti girare per negozi e vedere cos'hanno in giacenza.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Il GX Eagle è meglio dell'NX Eagle. L'NX è l'entry level assoluto.

Io sono al secondo GX Eagle su due mtb: non mi si è mai rotto nulla, l'usura è nella norma e ci giro tranquillamente. Sono solo rimasto un po' deluso dalla facilità con cui perde la regolazione. Per il resto il concetto delle 12 velocità a me è sempre piaciuto per il range di rapporti che ti dà con il monocorona.

Altre bike da consigliare... Con il budget della Skeen ti prendi la Neuron che ha più o meno gli stessi componenti. Però con 2.500 Eur inizi a poterti permettere anche bike di marchi "blasonati", se le trovi scontate intorno al 20%. Ad esempio Scott Spark (anche se dicono sia praticamente sold out), Trek Fuel EX, Cannondale Habit, Orbea Occam, ecc. Dovresti girare per negozi e vedere cos'hanno in giacenza.

Ti ringrazio per l'opinione sull'eagle, fa sempre piacere leggere di chi ce l'ha e non ha avuto problemi se non di regorelazioni.

Sul fatto di andare in giro per negozi è una cosa che farò sicuramente!
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Torno ora da un paio di rivenditori della zona, uno tratta Cannondale e l'altro Giant e Scott, ecco cosa mi hanno proposto:

1) Cannondale habit 5 https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=24cbd55d-b371-4d47-a2e8-a07ae9b03865

Non ne ha in negozio della mia taglia, e per farmela arrivare bisogna aspettare che presentino i modelli nuovi, si parla di fine giugno...

2) Scott Genius 760/960 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-genius-760?article=269775007 Anche qui da ordinare, non si sa bene le tempistiche, ma la domanda è: 150 forse troppo come escursione, o sulle salite ci vai abbastanza tranquillo?

3) Giant Trance 1.5 GE https://www.giant-bicycles.com/it/trance-1dot5-ge-2018 Dal sito viene 2700, il rivenditore me la farebbe scontata a 2400 ma qui il grande problema è che ha la doppia! Dovrei provare a chiedere quanto me la fa montando la mono.

4) Giant Trance 29 2 https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2

5) Canyon Neuron 7.0 https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-al-7.0/2067.html?dwvar_2067_pv_rahmenfarbe=GY/BK&quantity=1#all-components-section-tab

Non ho valutato la Spectral perché secondo me ha troppa escursione, poi magari sono fissato io...mentre nell'outlet canyon non ho trovato modelli della mia taglia che valessero la pena. In questi giorni andrò da un rivenditore Trek per valutare anche le sue, per ora secondo voi quale è montata meglio?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo