[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DKD

Biker novus
22/8/18
27
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Ti ringrazio
ho aperto il discorso perche un mio amico che ha ripreso mtb dopo qualche anno di pausa, e ha affrontato questa decisione, alla fine ha preferito sotituire la sua vechhia full '26(all'epoca di altissima gamma) con una trail Hardtrail per avere dei costi di utilizzo e di mezzo abbastanza ridotti (il mondo delle full , inizia a 2000 ma finisce moltopi un alto, le hardtrail a 2000 sei quasi al top), cercando pero di avere una bici che sia un po piu "polivante" di una classica front xc visti i gusti e i percorsi da praticare
La convenienza eocnomica però è rilevante,

una trail"front" con forcella escursione 120 si qualità, allestimento ottimo, e con un peso di 12.5 kg circa la prendi a un prezzo che di full trail ci prendi solo quelle di decathlon, che sono comunque prodotti molto interessanti ...

certo andrebbero provate ad esemipo la grand canyon e la neuron 7.0 che pè la full trail che si avvicina di piu come prezzo per capire quanto ci si a favore e sfavore delle due soluzioni, considerando: faiclità di manutenzion e assetto, peso, pedalabilità, confort, salita e/o discesa, utilizzo su brevi o su lunge distanze etc....
io sarei molto combattuto anche se il mio cuore batte per la neuron acendo gia una front...

Grazie mille, questa gran canyon non l' avevo considerata! è montata con gli stessi componenti della neuron CF 8.0 e si prende con 1k€ in meno, pesa 1kg in meno...
Aggiunta alla lista delle papabili!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
l'ha presa in questi giorni un mio amico, da poco sta in sconto il modello 2019...
qualita prezzo non penso che ci si possa trovare di melgio nel mondo delle trail front, mi sembra un assetto ben bilianciato, non lontanissimo da una xc "ammorbidita", senza arrivare a soluzioni piu "radicali"come il segmento delle bici AM/Endurohardtrail, con forcelle molto "agguerite", angolazioni "larghe" e molto orientata alla discesa.
Diciamo che la versinone Hardtrail sicuramente sacrifica qualcosa sul confort e falicita in discesa, a fronte di un prezzo competitivissimo, costi di gestione bassi (un ammortizzatore posteriore sposta pure su questo), e una supeiriore facilità di assetto e regolazione.
Dopo questo weekend se usciamo ti faccio sapere impressioni di guida...
 

DKD

Biker novus
22/8/18
27
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
l'ha presa in questi giorni un mio amico, da poco sta in sconto il modello 2019...
qualita prezzo non penso che ci si possa trovare di melgio nel mondo delle trail front, mi sembra un assetto ben bilianciato, non lontanissimo da una xc "ammorbidita", senza arrivare a soluzioni piu "radicali"come il segmento delle bici AM/Endurohardtrail, con forcelle molto "agguerite", angolazioni "larghe" e molto orientata alla discesa.
Diciamo che la versinone Hardtrail sicuramente sacrifica qualcosa sul confort e falicita in discesa, a fronte di un prezzo competitivissimo, costi di gestione bassi (un ammortizzatore posteriore sposta pure su questo), e una supeiriore facilità di assetto e regolazione.
Dopo questo weekend se usciamo ti faccio sapere impressioni di guida...

Grazie mille! Gradita anche qualche foto "dell' esemplare" in questione
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Domenica è stata messa alla prova con un giro abbastanza lungo (circa 50 km) con discrete salite, e discese di vario tipo, anche sulla discesa piu ostica per le front, quella sassosa che scende a Nemi, il mio amico è rimasto sorpreso dalla facilita di guida e di ammortaizzare anche sullo sconnesso..Sicuramente la fox 120 fanno una bella differenza rispetto alle 100 tradizionali delle front XC, per il resto passando da una 26 full a una 29 la scorrevolezza, scioltezza in salita e la sensazione di "trattore" che passa su tutto con le ruote grandi erano scontate...
In pratica hai i pregi di una front piuttosto leggera, con un ottima guarnitura e accessori e un confort in discesa di poco infeririore a una full trail
per quanto riguarda le foto ti riprongono quella del sito tanto è identica:
unica cosa che non mi entusiasmava era l sella motlo "piatta" piu AM/Enduro quasi che pero dopo tante ore in sella non ha dato particolari riscontir negativi...
Insomma una scelta motlo soddisfacente, a mio avviso rimane determinante la tipologia di discesa che si fa nella scelta, a livello di salita sei molto performante rispetto a un full trail, solo se amassi discese particolarmente esigenti e impegantive potrebbe sentirsi la necessita dell'ammortizzatore
1568896700184.png
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Ciao ragazzi, uppo questo thread perchè mi sembra il più adatto.
Come scritto nell'altro thread, un mesetto fa ho comprato una radon skeen al 8, che fino ad ora mi ha convinto.
Ieri però ho notato che quando la bici è sollecitata ( e neanche troppo), la ruota posteriore sfrega contro il carro; non sono riuscito a capire se sfrega lateralmente o all'archetto del passaruota posteriore, ma ho solo sentito il rumore di sfregamento.
In effetti ho visto che la distanza tra la ruota e l'archetto passaruota è ridottissima (parliamo di 2 o 3 mm); tale "caratteristica" non era ben visibile dalle foto sul sito.


A parere mio si tratta di un vero e proprio errore di progettazione, difatti la skeen trail AL ha un carro diverso che non ha l'archetto e quindi presumo non abbia questi problemi;
certamente potrei mitigare il problema montando pneumatici diversi (difatti con la nobby nic la distanza con l'archetto era maggiore rispetto alla vittoria che ho montato ora), ma ovviamente ho speso 2000 euro e passa e dovrei essere libero di montare le gomme che voglio nei limiti del possibile (e qui parliamo di semplici gomme da 2,25, anche sottodimensionate se vogliamo), considerato che i cerchi hanno un canale da 3.
Ho scritto all'assistenza che per ora ha fatto orecchie da mercante;

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La vedo dura tirare in ballo l'errore di progettazione; si tratta semplicemente una caratteristica, se vogliamo negativa e limitante, ma non certo un difetto, dato che con le gomme montate di serie, che risultano adeguate all'utilizzo previsto, mi par di capire che non ci siano problemi. Al più puoi accusare il venditore di scorrettezza, se nella scheda tecnica non era riportata tale caratteristica. Tra l'altro, se l'archetto fa parte della bielletta, è molto meglio averlo, su quel genere di sospensione. Se puoi, posta una foto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La questione del carro sulla Skeen è nota, non penso che sia un errore di progettazione essendo mantenuta negli anni e nelle versioni, quindi penso che sia una caratteristica voluta poi capire il senso della scelta è un altro discorso.
Ogni bici ha dei limiti di ingombro per le gomme, su una bici del genere superare 2,3" al posteriore ha poco senso anzi mi sembra già una misura abbondante.
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
La questione del carro sulla Skeen è nota, non penso che sia un errore di progettazione essendo mantenuta negli anni e nelle versioni, quindi penso che sia una caratteristica voluta poi capire il senso della scelta è un altro discorso.
Ogni bici ha dei limiti di ingombro per le gomme, su una bici del genere superare 2,3" al posteriore ha poco senso anzi mi sembra già una misura abbondante.
La vedo dura tirare in ballo l'errore di progettazione; si tratta semplicemente una caratteristica, se vogliamo negativa e limitante, ma non certo un difetto, dato che con le gomme montate di serie, che risultano adeguate all'utilizzo previsto, mi par di capire che non ci siano problemi. Al più puoi accusare il venditore di scorrettezza, se nella scheda tecnica non era riportata tale caratteristica. Tra l'altro, se l'archetto fa parte della bielletta, è molto meglio averlo, su quel genere di sospensione. Se puoi, posta una foto.
Sinceramente ho cercato dappertutto e non ho mai trovato alcun cenno a questo problema, se non in topic vecchissimi (2010).
In ogni caso questo problema lo fa anche con le gomme di serie, che sono di appena 2.25 (davanti invece sono da 2.4, non avendo questo problema). 2.25 mi pare che sia il minimo indispensabile per una trail bike, anzi, ormai è un formato stretto persino per xc.
NB: sia la nobby nic di serie che la vittoria mezcal montata successivamente (e con i tasselli meno pronunciati) sono da 2.25.

Per le trail 2.4 è praticamente il formato standard ed è montato su tutte le bici già in allestimento base.

Ho solo questa foto, ma si vede abbastanza chiaramente che tra l'archetto e la gomma ci sono 3 mm appena.
Foto della bici nuova (difatti non avevo montato manco i pedali), con la nobby nic di serie.

Se come dite voi è una caratteristica, avrebbero dovuto scrivere a caratteri cubitali che la larghezza ruota massima ammissibile è 2.1 (dato che 2.25 già tocca); praticamente una ruotina che neanche per strada si usa più...
 

Allegati

  • 321962740_697432671916764_2664286734522390937_n.jpg
    321962740_697432671916764_2664286734522390937_n.jpg
    307,1 KB · Visite: 56

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti sembra quasi una ruota da 29 su un telaio mullet. Sulla Skeen attuale sta scritto chiaramente che la dimensione max del copertone è 2.4 (sul telaio). Sulla tua cosa c'era scritto?
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
In effetti sembra quasi una ruota da 29 su un telaio mullet. Sulla Skeen attuale sta scritto chiaramente che la dimensione max del copertone è 2.4 (sul telaio). Sulla tua cosa c'era scritto?
non ho notato nessuna scritta; stasera quando torno a casa do un'occhiata. Dove dovrei trovare la scritta?
In ogni caso magari fosse 2.4 la dimensione massima...qui tocca già con 2.25
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
io ce l'ho uguale e non ho notato il problema che lamenti. ho ancora le gomme originali. è pur vero che se avessero montato quell'archetto girato di 180° avrebbero avuto la stessa rigidità, ma molta più luce tra gomma e archetto.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sinceramente ho cercato dappertutto e non ho mai trovato alcun cenno a questo problema, se non in topic vecchissimi (2010).
In ogni caso questo problema lo fa anche con le gomme di serie, che sono di appena 2.25 (davanti invece sono da 2.4, non avendo questo problema). 2.25 mi pare che sia il minimo indispensabile per una trail bike, anzi, ormai è un formato stretto persino per xc.
NB: sia la nobby nic di serie che la vittoria mezcal montata successivamente (e con i tasselli meno pronunciati) sono da 2.25.

Per le trail 2.4 è praticamente il formato standard ed è montato su tutte le bici già in allestimento base.

Ho solo questa foto, ma si vede abbastanza chiaramente che tra l'archetto e la gomma ci sono 3 mm appena.
Foto della bici nuova (difatti non avevo montato manco i pedali), con la nobby nic di serie.

Se come dite voi è una caratteristica, avrebbero dovuto scrivere a caratteri cubitali che la larghezza ruota massima ammissibile è 2.1 (dato che 2.25 già tocca); praticamente una ruotina che neanche per strada si usa più...
Dubito che la gomma possa arrivare a toccare quell'archetto, per toccare li dovrebbero flettere i foderi obliqui del carro e anche di parecchio forse è più probabile che tocchi lateralmente e le cause possono essere diverse, flessione del carro, gioco cuscinetti mozzo, raggi poco tirati
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
In ogni caso domani in pausa pranzo dovrei riuscire a fare un giro di una mezz'ora; monto la go pro sull'attacco sella o sul telaio in modo tale da puntare sull'archetto e sul carro, così posso capire chi tocca cosa; intanto mi hanno risposto dal servizio clienti chiedendo delle foto e un video della rottura. Inutile dire che sono 3 volte che dico che non c'è niente di visibilmente rotto ma non riescono a capire. :????:
io ce l'ho uguale e non ho notato il problema che lamenti. ho ancora le gomme originali. è pur vero che se avessero montato quell'archetto girato di 180° avrebbero avuto la stessa rigidità, ma molta più luce tra gomma e archetto.
anche io non avevo notato niente sullo sterrato, ma mi sono accorto di questo rumore su asfalto in relativo silenzi: stavo provando a fare dei mini bunny hop (con scarsi risultati), quando ho notato che quando la ruota atterrava a terra si sentiva questo rumore di sfregamento.
In sterrato, tra buche, sassi, catena che balla ecc., è praticamente impossibile sentire questo rumore.
Intanto oggi ho fatto un'altra foto per fare vedere lo spazio tra ruota e archetto, che come vedete è di 3-4 mm.
La distanza con il carro invece è molto di più, e dubito fortemente che tocchi lì la ruota. ( si intravede nella stessa foto)

La ruota d'altronde è parecchio stabile, non ci sono raggi allentati, quindi presumo che quel rumore possa venire solo da lì. Domani vedrò...
 

Allegati

  • particolare archetto.jpg
    particolare archetto.jpg
    183,5 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
io ce l'ho uguale e non ho notato il problema che lamenti. ho ancora le gomme originali. è pur vero che se avessero montato quell'archetto girato di 180° avrebbero avuto la stessa rigidità, ma molta più luce tra gomma e archetto.
già che stiamo come ti trovi nelle salite? nelle discese almeno per i miei standard è una bomba, ma in salita non riesco ancora a decifrarla bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo