[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
mi aggancio qui....visto che di perplessità si tratta:

oltre a quello sul sito Canyon
conoscete altri motori per la determinazione della taglia bici in base alle misure antropometriche?

grazz

Meno sofisticati ma con me hanno dato una risposta che si è rivelata corretta e coerente tra loro...

http://www.ciclopiemonte.com/misura%20bicicletta.php

http://www.rosebikes.it/helper/framesizecalculator

questo ottimo ma in inglese

http://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp

o-o
 

stvrider

Biker superis

Tosk

Biker novus
3/9/14
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti.
Stavo valutando l'acquisto di na nuova MTB, e sarei orientato su una trail.
Il problema e' che avendo poca esperienza di MTB non riesco a valutare in che categoria rientri un certo modello, e quali siano le differenze tra i vari modelli.
Capisco perfettamente che la componentistica fa la differenza, ma non riesco a capire come comparare due bici (gli allestimenti), esiste una qualche guida che dica "il modello X della marca Y e' superiore al modello Z della marca A"?

Comunque sto divagando...
vicino casa ho questo negozio, e ha un prezzo che mi pare interessante su questa bici, secondo voi e' valida? Ho capito che le 26" stanno morendo, e probabilmente il motivo dello sconto e' anche quello, e sul listino mi pare di aver visto anche qualche 27.5 a prezzi simili.
http://www.probikeshop.it/mtb-kross-moon-v1-26-blu-nero-2014/107557.html
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Comunque sto divagando...
vicino casa ho questo negozio, e ha un prezzo che mi pare interessante su questa bici, secondo voi e' valida? Ho capito che le 26" stanno morendo, e probabilmente il motivo dello sconto e' anche quello, e sul listino mi pare di aver visto anche qualche 27.5 a prezzi simili.
http://www.probikeshop.it/mtb-kross-moon-v1-26-blu-nero-2014/107557.html
Grazie

Al di là della questione diametro ruote, si tratta di una bici da enduro, come riportato anche sul sito.
 

Tosk

Biker novus
3/9/14
9
0
0
Visita sito
Ah ok... Scusami l'ignoranza, ma e' molto diversa la enduro dalla trail?
In realta' l'utilizzo che ne farei sono escursioni su vari tipi di terreno, sia in città con saliscendi saltati dai marciapiedi, in pineta volendo anche veloce con grosse radici, salite non esagerate (e senza fretta particolare)
scarterei solo le xc perché da quanto ho capito sono più scomode e leggermente meno resistenti, non che io faccia cose incredibili, tutt'altro, ma mi piace trattarla un po male...

In alternativa la RockRider 740S come vi pare? almeno e' una 27.5
sono molto confuso :nunsacci:

Il budget e' stiracchiatile fino ai 2000 ma ne deve VERAMENTE valere la pena, deve essere un'affarone altrimenti preferisco risparmiare visto l'uso non "professionale"
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ah ok... Scusami l'ignoranza, ma e' molto diversa la enduro dalla trail?
In realta' l'utilizzo che ne farei sono escursioni su vari tipi di terreno, sia in città con saliscendi saltati dai marciapiedi, in pineta volendo anche veloce con grosse radici, salite non esagerate (e senza fretta particolare)
scarterei solo le xc perché da quanto ho capito sono più scomode e leggermente meno resistenti, non che io faccia cose incredibili, tutt'altro, ma mi piace trattarla un po male...

In alternativa la RockRider 740S come vi pare? almeno e' una 27.5
sono molto confuso :nunsacci:

Il budget e' stiracchiatile fino ai 2000 ma ne deve VERAMENTE valere la pena, deve essere un'affarone altrimenti preferisco risparmiare visto l'uso non "professionale"

Le trail bike sono decisamente più leggere delle bici da enduro e con minori escursioni, per una pedalata più redditizia. Per l'uso che ne vuoi fare tu comunque credo vadano bene entrambi.
 

Tosk

Biker novus
3/9/14
9
0
0
Visita sito
Oggi sono stato in due negozied ho visto:
GT Sensor (650b), purtroppo ora scopro che ne esistono varie e non so esattamente il modello, comunque veniva nuova 2000 scontata 1700, era nera con grafica verde (mi pare) immagino sia un modello dell'anno scorso. mi ha fatto una buona impressione.

In un altro negozio ho invece visto una Specialized FSR (29er) scontata a 1500

la Sensor mi e' sembrata fatta meglio, la forcella mi e' parso avesse il perno passante (non so se il termine e' corretto) l'ammo posteriore aveva 3 regolazioni contro le 2 della FSR ed anche i leverei posteriori della Sensor sembrano molto più nuovi e complessi, la Sensor pesa un po di più, ma in un paio di recensioni che ho letto pare che in salita sia quasi una xc ed il peso veramente non si avverte.

Io sarei orientato verso la gt, qualcuno ha alternative o consigli? il prezzo come vi pare?

Grazie!

Edit.
Ho guardato i modelli dell'anno scorso, se i colori sono indicativi delle versioni allora dovrebbe essere una sensor elite.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Oggi sono stato in due negozied ho visto:
GT Sensor (650b), purtroppo ora scopro che ne esistono varie e non so esattamente il modello, comunque veniva nuova 2000 scontata 1700, era nera con grafica verde (mi pare) immagino sia un modello dell'anno scorso. mi ha fatto una buona impressione.

In un altro negozio ho invece visto una Specialized FSR (29er) scontata a 1500

la Sensor mi e' sembrata fatta meglio, la forcella mi e' parso avesse il perno passante (non so se il termine e' corretto) l'ammo posteriore aveva 3 regolazioni contro le 2 della FSR ed anche i leverei posteriori della Sensor sembrano molto più nuovi e complessi, la Sensor pesa un po di più, ma in un paio di recensioni che ho letto pare che in salita sia quasi una xc ed il peso veramente non si avverte.

Io sarei orientato verso la gt, qualcuno ha alternative o consigli? il prezzo come vi pare?

Grazie!

Edit.
Ho guardato i modelli dell'anno scorso, se i colori sono indicativi delle versioni allora dovrebbe essere una sensor elite.

La FSR era grigio/rossa? Se si è la Comp, che di listino costa 2300 circa. Per 1500 non è male, forse anche meglio della GT, la quale è vero che ha una sospensione sulla carta più efficace in salita, ma che in effetti è ben più pesante, oltre a montare una antiquata tripla. La differenza principale è comunque quella del diametro ruote, lì sei tu a decidere. Tutte e due le bici hanno perni passanti avanti e dietro.
 

Tosk

Biker novus
3/9/14
9
0
0
Visita sito
No non mi pare fosse grigio rossa, il prezzo full mi par fosse 1800, il venditore che non era il titolare (non mi ha fatto una buona impressione, io ne so poco ma lui era evidente che stava messo come me), mi ha detto che il perno non era passante, e in effetti il mozzo mi e' sembrato più piccolo di quello della GT.

Per quanto riguarda le dimensioni ruota forse propenderei più per il 650b.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No non mi pare fosse grigio rossa, il prezzo full mi par fosse 1800, il venditore che non era il titolare (non mi ha fatto una buona impressione, io ne so poco ma lui era evidente che stava messo come me), mi ha detto che il perno non era passante, e in effetti il mozzo mi e' sembrato più piccolo di quello della GT.

Per quanto riguarda le dimensioni ruota forse propenderei più per il 650b.

SJ FSR da 1800 di listino non me ne vengono in mente. Forse era una Camber, che in effetti non ha il mozzo passante.
 

uthterii

Biker novus
20/4/15
1
0
0
Visita sito
Io poi ho lasciato i nobby nic di serie che aiutano non poco in trazione. anche nel pedalato non è male, qualche settimana fa ho fatto più di 70 chilometri fra argini carraie bianche e pineta ad una media uguale a quella che tenevo con la 29.???
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Partendo dal presupposto che l'altezza con la dimensione ruote non c'entra nulla,e questo e' assodato da mo'.Volevo sapere se per una biammortizzata la misura 29 sia eccessiva e conferisca poca agilità',pur considerando il mio utilizzo polivalente dalla bike.

altezza e formato ruota non sono proprio così indipendenti...uno sgagnetto da 1.50 su una 29 non e' il massimo di efficienza (tant'è che ormai gran parte delle case iniziano a non fare più le 29 in taglia S), così come uno da 195 su una 26..

detto cio', e' molto più indipendente il discorso front/full con il formato ruota...

ci sono 29 full molto più agili di 27.5 e 26...dipende tutto da quello che uno cerca e vuol fare..e le geometrie fanno il resto

parere personale, 29 forever per una bici polivalente
 

winerider

Biker novus
16/8/14
1
0
0
Visita sito
ciao
come da titolo (...appena venduta la mia epic comp carbon ...)vorrei passare ad una bike più orientata verso trail/enduro.
Ho puntato principalmente tre modelli a prezzi/prestazioni equivalenti:
1. scott genius 910
2. cannondale trigger 27,5 carbon 2
3. cannondale trigger 29 carbon 2
Non ho più ambizioni racing, ho concentrato le mie attenzioni su questi 3 modelli perchè mi sembrano i più adatti al tipo di utilizzo che vorrei fare della mia bike : all around in off road ma comunque scorrevoli in salita e sul piano.
Vi chiedo un parere da possessori e/o conoscitori.

grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo