Test La nuova Specialized Stumpjumper

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bella ed innovativa.

Secondo il mio parere però (e parlo da cliente Specy da oltre 10 anni) il problema sta nel fatto che va tutto bene sino a che parliamo di allestimento S-Works.

Dove a mio avviso Specy paga molto nei confronti dei concorrenti sono gli allestimenti minori.
Sono possessore della Stumpjumper Comp Carbon 2018. immediatamente l'ho montata con ruote in carbonio. Risultato? ferma la bilancia sopra i 14 kg... che francamente mi pare un peso eccessivo per una trail bike.

Per questo tipo di bici, che nascono per godere la MTB nel suo spirito all mountain secondo il mio avviso ha poco senso testare ll'allestimento top di gamma.

Non essendo bici da competizione (XC, Enduro o DH.... manca solo si inventino un circuito Trail e siamo a posto!) è difficilissimo che qualcuno spenda circa 9.000 eur, che invece spenderebbe per un mezzo da gara.

Vale più la pena testare allestimenti minori e intermedi per avere risultati confortanti. Nel mio ultimo caso, ad esempio, mi sento di bocciare la mia Stumpy 2018.
io ho la expert 2018 pimpata da me con cose che avevo. sia più leggere che più pesanti dell'originale. sono a circa 13,4 coi pedali. però purtroppo i telai della generazione swat sono più pesanti credo...
questa credo di base pesi 500 gr in meno col solo telaio...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Concordo in pieno sui modelli sottoposti a test . Però penso che il problema nasca alla base. .e cioè che le testate giornalistiche non scelgano cosa provare ma provino ciò che viene dato in test.
Ora, sul perché alcune testino anche allestimenti medi o marchi non "nobili" ( vedi Bikeradar con le Btwin o Enduro Magazine ) e moltissimi altri no è una domanda a cui non so rispondere . Probabilmente dipende dalla dimensione aziendale raggiunta dalla testata stessa. Credo ...

Te la dico con sincerità: facendolo "di mestiere" ogni redattore ha voglia di pedalare su bici performanti e leggere. Non una S-Works magari (solo i colleghi americani hanno la fortuna di beccarsi il top, avendo la sede Speci a pochi km), ma una expert carbon sì, per rimanere in casa S. Lo stesso vale per gli altri marchi: non scegliamo il top di gamma, ma spesso il secondo dall'alto.

Il motivo? Se vuoi capire una bici e ti ritrovi con componentistica scadente, tutto il test viene compromesso. Una volta letto il test di una "seconda dall'alto", diventa piuttosto facile estrapolare le caratteristiche del basso di gamma, in base al peso, componenti, ecc.

È anche il motivo per cui quasi tutte le aziende vogliono mandarci i loro prodotti migliori.
una delle problematiche della bici date o non date da testare credo sia la volontà o la voglia dell'importatore/distributore di darla o meno...
in america i test sono sempre stati sinceri. perlo almeno per le moto. quando correvo in cross i test veritieri delle moto da cross erano quelli di MotocrossAction. a loro se la moto faceva schifo o aveva problemi lo scrivevano. nei nostri giornali lo imparavi l'anno dopo leggendo i problemi risolti col modello nuovo...
in italia mediamente chi critica non viene preso benissimo...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Le mie prime due mtb serie sono state due Specy e mi ritenevo un fedele di questa marca ma poi le politiche aziendali e il fatto che non vale più la pena comprare una Specy come poteva essere 10/15 anni fa mi hanno fatto aprire gli occhi.
È una bici come un’altra, poi gli allestimenti per chi non ha 15000€ da spendere, sono scadenti


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io faccio i complimenti invece a chi ha eseguito e redatto l'articolo, che è veramente esaustivo e ricco di dettagli. Per quanto riguarda geometrie e/o vantaggi dovuti a queste, non ci capisco nulla e quindi non proseguo ulteriormente.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mi piace, ma il Reach di una stumpy non può essere mica tanto più lungo, se no che attacco manubrio si monta?
Poi il carro non compattissimo aiuta comunque a darle stabilità,
Secondo me è una geometria azzeccata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Telaio dalla Rallon... ora tutti diranno bellissimo, innovativo... La forza di un marchio! A me cmq piaceva la rallon e piace anche questa.
Verissimo, che tra l'altro Orbea ha speso un bel pò nel progettare quel telaio asimmetrico che ha un equilibrio eccellente, provata di persona e confermo che è mostruosa e forse prossimo acquisto, ma specialized ha il nome alle spalle e tutto ciò che fa è sempre bello x tutti restando che questa è un capolavoro.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Telaio dalla Rallon... ora tutti diranno bellissimo, innovativo... La forza di un marchio! A me cmq piaceva la rallon e piace anche questa.
Verissimo, che tra l'altro Orbea ha speso un bel pò nel progettare quel telaio asimmetrico che ha un equilibrio eccellente, provata di persona e confermo che è mostruosa e forse prossimo acquisto, ma specialized ha il nome alle spalle e tutto ciò che fa è sempre bello x tutti restando che questa è un capolavoro.
Se vedi la demo era gia' asimmetrica con la stessa idea. Certo è la copia della rallon esteticamente e pure di disegno.....
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco perché si continua con sto paragone con la orbea.
Praticamente tutte le bici hanno parti identiche, freni, forcelle etc, in questo caso solo per un tubo simile pare che abbiano copiato chissà cosa.
Una bici è composta da 3 tubi in croce, è ovvio che qualcuno farà telai simili a qualcun'altro è sempre stato così e così sarà.
Mica hanno rubato un brevetto innovativo...cribbio, è un tubo insulso piegato in modo simile.
La sospensione è diversa e pure le geometrie, che avrà di simile non lo so proprio.
Potrebbe avere stesso identico montaggio e stesse geometrie, si continuerebbe a parlare del tubo [emoji16]
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco perché si continua con sto paragone con la orbea.
Praticamente tutte le bici hanno parti identiche, freni, forcelle etc, in questo caso solo per un tubo simile pare che abbiano copiato chissà cosa.
Una bici è composta da 3 tubi in croce, è ovvio che qualcuno farà telai simili a qualcun'altro è sempre stato così e così sarà.
Mica hanno rubato un brevetto innovativo...cribbio, è un tubo insulso piegato in modo simile.
La sospensione è diversa e pure le geometrie, che avrà di simile non lo so proprio.
Potrebbe avere stesso identico montaggio e stesse geometrie, si continuerebbe a parlare del tubo [emoji16]

Ad essere onesti è Orbea ad aver copiato l'asimmetria della Specialized Demo. Se guardate la gamma di Orbea vedete anche che non è l'unica bici che strizza l'occhio al design Specialized.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@marco
@wally73
Quello che intendevo dire è che a parità di soluzione tecnica le bici tendono ovviamente ad assomogliarsi un po' tutte. Tranne i casi in cui la casa produttrice non continui con sistemi tecnici propri.
Vedi Mondraker..l'abbandono di tali sistemi uniforma l'estetica. .
Vedi GT
A me importa sega onestamente, ma oggi senza grafiche molte bici è difficile darle un marchio . Anni fa credo fosse diverso .
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quella veramente interessante e innovativa dal mio punto di vista è la EVO !
Stumpjumper una garanzia come sempre.. mi aspettavo che avesse reach più lunghi, ci vanno sempre molto cauti e come dimostra l’errore enduro 2017 non è sempre la scelta giusta.. invece azzardare così con la evo lo trovo rivoluzionario come murmur, scott genius etc .. personalmente 191 cm non posso più prendere bici così corte, ora sono a 505 di reach e chi torna più indietro !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo