Si riesce a fare un po' di chiarezza sulle geometrie della evo? Non le ho trovate sul sito specialized
sono tutte nell'articolo, scarica i file degli allestimenti
Si riesce a fare un po' di chiarezza sulle geometrie della evo? Non le ho trovate sul sito specialized
io ho la expert 2018 pimpata da me con cose che avevo. sia più leggere che più pesanti dell'originale. sono a circa 13,4 coi pedali. però purtroppo i telai della generazione swat sono più pesanti credo...Bella ed innovativa.
Secondo il mio parere però (e parlo da cliente Specy da oltre 10 anni) il problema sta nel fatto che va tutto bene sino a che parliamo di allestimento S-Works.
Dove a mio avviso Specy paga molto nei confronti dei concorrenti sono gli allestimenti minori.
Sono possessore della Stumpjumper Comp Carbon 2018. immediatamente l'ho montata con ruote in carbonio. Risultato? ferma la bilancia sopra i 14 kg... che francamente mi pare un peso eccessivo per una trail bike.
Per questo tipo di bici, che nascono per godere la MTB nel suo spirito all mountain secondo il mio avviso ha poco senso testare ll'allestimento top di gamma.
Non essendo bici da competizione (XC, Enduro o DH.... manca solo si inventino un circuito Trail e siamo a posto!) è difficilissimo che qualcuno spenda circa 9.000 eur, che invece spenderebbe per un mezzo da gara.
Vale più la pena testare allestimenti minori e intermedi per avere risultati confortanti. Nel mio ultimo caso, ad esempio, mi sento di bocciare la mia Stumpy 2018.
una delle problematiche della bici date o non date da testare credo sia la volontà o la voglia dell'importatore/distributore di darla o meno...Concordo in pieno sui modelli sottoposti a test . Però penso che il problema nasca alla base. .e cioè che le testate giornalistiche non scelgano cosa provare ma provino ciò che viene dato in test.
Ora, sul perché alcune testino anche allestimenti medi o marchi non "nobili" ( vedi Bikeradar con le Btwin o Enduro Magazine ) e moltissimi altri no è una domanda a cui non so rispondere . Probabilmente dipende dalla dimensione aziendale raggiunta dalla testata stessa. Credo ...
Te la dico con sincerità: facendolo "di mestiere" ogni redattore ha voglia di pedalare su bici performanti e leggere. Non una S-Works magari (solo i colleghi americani hanno la fortuna di beccarsi il top, avendo la sede Speci a pochi km), ma una expert carbon sì, per rimanere in casa S. Lo stesso vale per gli altri marchi: non scegliamo il top di gamma, ma spesso il secondo dall'alto.
Il motivo? Se vuoi capire una bici e ti ritrovi con componentistica scadente, tutto il test viene compromesso. Una volta letto il test di una "seconda dall'alto", diventa piuttosto facile estrapolare le caratteristiche del basso di gamma, in base al peso, componenti, ecc.
È anche il motivo per cui quasi tutte le aziende vogliono mandarci i loro prodotti migliori.
È una bici come un’altra, poi gli allestimenti per chi non ha 15000€ da spendere, sono scadenti
grazie ho visto. Non riesco a capire la taglia, s2 e s3, sarebbero L e xl? Se è così a parte l'angolo di sterzo bello aperto, non sono così aggressive come reach ad esempiosono tutte nell'articolo, scarica i file degli allestimenti
Così sarebbe la terza versione in tre anni. ..Non vedo l'ora che arrivi la nuova Enduro con lo stesso attacco del mono....sarà ancora più spettacolare!!!
Verissimo, che tra l'altro Orbea ha speso un bel pò nel progettare quel telaio asimmetrico che ha un equilibrio eccellente, provata di persona e confermo che è mostruosa e forse prossimo acquisto, ma specialized ha il nome alle spalle e tutto ciò che fa è sempre bello x tutti restando che questa è un capolavoro.Telaio dalla Rallon... ora tutti diranno bellissimo, innovativo... La forza di un marchio! A me cmq piaceva la rallon e piace anche questa.
Se vedi la demo era gia' asimmetrica con la stessa idea. Certo è la copia della rallon esteticamente e pure di disegno.....Verissimo, che tra l'altro Orbea ha speso un bel pò nel progettare quel telaio asimmetrico che ha un equilibrio eccellente, provata di persona e confermo che è mostruosa e forse prossimo acquisto, ma specialized ha il nome alle spalle e tutto ciò che fa è sempre bello x tutti restando che questa è un capolavoro.Telaio dalla Rallon... ora tutti diranno bellissimo, innovativo... La forza di un marchio! A me cmq piaceva la rallon e piace anche questa.
Non capisco perché si continua con sto paragone con la orbea.
Praticamente tutte le bici hanno parti identiche, freni, forcelle etc, in questo caso solo per un tubo simile pare che abbiano copiato chissà cosa.
Una bici è composta da 3 tubi in croce, è ovvio che qualcuno farà telai simili a qualcun'altro è sempre stato così e così sarà.
Mica hanno rubato un brevetto innovativo...cribbio, è un tubo insulso piegato in modo simile.
La sospensione è diversa e pure le geometrie, che avrà di simile non lo so proprio.
Potrebbe avere stesso identico montaggio e stesse geometrie, si continuerebbe a parlare del tubo [emoji16]
Come diceva @fafnir ormai capire chi copia chi è alquanto difficile.Ad essere onesti è Orbea ad aver copiato l'asimmetria della Specialized Demo. Se guardate la gamma di Orbea vedete anche che non è l'unica bici che strizza l'occhio al design Specialized.
Come diceva @fafnir ormai capire chi copia chi è alquanto difficile.
Vedi anche Spectral 2018 Vs Jeffsy
era da 1 anno che si sapeva che la nuova stumpy sarebbe stata asimmetrica...Come diceva @fafnir ormai capire chi copia chi è alquanto difficile.
Vedi anche Spectral 2018 Vs Jeffsy
Nel caso del telaio asimmetrico non mi pare difficile. I primi sono stati quelli di Speci con la demo.