La più bella copertina di sempre?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Niente da eccepire al bel panning di sam hill, ma siamo sempre alle solite: rider bardato come un motociclista, non un accenno di natura, biciclettone da funivia. Per il mio modo di intendere la mtb sono foto che mi lasciano freddo, eccitano probabilmente chi si arrapa alla vista di una doppia piastra ;-)

Sul fatto che l'editor di Bike non voglia fotomontaggi (tipo montagne sullo sfondo che non c'erano) posso solo che essere d'accordo con lui. Si tratta di fotografia, altrimenti ci diamo alla pittura o ai fumetti che facciamo prima.

Sugli effetti da photoshop si può discutere, anche se, alla lunga, la versione "pulita" (qualche correzione dei neri, contrasto, ecc ci sta, ma senza violentare la foto) vedo che è quella che piace di più, un po' come una canzone originale o il remix: quest'ultimo all'inizio ti fa gridare "figata" per via del sound galattico, dopo 2 volte che l'ascolti ti accorgi che non ti dice niente di più dell'originale, anzi.

Come detto, un conto è non volere fotomontaggi (e su questo sono d'accordissimo) altra cosa è non volere ritocchi, che sono secondo me parte integrante del lavoro di un fotografo in digitale, così come la cura in scansione è stampa era essenziale nel lavoro di un fotografo a pellicola.

Le "canzoni originali" vengono editate e arrangiate, così come le foto vengono regolate con curve e livelli in photoshop...

Sull'arraparsi davanti ad una doppia piastra... beh, è questione di gusti, c'è chi si arrapa davanti ad una cartolina senza nemmeno il rider... io preferisco l'azione, mi da più soddisfazione a vederla, a fotografarla, e preferisco fotografare uno vestito da DH che uno vestito da bitumaro...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le "canzoni originali" vengono editate e arrangiate, così come le foto vengono regolate con curve e livelli in photoshop...

.

io intendevo i vari remix, non la versione diciamo da album. Compra un singolo e vedrai che ci sono su 2-3 versioni remixate. Esempio perfetto è Give It Away dei RHCP.

Tornando alla foto di copertina di bike: lì ci starebbe bene anche un downhiller. È una foto semplicemente spaziale.
 
T

teoDH

Ospite
Eccola, l'ho trovata...

Ecco, in my opinion, la più bella copertina per ora...
20050419_sce_dirt51cover.jpg


Ha segnato la nascita del nuovo Dirt (la miglior rivista di MTB per ora, sempre IMHO), con una grafica da delirio, e un'essenzialità nel gioco di bianco/nero/viola davvero unica...
 
T

teoDH

Ospite
Marco, l'hai vista quella a pag 61/62 di Sterling Lorence?

sarà meno poetica della cover... ma è una di quelle foto che lasceranno il segno nella mia memoria...

Comunque, come fotoannual, mi aspettavo più foto e meno articoli...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quella fra gli alberi è bella ma va a finire fra quelle così ricercate ed inverosimili che alla fine me la guardo 2 volte e poi basta.
Nel foto annual quest'anno hanno messo dentro le sequenze e secondo me hanno fatto male, dato che:
1) sono sequenze per la maggior parte già conosciute dai vecchi nwd
2) sono sequenze - a quel punto mi guardo il film

C'è da dire che il foto editor è un originale di suo e se ha le sue idee non c'è scampo. Avrai notato che si tratta praticamente di una Lorence-Gallery.
 
T

teoDH

Ospite
Nel foto annual quest'anno hanno messo dentro le sequenze e secondo me hanno fatto male, dato che:
1) sono sequenze per la maggior parte già conosciute dai vecchi nwd
2) sono sequenze - a quel punto mi guardo il film

C'è da dire che il foto editor è un originale di suo e se ha le sue idee non c'è scampo. Avrai notato che si tratta praticamente di una Lorence-Gallery.
Ho notato ampiamente... è vero anche che Lorence ha tanto di quel tempo per fotografare che deve avere un archivio infinito...
però, mi aspettavo mezzo numero di foto, invece alla fine sono una 30ina di pag sulle 120 di Bike...
molto bella anche quella di Millar a pag 66

Questo, comunque, è un numero che vorrei avere cartaceo (io ho l'abbonamento on-line)
 

Classifica mensile dislivello positivo