La posizione in sella

Mitzkal

Biker augustus
Hai fatto bene a sottolineare la questione della posizione del piede sul pedale. Spesso in giro m'è capitato di sentire "con i flat il pedale va' in mezzo al piede, per avere più controllo"... sbagliatissimo, con il flat in mezzo al piede primo flattone o botta secca la bici ti spara verso l'alto!
E poi in situazioni come pumptrack o dove bisogna alleggerire il carico, piuttosto che spingere la bici a pedali pari, il movimento della caviglia è fondamentale.

Bella Jack, VOTO: 10+
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
Mi piace... da fisioterapista sportivo non posso far altro che quotare. E' fondamentale conoscere un minimo di "kinesiologia" del nostro corpo quando si pratica sport. Bravo!
 

vain

Biker superis
14/8/10
476
1
0
38
valpolicella road
Visita sito
se volete vi spiego io come mettere male il piede sul pedale :smile::smile::smile:
se non si capisce sono sullo stinco e quando le ho fatte mi hanno dato un leggero fastidio :smile::smile::smile:
ps. una domanda per jack, tu tutte queste cose le hai imparate sul campo o ti sei affidato a qualcuno (es. come stiamo facendo noi con te)?
grazie...
 

Allegati

  • IMG_1538.jpg
    IMG_1538.jpg
    32,7 KB · Visite: 34

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Volevo chiederti: per te la flessione sia delle gambe che delle braccia deve esserci ma "leggermente".
Questo concetto lo evidenzi perfettamente nelle foto.

Su altre tecniche di guida la flessione è più marcata, così da abbassare molto di più la posizione del busto.
L'esempio più ecclatante è sicuramente il libro di Brian Lopez con l' "attack position" portata quasi all'estremo. O per stare in casa, la guida di Andrea Bruno e tanti altri.

Questa differenza c'è forse perchè tu prediligi una guida verso l'alto (salti e affini) anzichè come Lopez e altri una guida improntata sulla velocità?
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ottimo, sono proprio gli articoli che cercavo e che tutti dovremmo leggere. Pieni di piccoli trucchi e segreti che molti ignorano o che fanno automaticamente senza sapere il perchè.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
se volete vi spiego io come mettere male il piede sul pedale :smile::smile::smile:
se non si capisce sono sullo stinco e quando le ho fatte mi hanno dato un leggero fastidio :smile::smile::smile:
ps. una domanda per jack, tu tutte queste cose le hai imparate sul campo o ti sei affidato a qualcuno (es. come stiamo facendo noi con te)?
grazie...


Ciao!... inizialmente ho avuto 2 "maestri" per così dire, Massimo Alfero (che ora organizza viaggi in giro per il mondo in mtb e che mi ha messo in bici e dato le basi, "Ambro" che ora fa gare di 24 ore in single speed ma che mi ha insegnato molto sui salti e sul freeride.:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

comunque l'importante è osservare osservare osservare...e poi provare provare provare.....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Volevo chiederti: per te la flessione sia delle gambe che delle braccia deve esserci ma "leggermente".
Questo concetto lo evidenzi perfettamente nelle foto.

Su altre tecniche di guida la flessione è più marcata, così da abbassare molto di più la posizione del busto.
L'esempio più ecclatante è sicuramente il libro di Brian Lopez con l' "attack position" portata quasi all'estremo. O per stare in casa, la guida di Andrea Bruno e tanti altri.

Questa differenza c'è forse perchè tu prediligi una guida verso l'alto (salti e affini) anzichè come Lopez e altri una guida improntata sulla velocità?

Ciao!

Allora la posizione con gambe e braccia "leggermente" flesse, è la posizione base da cui si parte. Durante la discesa per superare ostacoli o affrontare curve andremo ad accucciarci e ad usare tutta l'escursione delle gambe e delle braccia (ed infatti ho fatto l'esempio dell'escursione braccio come "forcella naturale").... Quindi verissimo ciò che dice lopes, si utilizza tutto il corpo e tutta l'escursione degli arti. Attualmente però io ho spiegato esclusivamente la posizione "base" e cioè la posizione da cui tutto inizia, quella che si dovrebbe avere anche percorrendo semplicemente una strada asfaltata o uno sterrato leggero....

pian piano andremo ad analizzare tutte le situazioni!!:celopiùg:

olaa
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
scusa ma te nella foto il fulcro del pedale lo hai piu indietro o sbaglio?


no, il perno del pedale è sempre all'altezza del metatarso come detto, cioè della parte cicciotta, quella più larga del piede.
Ormai mi viene automatico mettere il piede lì e a parte recuperi provvisori del pedale (es rimettere il piede dopo una curva o atterraggi da trick che prevedono di staccare i piedi) metto in automatico i piedi lì o li aggiusto anche in corsa....:celopiùg:
 

roy80

Biker popularis
16/7/09
54
0
0
Rovagnate
Visita sito
Eccoci... Posizione sui pedali flat che scappano sempre e l'ultima volta con cappottone paura! Non so se son io che non ci arrivo ma non ho capito come posizionarmi sui pedali flat.... Sono quasi intenzionato a provare con SPD, ma facendo DH/FR non so quanto siano pratici soprattutto anche perchè sarebbe la prima volta che li uso! Consigli?!?!?!
 

Classifica mensile dislivello positivo