La pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
a proposito ho notato che le Kenda le nobby nic le huchinson la misura riportata in mm sul fianco della carcassa non corrisponde e meno di quanto e indicato, sulle michelin no. Provate a misurarle con un calibro.:nunsacci:

Può darsi che tu abbia ragione....infatto io monto proprio le Nobby su un telaio front piuttosto spinto e nel carro passano a pelo. Quando incontro del fango sono sempre il primo nel gruppo a impaccarmi!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
devi comprare il finale apposito...
ScreenShot018.jpg

sembra lo stesso di quello delle bombolette gonfia e ripara... giusto?
Non serve nessun adattatore se prendi il manometro giusto. Come per le pompe ve ne sono di universali utili sia per auto/moto che bici. Per esempio io uso un Topeak SmartGauge D2, che è adatto sia per valvole presta che schrader (quelle da auto). Costa meno di 30 euro.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Può darsi che tu abbia ragione....infatto io monto proprio le Nobby su un telaio front piuttosto spinto e nel carro passano a pelo. Quando incontro del fango sono sempre il primo nel gruppo a impaccarmi!
che misure hai delle nobby -camera? come ti trovi su bagnato,sassi ,radici ,come si comportano ? dicono che sono le number one !
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Strano, però.. io non viaggio a velocità stratosferiche ma anche andando a pressioni di 2.0 o mi si deforma la gomma (credo siano dovuti a quello i segni regolari che ho sulle spalle delle gomme) oppure pizzico.

A volte ho provato anche a esagerare, andando su a 2.70 o 2.80 (su percorsi non particolarmente scassati) ma mi ritrovo con la bici che rimbalza dappertutto (peso 62kg nudo, immagino arriverò a 65/66kg quando giro con lo zaino e il casco), quindi, a forza di provare e riprovare, mi sono trovato bene intorno ai 2.20 (anche 2.30 mi erano sembrate un po' troppo per me).

Certo che pensare di andare in salita con pressioni inferiori mi spaventa per l'idea della fatica aggiuntiva che farei..

Evidentemente non vai così piano come credi, oppure giri su fondi molto rocciosi.
Io a 1,5 bar riesco a girare al massimo con una gomma 2 ply da fango, sul bagnato, con camera spessa... Se tenessi un single ply a quella pressione, anche all'anteriore, durerebbe mezza discesa...

Eppure quando ero all'inizio 1,5 bar era la pressione che tenevo sul fat albert all'anteriore e mi trovavo benissimo. Con il tempo cambia lo stile di guida e così anche le esigenze.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
che misure hai delle nobby -camera? come ti trovi su bagnato,sassi ,radici ,come si comportano ? dicono che sono le number one !

Allora: la misura è la 2,25". Devo dire che mediamente pronunciate, pietre non esagerate e sul brecciolato. Gonfiate bene sull'asfalto (quel poco che mi tocca fare inevitabilmente) non danno troppo attrito.
Il problema sono sull'umido: sui single tracks con pietre bagnate la bike non si governa (almeno io non ci riesco ma non sono per niente un fenomeno).
Le ho testate anche sulla neve battuta, non più di 5 cm, e anche lì si comportano egregiamente.
Tendenzialmente tengo queste gomme con camere latticizzate in inverno, mentre in estate passo alle Racing Ralph.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
per la mondraker factor 08 con gomme da 2.20 con camera d'aria, quale pressione devo mettere?

Faccio molto asfalto e poco sterrato...
Puoi partire dalle indicazioni specifiche sul sito del produttore delle tue gomme (quali sono?) ma qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4722262&postcount=10
anche se ci si riferisce ad uno specifico produttore (Geax), trovi tutti gli elementi per valutarla (uno dei quali è il peso biker+bici). Poi si fanno delle prove: si esce, si sente come risponde, si aggiusta la pressione di uno o due decimi. E si riprova.
Insomma provare, provare, provare, ...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
bho a me come riferimento mi sembra realistico... in linea generale sono le pressioni che uso.
Poi dipende molto dal fondo che devo affrontare... se è ancora più dissestato sgonfio un pizzico. Le tue pressioni sono molto più alte se consideri che ruote dure in velocità ti rimbalzano all'anteriore e in salita ripida ti faticano il grip al posteriore
più gonfi e meno impronta hai a terra. avere ruote dure come il cemento in una MTB serve solo a non avere più il potere ammortizzante
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
bho a me come riferimento mi sembra realistico... in linea generale sono le pressioni che uso.
Poi dipende molto dal fondo che devo affrontare... se è ancora più dissestato sgonfio un pizzico. Le tue pressioni sono molto più alte se consideri che ruote dure in velocità ti rimbalzano all'anteriore e in salita ripida ti faticano il grip al posteriore
più gonfi e meno impronta hai a terra. avere ruote dure come il cemento in una MTB serve solo a non avere più il potere ammortizzante
quando ho preso consigli il link che mi hai dato ho forato 7 volte in 15gg ho provato gonfiare a 3.5bar e non mi si e mai bucato:pirletto:
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
guarda che si buca lo stesso a prescindere dalle pressioni! magari becchi un giorno di sfiga e riduce la ruota come un groviera e guarda caso quel giorno avevi la ruota a una pressione inferiore!!! Se ti capitava la stessa cosa con la ruota dura avresti attribuito la colpa alla ruota troppo gonfia???

la ruota più è sgonfia e più rischi la pizzicatura magari ma i fori te li fai lo stesso a prescindere dalla pressione
 

Classifica mensile dislivello positivo