La pressione delle gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dico anche io la mia.

Peso 63 kg, diciamo qualche chilo in più in ordine di marcia.
Ho montato da qualche mese i Minion DH Maxxis single ply e utilizzo la "fascetta" antiforature tra camera d'aria e copertone.

Parto con 1,8 bar e certe volte prima della discesa scendo anche a 1,6/1,5.

Buco pochissimo, in rapporto a quello che faccio vedere ai miei poveri copertoni (sono un po' un assassino..:smile:)

Ho pizzicato, anche di brutto, ma molto raramente e sempre per errori di guida.

Comunque è ovvio che anche questo è un parametro molto soggettivo e dipende da molti fattori.
Fra i principali il tipo di bike e come la si conduce.
 

Banny84

Biker novus
9/11/12
5
0
0
milano est
Visita sito
Buonasera a tutti,
sono nuovissimo del forum,come del resto anche del mondo MTB,ho appena comprato una merida matss tsf 300d e vorrei sapere che pressioni tenere culle gomme facendo percorso misto!ovvero asfalto,strade bianche e un pò di bosco!!
grazie a tutti
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
29X2.25 e 29X1.9.
76kg, percorsi XC.
Cerchi Crest latticizzate.

Che pressioni mi consigliate? Ora sono a 1.8 - 2.0 facendo un po' di bitume per raggiungere le zone sterrate.

Grazie
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Faccio parte di un gruppo di ciclisti un po' grezzi.
Ci presentiamo con le gomme ben dure per avvicinamento su asfalto e sgonfiamo a occhio quando inizia il fuoristrada.
Impossibile usare un manometro, se lo tiro fuori gli amici me lo sassano nel bosco e mi danno del fighetto fino a sera.
E badate che non sto scherzando.

finchè viaggi sempre sugli stessi sentieri puoi cercare il giusto compromesso. I range su cui variare non sono molti e la pressione a dito non va bene per tutti i pesi
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Io al momento ho le Toro Hardskin sia davanti che dietro (con camera) e mi trovo bene con 2.0 sia ant che post., ho notato che se le gonfio di più ho la sensazione, specialmente il posteriore, che non tenga a dovere, io peso circa km 78.
 

Classifica mensile dislivello positivo