La pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Chiedo agli esperti:

spesso si parla di pressioni ben inferiori a 2 bar (leggo di pressioni anche a 1.3 bar) ed il link sopra postato al tire pressure calculator dà un responso (con i miei parametri) di 1.5 bar - 1.7 bar;

ma pressioni così basse vanno bene anche per copertoni da camera latticizzati?

Inoltre: sul fianco dello pneumatico si legge che il minimo di pressione è 2.5 bar!
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Chiedo agli esperti:

spesso si parla di pressioni ben inferiori a 2 bar (leggo di pressioni anche a 1.3 bar) ed il link sopra postato al tire pressure calculator dà un responso (con i miei parametri) di 1.5 bar - 1.7 bar;

ma pressioni così basse vanno bene anche per copertoni da camera latticizzati?

Inoltre: sul fianco dello pneumatico si legge che il minimo di pressione è 2.5 bar!

è sempre bene non scendere sotto i valori minimi consigliati dai costruttori dei pneumatici, causa stallonamenti e causa deterioramento della carcassa per non parlare del comportamento della gomma
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
io vorrei fare un altra domanda...
perchè si usano sempre i bar e non i psi?
io vado meglio con quest ultimi...specialmente sulle pompe le case mettono scale graduate più precise dei bar
Perchè siamo in europa dove grazie a dio si usa il sistema metrico decimale e non inutile ed anacronistico sistema imperiale.
Se poi un manometro ha solo un decimale per la pressione in bar non è da comprare.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Nel mio piccolo per quello che conta,ho una flash team 27,5 da 9,8kg, io di mio ne peso 84 nudo e pedalo come uno con un'elettrica a batteria scarica, ho delle Conti Race King II e le tengo 2.2 bar ant e 2,3 bar post e per ora, testicula tacta omnia mala fugant, non ho ancora pizzicato.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Perchè siamo in europa dove grazie a dio si usa il sistema metrico decimale e non inutile ed anacronistico sistema imperiale.
Se poi un manometro ha solo un decimale per la pressione in bar non è da comprare.
Da come so io in Europa si utilizza il Sistema Internazionale e la pressione va indicata in Pascal, nei manometri per pneumatici kPa.
 

Classifica mensile dislivello positivo