La prima bici per ...disorientati!

#nineteen

Biker novus
19/6/19
3
0
0
45
viterbo
Visita sito
Bike
CUBE LTD PRO 29

piro7

Biker novus
2/11/18
11
0
0
41
Macherio
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti mi potete aiutare a comprare la mia 1 mtb... mi serve da fare la uscite con gli amci al mare (sardegna) intendo sterrato sali scendi senza dislivelli della madonna, ..per giretti da 2orette max 3 ..

budget 300/ max 450€euro (escluso modifica pedali e sella)

che differenze ci sono e quale secondo voi migliore tra (oppure accetto molto volentieri consigli x un alterantiva)

Rockrider 520 della decathlon (secondo me rapporto qualità prezzo la migliore) 299€
Rockrider 540 450€ (ne vale la pensa rispetto alla 520 spendere 150€)
Cube Aim 399€
Cube Aim Pro 449€
Ghost Kato 2,7 AL U 425€
Hardtail Gitane Kobalt 27,5 shimano acera 8v 380€
Legnano Lavaredo 27,5 21v 340€
Adiatica Wing rs 27,5 24 v 380€

inoltre
altra domanda se dovessi cambiare sella tra queste 4 selle quali sono piu comode
Sella flex gelflow (selle italia),
sella sgodde,
selle smp trk
sella outerdo
Dimensioni: 27 x 14 cm (lunghezza x larghezza).

e i pedali che ho letto che non sono il massimo e volevo sostituirli con uno di questi pedali
sgodde diametro albero 9/16
Peso: 400 g (per paio)
Dimensioni: 110 x 90 x 20 mm
Pin: con 14 pin ciascuno
Cuscinetto: triplo

inbike
Dimensione: 11.5cm*10.5cm*1.5cm
Materiale: Alluminio
Peso: 403g
Cuscinetto: triplo

attrendo vostre risposte
grazie 1000
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@piro7
Ti ripeto quanto scritto di là:
Forse non sai bene come funziona un forum, ma una delle regole base è che le domande si fanno una volta sola e in un solo posto, quello più adeguato.
Hai già aperto una discussione a proposito, deve bastare quella, non puoi ripetere la stessa domanda ovunque.
 

piro7

Biker novus
2/11/18
11
0
0
41
Macherio
Visita sito
Bike
nessuna
@piro7
Ti ripeto quanto scritto di là:
Forse non sai bene come funziona un forum, ma una delle regole base è che le domande si fanno una volta sola e in un solo posto, quello più adeguato.
Hai già aperto una discussione a proposito, deve bastare quella, non puoi ripetere la stessa domanda ovunque.
chiedo scusa... hai ragione non so come funziona pensavo di entrare nelle varie discussioni per vedere le opinioni degli utenti.. e per poi arrivare ad una decisione
 

VittorioImberti

Biker novus
18/6/19
3
0
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Rockrider 8.0
Non conosco nello specifico quella bici, quindi non saprei dirti di preciso. Ho trovato qualche informazione e pare che al tempo fosse una discreta bici, ma ha 11 anni che non sono pochi anche se poco usurata...
Non mi sembra costasse moltissimo all'epoca per cui non credo che dopo 11 anni possa valere molto.
Scusami se ti rispondo solo ora,
desideravo ringraziarti per la risposta.
Alla fine ho rinunciato, in favore di una RR 9.2 di cui per ora sono contentissimo.
 

gianna979

Biker novus
13/7/19
1
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e vorrei approcciarmi al mondo delle mtb. Ho un budget di 450 euro circa e cercando qua e là su internet ho ristretto la ricerca a tre modelli. Ora mi affido a voi per qualche consiglio utile. Le mtb sono: Trek Marlin 5 (459 euro), Megamo Natural 60 (449) e Adriatica Wing Rs 27.5 (350). Cosa ne pensate? Ovviamente se avete dei suggerimenti o altre mtb da vedere, non esitate a scriverle. Grazie mille
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e vorrei approcciarmi al mondo delle mtb. Ho un budget di 450 euro circa e cercando qua e là su internet ho ristretto la ricerca a tre modelli. Ora mi affido a voi per qualche consiglio utile. Le mtb sono: Trek Marlin 5 (459 euro), Megamo Natural 60 (449) e Adriatica Wing Rs 27.5 (350). Cosa ne pensate? Ovviamente se avete dei suggerimenti o altre mtb da vedere, non esitate a scriverle. Grazie mille
Se non metti i link con la descrizione delle bici difficile che ricevi risposte, dato che a memoria non possiamo ricordarle tutte e cercarle ci vuole tempo.
Comunque se hai un Decathlon vicino, vai a vedere la Rockrider 540, nettamente meglio delle 3 in questione.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
ciao, ho fatto un post qualche giorno fa ...ma nessuno mi ha risposto...qualcuno potrebbe essere gentile ed aiutarmI?
Ciao Ninpla.
Ti conviene ri-postare la tua richiesta: alla velocità con cui vengono inserite risposte ed aggiornamenti, magari si è "persa".
Buona giornata.

DON
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Bella discussione, era proprio quello che mi serviva per iniziare a capire qualcosa dei vari sottomondi della mtb.
E pensare che stavo per aprire una discussione chiedendo dove trovare queste informazioni tutte insieme...
Il tasto "cerca" questo semi sconosciuto :fifa:
 
  • Mi piace
Reactions: pulun1

Scarcomics

Biker novus
12/12/13
14
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Vivo in provincia di bari eho cercato nella mia zona delle mtb xl. Sono 1.95 m. In negozio non ne avevano e quindi mi han detto che al massimo dovevan ordinarla. Siccome qua in zona vendono tutte marche come merida, gt,, torpado, non so quanto mi convenga prenderla nuova da loro. Ho una dechatlon vicina però stavo valutando di prendere una radon dalla germania.
Ho un budget di 500-700 euro, l'avrei presa usata ma in zona non ho trovato proprio nulla. Sono alla mia prima esperienza con la mtb e la userei in strada e sullo sterrato(lieve)
Vorrei in pratica prenderla online in modo da averla questa settimana, cosa mi consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti. Vivo in provincia di bari eho cercato nella mia zona delle mtb xl. Sono 1.95 m. In negozio non ne avevano e quindi mi han detto che al massimo dovevan ordinarla. Siccome qua in zona vendono tutte marche come merida, gt,, torpado, non so quanto mi convenga prenderla nuova da loro. Ho una dechatlon vicina però stavo valutando di prendere una radon dalla germania.
Ho un budget di 500-700 euro, l'avrei presa usata ma in zona non ho trovato proprio nulla. Sono alla mia prima esperienza con la mtb e la userei in strada e sullo sterrato(lieve)
Vorrei in pratica prenderla online in modo da averla questa settimana, cosa mi consigliate?
Se non chiedi cosa hanno da offrirti per quella cifra non lo sapremo mai se coviene o meno prenderle una Merida o GT o anche Torpado. Non le escluderei a priori, soprattutto a fine stagione quando gli sconti sui modelli rimasti aumentano.
Decathlon sotto i 700€ ha solo la 560, Radon la Team 6, prodotti simili a parte il formato ruota.
 

guest84

Biker novus
21/8/19
1
0
0
31
Pavia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti.
Vorrei comprare la mia prima mtb; la mia passione per le due ruote, partita da mezzi a motore, si è espansa anche alle biciclette. Mi piacerebbe acquistare una mtb entry level con un budget di 1000 euro per percorsi sterrati semplici e da principianti. Faccio la spola tra Pavia ed il lago d'Iseo. Sono alto 178 cm.
Un ciclista vicino casa propone la Giant Talon 1 GE 2019 a 720 euro. Di seguito le caratteristiche:

Telaio ALUXX Grade Aluminum
Forcella Suntour XCR 32 Air, RL-R 27.5, remote lockout, QR
Gruppo Shimano Deore/XT, 3x10
Guarnitura
Shimano FC-MT500-3, 22/30/40 - Pacco pignoni Shimano HG50, 11x36
Freni Shimano BR-MT200 [F] 160 [R] 160, hydraulic
Ruote Giant GX03V 27.5 6061 aluminum, double wall, 21mm inner width
Manubrio Giant Connect TR, 730mm x 31.8mm Sella Giant Connect (upright)
Coperture Maxxis Ikon, 60tpi wire, 27.5 x 2.2
(Prezzo di listino € 849,00)

Purtroppo la Fathom 2 2019, che vendeva sotto i 1000 euro, non è disponibile, mentre la Fathom 2 GE 2019 è venduta a 1200 euro.
E' anche un rivenditore Specialized, e nel mio range di prezzo ci sarebbe la Rockhopper Expert uomo 2019 a 790 euro:

Telaio A1 SL Aluminum, Sport XC 29 Geometry, tapered head tube, internal cable routing, Boost QR 141x9mm forged dropouts, chainstay-mounted disc brake, replaceable alloy derailleur hanger
Forcella SR Suntour XCR-Air 29, rebound adjust, air spring, 46mm offset, 80/90/100mm of travel (size-specific)
Gruppo Shimano deore 2x9
Guarnitura
Stout, forged alloy, 2x9 36/22T - Pacco pignoni SunRace, 9-Speed, 11-36t
Freni Shimano BR-MT200, hydraulic disc, 160/180mm
Ruote Stout XC 29, 25mm internal width, disc-specific, 2Bliss Ready
Manubrio Stout XC, double-butted alloy, 8-degree backsweep, 6-degree upsweep, 10mm rise, 31.8mm Sella Henge Sport, steel rails, 143mm
Coperture Fast Trak Sport, 29x2.1" , 29x2.3"
(Prezzo di listino € 929,00)

Da quel che ho capito tutte le mtb sotto i 1000 euro presentano poche differenze tra di loro. Spendere quei 70 euro in più per la Rockhopper ne vale la pena? (parlando ovviamente di componentistica e non di comodità e postura, che è soggettiva). Esteticamente mi piacciono entrambe. Non so quali possano essere gli effettivi vantaggi di avere un cerchione da 29 pollici anziché 27.5 nel mio caso; esattamente come la differenza nell'avere una doppia o tripla corona.

Grazie per l'aiuto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti.
Vorrei comprare la mia prima mtb; la mia passione per le due ruote, partita da mezzi a motore, si è espansa anche alle biciclette. Mi piacerebbe acquistare una mtb entry level con un budget di 1000 euro per percorsi sterrati semplici e da principianti. Faccio la spola tra Pavia ed il lago d'Iseo. Sono alto 178 cm.
Un ciclista vicino casa propone la Giant Talon 1 GE 2019 a 720 euro. Di seguito le caratteristiche:

Telaio ALUXX Grade Aluminum
Forcella Suntour XCR 32 Air, RL-R 27.5, remote lockout, QR
Gruppo Shimano Deore/XT, 3x10
Guarnitura
Shimano FC-MT500-3, 22/30/40 - Pacco pignoni Shimano HG50, 11x36
Freni Shimano BR-MT200 [F] 160 [R] 160, hydraulic
Ruote Giant GX03V 27.5 6061 aluminum, double wall, 21mm inner width
Manubrio Giant Connect TR, 730mm x 31.8mm Sella Giant Connect (upright)
Coperture Maxxis Ikon, 60tpi wire, 27.5 x 2.2
(Prezzo di listino € 849,00)

Purtroppo la Fathom 2 2019, che vendeva sotto i 1000 euro, non è disponibile, mentre la Fathom 2 GE 2019 è venduta a 1200 euro.
E' anche un rivenditore Specialized, e nel mio range di prezzo ci sarebbe la Rockhopper Expert uomo 2019 a 790 euro:

Telaio A1 SL Aluminum, Sport XC 29 Geometry, tapered head tube, internal cable routing, Boost QR 141x9mm forged dropouts, chainstay-mounted disc brake, replaceable alloy derailleur hanger
Forcella SR Suntour XCR-Air 29, rebound adjust, air spring, 46mm offset, 80/90/100mm of travel (size-specific)
Gruppo Shimano deore 2x9
Guarnitura
Stout, forged alloy, 2x9 36/22T - Pacco pignoni SunRace, 9-Speed, 11-36t
Freni Shimano BR-MT200, hydraulic disc, 160/180mm
Ruote Stout XC 29, 25mm internal width, disc-specific, 2Bliss Ready
Manubrio Stout XC, double-butted alloy, 8-degree backsweep, 6-degree upsweep, 10mm rise, 31.8mm Sella Henge Sport, steel rails, 143mm
Coperture Fast Trak Sport, 29x2.1" , 29x2.3"
(Prezzo di listino € 929,00)

Da quel che ho capito tutte le mtb sotto i 1000 euro presentano poche differenze tra di loro. Spendere quei 70 euro in più per la Rockhopper ne vale la pena? (parlando ovviamente di componentistica e non di comodità e postura, che è soggettiva). Esteticamente mi piacciono entrambe. Non so quali possano essere gli effettivi vantaggi di avere un cerchione da 29 pollici anziché 27.5 nel mio caso; esattamente come la differenza nell'avere una doppia o tripla corona.

Grazie per l'aiuto!
Tra le due io prenderei la Specialized perché è una 29", perché ha una doppia, anche se entry level, e perché ha un telaio migliore.
Ma cercherei anche alternative prima di prendere una delle due.
Tieni conto anche di Decathlon che a quelle cifre è sempre molto competitivo.
 

acuplush

Biker novus
Ciao a tutti, io attualmente posseggo una bianchi thunder acquistata 13 anni fa. L'ho ripresa in mano dopo molti anni ma (sarà l'età che avanza) la sento tanto rigida, mi spacca le braccia. Non so se la colpa è dell'amortizzatore (a molla) o di tutta la bici, ma così non riesco a godermela.
Quindi io avrei bisogno di qualche consiglio perché sono fuori da questo mondo.
Il mio utilizzo è asfalto/sterrato di cui strade di campi e un po' di greto. Il tutto in piano.
Vedo che ci sono in alluminio o carbonio, monoamortizzate o biammortizzate,cambio 2/10 1/12
Non saprei proprio su cosa orientarmi, ma la mia idea è un budget massimo di 800/900 euro e andare sull'usato per migliorare un po' nella qualità.
Grazie a chi potrà aiutarmi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, io attualmente posseggo una bianchi thunder acquistata 13 anni fa. L'ho ripresa in mano dopo molti anni ma (sarà l'età che avanza) la sento tanto rigida, mi spacca le braccia. Non so se la colpa è dell'amortizzatore (a molla) o di tutta la bici, ma così non riesco a godermela.
Quindi io avrei bisogno di qualche consiglio perché sono fuori da questo mondo.
Il mio utilizzo è asfalto/sterrato di cui strade di campi e un po' di greto. Il tutto in piano.
Vedo che ci sono in alluminio o carbonio, monoamortizzate o biammortizzate,cambio 2/10 1/12
Non saprei proprio su cosa orientarmi, ma la mia idea è un budget massimo di 800/900 euro e andare sull'usato per migliorare un po' nella qualità.
Grazie a chi potrà aiutarmi
L'usato c'è da cercarlo e poi valutare cosa hai trovato dalle tue parti per la cifra che vuoi spendere.
Non è possibile stabilire prima cosa scegliere, giusto il tipo di bici.
E per l'uso che descrivi basta ed avanza una front.
 

acuplush

Biker novus
L'usato c'è da cercarlo e poi valutare cosa hai trovato dalle tue parti per la cifra che vuoi spendere.
Non è possibile stabilire prima cosa scegliere, giusto il tipo di bici.
E per l'uso che descrivi basta ed avanza una front.
Ciao maurosalva, ok allora mi concentro sulle front.
Che Marche buone devo cercare per evitare di cadere su roba scadente dato che il privato tende a pompare i prezzi?

edit:
ho addocchiato queste che sono più o meno sul mio budget... che pareri avete?
Mtb Olympia Iron 29
TORPADO RIBOT N 29" 2017
MTB- 29 / BND Tsm 9.0
Cannondale F 29 carbon 4
Mtb scott scale mtb carbon 915 (prezzo un po fuoribudget)
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao maurosalva, ok allora mi concentro sulle front.
Che Marche buone devo cercare per evitare di cadere su roba scadente dato che il privato tende a pompare i prezzi?

edit:
ho addocchiato queste che sono più o meno sul mio budget... che pareri avete?
Mtb Olympia Iron 29
TORPADO RIBOT N 29" 2017
MTB- 29 / BND Tsm 9.0
Cannondale F 29 carbon 4
Mtb scott scale mtb carbon 915 (prezzo un po fuoribudget)
C'è da vedere di che anno sono, che componenti montano, le condizioni di usura ed eventuali necessità di manutenzione, la misura.
Così sono solo nomi.
 

Classifica mensile dislivello positivo