La prima bici per ...disorientati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buon giorno forum,

Volevo chiedervi un parere sul rapporto qualità/prezzo di tre bici marchio Coppi:

€ 450 - http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=274

€ 360 - http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=275

€ 305 - http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=278

Eventualmente fra queste quale può essere la più conveniente da sciegliere?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Temo che non abbiano nemmeno i rapporti adatti per farsi qualche lunga salita.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao monorotula,

cioè cosa intendi? Che il cambio per salite ripide e lunghe non va bene? se si su che pendenza non andrebbe bene?

Ad ogni modo fra queste, data la differenza di prezzo/componenti quale potrebbe convenire scegliere?

Grazie per l'aiuto.

Intendo dire che il rapporto più corto potrebbe non essere abbastanza corto per le salite lunghe e ripide, al contrario di tutte le altre mtb. Non si può specificare la pendenza, perchè dipende dalle capacità fisiche di chi la usa. Se sei molto allenato magari ti va bene comunque.
La certezza non ce l'ho perchè gli ingranaggi non sono dettagliati, ma il sospetto si, a vedere la dimensione di corone e pignoni in foto. Questo significa anche nessuna delle tre risulta conveniente da comprare, per fare mtb. Se invece devi fare altro e devi scegliere assolutamente tra una di queste, prendi quella che costa meno, così almeno risparmi dei soldi.
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Intendo dire che il rapporto più corto potrebbe non essere abbastanza corto per le salite lunghe e ripide, al contrario di tutte le altre mtb. Non si può specificare la pendenza, perchè dipende dalle capacità fisiche di chi la usa. Se sei molto allenato magari ti va bene comunque.
La certezza non ce l'ho perchè gli ingranaggi non sono dettagliati, ma il sospetto si, a vedere la dimensione di corone e pignoni in foto. Questo significa anche nessuna delle tre risulta conveniente da comprare, per fare mtb. Se invece devi fare altro e devi scegliere assolutamente tra una di queste, prendi quella che costa meno, così almeno risparmi dei soldi.

Capito.
La bici dovrà essere usata da una ragazza, quindi sterrato molto leggero con dislivelli contenuti o, dove più accentuati, smaltiti su un percorso lungo.
Quindi diciamo che in linea di massina non affronta pendenze accentuate e lunghe.
Purtroppo ha avuto sfortuna, ha fatto un acquisto ma il corriere ha avuto un incidente...fra le cose andate rotte c'era la sua bici. Ora ha due ipotesi avanti a se o sceglie una fra le tre su citate o aspetta circa 15-20 giorni per riavere disponibile il suo primo acquisto (che se ho ben capito é qualitativamente simile a queste tre). Le sue ferie hanno un limite, preferirebbe non aspettare ed iniziare subito. Sapendo che anch'io mi sto "re-"interessando alla mtb mi ha chiesto un parere e io le ho detto che avrei chiesto nel vostro forum dove ci sono persone che a livello tecnico ne sanno molto più di me.
Detto questo, le consiglio sempre la meno costosa perchè i diversi pezzi (mozzi, forca, freni) comunque non giustificano quell'aumento di prezzo?
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Mah, forse conviene quella da 360, che almeno non ha il freno a disco, che su questi livelli è solo un peso in più inutile, ed ha gli sganci rapidi su tutte e due le ruote. Occhio alla taglia.

Ottimo, ti ringrazio per il suggerimento. Per la taglia lei mi pare sia 170cm circa con un cavallo 82cm circa. Ma se non sbaglio in fase di primo acquisto ha comunicato questi valori. Quale dovrebbe essere? Giusto per non rischiare, la prima è andata persa...se la seconda le arriva di taglia sbagliata per me rinuncia :via!:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottimo, ti ringrazio per il suggerimento. Per la taglia lei mi pare sia 170cm circa con un cavallo 82cm circa. Ma se non sbaglio in fase di primo acquisto ha comunicato questi valori. Quale dovrebbe essere? Giusto per non rischiare, la prima è andata persa...se la seconda le arriva di taglia sbagliata per me rinuncia :via!:

Difficile stabilire la taglia, perchè sul sito manca l'indicazione sulla lunghezza del telaio, che è basilare, e nel suo caso dovrebbe essere intorno ai 570-580, come orizzontale virtuale.
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Difficile stabilire la taglia, perchè sul sito manca l'indicazione sulla lunghezza del telaio, che è basilare, e nel suo caso dovrebbe essere intorno ai 570-580, come orizzontale virtuale.

Altra domanda :oops: per impratichirmi.
Dopo i vostri consigli mi sto procacciando una Cube. Penso una Analog come riportata nel link: Analog disk
Ad ogni modo ... intendi la distanza B' ? Per vedere se ho capito, qualora questa mia amica si stesse comprando una Cube dovrebbe prendere una taglia 18" ?
Ancora grazie per l'aiuto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Altra domanda :oops: per impratichirmi.
Dopo i vostri consigli mi sto procacciando una Cube. Penso una Analog come riportata nel link: Analog disk
Ad ogni modo ... intendi la distanza B' ? Per vedere se ho capito, qualora questa mia amica si stesse comprando una Cube dovrebbe prendere una taglia 18" ?
Ancora grazie per l'aiuto.

Esatto.
 

tonand77

Biker novus
18/7/11
6
0
0
Lomagna
Visita sito
Ciao a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una bici entry level, l'uso che ne farò sarà principalmente su strada e sentieri.
Il mio bugget va dai 300 ai 400 euro massimo.

In un negozio ho visto questa GT Aggressor 1.0 dal prezzo di 340 euro :(http://www.georgesbikes.com.au/shop/view/gt_aggressor_1_in_blacksilver/1466)

Sinceramente non mi sembra male e mi è piaciuta subito anche se onestamente non è che mi intenda molto di bici, visto che attualmente ho una bianchi modello meta (ragno) di circa forse 20 anni fa.
Ho provato a visionare anche quelle del decathlon ma non mi attirano molto...

Se avete consigli in merito anche al modello proposto ve ne sarei grato.
Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una bici entry level, l'uso che ne farò sarà principalmente su strada e sentieri.
Il mio bugget va dai 300 ai 400 euro massimo.

In un negozio ho visto questa GT Aggressor 1.0 dal prezzo di 340 euro :(http://www.georgesbikes.com.au/shop/view/gt_aggressor_1_in_blacksilver/1466)

Sinceramente non mi sembra male e mi è piaciuta subito anche se onestamente non è che mi intenda molto di bici, visto che attualmente ho una bianchi modello meta (ragno) di circa forse 20 anni fa.
Ho provato a visionare anche quelle del decathlon ma non mi attirano molto...

Se avete consigli in merito anche al modello proposto ve ne sarei grato.
Ciao!

Lascia perdere, non ha nemmeno i rapporti adatti per fare qualche salita. Dai un occhiata da Decathlon, se ce l'hai a portata di mano.
 

tonand77

Biker novus
18/7/11
6
0
0
Lomagna
Visita sito
Lascia perdere, non ha nemmeno i rapporti adatti per fare qualche salita. Dai un occhiata da Decathlon, se ce l'hai a portata di mano.

Grazie per la risposta!
La bici in questione (ecco il link funzionanate: http://www.pro-bike.it/scheda_articolo.asp?s=3921) l' ho vista proprio al biciaio a Merate e mi è subito piaciuta nel complesso.
Cmq io con non è che ci devo fare chissà che cosa, giusto qualche giretto in qualche sentiero facile nel parco del curone, o in riva all'Adda, al parco di Monza, in giro tra i vari paesini della zona...
Altre bici che ho visto sono state le bianchi (Kuma 4400 o 4600) oppure le scott (aspect 60 o 50).

Avendo avuto fino adesso una bici che ha ormai più di 20 anni (bianchi meta) mi piacerebbe capire se cmq c'è differenza tra la bici sopra citata o similari oppure no.

Cmq grazie per qualsiasi altro consiglio.
 

giogio305

Biker novus
17/7/11
1
0
0
Urago D'oglio
Visita sito
ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, mi sono appena iscritto a questo forum perchè avrei intenzione di prendere una kuma 5300 http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=48775.
Sono un tipo che corre a piedi, faccio gare amatoriali da 7-8 km fino le mezze 21km, ho conosciuto una ragazza che ha una bike, sono uscito con lei in bici e mi sono divertito andando per sentieri nei boschi.
Come la corsa mi piace sentieri di montagna salite e discese, prendo questa bici perche' non conoscendo le varie marche questa è una bici per principianti, cosi dicono, e poi perchè posso risparmiare 160€ dal prezzo di vendita.
Che ne dite voi esperti, grazie di tutto a tutti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, mi sono appena iscritto a questo forum perchè avrei intenzione di prendere una kuma 5300 http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=48775.
Sono un tipo che corre a piedi, faccio gare amatoriali da 7-8 km fino le mezze 21km, ho conosciuto una ragazza che ha una bike, sono uscito con lei in bici e mi sono divertito andando per sentieri nei boschi.
Come la corsa mi piace sentieri di montagna salite e discese, prendo questa bici perche' non conoscendo le varie marche questa è una bici per principianti, cosi dicono, e poi perchè posso risparmiare 160€ dal prezzo di vendita.
Che ne dite voi esperti, grazie di tutto a tutti.

In effetti è una bici per principianti, e per iniziare va più che bene. Naturalmente di bici così ce ne sono tante altre, inoltre ai principianti vanno bene anche le bici più sofisticate.
 

DhaniellMTB

Biker novus
22/5/11
16
0
0
Perugia
Visita sito
ragazzi giusto per informarvi che ho preso la FRW BIG BEAR ed è qualcosa di eccezionale! ieri c'ho fatto i primi 16 km durante i quali l'ho messa a dura prova, ha risposto alla grande, una vera figata. una sola domanda::i-want-t::i-want-t: il freno a disco posteriore mi fa uno strano rumore in frenata, può essere causato dal fatto che le pastiglie sono ancora nuove? perchè quello davanti non lo fa...bho! fatemi sapere!
 

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
144
3
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti mi sono da poco iscritto,
volevo cambiare bike, al momento sto girando con una bici di 10/15 anni fa, front suspended, deragliatore e cambio shimano deore, freni lasciamo perdere che è meglio...
L'utilizzo che faccio della bici è 1-2 uscite settimanali dai 15 ai 35 km max. quasi tutti in sterrato, molte salite (mi piace molto salire) e molte discese anche se brevi, ma per queste necessito di più sicurezza! Stavo osservando alcuni modelli della Cube, Trek, Canyon, le Rockrider le ho viste al deca e sinceramente non mi piacciono quindi le eviterei. Avete qualche consiglio? No usato, solo nuovo!
Grazie e un saluto a tutto il forum!
 

Iakopo

Biker ultra
Lo so che è molto una domanda da principianti ma non ho trovato niente riguardo la mia bici e non ho capito bene bene dalla descrizione in prima pagina...la mia bici, Ghost SE 2000, entro quale categoria (fr, dh, en, xc, ecc...) può rientrare?
almeno per sapere come orientarsi bene nella sezione Tecnica del forum!
 

Classifica mensile dislivello positivo