La prima volta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pezzu91

Biker novus
27/2/17
29
0
0
32
Fossombrone
Visita sito
Bike
Cube
ciao ragazzi sono nuovo del forum e nuovo nel mondo della mtb enduro.

Sabato per la prima volta sono stato in un paio di discese da enduro (che forse enduro neanche erano credo) alle cesane in provincia di Pesaro e Urbino.
Permetto di dirmi che non sono mai stato su una moto quindi esperienza uguale a 0.

Dopo la fatica per la discesa, inizia il bello. I circuiti tutti infangati e come prima volta direi non male, quindi gia il panico! In più le 4 cadute.

La mia domanda era è normale la prima volta rimanere shockati da tutto ció (ripeto non avendo nessun tipo di esperienza) ed essere letteralmente stuprati dalla cosa?

Io mi sono divertito dico la veritá, peró allo stesso tempo sono rimasto anche un po allibito dalla cosa.

Tutto ció è normale? Grazie!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si è normale ! Le primissime volte che facevo un sentiero che adesso vedo semplice in discesa , mi sembrava di partecipare alle rampage...
...con il passare del tempo , l'aumentare delle capacità, e il continuare a fare quei percorsi , alla fine diventano normali , e più che spaventare , ti " attirano " e non vedi l'ora di fiondartici dentro a tutta !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

pezzu91

Biker novus
27/2/17
29
0
0
32
Fossombrone
Visita sito
Bike
Cube
Si è normale ! Le primissime volte che facevo un sentiero che adesso vado semplice in discesa , mi sembrava di partecipare alle rampage...
...con il passare del tempo , l'aumentare delle capacità, e il continuare a fare quei percorsi , alla fine diventano normali , e più che spaventare , ti " attirano " e non vedi l'ora di fiondartici dentro a tutta !


Grazie markx spero veramente che sia cosi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quoto Markxxx, le prime volte anche i sentierini banali con due sassi in croce sembrano prove difficilissime, quelli veramente tosti invece inaffrontabili e da fare a piedi. Occorre adattamento, pratica e anche un bel corso non guasterebbe, alcune regole di base aiutano molto.
Poi c'e' la predisposizione naturale, chi nasce gia' abile e va presto bene, chi deve invece lavorare molto su di se per migliorare.
Poi si arriva a capire i propri limiti, ci sono livelli di difficolta' che non tutti posso permettersi, e' importante capirlo.
Buttarsi a capofitto su sentieri impegnativi senza esperienza puo' essere un modo per finire l'avventura ancora prima di cominciare, magari ci si spaventa o ci si fa male e si pianta tutto li.
Vai per gradi, non vergognarti di fare cose semplici e se la compognia di uscite e' troppo pro cambiala.
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
disse un saggio : " fare sempre un passo alla volta " !

io inizia con stradine di campagna e argini di fiume , poi passai a tratte boschive con qualche sali scendi , mi ricordo le prime discese brevi in collina che sembravano terrificanti , ed era roba flow di manco un km di lunghezza , poi via via sempre di più fino a scendere su lunghe discese belle scassate di roccia ...

...è normale avere paura all'inizio , ed è giusto che ci sia . guai a non averne , è l'esatto momento in cui ti fai veramente male , perchè il cuore ti dice di andare , ma la testa non è in grado di esaudire la richiesta perchè manca la tecnica e quindi il mezzo necessario per affrontarli ! buttarsi da una ps enduro a palla quando non si è pratici di percorsi di genere e non ci si è arrivati per gradi , non è da manici coraggiosi , ma è dà incoscenti

non ti dico quando 5-6 anni fà misi per la prima volta le ruote a Finale Ligure ...
...mi dissi : " ma è impossibile scendere da lì , mi ammazzo " adesso quando ci vado ( a parte ancora qualche caduta sulla mini dh....) non ho grossi problemi a fare qualunque percorso .

ma l'importante è arrivarci per gradi senza voler strafare per seguire gli altri , all'aumentare delle tue capacità , aumenta anche la sicurezza in sè stessi , e cmq sappi che sbagliano e toppano pure i pro , figuriamoci noi amatori...

se la tua intenzione è fare percorsi del genere , come ti hanno già suggerito , un bel corso o cmq trovare compagni che ti spieghino , seguano e aiutano a capire è l'ideale , credo che quello che scrissi qualche giorno fà su un altro post ti possa aiutare , messaggio numero # 13 :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/paura-delle-pietre.349684/
 

pezzu91

Biker novus
27/2/17
29
0
0
32
Fossombrone
Visita sito
Bike
Cube
Grazie veramente ragazzi! Mi avete quasi tolto un peso.

I consigli che mi avete dato sono utili e cercheró di seguirli tutti. Cercheró di prendere confidenza con la bici in vari posti come quelli che hai detto te markx per migliorare sempre di piu.

Grazie boro per la parte psicologica che è molto importante
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
se la tua intenzione è fare percorsi del genere , come ti hanno già suggerito , u
una curiosità: potete linkare un video di bikers che scendono su un percorso enduro di quelli difficili, perchè non ho proprio idea di come sia, non avendolo visto mai di persona lo posso solo immaginare, però si sa l'immaginazione...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
I video raramente rendono l'idea della difficolta' reale. Smorzano, appiattiscono o alle volte amplificano, distorcono sempre. Solitamente al ribasso.
Cmq puoi sbizzarrirti su youtube:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
I video raramente rendono l'idea della difficolta' reale. Smorzano, appiattiscono o alle volte amplificano, distorcono sempre. Solitamente al ribasso.
Cmq puoi sbizzarrirti su youtube:

@pezzu91 a proposito del video linkato, guarda in particolare gli ultimi secondi di video dal minuto 2:50, e guarda quante prove (anche con cadute) hanno fatto prima di riuscire a fare bene il passaggio da mostrare.
Non credere che quelli che vedi in video scendono alla prima così a cannone e riprendono con la viedeocamera, ma fanno innumerevoli passaggi (nonostante siano mezzi-pro) prima di affrontare il tratto nel modo corretto.
I video professionali che si vedono in rete (e questo vale per ogni sport) non sono altro che montaggi dei soli passaggi venuti bene.
 
  • Mi piace
Reactions: pezzu91

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
una curiosità: potete linkare un video di bikers che scendono su un percorso enduro di quelli difficili, perchè non ho proprio idea di come sia, non avendolo visto mai di persona lo posso solo immaginare, però si sa l'immaginazione...

Questi due video mi sembrano esemplificativi:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
bei video, grazie, veramente esemplificativi, ho capito che non è roba per me, soprattutto alla soglia dei 50 anni. Chissà se ne avessi avuti 20...

gli anni non sono un problema, assolutamente...ti assicuro...
chiaramente non per qui livelli, ma a nsotro livello ti puoi divertire tantissimo su discese similari...migliorando giorno dopo giorno
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao ragazzi sono nuovo del forum e nuovo nel mondo della mtb enduro.

Sabato per la prima volta sono stato in un paio di discese da enduro (che forse enduro neanche erano credo) alle cesane in provincia di Pesaro e Urbino.
Permetto di dirmi che non sono mai stato su una moto quindi esperienza uguale a 0.

Dopo la fatica per la discesa, inizia il bello. I circuiti tutti infangati e come prima volta direi non male, quindi gia il panico! In più le 4 cadute.

La mia domanda era è normale la prima volta rimanere shockati da tutto ció (ripeto non avendo nessun tipo di esperienza) ed essere letteralmente stuprati dalla cosa?

Io mi sono divertito dico la veritá, peró allo stesso tempo sono rimasto anche un po allibito dalla cosa.

Tutto ció è normale? Grazie!!

ma devo capire una cosa, anzi più di una:
che MTB era
come sei salito per poi fare la discesa?
come eri abbigliato?

sid
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
bei video, grazie, veramente esemplificativi, ho capito che non è roba per me, soprattutto alla soglia dei 50 anni. Chissà se ne avessi avuti 20...
Falso. Se vuoi puoi, piano piano, ma ti avvicini a quel livello. E se non ci riesci, pazienza. Almeno ti sei messo in gioco.
Io ho 50 anni, me ne dicono di tutti i colori, ma quando si va in bici smettono presto di fare battutine. Nel mio piccolo, ci ho provato. Non sono ancora soddisfatto al 100%, ma ci sono "quasi" riuscito.
Vai, che puoi!
 
  • Mi piace
Reactions: Simonik

Classifica mensile dislivello positivo