La qualità delle Gravel Cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rocha77

Biker novus
11/7/19
2
0
0
46
roma
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101
Personalmente direi PESSIMA. Di recente ho avuto un problema con il forcellino che ha all'interno la filettatura nella quale si avvita il perno del mozzo posteriore.
In pratica tutto l'assieme è retto da una vite minuta e che si svita facilmente, con il risultato che alla prima sostituzione della ruota, quando rimonti il tutto rovini al 90% la filettatura e devi cambiare il pezzo. Ovviamente il tutto non in Garanzia (30 euro solo il pezzo).
Allego foto 279385
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mah... anche io ho una Cube e quella vitina serve a tenere su il forcellino quando la ruota non è montata.
Quando la ruota è montata è lo stesso PP a "tenere insieme tutto", non certo quella vite. E non capisco come si possa rovinare un filetto svitando. Semmai lo si rovina avvitando storto e forzando l'entrata.

Cmq la risolvi facile con un frenafiletti medio, e passa la paura, insieme a un po' di cautela e sensibilità quando si avvita il PP.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
In realtò tutti i forcellini con cui io sia venuto a contatto, quelli smontabili ovviamente, sono montati con una vite più incastro o due viti.
'Spè, invece di svitare la ruota hai per caso smontato il forcellino con la ruota montata ad esso? Se così fosse credo che hai preso la via più lunga (e sbagliata) che come danno collaterale porta a quanto descrivi. Altrimenti non ho capito il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo