News La quarta generazione di Ibis Ripley

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceboy

Biker novus
16/11/11
43
-1
0
tra mare e monti
Visita sito
Da estimatore del marchio, da amante delle biciclette con escursioni "normali" con cui potersi comunque divertire in sicurezza anche in discesa, sinceramente sono rimasto un po' deluso.... Certo è difficile migliorare un progetto già valido.... Ma a questo punto sinceramente non avrei fatto uscire nulla di nuovo o magari avrei aumentato di poco l'escursione al posteriore.... Ovviamente mia personale considerazione...
Esteticamente mi piace la sua semplicità al pari della sorella maggiore ripmo
non avrebbe avuto senso aumentare l'escursione, perchè si sarebbe avvicinata troppo alla Ripmo, che fa 145mm
130mm non sarebbe stato male….
personalmente ritengo che non farebbe concorrenza alla ripmo che è una vera allmountain/enduro...semmai farebbe concorrenza interna alla mojo 3 in quanto anch'essa trail bike "incazzosa" che io personalmente adoro come forma estetica e come formato….(27.5", 130rear e 140ant):
ciao
la Mojo 3 è una 650b, i suoi 130 sul campo sono quasi meno dei 120 di una 29. Diciamo che le due bici (il vecchio modello della Ripley) si equivalgono
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Gran bella bici, non c'è che dire...guardando le geometrie della tabella, e leggendo un 3D recente qui sul forum, mi vien da dire che è difficile differenziare esattamente un modello definito TRAIL da uno definito ENDURO. Ormai si sovrappongono proprio e solo escursioni e montaggi differenziano ciò che un marchio definisce trail da un' altro che, con le stesse geometrie, definisce il proprio modello come enduro.
Hai ragione, e non è male, potenzialmente una trail moderna ha la stessa velocità di una enduro in tutto, soprattutto sul ripido, tranne in quei tratti molto scassati, dove il 99% dei raider rallenterebbe comunque per x-motivi (ho famiglia, non voglio morire, non posso permettermi un infortunio...ecc..), così riportano la gente a orientarsi su una trail bike, che in fondo è tutto quello che gli serve per girare sui sentieri in salita ed in discesa...ovviamente nel mio modo di vedere la cosa...
Si può quasi dire che le all-mountain siano una sfumatura che non ha più senso
Ma infatti all-mountain è un'accezione che si usa solo qua in quanto nel resto del mondo esiste solo trail.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Rispolvero questo thread perchè ieri sera ho portato a casa la mia Ripley v4, black taglia L, dopo un trapianto quasi completo (l'ammo è diverso) dalla mia precedente SantaCruz Hightower:

IMG_20200731_183753_DRO.jpg

Così montata è 13.6 kg, con gomme DD al posteriore e Selva S a 140mm (meno non si può configurare, ma avevo comunque in mente di sfruttare questa opzione della Ripley v4).

Stamattina, primo giro, volutamente lungo e pieno di salite brevi e cattive, miste con pezzi anche in asfalto e trail saliscendi. Il tutto per provare quanto bene si potesse pedalare la bici. Ebbene, nonostante la gomma DD al posteriore che si fa sentire, si pedala divinamente, non è "un pò meglio" della Hightower, è anni luce meglio! Avevo già provato le geometrie "moderne" ma non con giri di questo tipo e cosi a lungo (ho fatto 50km per 1000m d+ in 3.5 ore), e onestamente, non sale come una xc ma poco ci manca, non da mai la sensazione di sedersi sul mozzo posteriore e l'anteriore non si alza mai, nemmeno su rampe molto tecniche che sono andato a cercare apposta.
Inoltre, non ho mai bloccato la forcella, nemmeno su asfalto, cosa che invece ogni tanto facevo con la hightower. Buon segno.

Poi, arriva la discesa, e capisco tutto questo parlare delle geometrie "long and slack": la sensazione generale è di una stabilità molto maggiore sia a bassa che alta velocità, l'angolo sterzo più aperto si sente, ma al tempo stesso la bici è anche più maneggevole. E non credo fosse effetto placebo perchè ho fatto un paio di trail che faccio a memoria da sempre con tutte le bici che ho avuto, quindi ho sensazioni credo obiettive.

Il dw-link mi è piaciuto molto, anche con un ammo base come il dps evol si è comportato bene. E' molto efficace e grazie al dw-link si può pedalare spesso in posizione media in modo da avere una migliore gestione degli ostacoli sui trail. In posizione firm blocca veramente tanto.

Che dire, per ora soddisfattissimo, c'è pochissima roba da cambiare, anche se ovviamente la scimmia ha già visto un paio di cose che si potrebbero migliorare (tipo la guarnitura).

Infine, mi permetto di aggiungere questa foto in stile @Ian Collins :-) , ho finalmente capito anche come metterla in equilibrio tra due binari.

IMG_20200801_085202_DRO.jpg
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
1613141705362.png
Questa settimana ho approfittato della revisione delle sospensioni per fare un pò di upgrade a guarnitura (Raceface Next SL5) e cockpit (robetta tedesca...), con le gomme DD siamo a 13.25 kg, pesata coi pedali in negozio. Al prossimo cambio gomme volevo provare dietro le Pirelli Trail, probabilmente già con quelle si va sotto i 13kg.

PS: io continuo a scrivere qui perchè non c'è un thread "le nostre Ripley" e non mi pare di aver visto tante persone che la possiedono, ditemi voi se va bene qui o apriamo una nuova discussione
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and Pietro.68

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Vedi l'allegato 429296
Questa settimana ho approfittato della revisione delle sospensioni per fare un pò di upgrade a guarnitura (Raceface Next SL5) e cockpit (robetta tedesca...), con le gomme DD siamo a 13.25 kg, pesata coi pedali in negozio. Al prossimo cambio gomme volevo provare dietro le Pirelli Trail, probabilmente già con quelle si va sotto i 13kg.

PS: io continuo a scrivere qui perchè non c'è un thread "le nostre Ripley" e non mi pare di aver visto tante persone che la possiedono, ditemi voi se va bene qui o apriamo una nuova discussione
...io e altri quattro gatti abbiamo la ripmo...e il thread dedicato... molto poco frequentato!
Mi sa che con la Ripley siete ancora meno...
Bellissima bici comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and D-Lock

Classifica mensile dislivello positivo