La quota più alta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Ero appunto sul Monte Fertazza, in Val Zoldana (Belluno).

Per arrivare li puoi prendere la Statale 251 da Longarone per circa 20 Km.
Quel giro l'ho fatto parcheggiando la macchina presso l'ultimo tornante (mt 1715) prima del Passo Staulanza, dove sulla sinistra si apre una strada sterrata che conduce alle malghe Fontanafredda e Vescovà.

Dopo un paio di Km (forse meno) ti troverai appunto di fronte ad un bivio: imbocca la strada (asfaltata solo in quel punto) che sale a destra, verso la malga Fontanafredda (mt 1768), che raggiungerai dopo poco. Superala seguendo lo sterrato, rimanendo in quota, che svolterà dopo poco a destra.

In poche pedalate raggiungerai forcella Pecol (mt 1786), dove potrai godere di un bel panorama (sotto ci sono le piste da sci e Pescul, di fronte il Pelmo,Col Dur, Becco di Mezzodì, Piz del Corvo, Monte Cernera).

A quel punto prosegui sullo sterrato, fino ad un bivio fatto da 3 deviazioni (mt 1907 circa): a destra proseguirai verso il rifugio Fertazza, a sinistra dovresti ricongiungerti con il sentiero 568 (che dovrebbe fare parte della Civetta SuperBike) e che si ricongiunge con Col dei Baldi (1922 mt), mentre se prosegui dritto, dopo un centinaio di metri a spinta (credo che nessuno possa pedalare su quella pendenza), ti guadagnerai la cima da dove ho scattato la foto e dove troverai anche un ristoro (che non ricordo come si chiama) che d'inverno è meta finale di una seggiovia.

Cartografia di riferimento: Tabacco, tavola 025.

Spero di non aver detto fesserie nella descrizione e di essere stato chiaro :)

Se ami i giri più impegnativi, puoi partire da Palafavera (sempre SS 251), seguire lo sterrato segnato 564, arrivare a Malga Pioda e piegare verso Col dei Baldi. Magari riposto i percorsi nell'apposita sezione :)

Non ho aggiornamenti di quota, ma solo fotografici, visto che quest'estate ci sono tornato :mrgreen:



Per chi vuole, ho la traccia GPS del giro (se non me la sono persa!)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Volevo proporre una domanda uguale, ma visto che già esisteva, la riesumo, dicendo la mia:
Nel mio piccolo:
Monte Mirnock - Carinzia (Austria): 2110 m.ock
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ca 100 metri sotto al rif. scerscen (3050) in valmalenco dopo essermi sciroppato ben 1600 mt di dislivello...essere passato su una slavina .... a fine luglio .... e scoprire che nn ci sono potuto arrivare per la scomparsa del sentiero xkè franato:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo