Tech Corner La regolazione del cambio posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danybiker88

Redazione
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Torino
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La regolazione del cambio posteriore
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Come regolare in cambio in poche semplici mosse
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Pietro.68

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@Danybiker88 sram nelle sue specifiche prevede 12 mm di distanza fra puleggia superiore e pignone grande.
Questa misura la devo fare con la catena montata o senza catena e quindi con gabbia tutta ruotata all'indietro? perchè essendo che la puleggia superiore è decentrata rispetto all'asse di rotazione della gabbia, a seconda della posizione della gabbia stessa la puleggia si avvicina o si allontana dal pignone.
 

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@Pietro.68

Su un cambio Sram 2-3x10
la distanza tra puleggia di guida e pignone grande deve essere di 6 mm.

la regolazione superiore va fatta in modo che la catena si trovi
sulla corona grande e sul pignone posteriore più piccolo

la regolazione inferiore va fatta in modo che la catena si trovi
sulla corona piccola e sul pignone posteriore più grande

p.s.
l'attrezzo che ti hanno postato su un altro 3D
serve solo per la regolazione di un cambio Eagle 12v
 
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Pietro.68

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Catena montata @Pietro.68 :-)
almeno da quanto riportato sul manuale linkato

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...efault/files/techdocs/xx-technical-manual.pdf

Pag. 19 punto 6
Utilizzare una chiave Torx T25 per girare la vite limite contrassegnata con "H"
per allineare il centro della puleggia di guida con il bordo esterno del pignone più piccolo

Pag. 19 punto 7
Girando a mano la guarnitura, spingere il cambio sul pignone più grande
quando la catena si trova sul pignone più grande, fermati
girando la guarnitura e tenendo il cambio in posizione
utilizzare una chiave Torx T25 per ruotare la vite limite contrassegnata con "L" sull'esterno
per allineare il centro della puleggia di guida con il centro del pignone più grande

Pag. 21 punto 13
Spostare la catena sulla corona piccola
mentre si gira la guarnitura, spostare il cambio sul pignone più grande
utilizzare una Torx T25 per ruotare la vite di regolazione B fino alla luce della catena
che equivale a circa 12 mm. dalla punta del dente alla punta della puleggia di guida superiore
girando la guarnitura, spostare il manettino attraverso tutta la gamma della cassetta e ricontrollare
Il gap di catena dovrebbe avere una media di 12 mm. su tutta la cassetta
 

ivosavo

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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti,
riporto in alto questo topic perché non riesco a risolvere il mistero della regolazione del mio deragliatore posteriore e chiedo aiuto a voi luminari.
Premesse:
Cambio, manettino e pignoni SRAM X1, 11v.
Guarnitura TRSR con corona integrata 30T e guidacatena tutti ethirteen 11v.
Telaio Ibis Ripley: telaio prima generazione, triangolo posteriore seconda generazione sostituito per danno allo stesso, a detta del produttore compatibili e con stessa linea catena (chainline 51mm indicato sul sito IBIS per entrambe) .

Ho atteso di “finire” la catena precedente per cambiare carro, catena e corona.
Il carro nuovo è arrivato col suo bel forcellino, verificato il corretto allineamento dello stesso con l’apposito utensile, mi accingo a rimontare tutto.
Ecco gli step seguiti:
- Pulegge allineate al pignone più piccolo
- Linea catena che mi sembra perfettamente dritta sul sesto pignone(centrale)
- Sebbene abbia svitato completamente il registro L, la puleggia non si allinea perfettamente al pignone grande col risultato che, se pedalo all’indietro, la catena scende di 2-3 pignoni
Sono pressochè sicuro prima non lo facesse.
- La corona non reca informazioni di offset diverso da quello della corona precedente.
- Ho provato a togliere il guidacatena perché vedevo che la catena toccava nello stesso gli ultimi 2 pignoni, non cambia nulla, la catena continua a cadere.

L’unica cosa che non ho cambiato è stato il cavo cambio che, a seguito di metti/togli/metti/togli svariate volte è stato un pochino “rimaneggiato” per via di quello che gli inglesi chiamano “cable fry”: quando qualche filino di acciaio si srotola e non ne vuole sapere di rimanere nella matassa. Può essere che non eserciti sufficiente trazione?
È veramente l’unica che mi viene in mente
In avanti gira tutto come un orologio, sembra tutto perfetto, mezza pedalata all’indietro e cade la catena.
So che non si dovrebbe pedalare all’indietro, ma quando ti trovi a risalire in sella in una salita ripidissima o devi riallineare i piedi, la catena che tende a cadere è uno scassamento di caba$i$i raro e inspiegabile.
Help, please
Grazie
 

ivosavo

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Riporto in alto questo topic perchè l'altro giorno ho cambiato la catena. La precedente mi sembrava tendesse un po' troppo il cambio e ho lasciato una maglia in più. Sono esattamente nella situazione del mio post precedente (catena che scende dal 42 se pedalo all'indietro) con l'aggiunta che "sotto sforzo estremo" il 42 salta.
Sul cavalletto è perfetta (tranne scendere se pedalo velocemente all'indietro), su salita asfaltata il 42 va comunque bene, quando sono su salita sconnessa e molto ripida la catena salta.
Non ho idea di cosa provare:
- forcellino cambio allineato con l'apposito strumento
- puleggia allineata al pignone più piccolo quando ho il cambio "scarico" o senza catena
- linea catena perfetta al centro pacco pignoni
- cavo e guaina ok
- vite del fine corsa sul pignone più grande completamente svitata, non posso mandarlo verso il mozzo più di così come è ora, anche se la puleggia rimane leggermente disallineata verso i pignoni più piccoli (ed imputo a questo la caduta catena se giro all'indietro i pedali)
- se provo a risolvere tendendo il cavo a mano col registro, le marce cominciano a far fatica a scendere.
- cavo e guaina ok (a differenza del carro che ho sostituito, con questo, il cavo del cambio non fa più un'asola parecchio pronunciata, può dipendere da quello?)

l'unica cosa in più, rispetto al post precedente, che ho notato è la seguente(vedi immagine allegata):
se io con la mano destra metto il pollice in corrispondenza della freccia rossa e l'indice dove c'è la freccia blu, il cambio ha 1-2 mm di gioco longitudinale (nella direzione della freccia viola). Quando spingo con l'indice si allinea la puleggia al pignone grande, se mollo "torna indietro" disallineandosi.
Tutti gli SRAM 11v hanno questo gioco o è solo il mio? c'è modo di risolverlo o devo cambiare deragliatore? mi sembra tutto rivettato, cosa dovrei stringere/revisionare/cambiare? non è quello? se tolgo 1 o due maglie alla catena il cambio più in tensione risolve il problema?
Grazie
Ciao
Ivano
 

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