Tech Corner La regolazione del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
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Prov. di Lucca
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Trek 8000-6500
...molto probabilmente (anzi sicuramente) sì...
Li hai utilizzati i cavi Bowden eccome...
Il sistema presente su ogni bicicletta prodotta da ora a 40 anni fa come minimo, è un cavo Bowden...
Tutti gli Shimano SP40,SP41,SP81 sono sistemi Bowden...guaina "indeformabile", armata in vario modo, con all'interno un tirante in metallo in forma di nucleo solido oppure costituito da trefoli avvolti a spirale ecc. ecc.
Tutte le Vespa,Ape Piaggio...tutte le auto FIAT degli anni '60,60,80 con cavi che attuavano gas/acceleratore,freni di stazionamento meccanici...
Tutti i kit Nokon,Jagwire ecc. ecc. sono cavi Bowden...
All'estremo tutti gli esseri umani (e di qui all'Ing. Bowden molto probabilmente venne l'idea...) sono dotati di dieci "cavi Bowden"...la guaina entro cui si muove ciascuno dei dieci tendini che attuano il moto dei nostri diti.
Se Bowden (come l'oscuro tecnico che per caso scoprì la colla alla base del sistema PostIt) avesse depositato un brevetto per il suo sistema di attuazione " a distanza" di forze lui e tutta la sua progenie avrebbero "fatto qualche soldo".
Ah, last but not least due cavi Bowden sono presenti anche su tutti i motocoltivatori (quelli piccoli a due ruote ad esempio), sugli attrezzi da giardino come i tosaerba ecc. ecc.
Grazie.

Marco1971.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
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interessante anche il consiglio per il taglio della guaina ( ponendo all'interno della stessa un vecchio filo del cambio... ). Anche se ho la pinza specifica, usare come accorgimento in piu questa "dritta", sicuramente male non fa!
ottimo!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...molto probabilmente (anzi sicuramente) sì...
Li hai utilizzati i cavi Bowden eccome...
Il sistema presente su ogni bicicletta prodotta da ora a 40 anni fa come minimo, è un cavo Bowden...
Tutti gli Shimano SP40,SP41,SP81 sono sistemi Bowden...guaina "indeformabile", armata in vario modo, con all'interno un tirante in metallo in forma di nucleo solido oppure costituito da trefoli avvolti a spirale ecc. ecc.
Tutte le Vespa,Ape Piaggio...tutte le auto FIAT degli anni '60,60,80 con cavi che attuavano gas/acceleratore,freni di stazionamento meccanici...
Tutti i kit Nokon,Jagwire ecc. ecc. sono cavi Bowden...
All'estremo tutti gli esseri umani (e di qui all'Ing. Bowden molto probabilmente venne l'idea...) sono dotati di dieci "cavi Bowden"...la guaina entro cui si muove ciascuno dei dieci tendini che attuano il moto dei nostri diti.
Se Bowden (come l'oscuro tecnico che per caso scoprì la colla alla base del sistema PostIt) avesse depositato un brevetto per il suo sistema di attuazione " a distanza" di forze lui e tutta la sua progenie avrebbero "fatto qualche soldo".
Ah, last but not least due cavi Bowden sono presenti anche su tutti i motocoltivatori (quelli piccoli a due ruote ad esempio), sugli attrezzi da giardino come i tosaerba ecc. ecc.
Grazie.

Marco1971.
Ottima info.
 

strappo

Biker serius
22/2/09
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evvai da domani niente più sferragliamento o salti d' ingranaggioooo!!!Ragazzi ma come vi vengo certe idee??Per non parlare delle foto...a quando l'anteriore???così si fa una cosa completa!!!
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
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T S
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Cos'avrà il mio cambio?

Il cambio ha i finecorsa settati bene.:il-saggi:
il tiraggio è ok infatti cambia bene sia in su che in giù:il-saggi:

unico problema è questo.:arrabbiat:

con la cassetta pignoni usando marce alte (pignoni da 11 a 15) il cambio è allineato perpendicolarmente alla cassetta
mentre usando quelle basse il bilanciere tende ad inclinarsi leggermente verso la raggiatura della ruota perdendo la sua perpendicolarita e linea catena da circa meta cassetta in su in modo progressivo.

il forcellino è perfettamente in asse e diritto.

che il cambio abbia preso una storta ne dubito, non sono caduto; a volte è inevitaile che qualche sassolino scheggi il cambio ma sregolarlo in questo modo boh?:medita::medita:
p.s. ha c.a 3500 km ma dubito si consumi così velocemente. no?

Cercasi diagnosi.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Che gruppo monti??
Magari postami una foto di come si presenta il cambio nelle posizioni incriminate.

Se gruppo di bassa gamma può anche succedere
 

fra366

Biker serius
15/9/09
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Brenta(VA)
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piccolo problemino... quando inserisco il rapporto piu molle possibile(pignone dietro piu grande e corona davanti piu piccola)in salita e forte pendeza e quindi imprimo molta forza nella pedalata mi fa un rumore anomalo..non salta ma sento chiaramente che solo in quell occasione la catena nonn scorre "fluida"..come potri risolvere il problema??
 

scr1

Biker nirvanensus
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piccolo problemino... quando inserisco il rapporto piu molle possibile(pignone dietro piu grande e corona davanti piu piccola)in salita e forte pendeza e quindi imprimo molta forza nella pedalata mi fa un rumore anomalo..non salta ma sento chiaramente che solo in quell occasione la catena nonn scorre "fluida"..come potri risolvere il problema??
Ciao Fra, se hai la catena nuova può essere che faccia un po di rumore.

In ogni caso dovresti accertarti che il ruomore venga o dal davanti , deragliatore o dal dietro, cambio e poi fammi sapee perchè in tal caso dobbiamo operare
due regolazioni diverse
 

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