Tech Corner La regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Ok fammi sapere

ciao scr1, ho provato afare un po' di regolazioni ma la situazione è rimasta immutata.
davanti il deragliatore è ok, visto che non c'è sfregamento con nessun rapporto.
dietro, invece, con 4 rapporti della corona piccola continua a fare rumore.
io ho agito sulle viti L, credi che possa essere l'Haltezza il problema?
ps.per fortuna riesco a uscire per ora senza particolari problemi...
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Buongiorno a tutti,
spero possiate darmi una mano a cercare di risolvere un problema nel cambio posteriore della mia bici. Mi succede che il cambio (XT) fa molta fatica a scendere dal 4° al 3° pignone, mentre nei due successivi tutto ok; in salita invece nessun problema. Questo problema me lo fa con entrambi i rapporti del deragliatore anteriore.
Cosa posso controllare?
Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Controlla se il cambio sia dritto e sia ben serrato al porcellino.
Controlla anche che la guaina scorra alla perfezione, e regola svitando di mezzo giro la vite B
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La vite B non lavora solamente sui pignoni alti ma su tutto l'arco della cambiata
Vero!!! La B è quella della distanza delle rotelline del guidacatena dai pignoni. L'avevo confusa con la H.

A tal proposito volevo segnalarti una cosa.
Shimano indica in 3/5 mm la distanza tra la rotellina superiore del guidacatena e il pignone grande.
Con questa misura però con il pignone da 34 9v ho notato che la catena faceva fatica a ingranare. Soprattutto perchè la catena, nel passare dal 30 al 34, non passava sotto i denti ma veniva "spinta" dal cambio lateralmente contro il pignone da 34.
Ho quindi aumentato la distanza fra pignone e rotellina con la vite B regolando sul cavalletto e con trasmissione ferma e ho allontanato la rotellina fino a che spingendo il cambio dal 30 al 34 la catena non sbatteva più sul lato del 34 ma passava sotto il dente.
Il risultato è che la rotellina sta a circa 8/9 mm dal pignone.
Adesso però la cambiata è perfetta.
E' una cosa anomala una tale distanza?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@scr1 spiegami sta cosa.
sul mio cambio SRAM XX le specifiche di sram dicono che la distanza fra la puleggia superiore e il pignone più grande deve essere di 12 mm. Ma la misura la devo prendere con la catena montata e quindi con la gabbia tirata in avanti o senza catena e quindi con la gabbia tutta stesa all'indietro?
perchè non essendo la puleggia superiore in asse con il perno di rotazione della gabbia, a seconda della rotazione della gabbia stessa la puleggia si avvicina o si allontana dal pignone.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 spiegami sta cosa.
sul mio cambio SRAM XX le specifiche di sram dicono che la distanza fra la puleggia superiore e il pignone più grande deve essere di 12 mm. Ma la misura la devo prendere con la catena montata e quindi con la gabbia tirata in avanti o senza catena e quindi con la gabbia tutta stesa all'indietro?
perchè non essendo la puleggia superiore in asse con il perno di rotazione della gabbia, a seconda della rotazione della gabbia stessa la puleggia si avvicina o si allontana dal pignone.
La si prende generalmente monocorona e pignone grande.
Esiste anche un attrezzo specifico per tale operazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo