Tech Corner La regolazione del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
.... utilissimo. un grazie a "scr1" ma anche al contributo di forum/forumendoli nonche'... allo sponsor!
.... perdonatemi la sviolinata, dopo la quale avrei due quesiti da porre:
-nella sezione "montaggio e regolazione" si spiega che la regolazione del cambio deve iniziare partendo dal 2° pignone (quindi un 12 o 13) a salire verso il 3° ma non e' indicato su quale corona della guarnitura debba trovarsi la catena. immagino sul 32 ma chiedo a voi una conferma;
-su cambi Shimano come faccio ad identificare se monto un bilancere SS, GS o SGS?
sul sito (Shimano) non sono riuscito a trovare nulla al riguardo mentre altre case, di sicuro Campagnolo, indicano e specificano la distanza tra gli assi di rotarione delle pulegge per ogni singolo modello.

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La regolazione non viene inficiata dal tipo di corona, quindi la puoi operare sul 44 denti o sul 32 denti.
Solitamente si procede dal 44 denti.
La lunghezza del cambio SGS misura tra i guidacatena 100mm
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
La regolazione non viene inficiata dal tipo di corona, quindi la puoi operare sul 44 denti o sul 32 denti.
Solitamente si procede dal 44 denti.
La lunghezza del cambio SGS misura tra i guidacatena 100mm
la misura tra le pulegge guidacatena del mio cambio Shimano XTR e' di circa 87 mm., potrebbe essere un GS?
grazie ancora
ciao
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...mi dispiace insistere ma se la misura interasse tra gli assi delle due pulegge e` misurata in 87 mm. trattasi di deragliatore Shimano posteriore del tipo SGS (super long cage nella accezione Shimano).
Ho un RD-M952 SGS proprio adesso in mano, nnuovo, acquistato all`indomani dell`acquisto della mia Trek 6500 2004 (e mai montato)...
La misura dell`interasse suddetto tra puleggia e puleggia e` di 87 mm.
Grazie.

Marco1971.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
CIMG1271mod.jpg



•A questo punto siamo in grado di iniziare la vera e propria regolazione.

•La Shimano sui documenti tech docs , parla di regolazione best che riassume in questa maniera:


•Regolare il cambio partendo dalla posizione 2° rapporto dal basso quindi sul 13 denti ed avvitare il registro finchè non si collide con il terzo pignone.

•A questo punto si retrocede di due tre scatti al registro , finchè il cambio gira silenzioso.​







Ed ancora:​






2010-02-04_18_53_49.png





























Ho letto con molto interesse questa guida ma un punto mi lascia perplesso.
Riporto quanto dice:
•Regolare il cambio partendo dalla posizione 2° rapporto dal basso quindi sul 13 denti ed avvitare il registro finchè non si collide con il terzo pignone.
Per far si che la catena posizionata sul secondo pignone collida con il terzo non bisognerebbe "svitare" cioè tensionare (e non avvitare) il registro?
nello specchietto sottostante viene indicato:
allentare leggermente il bullone di regolazione

Chiedo lumi, grazie e naturalmente complimenti per queste guide "superlative".
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...mi dispiace insistere ma se la misura interasse tra gli assi delle due pulegge e` misurata in 87 mm. trattasi di deragliatore Shimano posteriore del tipo SGS (super long cage nella accezione Shimano).
Ho un RD-M952 SGS proprio adesso in mano, nnuovo, acquistato all`indomani dell`acquisto della mia Trek 6500 2004 (e mai montato)...
La misura dell`interasse suddetto tra puleggia e puleggia e` di 87 mm.
Grazie.

Marco1971.
Marco1971, non riesco a trovare le caratteristiche del RD-952 sul sito shimano ...
Comunque, nei giorni scorsi ho chiesto a scr1 di verificare la lunghezza gabbia del suo (presumo) RD-972 SGS, visto che nessuno si era degnato di rispondere ad un post in cui chiedevo questo.
Il tutto era nato dalla sensazione che la gabbia del mio Sram X.9 long fosse piu' corta del RD-772 SGS che avevo sulla bici precedente.
Evidentemente mi sbagliavo, visto che la misura riportata da scr1 indica che le due gabbie hanno la stessa lunghezza: 100mm.

In casa shimano, il 772 e 972 fanno parte della famiglia shadow.
In questi cambi, l'unica cosa a muoversi e' la gabbia.
Nelle versione pre-shadow, oltre alla gabbia, la compensazione della lunghezza catena sui diversi incorci, ricade in parte sul bilanciere (che appunto si muove).
Ho il sospetto che tu e max62 stiate parlando di un pre-shadow, dove, per quel che ho detto, basta una gabbia piu' corta.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...l`RD-M952 e` lo Shimano XTR degli anni 2004-5 di tipo SGS con interasse di 87 mm.
Lo Shimano RD-M77x di tipo Shadow ha l`interasse nella versione SGS a 100 mm.
Grazie.

Marco1971.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
effettivamente il mio e' un cambio molto "datato" (marcato RD-M952), ha ancora un funzionamento impeccabile pero', se volessi acquistarne uno nuovo (sempre con il "vecchio" sistema Low Normal) alla luce di quanto emerso negli ultimi post non saprei se acquistare un SGS o un GS.
vi domando:
-se volessi acquistare uno shadow che modello dovrei scegliere per avere la medesima funzionalita' di quello che monto ora e per mantenere la stessa altezza da terra?
-stesso quesito per la scelta di un modello non shadow.
ciao
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ciao a tutti!
vorrei porre una domanda:

cambiato catena e pignoni, tutto nuovo, quando sono con 32 davanti e gli ultimi 2 pignoni dietro sembra che il cambio sia un po rumoroso, tipo un leggero grattare;

la lunghezza catena è come prima, e non faceva qst rumori; guardando meglio mi sono accorto che il bilancere sembra non essere perfettamente ortogonale ai pignoni (è fuori linea di poco, xò non è perfettamente ortogonale alla linea di marcia come raccomanda SCR1);
è normale qst cosa?potrebbe essere la causa dei rumori?
la cosa strana è che sembra che sia "storto" verso l'esterno, il che mi fa pensare a come abbia fatto a stortarsi così, visto che in caso di cadute, caso mai si storta verso l'interno e non viceversa come nel mio caso.

grazie a tutti!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
effettivamente il mio e' un cambio molto "datato" (marcato RD-M952), ha ancora un funzionamento impeccabile pero', se volessi acquistarne uno nuovo (sempre con il "vecchio" sistema Low Normal) alla luce di quanto emerso negli ultimi post non saprei se acquistare un SGS o un GS.
vi domando:
-se volessi acquistare uno shadow che modello dovrei scegliere per avere la medesima funzionalita' di quello che monto ora e per mantenere la stessa altezza da terra?
-stesso quesito per la scelta di un modello non shadow.
ciao
Il cambio devi prenderlo in funzione del numero totale di denti che devi gestire. Per capirci, l'SGS shadow gestisce un numero di denti tale per cui e' in grado di mantenere in tensione la catena nei due casi estremi - 44*34 vs. 22*11. Idem Sram gabbia lunga.
Sull'altezza da terra considera che, come dicevo, shadow e sram, hanno solo la gabbia che ruota sulla puleggia alta per compensare i diversi incroci. La gabbia in questione puo' essere leggermente alzata o abbassata regolando la posizione del bilanciere e quindi la distanza della puleggia alta dai pignoni.
Sul sistema pre-shadow la gabbia e' si piu' corta ma quando la catena si tende, oltre alla rotazione in avanti della gabbia, c'e' anche la rotazione indietro (oraria) del bilanciere e questo fa abbassare la gabbia col risultato che su terreno particolarmente mosso, l'altezza da terra diminuisce.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho letto con molto interesse questa guida ma un punto mi lascia perplesso.
Riporto quanto dice:
•Regolare il cambio partendo dalla posizione 2° rapporto dal basso quindi sul 13 denti ed avvitare il registro finchè non si collide con il terzo pignone.
Per far si che la catena posizionata sul secondo pignone collida con il terzo non bisognerebbe "svitare" cioè tensionare (e non avvitare) il registro?
nello specchietto sottostante viene indicato:
allentare leggermente il bullone di regolazione
Si hai ragione va svitato non avvitato anzi girato in senso orario, certamente un errore di battitura purtroppo anche volendo e riguardando tutto qualcosa scappa sempre.
Grazie per la segnalazione correggo subito
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Si hai ragione va svitato non avvitato anzi girato in senso orario, certamente un errore di battitura purtroppo anche volendo e riguardando tutto qualcosa scappa sempre.
Grazie per la segnalazione correggo subito
Mi sembra che non ci siamo..................sarà anti orario
Comunque perfetto................i dubbi sono svaniti e......................il mio cambio è regolato. Grazie. :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti!
vorrei porre una domanda:

cambiato catena e pignoni, tutto nuovo, quando sono con 32 davanti e gli ultimi 2 pignoni dietro sembra che il cambio sia un po rumoroso, tipo un leggero grattare;

la lunghezza catena è come prima, e non faceva qst rumori; guardando meglio mi sono accorto che il bilancere sembra non essere perfettamente ortogonale ai pignoni (è fuori linea di poco, xò non è perfettamente ortogonale alla linea di marcia come raccomanda SCR1);
è normale qst cosa?potrebbe essere la causa dei rumori?
la cosa strana è che sembra che sia "storto" verso l'esterno, il che mi fa pensare a come abbia fatto a stortarsi così, visto che in caso di cadute, caso mai si storta verso l'interno e non viceversa come nel mio caso.

grazie a tutti!
Ciao.
Intanto la Shimano sconsiglia quei rapporti , cioè 32 davanti e ultimo dietro quindi il rumore potrebbeessere dovuto anche allo sfregamento del deragliatore.

311rxpc.jpg


Poi in ogni caso aspetta che il sitema si rodi un po, poi vederemo
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Ciao.
Intanto la Shimano sconsiglia quei rapporti , cioè 32 davanti e ultimo dietro quindi il rumore potrebbeessere dovuto anche allo sfregamento del deragliatore....

Poi in ogni caso aspetta che il sitema si rodi un po, poi vederemo

ok, magari col tempo matura un po!
grazie SCR1!
e per quanto riguarda l'inclinazione della gabbia?deve essere perfettamente parallela alla linea di marcia oppure può essere che sia leggermente inclinato?(poco poco)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La gabbia o bilanciere deve essere perfettamente Perpendicolare alla linea di marcia e parallela alla radialità della ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo