Tech Corner La regolazione del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


costanzose

Biker popularis
25/8/06
51
0
0
catania
Visita sito
Ciao a tutti, la mia domanda è:
Ho montato la doppia 42/26 e i pignoni 11/34.
Adesso la capacità totale del cambio (come da formula) dovrebbe essere 39T
Il gabbia lunga sia di shimano che sram gestiscono 45T, invece il gabbia media gestiscono 37T.
Ovviamente il gabbia lunga è ridondante, invece il gabbia media è un pò corto.
Vorrei sostituire il mio XT con X0, voi quale comprereste?
Anche andando fuori specifica, posso mettere il gabbia media allungando un pò la catena?
Quali vantaggi e svantaggi potrebbero nascere?
Ciao, Serafino
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non scendere sotto la versione SGS i 39 denti sono ben più dei 37 ammessi dalla versione GS.
Tenere la catena lunga non serve altro che avere un cambio mal funzionante.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ciao Scr1,
mi occorrerebbe un consiglio...
...dopo l'ultima uscita in mtb ho avuto la necessita' di regolare il cambio posteriore così ho utilizzato questa guida che mi ha permesso di regolarlo alla perfezione.
tuttavia mi capita che per allineare il guidacatena superiore al pignone piu' piccolo devo svitare di diversi giri la vite "H" facendola sporgere in maniera evidente dal corpo del cambio a differenza dell'altra vite che rimane "a filo" cambio.
vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere questa cosa e se rischio di "perdermi" la vite in questione.
il cambio e' un datato RD-M952 (immagino low normal)
un saluto a tutti
ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao Scr1,
mi occorrerebbe un consiglio...
...dopo l'ultima uscita in mtb ho avuto la necessita' di regolare il cambio posteriore così ho utilizzato questa guida che mi ha permesso di regolarlo alla perfezione.
tuttavia mi capita che per allineare il guidacatena superiore al pignone piu' piccolo devo svitare di diversi giri la vite "H" facendola sporgere in maniera evidente dal corpo del cambio a differenza dell'altra vite che rimane "a filo" cambio.
vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere questa cosa e se rischio di "perdermi" la vite in questione.
il cambio e' un datato RD-M952 (immagino low normal)
un saluto a tutti
ciao
Ciao .
Il cambio low normal è quello che sta a riposo sul 32 denti , mentre il top normal sta a riposo sul 11 denti.
Mentre nella versione low normal il cambio viene mandato in battuta H dalla tensione del manettino, nella versione top viene mandato dalla molla, da questo deduco che il tuo sia un top normal
.

Il tuo problema potrebbe resedere nel troppo tiraggio del cavo, il quale impedisce di andare al cambio nella battuta originale.

Per fare questa prova , sgancia totalmente il cavo dal cambio e regola la vite H in maniera che effettivamente ruoti bene sul piccolo pignone.

A questo punto , una volta regolato alla perfezione reinnesta il cavo, inizia la regolazione e guarda se la tua vite lavora dignitosamente.

Attento che non vi siano interferenze tra il cambio ed il telaio, alla lunghezza catena e alla perfetta ortogonalità del forcellino.

Però se il cambio come hai detto lavora poi bene nei pignoni superiori , probabile che il problema sia proprio il tensionamento del cavo
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
@ Scr1:
provero' a fare come dici, sicuramente risolvero'.
e ... scusate ma ho ancora un paio di cose da chiedere:
-se svito troppo le viti H/L rischio di perderle?
-mi capita che regolando la vite "L" la puleggia del guidacatene superiore va a toccare sul 34, devo agire
sulla vite di regolazione distanza bilanciere per eliminare questa interferenza?


@ bis
ad occhio sembra tutto allineato mi resta da verificare la presenza della "U" capovolta
che, se ho ben capito, dovrebbe essere quella tutta a Sx dell'Item n° 1

ancora grazie
ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@ Scr1:
provero' a fare come dici, sicuramente risolvero'.
e ... scusate ma ho ancora un paio di cose da chiedere:
-se svito troppo le viti H/L rischio di perderle?
-mi capita che regolando la vite "L" la puleggia del guidacatene superiore va a toccare sul 34, devo agire
sulla vite di regolazione distanza bilanciere per eliminare questa interferenza?

ancora grazie
ciao
Le viti H ed L debbono essere svitate il giusto non si perdono perchè sono relativamente lunghe.
Per quanto riguarda l'ultimo rapporto devi tensionare la vite subito posta sotto il forcellino .

http://www.bike-repair.ru/images/PDF/RD_M952.pdf

Vite numero 3
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Te lo spiego io.
Questo succede per l'enorme disassamento della linea catena e sopratutto a catena nuova.
la catena nuova ha una rigidità laterale superiore ad una catena usata.

Tutto ciò senza dimenticare che incroci così estremi non hanno alcun senso e sono sconsigliatissimi dalla shimano
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Te lo spiego io.
Questo succede per l'enorme disassamento della linea catena e sopratutto a catena nuova.
la catena nuova ha una rigidità laterale superiore ad una catena usata.

Tutto ciò senza dimenticare che incroci così estremi non hanno alcun senso e sono sconsigliatissimi dalla shimano

effettivamente la catena e' nuova...non l'avevo mai notato anche se e' da tanto che vado in bici!grazie!
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Questo è il mio problema.
Regolato il cambio secondo le chiare istruzioni.......ma, naturalmente sbaglio qualcosa.
La catena, posizionata sulla corona media (ma succede anche con le altre), sale perfettamente i pignoni dal più piccolo (11) al più grande (32) ma non scende dal 32 a quello inferiore.
Allento leggermente il cavo e scende regolarmente ma, in questo caso ho l'effetto opposto, non mi sale dal secondo al terzo.
Se tensiono un po' il cavo ritorniamo alla situazione iniziale.
Cosa sbaglio?

Grazie.
 

kissoso

Biker novus
ciao a tutti sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio tecnico.
Ho una bici vecchiotta e di poco conto, nulla di che ma va bene e mi ci diverto un bel po'...

il cambio 7 marce shimano(megarange credo, quello con la 1 molto più grande della2) posteriore ha un problemino, quando il selettore sul manubrio dice 2, il cambio dietro è sulla 1, quando dice 7 dietro è sulla 6...è sfasato di una marcia in pratica.

come posso fare per portarlo nella posizione giusta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Devi osservare i passagi scritti nel topic, regolare il finecorsa H e tensionare il cavo nella giusta maniera.
Sono convinto che non sale sull'ultimo rapporto, perchè il cavo non è tensionato nella maniera corretta
 

rosarosso

Biker serius
27/4/06
190
0
0
cesano m
Visita sito
Dopo circa una giornata ad applicarmi ho capito come regolare il cambio ed il deragliatore!cosa che prima facevo fare al meccanico....sembra difficile ma seguendo le foto e le istruzioni si rivela una cosa molto semplice! ho anche smontato il mozzo con ruota libera e la serie sterzo.
Ormai non so più come ringraziare e complimentarmi per chi lavora per questo forum!
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ho un cambio low normal e ho uno spazio tra la linguetta di caduta e la forcella cosa devo fare?
Se annullo questo gioco con la vite di regolazione la puleggia superiore tocca il pignone.
 

Classifica mensile dislivello positivo