Tech Corner La regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
Ciao Fra, se hai la catena nuova può essere che faccia un po di rumore.

In ogni caso dovresti accertarti che il ruomore venga o dal davanti , deragliatore o dal dietro, cambio e poi fammi sapere perchè in tal caso dobbiamo operare
due regolazioni diverse
si esatto la catena e stranuova(gt sanction 1.0 2010 ritirata e provata per la prima volta ieri).monta l hammerschmidt quindi il rumore dovrebbe venire proprio da dietro..oggi che sarebbe il secondo giorno che la uso mi ha fatto un altra cosa che devo risolvere..percorrendo un single track in discesa parecchio sconnesso quando dovevo rilanciare con qualche colpo di pedale mia saltava il rapporto..sul pignone posteriore ovviamente intendo..:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si esatto la catena e stranuova(gt sanction 1.0 2010 ritirata e provata per la prima volta ieri).monta l hammerschmidt quindi il rumore dovrebbe venire proprio da dietro..oggi che sarebbe il secondo giorno che la uso mi ha fatto un altra cosa che devo risolvere..percorrendo un single track in discesa parecchio sconnesso quando dovevo rilanciare con qualche colpo di pedale mia saltava il rapporto..sul pignone posteriore ovviamente intendo..:nunsacci:
Beh intanto rodala un po , poi per il salto può essere normale dipende dalla forza di tensione che imprime il bilanciere del cambio.
Più forza ha e meno deragliamento provoca
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
sabato ho rotto forcellino e cambio shimano XT, sostituiti con forcellino nuovo e cambio shimano DEORE. la sostituzione l'ho fatta io personalmente, e ho cambiato anche il filo dei comandi (il cambio arriva da 1 bici in esposizione ed ho guardato il ciclista come armeggiava x smontarlo).

domanda: avendo anche i comandi shimano (non so di che modello pero'...forse LX) come mai le levette x cambiare ora funzionano al contario?
prima con l'XT la levetta verso la sella portava la catena dal pignone piccolo a quello grande, viceversa la levetta anteriore portava la catena dal pignone grande al piccolo.
ora con il DEORE la levetta verso la sella porta la catena dal pignone grande al piccolo, viceversa la levetta anteriore porta la catena dal pignone piccolo al grande.
avevo già cambiato 2 volte guaine e filo comandi all'XT ma i comandi avevano sempre funzionato "in 1 verso" quindi anche questa volta sono sicuro di aver montato tutto giusto.
ero convinto che TUTTI i cambi shimano "lavorassero" tirando o lasciando il filo in un certo modo, mentre SRAM fosse al contrario :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Niente paura , hai semplicemente acquistato un cambio LOW NORMAL al posto del TOP NORMAL , che lavora al contrario.
Praticamente la posizione di partenza è il rapporto da 32/34 denti per poi scendere verso il pignone da 11 denti.

Il sistema LOW lavora al contrario originando il problema, che non è un problema ma, opera in salita con la forza della propria molla facilitando roprio tale operazione.
Dipende molto dalla sensazione e dal gusto del biker , ma a livello di funzionamento è perfetto
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Grazie scr1, giusto stamattina pensavo alla posizione del cavo: nel deore guarda verso i raggi, nell'xt guarda verso l'esterno della bici. quindi il cavo quando viene tirato sposta verso l'esterno il deore, verso l'intreno l'xt.
grazie o-o
 

rebonjo

Biker novus
27/12/07
1
0
0
cremona
Visita sito
ciao, volevo sapere se mi potevate dare qualche dritta su come regolare il filo del cambio, mi spiego, ho recentemente messo un cambio posteriore a 7 velocita' sulla mia front ma non riesco a regolare il filo, o e' troppo teso oppure e' troppo molle e in entrambi i casi non cambia, cosa devo fare per riuscire di nuovo a pedalare? grazie e scusate la domanda che potra' sembrarvi banale, ma non ho mai usato un cambio e siccome fare freeride in singlespeed da un paio di anni ti distrugge ho deciso di darmi un'aiutino ma regolare il cambio per me e' come parlare giapponese! grazie ancora
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
rebonjo una domanda: prima di fissare il cavo al cambio hai verificato che il manettino tiri e rilasci il cavo correttamente? te lo chiedo perchè pure a me è capitata sta cosa, e non avevo infilato correttamente il cavo nel manettino. il cavo lo infili nel foro della plastichina scorrevole che hai dentro il manettino, il foro lo vedi anche ad occhio che è concentrico al foro del guscio esterno, quando sei nella posizione corretta del manettino stesso.
 

DevilOnWheels

Biker novus
Bell'articolo. Chiaro ed essenziale. Domanda: tutto quanto detto sopra lo si puo' applicare anche allo Sram x.o con pacco 11-34 e doppia 40/27? Bici nuova di zecca ma dopo 200 km di rodaggio intenso il cambio nn si comporta bene. Quando uso la 40, la catena salta e scende su pignoni più bassi. Ed anche in salita il cambio non è preciso come dovrebbe. E come era durante la prima uscita che ho fatto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bell'articolo. Chiaro ed essenziale. Domanda: tutto quanto detto sopra lo si puo' applicare anche allo Sram x.o con pacco 11-34 e doppia 40/27? Bici nuova di zecca ma dopo 200 km di rodaggio intenso il cambio nn si comporta bene. Quando uso la 40, la catena salta e scende su pignoni più bassi. Ed anche in salita il cambio non è preciso come dovrebbe. E come era durante la prima uscita che ho fatto.
Si in generale la si può applicare anche allo Sram , variano le posizioni delle viti di registrazione , ma il concetto è quello
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
vorrei sapere a che regolazione serve la vite che appoggia al forcellino :nunsacci:
grazie

A garantire la giusta distanza tra il pignone più grande (32 o 34) e la puleggia guida superiore del deragliatore posteriore. La distanza giusta è quella che si ottiene inserendo una chiave a brugola da 6 se non sbaglio.
:spetteguless:
 
A garantire la giusta distanza tra il pignone più grande (32 o 34) e la puleggia guida superiore del deragliatore posteriore. La distanza giusta è quella che si ottiene inserendo una chiave a brugola da 6 se non sbaglio.
:spetteguless:

grazie, fin qui ho capito.
un altra domanda: la lunghezza della catena ad esempio montando la doppia corona (e quindi credo la posizione-tensione del cambio) ha effetto su quella regolazione??

sono proprio gnorri in materia :specc:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
grazie, fin qui ho capito.
un altra domanda: la lunghezza della catena ad esempio montando la doppia corona (e quindi credo la posizione-tensione del cambio) ha effetto su quella regolazione??

sono proprio gnorri in materia :specc:
Non ho esperienza di doppia corona comunque la regola della lunghezza è fissa: passa la catena su corona e pignone più grande prendi il segno e aggiungi due maglie o una maglia più la falsa maglia.
Poi puoi verificare la regolazione di cui sopra.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie, fin qui ho capito.
un altra domanda: la lunghezza della catena ad esempio montando la doppia corona (e quindi credo la posizione-tensione del cambio) ha effetto su quella regolazione??

sono proprio gnorri in materia :specc:
Ciao.
La lunghezza catena non inficia molto sulla regolazione della spaziatura mentre , si fa sentire sui rapporti corti i Low , una catena corta usata con la corona grande mette troppo in tensione il bilanciere provocando anche perdità di carico , e quindi fatica in più.
Però se segui la regola della lunghezza catena che sia doppia o tripla , la regolazione del cambio rimane la stessa, i finecorsa sono sempre nel medesimo punto di regolazione.
Cambiano invece quelli del deragliatore
 
grazie ancora regazz!!!
sisi per la lunghezza catena ho gia letto come va calcolata, volevo capire appunto se con la catena "corta" per la doppia, influiva quella regolazione della vite sul forcellino... ma praticamente da quanto ho capito, ha un influenza minima (ammesso che la catena sia di lunghezza adeguata)

grazie per le risposte e compliments a scr1 e danybiker per questa sezione così tecnica :celopiùg:
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Ciao a tutti, nei cambi Shimano c'è la sigla GS o SGS, come faccio a stabilire se un cambio SRAM X9 è a gabbia media o lunga?
Inoltre la capacità di un cambio Shimano a gabbia media(GS) è 33 mentre nello SRAM sempre a gabbia media è 37??
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No ma il peso lo conosco in base a quello dovresti capirlo:
212 grammi lo Short

227 grammi il medium

230 grammi il long
 

Classifica mensile dislivello positivo