Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Eccellente, ma ho una vite nel telaio che mi impedisce di abbassarlo alla distanza illustrata, infatti ho problema nella deragliata, devo per forza cambiare il deragliatore?
cmq rifarò tutte le regolazioni illustrate.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti il mio deragliatore x9 2x10 fa fatica a tirare su la catena dalla corona piccola a quella grande... devo agire sulle viti del deragliatore oppure sulla tensione del cavo del comando?
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Posso segnalare un errore?!?

Questo passaggio:

1: Montare il deragliatore e allinearlo perfettamente alla corona da 44 T nella maniera che guardandolo dall'alto risulti perfettamente parallelo alla stessa, e posizionarlo ad una distanza , sempre riferita alla corona 44T di 2 /3 mm, tale misura la si rileva con deragliatore in posizione intermedia, (posto corona da 32 denti)

di per sè è molto chiaro, ma la foto stride con la descrizione.

In foto si vede benissimo che il deragliatore, esattamente come la catena, sta sulla corona più esterna, quella da 44 denti, potrebbe essere per certi versi fuorviante.

Lo segnalo perchè proprio ieri mi è arrivato il deragliatore, sto sistemando una paleo-bicicletta che montava uno schifosissimo deragliatore di marca semi-sconosciuta ("Falcon", roba inglese di almeno almeno 10 anni fa), che ha gia avuto la sfortuna, causa cedimento del perno oscillante del forcellone (è una "full dei poveri") e imbecillità del precedente proprietario, di finire contro i tasselli del copertone posteriore uscendone completamente piegato.

Questo articolo mi ha chiarito di parecchio le idee, in particolare a riguardo della distanza che la gabbia esterna del guidacatena deve avere nei confronti della corona più grande.

A questo punto, una domanda: il finecorsa superiore è regolato correttamente quando la gabbia esterna è allineata ai denti della corona o, come penso io, se sporge un pelo "lato strada"'?

Lo chiedo perchè per logica un pelo di traslazione lato strada impedisce non solo alla gabbia di strisciare contro la catena, ma anche alla catena stessa di zompare giù dalla corona verso la corona più piccola, o peggio, verso la pedivella. Ultimo chiarimento poi mi arrendo, basta domande!

Ah, dimenticavo un altro punto:

5: Siamo giunti a dover regolare la corona intermedia , cioè quella da 32T, operando sulla regolazione al manettino di attuazione. Facendo deragliare la catena sulla corona di mezzo portiamo , sempre con la catena posizionata sul rapporto massimo posteriore , la gabbia del deragliatore a 0 / 0,5 mm dalla sua parte interna rispetto alla catena come in foto:

Questo passaggio, per chi monta certi modelli di gripshift (non so se siano tutti così, ammetto la mia ignoranza) è utile fino ad un certo punto:i gripshift hanno diversi scatti intermedi che possono rappresentare un buon "aggiustaggio" della posizione del deragliatore senza andare a modificare la tensione del filo dal registro del manettino.

... Pardon, volevo dire del gripshift.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
ciao a tutti il mio deragliatore x9 2x10 fa fatica a tirare su la catena dalla corona piccola a quella grande... devo agire sulle viti del deragliatore oppure sulla tensione del cavo del comando?

Potrebbe essere, a naso, sia un problema di cavo lento che fa andare il manettino a fine corsa senza riportare lo stesso movimento al deragliatore, sia la vite del finecorsa settata in maniera sbagliata. Per assurdo, una guaina usurata che si contrae quando il filo tira e si molla quando il filo allenta la presa, ma di solito capita su una guaina stravecchia, intaccata dalla ruggine e che ne ha viste di ogni.

Andare per tentativi di solito è l'approccio giusto.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
ciao a tutti il mio deragliatore x9 2x10 fa fatica a tirare su la catena dalla corona piccola a quella grande... devo agire sulle viti del deragliatore oppure sulla tensione del cavo del comando?


Le cause possono essere tante, anche semplicemente un comando o il cavo sporco, la vite ferma cavo sul deragliatore allentata ecc.
Per prima cosa prova a tensionare il cavo un po di più ;-)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Le cause possono essere tante, anche semplicemente un comando o il cavo sporco, la vite ferma cavo sul deragliatore allentata ecc.
Per prima cosa prova a tensionare il cavo un po di più ;-)

ma per tensionare il cavo si agisce sul registro posto all'uscita del comando cambio o bisogna allentare il cavo dove si attacca (svitando il bullone che lo fissa) al deragliatore e tensionarlo di più?
thanks
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Buonasera. Credo di avere un problema con il mio x9 che cambia con precisione e velocità quando pedalo a vuoto ma quando sono in sella impiega almeno 5(quando va bene) secondi per passare dalla corona centrale a quella più grande...a cosa può essere dovuto? Grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
una cortesia,
quale tra questi 2 deragliatori anteriori ha la gabbia con il passo più largo ( inteso come da destra a sinistra e non dall'alto in basso, da installati naturalmente )
shiamno FD-M 667 2x9 velocità e FD-M 676 2x10 velocità
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
avevo pensato il 2x9 perchè la cetena da 9 v all'esterno è più larga;
grazie dell'info.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Ciao a tutti...
Stavo facendo un po' modifiche e manutenzione sulla bike ma ho dei dubbi...
Tempo fa ho trasformato la tripla 3x10 in doppia però ho sempre il solito problema che il penultimo e l'ultimo rapporto fanno strusciare la catena soprattutto sotto sforso.
Il deragliatore ant l'ho posto a 2mm dalla corona mi chiedo potrei aver sbagliato l'allineamento con la corona oppure il deragliatore è limitato e mi serverebbe uno apposito per da 2X? C'è un modo per allinearli al meglio?
Ho smanettato sia con le viti del fine corsa che sul manettino,possiedo un deragliatore slx...
grazie
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Ho quasi risolto, con la corona da 24 almeno da sopra il cavalletto nessun attrito, ma con la corona del 40 struscia se metto sul 34 dietro... è cmq un rapporto che non metterò mai però se si possono otterere 20 velocità perchè non utilizzarle?!
Ho alzato lievissimamente il dera portandolo a 3mm mi sono aiutato con un chiodo che aveva la stessa misura...
 

Classifica mensile dislivello positivo