Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
secondo voi se su una tripla la catena e posizionata sulla corona intermedia e scalo sulla corona piu piccola ma la catena 1 su 20 tentativi)si incastra da qualche parte tanto da tirasi dietro il deragliatore posteriore, su cosa devo agire ? Viti L o H o tensione cavo?

Cosa intendi per "si incastra"?

Sfrega contro la gabbia del cambio? Si aggancia ai denti della corona nel punto in cui dovrebbe abbandanarli?

Se è l'ultima, probabilmente la corona è molto consumata.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
secondo voi se su una tripla la catena e posizionata sulla corona intermedia e scalo sulla corona piu piccola ma la catena 1 su 20 tentativi)si incastra da qualche parte tanto da tirasi dietro il deragliatore posteriore, su cosa devo agire ? Viti L o H o tensione cavo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se riesce a passare dalla media alla piccola probabilmente devi verificare la battuta della corona piccola. Io come prima prova agirei sulla vite L e porterei il dera ancor più verso l'interno. Chiaramente l'ideale sarebbe una verifica su cavalletto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Cosa intendi per "si incastra"?

Sfrega contro la gabbia del cambio? Si aggancia ai denti della corona nel punto in cui dovrebbe abbandanarli?

Se è l'ultima, probabilmente la corona è molto consumata.
Intendo propio che si blocca la catena ( di rado ma succede) portando il deragliatore posteriore verso l'anteriore.
Inoltre oggi durante un uscita, la catena dalla corona intermedia a quella piccola non voleva saperne di scendere se non quando pareva a lei...ho provato a smanettarci con la tensione del cavo ma nulla...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ok ragazzi, visto che non riesco a venirne a capo, e con l'occasione di cambiare tutti i cavi e le guaine, oggi andrò a ritirare anche il nuovo deragliatore anteriore (quello vecchio era leggermente storto e in piu era per un cambio da 3x7V, e io ne ho 9v...)

due dubbi;
1- guardando video e spiegazioni, il registro del manettino anteriore,in fase di montaggio del cavo, lo devo tenere tutto avvitato giusto?

2- il cavo del deragliatore in fase di montaggio, lo devo tirare abbastanza o è sufficiente posizionarlo senza tirarlo piu di tanto?

Grazie x eventuali chiarimenti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
allora montato tutto ma ho problemi;
premessa:
deragliatore anteriore-- deore m590
pedaliera Miranda beta da 42T

se la catena scende dalla corona intermedia a quella piccola, scende piu o meno bene(qualche incertezza)

se la catena scende dalla corona grande alla media è perfetta

ma se la catena e posizionata dal 7°al 9° pignone e corona piu grande, la catena struscia anche se svito di 2giri la vite H.

inoltre noto un certo impuntamento/rallentamento dal passaggio dalla corona media alla grande, come se tendesse a bloccarsi

però ho notato che durante il montaggio del dersgliatore la distanza tra denti e gabbia messo da 1 a 3mm , la gabbia tocca la corona media, quindi ho dovuto alzare di più il deragliatore

perché ho tutti sti problemi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
con i 9 rapporti la corona grande la devi usare con i 4 pignoni piccoli.
la corona piccola con i 4 pignoni più grandi.
quella intermedia con tutti i pignoni.
Usare la corona grande con il pignone grande non è previsto e altamente dannoso per la trasmissione
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
con i 9 rapporti la corona grande la devi usare con i 4 pignoni piccoli.
la corona piccola con i 4 pignoni più grandi.
quella intermedia con tutti i pignoni.
Usare la corona grande con il pignone grande non è previsto e altamente dannoso per la trasmissione
per "dal 7°all'8° pignone", intendevo i piu piccoli con corona grande.

ad ogni modo, stamane, ho rismontato il deragliatore, e rimontato il tutto...ora sembra andare bene...unica cosa è che in scalata dalla corona media alla piccola, [/B]a volte non pare immediata o fluida, ma tentenna un secondo a regolazione statica ( con bici sul cavalletto manutenzione)....la regolazione dinamica non l'ho ancora affrontata, da me piove!

quello che non sono riuscito ancora a capire e mettere in pratica, è la corretta distanza ottimale, tra denti corona e gabbia (da 1 a 3mm) che ahimè se lo metto in pratica (anche con l'adesivo) la corona media tocca il lato intenno inferiore della gabbia, tante che ho dovuto alzare a circa 5mm tale distanza e cmq ora i dentini della corona media sfioramo appena la gabbia.




Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
quello che non sono riuscito ancora a capire e mettere in pratica, è la corretta distanza ottimale, tra denti corona e gabbia (da 1 a 3mm) che ahimè se lo metto in pratica (anche con l'adesivo) la corona media tocca il lato intenno inferiore della gabbia, tante che ho dovuto alzare a circa 5mm tale distanza e cmq ora i dentini della corona media sfioramo appena la gabbia.

Mi viene da pensare che il deragliatore sia fuori specifica rispetto alla guarnitura, in termini di denti massimi, capacità totale, differenza tra corona grande e media.
Che guarnitura e che deragliatore sono?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Mi viene da pensare che il deragliatore sia fuori specifica rispetto alla guarnitura, in termini di denti massimi, capacità totale, differenza tra corona grande e media.
Che guarnitura e che deragliatore sono?
io ho la guarnitura Miranda Beta da 22-32-42T e deragliatore Deore M590

Leggendo le specifiche sul sito shimamo, si legge:
-Cassette Vompatibility==> 9 speed
-Maximum Capacity==> 22T
-Top-Middle Minimum Capacity==> 12T
-Top Gear Thert==> 44/48T
Chain Line==> 50mm
Chain Stay Angle==> 66-69°

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
io ho la guarnitura Miranda Beta da 22-32-42T e deragliatore Deore M590

Leggendo le specifiche sul sito shimamo, si legge:
-Cassette Vompatibility==> 9 speed
Ok (è 9 velocità, vero? In ogni caso non credo che cambi molto)

-Maximum Capacity==> 22T
Ok

-Top-Middle Minimum Capacity==> 12T

Su questo aspetta altri pareri, non so se supporti un salto da 12 in su o fino a 12 (mi viene da pensare la prima, se no direbbe "maximum")
-Top Gear Thert==> 44/48T

Questo parametro è fuori rispetto al tuo 42.

Chain Line==> 50mm
Chain Stay Angle==> 66-69°
La linea di catena non penso abbia a che vedere con queste questioni verticali, l'angolo invece potrebbe essere importante.
La curva del cambio segue la corona oppure no?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ok (è 9 velocità, vero? In ogni caso non credo che cambi molto)


Ok



Su questo aspetta altri pareri, non so se supporti un salto da 12 in su o fino a 12 (mi viene da pensare la prima, se no direbbe "maximum")


Questo parametro è fuori rispetto al tuo 42.


La linea di catena non penso abbia a che vedere con queste questioni verticali, l'angolo invece potrebbe essere importante.
La curva del cambio segue la corona oppure no?

Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per "la curva del cambio segue la corona"?
se intendi per la linea della gabbia inferiore segue la circonferenza della corona allora si.

cosa comporta se il deragliatore tiebe max 44/48T e io ho la corona da 42?

Cmq oggi ho fatto un giro di prova e a salire dalla corona picco alla media ok, a velocità bassa faceva un rumorino tipo "teng" ma in velocità la saluta è fluidisdima.

a scendere dalla media alla piccola se sottosforzo mon cambia ameno che rilasci un attimo la tensione della catena, allora scende.

in piu, per ben 4 occasuoni, in modalità sottosforzo, sia a scendere che a salure dalla corona media alla piccola o viceversa, la catena si è aggrovigliata perche incastratadi tra telaio e corona media.

uffa sti problemi li avevo con il turney ma con il Deore non li posso accettare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per "la curva del cambio segue la corona"?
se intendi per la linea della gabbia inferiore segue la circonferenza della corona allora si.

Intendo quella linea che deve stare in altezza a 1-3 mm dai denti.
Cambiando l'inclinazione del tubo sella, questa linea cambia. E' per questo che vengono riportati gli angoli del tubo sella.

cosa comporta se il deragliatore tiebe max 44/48T e io ho la corona da 42?

Con esattezza non lo so, ma se ci hanno scritto 44/48 vuol dire che non gestisce bene sotto al 44.

Cmq oggi ho fatto un giro di prova e a salire dalla corona picco alla media ok, a velocità bassa faceva un rumorino tipo "teng" ma in velocità la saluta è fluidisdima.

a scendere dalla media alla piccola se sottosforzo mon cambia ameno che rilasci un attimo la tensione della catena, allora scende.
Mi pare normale che non scenda sotto sforzo, un minimo bisogna allentare. E' più facile salire, dato che tira il cavo (a scendere spinge solo la molla).

La linea di catena è a posto? Problemi a scendere sulla piccola possono derivare da un linea di catena della guarnitura troppo piccola rispetto a quella del deragliatore. Le corone sono troppo verso il telaio.
Io sono stato qualche anno in quella condizione, perché chi mi ha venduto la guarnitura non ci ha guardato. Per scendere sulla piccola dovevo quasi sempre prendere la rincorsa (media -> grande -> due colpi veloci a scendere -> piccola).

Il tuo deragliatore riporta "50 mm". Sulla tua guarnitura non trovo niente, e in ogni caso la linea di catena è data dalla combinazione guarnitura e lunghezza perno.
Quest'accoppiata è di fabbrica, o sono stati sostituiti dei componenti?

Hai misurato la linea di catena attuale?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Intendo quella linea che deve stare in altezza a 1-3 mm dai denti.
Cambiando l'inclinazione del tubo sella, questa linea cambia. E' per questo che vengono riportati gli angoli del tubo sella.



Con esattezza non lo so, ma se ci hanno scritto 44/48 vuol dire che non gestisce bene sotto al 44.


Mi pare normale che non scenda sotto sforzo, un minimo bisogna allentare. E' più facile salire, dato che tira il cavo (a scendere spinge solo la molla).

La linea di catena è a posto? Problemi a scendere sulla piccola possono derivare da un linea di catena della guarnitura troppo piccola rispetto a quella del deragliatore. Le corone sono troppo verso il telaio.
Io sono stato qualche anno in quella condizione, perché chi mi ha venduto la guarnitura non ci ha guardato. Per scendere sulla piccola dovevo quasi sempre prendere la rincorsa (media -> grande -> due colpi veloci a scendere -> piccola).

Il tuo deragliatore riporta "50 mm". Sulla tua guarnitura non trovo niente, e in ogni caso la linea di catena è data dalla combinazione guarnitura e lunghezza perno.
Quest'accoppiata è di fabbrica, o sono stati sostituiti dei componenti?

Hai misurato la linea di catena attuale?
sulla linea di catena nella prima meta circa della gabbia ho una distanza di 4.5mm, nella seconda metà poco di piu, pero io ho una bici front e mon full.


poi non ho capito la questione del tubo sella..

perdonami!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
piccolo aggiornamento e scusate il crossposting (x mon modificare il messaggio precedente);

ho misurato la distanza tra gabbia e catena, quest'ultima messa sulla corona piu grande, il risultato è che la gabbia è a meno di un millimetro dalla catena....che faccio alzo leggermente la gabbia o va bene?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
sulla linea di catena nella prima meta circa della gabbia ho una distanza di 4.5mm, nella seconda metà poco di piu, pero io ho una bici front e mon full.

Misurare dalla gabbia dice poco, perché la gabbia è regolabile con la tensione del cavo.
La linea di catena della guarnitura devi misurarla dal centro del telaio alle creste dei denti della corona centrale.

poi non ho capito la questione del tubo sella..

Guarda il deragliatore di lato: c'è una parte curva, che segue all'incirca la rotondità delle corone?
Quella che deve stare tra 1 e 3 mm dalla corona grande.

Ecco, quella curva è determinata dall'inclinazione del tubo sella, dato che il deragliatore non ha registri interni per la gabbia.
Immagina due casi estremi: tubo sella verticale e tubo sella inclinato di 45°: sarà pur diversa l'inclinazione di quella curva rispetto alle corone?

Riguardo all'altro messaggio: se c'è meno di un mm, alzala un po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo