• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
@ Danybiker88 :
scusa una precisazione, al punto 13 nella didascalia sopra l'ultima foto si parla di dado e chiave da 14, ma nella foto e nella descrizione dello smontaggio dovrebbe essere da 18. Spero di aver capito giusto :nunsacci:
Ciao Ale
P.S. ottimo articolo, però ora chi mi trattiene dalla tentazione di smontare tutto ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
@ Danybiker88 :
scusa una precisazione, al punto 13 nella didascalia sopra l'ultima foto si parla di dado e chiave da 14, ma nella foto e nella descrizione dello smontaggio dovrebbe essere da 18. Spero di aver capito giusto :nunsacci:
Ciao Ale
P.S. ottimo articolo, però ora chi mi trattiene dalla tentazione di smontare tutto ?

Vero, è da 18 non da 14! Ho corretto o-o
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Articolo spettacolare, sempre più tecnico.
Scusate ma dove si può acquistare il Fox Shaft Clamp? Ho provato a dare un'occhiata in rete ma non ho trovato niente:nunsacci:
 

thomma

Biker serius
19/10/08
249
0
0
brescia
Visita sito
ciao ragazzi a me si è rotto il pezzetto fine dove si fissa la regolazione delle basse velocità devo cambiare tutto l'impianto interno dello stelo destro o cè un ricambio a se?
1819.JPG

mi riferisco al pezzetto che si vede sopra l'indice!

grazie in anticipo per la risposta!!!
 

YOKO

Biker serius
beh che dire complimenti ancora per la continuazione sul servizio di manutenzione fox , io dopo la revisione annuale ho ricevuto in una busta a parte tutti i pezzi che mi hanno sostituito (spugnette,raschia-polvere e un bel numero di o-ring dalle svariate misure) mi sapresti dire on-line dove si possono trovare tutti i pezzi di ricambio necessari per fare l'intervento di manutenzione completo alla forcella?In rete ho trovato solo il kit per raschia-polvere spugnette.
E il Fox Shaft Clamp?Chi lo vende on-line?
Grazie
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il grosso problema è proprio questo, in Italia i ricambi fox vengono monopolizzati dall'assistenza, costringendo gli utenti a mandare i propri ammortizzatori o forcelle che siano, nel loro centro, mentre nel resto dell'Europa qualcosa si trova, ma con il contagocce e a prezzi da gioielleria.

Riguardo agli adattatori cilindrici per la morsa si trovano in utensileria, non ritengo opportuno cercare gli originali, che ammesso che si trovino li faranno pagare 4 volte il loro valore, considera che l'ago originale fox (ifp charger) viene venduto a 90 €.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Articolo spettacolare, sempre più tecnico.
Scusate ma dove si può acquistare il Fox Shaft Clamp? Ho provato a dare un'occhiata in rete ma non ho trovato niente:nunsacci:

Non saprei neppure io... Dovresti contattare l'assistenza Fox e chiederlo.
Comunque si può autocostruire, magari in legno con un pezzo di camera d'aria che non faccia scivolare la cartuccia. La mia idea era appunto quella, nel caso il sistema fascette da idraulico non avesse dato buoni risultati.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao ragazzi a me si è rotto il pezzetto fine dove si fissa la regolazione delle basse velocità devo cambiare tutto l'impianto interno dello stelo destro o cè un ricambio a se?
1819.JPG

mi riferisco al pezzetto che si vede sopra l'indice!

grazie in anticipo per la risposta!!!

Quel pezzo fa parte del componente denominato "adjuster low speed comrpession" che per le forcelle 2010 ha il s/n: 210-22-246 (se la tua è più vecchia dimmelo che provo a cercare il corretto s/n).
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Noooooo! La mia 36 talas rc2 del 2009 non ha affatto la regolazione del bottom out cosi' come indicato nell'articolo, è completamente diversa (anzi non c'è possibilità di variarla mi sembra).
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Aprendo la mia fox 40 rc2 ho notato che dalla camera della compressione spunta fuori il gommino cilindrico che sta dentro di essa, così abbondantemente da essere in parte lacerato, e il tappo in alluminio che la dovrebbe chiudere perfettamente, è invece storto proprio a causa della gomma che esce. Credo comunque che sia lo stesso sigillata, perchè quando ho aperto i foderi non è uscito piu olio del previsto, e poi immagino che se la cartuccia si fosse vuotata non funzionerebbe piu nulla, dovrei notare un comportamento della forca tipo molla del materasso, ma così non è, l'affondamento è controllato e il ritorno funziona perfettamente. Il dubbio mi rimane sulle ragolazioni di alta e bassa velocità, che non avverto piu di tanto, provando da fermo chiudendo o aprendo completamente la bassa velocità non noto praticamente alcuna differenza simulando dei cambi di carico, tutto ciò è normale o dovrei sentire una bella differenza? E' possibile che a causa del problema sopracitato funzioni tutto tranne le regolazioni di alta e bassa velocità?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Aprendo la mia fox 40 rc2 ho notato che dalla camera della compressione spunta fuori il gommino cilindrico che sta dentro di essa, così abbondantemente da essere in parte lacerato, e il tappo in alluminio che la dovrebbe chiudere perfettamente, è invece storto proprio a causa della gomma che esce. Credo comunque che sia lo stesso sigillata, perchè quando ho aperto i foderi non è uscito piu olio del previsto, e poi immagino che se la cartuccia si fosse vuotata non funzionerebbe piu nulla, dovrei notare un comportamento della forca tipo molla del materasso, ma così non è, l'affondamento è controllato e il ritorno funziona perfettamente. Il dubbio mi rimane sulle ragolazioni di alta e bassa velocità, che non avverto piu di tanto, provando da fermo chiudendo o aprendo completamente la bassa velocità non noto praticamente alcuna differenza simulando dei cambi di carico, tutto ciò è normale o dovrei sentire una bella differenza? E' possibile che a causa del problema sopracitato funzioni tutto tranne le regolazioni di alta e bassa velocità?

Possibile che sia uscito solo parte dell'olio e ci sia quindi aria nella cartuccia. Procurati un polmone nuovo, il coperchio in alluminio generalmente si piega ma appena lo smonti torna dritto.

E' un problema di tutte le RC2...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Noooooo! La mia 36 talas rc2 del 2009 non ha affatto la regolazione del bottom out cosi' come indicato nell'articolo, è completamente diversa (anzi non c'è possibilità di variarla mi sembra).
E pensare che l'ho smontata apposta per regolare il fondocorsa :rosik:
Ecco le foto

Eh si sui modelli nuovi (2009 in poi se non sbaglio) non c'è più quella regolazione.

Rispondendo al tuo MP, non saprei come fare per renderla meno progressiva. Potresti usare dell'olio leggermente meno viscoso, facendo riferimento a questa tabella:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3279531&postcount=5

Cambiare il volume della camera di espansione sarebbe una soluzione (dovresti aumentarlo) ma ho paura che soluzioni artigianali possano creare malfunzionamenti.

Strano comunque, di solito sulla Talas ci si lamenta della scarsa progressività. Sei l'unico che mi abbia mai detto di sentirla troppo progressiva!
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Possibile che sia uscito solo parte dell'olio e ci sia quindi aria nella cartuccia. Procurati un polmone nuovo, il coperchio in alluminio generalmente si piega ma appena lo smonti torna dritto.

E' un problema di tutte le RC2...

Il problema è che pezzi di ricambio per l'idraulica in vendita non ne ho visti, mi toccherà mandarla dal Pepi....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema è che pezzi di ricambio per l'idraulica in vendita non ne ho visti, mi toccherà mandarla dal Pepi....

Contatta i centri assistenza... Magari te li possono far arrivare!

Il serial number del kit di rigenerazione della cartuccia RC2 40 è: 803-00-150. Nel kit dovrebbe esserci tutto, anche il polmone della camera di espansione oltre alle tenute e agli o-ring.

Cerca su internet per vedere dove lo puoi trovare.
Un mio amico (il proprietario della Talas di questo articolo) l'aveva presso dall'inghilterra, ma non so quale negozio fosse.

Per ora l'ho visto da enduroforkseals (che però è caro di spedizione): http://www.enduroforkseals.com/id152.html

E da questo sito austriaco (che ha una marea di ricambi fox, da aggiungere ai preferiti!): http://www.bikeonlineshop.at/Forks/...Fox/Dichtungen-f-40-FIT-Cartridge::32524.html
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Strano comunque, di solito sulla Talas ci si lamenta della scarsa progressività. Sei l'unico che mi abbia mai detto di sentirla troppo progressiva!
Ti dico che, pur tenendo la compressione rc2 alle alte e alle basse completamente aperta, non riesco a sfruttare gli ultimi 3,5 cm. di corsa.
Se riduco la pressione nella camera non mi piace come lavora nella prima parte della corsa. Eppure riusciro' a settare questa forcella come si deve :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo