• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una curiosità: anche nelle forcelle Talas (RC3 o RLC) la parte idraulica è tenuta in pressione con azoto o è prerogativa esclusivamente degli ammo?

Niente azoto, la camera di espansione, separata dall'olio da un gommino, contiene semplice aria a pressione atmosferica.

:nunsacci:Scusate se cambio un po il discorso ma vista la presenza dell'esperto chiedo: è possibile sostituire le anime di una float 36 -2011 con solo reg ritorno - con talas a corsa variabile con comando esterno .....????? grazie:medita:

Per quanto riguarda l'idraulica non ci sono problemi a passare da una R ad una RC2 o RLC se trovi la cartuccia adatta. Per quanto riguarda la conversione Float -> Talas, non sono sicuro che si possa fare. Comunque anche se fosse possibile, sarebbe un'impresa trovare la cartuccia TALAS. Prova a sentire Pepi o Vittoria (assistenza ufficiale), ma secondo me i costi sarebbero talmente elevati che piuttosto faresti prima a vendere la tua e comprarti una Talas nuova o usata.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
prima di tutto , grazie Dany, chiaro e utilissimo come sempre.

La mia forcella è una talas 36 RC2 del 2010.... è normale che non ci sia il bottom out?
esploso rc2.JPG
 
Ciao a tutti,


ho la mia RC2 talas 36 anno 2009 aperta per la pulizia parapolvere spugnette e le sedi di scorrimento, oltre a dover cambiar l'olio.
Ho bisogno di una risposta a prova di stupido per favore:
ho acquistato l'olio per forche FOX 7W, quanto devo metterne nel fodero DX e quanto nel fodero SX -ovviamente guardando la forca come se fossi seduto in sella e la forca fosse montata-.
Chiedo perchè ho visto la tabella iniziale ma non ci capisco un granchè, oltre a questo dove c'è il talas olio in pratica non ce n'era, era solo umido ma non ha gocciolato, invece dove c'era la cartuccia delle regolazioni -rebound ecc,,,- sono gocciolato 10/15cc, un grazie mille
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Si, è normale che non ci sia... Tale regolazione è presente solo per i modelli fino al 2008 incluso.

Ok , grazie Dany...allora posso richiudere.

Mi hanno consigliato di aggiugere un10% di additivo al teflon e un altro 10% di olio silicone all'olio che sostituisco nella cartuccia...sei d'accordo?

approffitto! dalla parte del talas non tocco niente a parte mettere i 15 cc di olio nel fodero?
 

CapitanMalva

Biker ultra
Qualcuno ha già provato a metter mano sulle nuove cartucce RC2 FIT? Le versioni 2011/2012...
Ne ho smontata una ieri ed ho scoperto che almeno esternamente sono fatte in un modo totalmente diverso?
Qualcuno conosce la procedura corretta per il cambio olio dell'idraulica?
Ciao e grazie
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ragazzi, sapreste indicarmi se c'è un articolo sulla revisione della parte del TALAS? Ho un problema, con la regolazione dell'escursione, dopo una discesa fatta con la forka a 120mm (100-120-140) o notato che rimane "affondata" oltre che funzionare male non regola più le varie escursioni..secondo voi cosa potrebbe essere successo?:medita:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi, sapreste indicarmi se c'è un articolo sulla revisione della parte del TALAS? Ho un problema, con la regolazione dell'escursione, dopo una discesa fatta con la forka a 120mm (100-120-140) o notato che rimane "affondata" oltre che funzionare male non regola più le varie escursioni..secondo voi cosa potrebbe essere successo?:medita:

Troppo complicato e delicato il Talas, alla fine ho deciso di non preparare l'articolo al riguardo perchè richiede parecchia esperienza e manualità per smontarlo.

Il problema che descrivi è molto comune ed al 90% è dovuto agli OR che si consumano. Sostituendoli quasi sempre tutto torna come nuovo!
 

Claudietto

Biker popularis
6/11/09
78
0
0
Azzano San Paolo
Visita sito
Bene bene....oggi sono riuscito finalmente a mettere mano alla forcella (VAN 36) ed al mono (DHX).
Per la forcella non c'è stato nessun problema, anzi, il dado da 18mm, quello di chiusura del gruppo compressione, si è svitato agevolmente senza scaldare la zona... addirittura per lo smontaggio del corpo cartuccia, non ho utilizzato ne l'attrezzo specifico ne quello fai da te, sono riuscito a svitarlo semplicemente stringeno con una mano il corpo cartuccia, aiutandomi con dei guanti di gomma che creano più attrito, e svitando con la chiave a sogliola il dado dell'asta......anche il rimontaggio tutto perfetto, ora la forcella lavora su tutta l'escursione anche nella parte finale, cosa che prima non faceva.
Alla fine tanta soddisfazione.......cosa che non posso dire per l'ammortizzatore, ne discuterò dall'altra parte.
Grazie per i preziosi consigli!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo