Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bis

Biker augustus
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Riguardando il primo post mi solo accorto che l'errore commesso da BIS è stato di non considerare il volume occupato dalle cartucce, ottenendo un volume di aria della camera di espansione molto maggiore di quello reale.
Con i calcoli giusti penso che si otterebbero risultati molto più attinenti alla realtà, almeno se la fisica non è un'opinione :mrgreen:
Sulla fisica siam d'accordo :mrgreen:
Data la dimensione del motion, il volume libero e' circa 65cc.
Supponiamo che il volume d'aria sia di 40cc.
Con 100mm di corsa, l'olio occupa 10cc dei 40cc.
Se aggiungi 5cc, l'olio salendo occupera' 10cc su 35cc.

Guardando alla variazione rispetto al bar iniziale, secondo te, e' sufficiente a giustificare il cambiamento di cui parli?

Se tanta gente dice che nota differenze mi fido. Quantomeno ammetterai che la cosa e' un po' strana, almeno sulle forche col motion.
 

kikhit

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Sulla fisica siam d'accordo :mrgreen:
Data la dimensione del motion, il volume libero e' circa 65cc.
Supponiamo che il volume d'aria sia di 40cc.
Con 100mm di corsa, l'olio occupa 10cc dei 40cc.
Se aggiungi 5cc, l'olio salendo occupera' 10cc su 35cc.

Guardando alla variazione rispetto al bar iniziale, secondo te, e' sufficiente a giustificare il cambiamento di cui parli?

Se tanta gente dice che nota differenze mi fido. Quantomeno ammetterai che la cosa e' un po' strana, almeno sulle forche col motion.

io sono ignorante in materia...ma da dove viene questa supposizione? e se si supponesse un volume d'aria di 10cc?
Guardando dentro una RS, il volume d'olio occupa comunque più spazio di quello che resta per l'aria.

e ti prego, rispondimi se hai mai visto da dentro una lyrik! anche per poter capire su cosa fondi la tua supposizione sui volumi di aria! e anche via mp, se sei timido! ;-)
 
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Danybiker88

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Sulla fisica siam d'accordo :mrgreen:
Data la dimensione del motion, il volume libero e' circa 65cc.
Supponiamo che il volume d'aria sia di 40cc.
Con 100mm di corsa, l'olio occupa 10cc dei 40cc.
Se aggiungi 5cc, l'olio salendo occupera' 10cc su 35cc.

Guardando alla variazione rispetto al bar iniziale, secondo te, e' sufficiente a giustificare il cambiamento di cui parli?

Se tanta gente dice che nota differenze mi fido. Quantomeno ammetterai che la cosa e' un po' strana, almeno sulle forche col motion.

E' troppo 40cc... E' molto meno con la cartuccia inserita...
 

bis

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Dopo essermi beccato un voto negativo su questo post da parte di kikhit, penso che sia meglio che smetta di discutere.
Kikhit, non te la prendere ma te l'ho reso, quantomeno perche' ritengo che il mio post, per i dati che riporta, non contenesse nulla di tanto riprovevole.

Grazie.
Anche 10cc non cambian molto.
Senza, hai una camera d'aria di circa 60cc.
Con i 10cc di olio in piu' il volume dell'aria scende a 50cc.
In entrambi i casi, parti con pressione atmosferica.
In un caso comprimi l'aria del ~20%, nell'altro del ~25%.
La differenza di pressione e' minima.
 

kikhit

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Dopo essermi beccato un voto negativo su questo post da parte di kikhit, penso che sia meglio che smetta di discutere.
Kikhit, non te la prendere ma te l'ho reso, quantomeno perche' ritengo che il mio post, per i dati che riporta, non contenesse nulla di tanto riprovevole.


ti rispondo via mp, o non ti rispondo affatto..

però tu rispondi a questo!
 

Danybiker88

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Però Dany ha giustamente sottolineato che è meglio utilizzare una chiave chiusa e una bussola, che lavora molti meglio sul debole alluminio! Pertanto occorre rimuoverli

Come dice kikhit anche la chiave sottile va bene.

Io ho utilizzato la procedura della chiave tubolare, anche se più lunga perchè:
- è meglio smontare i pomelli della compressione per pulirli. Sotto i pomelli si infila un sacco di sporco e già che si revisiona tanto vale darci una pulita.
- in questo modo nelel foto si vede chiaramente il dado e quindi è più chiaro per chi non ha mai aperto la forca.
 
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Ma se non riesco a trovare l'isopropilico, si può utilizzare normale alcol denaturato? Altri tipi di grasso, invece, per gli o-ring?
Grazie e ottimo servizio, l'aspettavo !

Allora l'alcool denaturato non va bene perchè lascia dei residui una volta evaporato, a differenza dell'alcool isopropilico. Se vuoi fare un buon lavoro ti consiglio di utilizzare l'alcool isopropilico. Costa, ma ne vale la pena!
Per gli o-ring puoi anche utilizzare il Red Rum della sram o del grasso al Teflon.
 

bis

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E' troppo 40cc... E' molto meno con la cartuccia inserita...
Evidentemente la spiegazione sta qui, anche se io, nelle prove fatte con la reba non ho notato nulla.
Comunque, anche immaginando che siano solo 20cc (dei 65 totali), tra livello normale e +5cc, passi da +2bar a +4bar. Certo, puo' essere che sommati a quelli dell'altro stelo facciano la differenza.
 

kikhit

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Come dice kikhit anche la chiave sottile va bene.

Io ho utilizzato la procedura della chiave tubolare, anche se più lunga perchè:
- è meglio smontare i pomelli della compressione per pulirli. Sotto i pomelli si infila un sacco di sporco e già che si revisiona tanto vale darci una pulita.
- in questo modo nelel foto si vede chiaramente il dado e quindi è più chiaro per chi non ha mai aperto la forca.

si, in effetti sotto i registri si accumula una bel po' di sporcizia, che rende meno fluida la rotazione dei pomelli.
Io quando riesco dopo il lavaggio bici, gli do una spruzzata di aria compressa sotto, e un po' di terra si leva.
 

kikhit

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Come si vede sotto dalle cartucce motion control, viste le quantità di olio che bisogna mettere, di spazio per l' aria ne resta veramente molto poco anche con il moti
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Danybiker88

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purtroppo ho estratto dallo stelo la cartuccia del bloccaggio della forcella dal fodero e adesso non si blocca più...nessuno sa come posso fare per rimediare?

Hai controllato che il livello d'olio non sia troppo basso? E' possibile che estraendo la cartuccia abbia fatto uscire dell'olio. Di conseguenza il livello potrebbe essere troppo basso e la cartuccia al di fuori del livello dell'olio e quindi non bloccare.
 

Danybiker88

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Aggiungerei anche quello al silicone tra i papabili. Adatto a scorrimenti plastica-metallo e a preservare la gomma nbr, materiale con cui sono realizzati gli o-r e i parapolvere in questione.

Può darsi che vada bene, ma Rock Shox consiglia grasso al Teflon. Il silicone di solito si usa nelle Marzocchi...
Io per non rischiare ho sempre usato grasso al Teflon.
 

ernesto65

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14/9/07
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Gianduia Town
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Ma il ramazzotti quando lo devo bere? prima, dopo o durante i lavori?? :nunsacci:

1128.JPG


:smile::smile::smile:


ottimo lavoro daniel :-) :prost:

ps il Ramazzotti era mio ......avevo finito il Cao ila 25 anni e mi sono dovuto accontentare (la prossima volta che approfittate del casino della mia officina portatene una bottiglia, che il "vecchio Kostola" apprezza)


BRAVO DANIEL OTTIMO LAVORO (le prossime foto le facciamo con la reflex , vengono meglio)
 

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