Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
Intendi la spugnetta?

no, la spugnetta l'avevo già tolta per timore di danneggiarla in fase di pulizia dei foderi.
internamente al parapolvere in gomma, vi è un anello elastico di ugual misura a quello esterno, sono uguali, identici.
Il problema è che da quanto ho capito (dato che non son riudcito a vedere perchè il parapolvere non si muove, come ovvio del resto) cè una sede ricavata nella gomma, ma essendo gli ingombri molto ridotti con le mani non riesco ad allargarlo quel poco che basta per farlo entrare.
chi se l'aspettava...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no, la spugnetta l'avevo già tolta per timore di danneggiarla in fase di pulizia dei foderi.
internamente al parapolvere in gomma, vi è un anello elastico di ugual misura a quello esterno, sono uguali, identici.
Il problema è che da quanto ho capito (dato che non son riudcito a vedere perchè il parapolvere non si muove, come ovvio del resto) cè una sede ricavata nella gomma, ma essendo gli ingombri molto ridotti con le mani non riesco ad allargarlo quel poco che basta per farlo entrare.
chi se l'aspettava...


il parapolvere in gomma è rimovibile, con un cacciavite piatto molto largo, facendo leva, con delicatezza ma decisione, però....
...però il problema è poi rimetterlo dentro senza rovinarlo.
Sram, nel suo manuale tecnico qui linkato (pagg. 15 e 16), indica di utilizzare un apposito attrezzo che permette di reintrodurre in sede i parapolvere senza danneggiarli.
Dalle foto sembra un tubo in teflon/plastica di misura precisa tale da incastrarsi alla perfezione, che si appoggia sul raschiapolvere, e sul quale poi si batte per farlo entrare.

Però...io il lavoro l'ho fatto la scorsa estate già su due forcelle, lyrik e recon u-turn, e non mi si è sfilata la molletta interna, ma solo l'anello di spugna imbevuto di grasso.
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
il parapolvere in gomma è rimovibile, con un cacciavite piatto molto largo, facendo leva, con delicatezza ma decisione, però....
...però il problema è poi rimetterlo dentro senza rovinarlo.
Sram, nel suo manuale tecnico qui linkato (pagg. 15 e 16), indica di utilizzare un apposito attrezzo che permette di reintrodurre in sede i parapolvere senza danneggiarli.
Dalle foto sembra un tubo in teflon/plastica di misura precisa tale da incastrarsi alla perfezione, che si appoggia sul raschiapolvere, e sul quale poi si batte per farlo entrare.

Però...io il lavoro l'ho fatto la scorsa estate già su due forcelle, lyrik e recon u-turn, e non mi si è sfilata la molletta interna, ma solo l'anello di spugna imbevuto di grasso.

il parabolvere ho provato a toglierlo ma non ho insistito, mi sembrava addirittura bloccato con un collante.
sfortunatamente oltre alla spugnetta a me s'è sfilato anche l'anello elastico interno...che sfiga!
riproverò molto pazinetemente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il parabolvere ho provato a toglierlo ma non ho insistito, mi sembrava addirittura bloccato con un collante.
sfortunatamente oltre alla spugnetta a me s'è sfilato anche l'anello elastico interno...che sfiga!
riproverò molto pazinetemente.

guardati bene il manuale che ti ho linkato. Ho dei dubbi che si riesca a reinfilare la molla senza smontare il raschiapolvere...salvo mettersi di santa pazienza, magari aiutandoti con qualche arnese più esile delle dita.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io ti consiglierei di rimuovere il raschiapolvere...
Per rimetterlo secondo me anche una chiave tubolare di opportuna grandezza può andare bene: l'importante è che non sia tagliente. Se no devi procurarti un tubo di adeguata misura.
 

d-max

Biker popularis
il parapolvere in gomma è rimovibile, con un cacciavite piatto molto largo, facendo leva, con delicatezza ma decisione, però....
...però il problema è poi rimetterlo dentro senza rovinarlo.
Sram, nel suo manuale tecnico qui linkato (pagg. 15 e 16), indica di utilizzare un apposito attrezzo che permette di reintrodurre in sede i parapolvere senza danneggiarli.
Dalle foto sembra un tubo in teflon/plastica di misura precisa tale da incastrarsi alla perfezione, che si appoggia sul raschiapolvere, e sul quale poi si batte per farlo entrare.

Però...io il lavoro l'ho fatto la scorsa estate già su due forcelle, lyrik e recon u-turn, e non mi si è sfilata la molletta interna, ma solo l'anello di spugna imbevuto di grasso.


Mi sa che hai linkato il manuale sbagliato..
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
con mooooooooooooooooooolta pazienza e aiutandomi con dei pezzetti di gomma tagliati a misura, inseriti tra il raschiapolvere e la battuta della sede della spugnetta, che di volta in volta ho usato per impedire alla porzione di anello inserita di uscire dalla propria sede.
è stato un lavoro bestemmioso.
ho provato più volte a rimuovere i raschia polvere ma mi è sembrato di far troppa fatica, per evitar di far danni non ho proseguito.
cmq grazie.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
con mooooooooooooooooooolta pazienza e aiutandomi con dei pezzetti di gomma tagliati a misura, inseriti tra il raschiapolvere e la battuta della sede della spugnetta, che di volta in volta ho usato per impedire alla porzione di anello inserita di uscire dalla propria sede.
è stato un lavoro bestemmioso.
ho provato più volte a rimuovere i raschia polvere ma mi è sembrato di far troppa fatica, per evitar di far danni non ho proseguito.
cmq grazie.


bene! se mai mi dovesse capitare allora, non esiterò a chiamarti per mettere tutto a posto! ;-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Anch'io ti consiglierei di rimuovere il raschiapolvere...
Per rimetterlo secondo me anche una chiave tubolare di opportuna grandezza può andare bene: l'importante è che non sia tagliente. Se no devi procurarti un tubo di adeguata misura.

per rimuovere i raschiapolvere io uso il sedere di questa chiave:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3784
essendo tonda si infila bene al di sotto del rachiapolvere ed essendo piatta non rischi di daneggiare lo stesso facendo leva.

Fabio
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per rimuovere i raschiapolvere io uso il sedere di questa chiave:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3784[/URL]
essendo tonda si infila bene al di sotto del rachiapolvere ed essendo piatta non rischi di daneggiare lo stesso facendo leva.

Fabio


su marzocchi avevo anche io usato la chiave per movimento parktool, con rivestimento in gomma, ancora meglio...
Però i raschiapolvere RS son molto più duri da reinfilare di quelli marzocchi per esempio.

Per reinserirli può andare bene una chiave a tubo di ottima qualità come suggerito da Daniel, magari rivestita con nastro americano per inspessirne un po' i bordi e renderli meno taglienti. la misura giusta, così ad occhio, potrebbe essere quella del 40, per la lyrik, o qualcosina di più.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina....:il-saggi:

La mia 2-Step 2009 con quasi 1000km sulle spalle e 1 anno preciso di utilizzo....forse sarà x il brutto tempo...x il freddo...non so...l'inizio a sentire un po' "legnosa" in fase di utilizzo...specialmente a basse temperature.....e si è mangiata 1/2 cm di corsa...ovvero...prima sugli steli a bici parcheggiata si leggeva tranquillamente il segno 160mm....ora non +.
X il resto....funziona perfettamente.
Può darsi che il livello dell'olio è diminuito??
Vorrei agire da solo.....ho attrezzi e manualità...dovrei comprare solo l'olio....ma ahimè non ho tempo x poterlo fare in "solitudine" a casa...quindi sono costretto a far fare la manutenzione ad un negozio.
Grazie....o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domandina....:il-saggi:

La mia 2-Step 2009 con quasi 1000km sulle spalle e 1 anno preciso di utilizzo....forse sarà x il brutto tempo...x il freddo...non so...l'inizio a sentire un po' "legnosa" in fase di utilizzo...specialmente a basse temperature.....e si è mangiata 1/2 cm di corsa...ovvero...prima sugli steli a bici parcheggiata si leggeva tranquillamente il segno 160mm....ora non +.
X il resto....funziona perfettamente.
Può darsi che il livello dell'olio è diminuito??
Vorrei agire da solo.....ho attrezzi e manualità...dovrei comprare solo l'olio....ma ahimè non ho tempo x poterlo fare in "solitudine" a casa...quindi sono costretto a far fare la manutenzione ad un negozio.
Grazie....o-o


dopo un anno e 1000km, un giretto in assistenza male non fa. Che sia legnosa può essere dovuto sia ad un degradamento dell'olio, che ad una assenza di lubrificazione degli steli (hai le spugnette secche sotto ai raschiapolvere). Prova a sfilare le mollette che tengono stretti i parapolvere, infila la solita fascetta, e facci entrare un po' di olio buono (se non hai lo stanchion, usa un po' di olio per forcelle sotto il 10w. Se non risolve, o se migliora solo per breve tempo, ci va assistenza.
Se non fai da solo, portala ad un negozio fidato, dove sai che conoscono bene la forcella, altrimenti fattela spedire ad amg (magari per l'assistenza NON in garanzia amg accetta spedizioni dirette dal cliente), così ti danno un'occhiata anche alle varie cartucce, 2step compreso. Penso che in max 2 settimane ti torni la forcella revisionata, e se c'è bisogno di qualche ricambio, l'hanno subito lì.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dopo un anno e 1000km, un giretto in assistenza male non fa. Che sia legnosa può essere dovuto sia ad un degradamento dell'olio, che ad una assenza di lubrificazione degli steli (hai le spugnette secche sotto ai raschiapolvere). Prova a sfilare le mollette che tengono stretti i parapolvere, infila la solita fascetta, e facci entrare un po' di olio buono (se non hai lo stanchion, usa un po' di olio per forcelle sotto il 10w. Se non risolve, o se migliora solo per breve tempo, ci va assistenza.
Se non fai da solo, portala ad un negozio fidato, dove sai che conoscono bene la forcella, altrimenti fattela spedire ad amg (magari per l'assistenza NON in garanzia amg accetta spedizioni dirette dal cliente), così ti danno un'occhiata anche alle varie cartucce, 2step compreso. Penso che in max 2 settimane ti torni la forcella revisionata, e se c'è bisogno di qualche ricambio, l'hanno subito lì.


Grazie x la risposta.....la fascetta da elettricista la uso ogni 2 uscite...e ad ogni uscita lubrifico gli steli con olio al teflon......conosco la "problematica" delle RS x la lubrificazione degli steli.
HO diverse opzioni x la manutenzione ordinaria.....ora verifico quale sia x me la + comoda.
Non credo debba mandarla in AMG....a parte quelle sensazioni che ho manifestato....la forca funziona perfettamente.....2-Step compreso.....:omertà:
Pensa....credevo si fosse sgonfiata un pochino la camera...l'avevo gonfiata SOLO quando sono uscito dal negozio...e MAI + controllata...era ancora a 100psi...:-)
o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie x la risposta.....la fascetta da elettricista la uso ogni 2 uscite...e ad ogni uscita lubrifico gli steli con olio al teflon......conosco la "problematica" delle RS x la lubrificazione degli steli.
HO diverse opzioni x la manutenzione ordinaria.....ora verifico quale sia x me la + comoda.
Non credo debba mandarla in AMG....a parte quelle sensazioni che ho manifestato....la forca funziona perfettamente.....2-Step compreso.....:omertà:
Pensa....credevo si fosse sgonfiata un pochino la camera...l'avevo gonfiata SOLO quando sono uscito dal negozio...e MAI + controllata...era ancora a 100psi...:-)
o-o

un giretto in amg te lo consiglio, per una controllata generale, nel caso non avessi un più che valido meccanico...leggevo non mi ricordo bene dove qui sul forum, che per revisione il mecca di qualcuno cambiava praticamente solo l'olio di lubrificazione nei foderi...:arrabbiat:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Beh protone ti revisiona anche la parte aria mi sa...

Comunque il cambio olio è un'operazione talmente semplice che un qualunque meccanico un minimo capace è in grado di farti.
Il problema se non ti fai tu il lavoro è il livello d'olio, perchè ogni meccanico ne mette una quantità differente. Personalmente aggiungo 1-2cc in più del valore consigliato, però poi dopo la prima uscita faccio un aggiustamento.
Se hai buona sensibilità e riesci a sentire il comportamento della forca anche pompando da fermo sei avvantaggiato, perchè capisci subito se rabboccare o togliere, però la regolazione di fino del livello, almeno io, la ottengo solo dopo la prova sul campo...

Quando la mandi dal meccanico non sai mai quanto olio ci mette. Quando la forca mi è tornata da AMG ho dovuto rabboccare 1cc, quando l'avevo portata da un meccanico qui in zona invece ho addirittura dovuto togliere 2cc perchè la forca murava troppo e non sfruttavo più di 3/4 di corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo