Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh protone ti revisiona anche la parte aria mi sa...

Comunque il cambio olio è un'operazione talmente semplice che un qualunque meccanico un minimo capace è in grado di farti.
Il problema se non ti fai tu il lavoro è il livello d'olio, perchè ogni meccanico ne mette una quantità differente. Personalmente aggiungo 1-2cc in più del valore consigliato, però poi dopo la prima uscita faccio un aggiustamento.
Se hai buona sensibilità e riesci a sentire il comportamento della forca anche pompando da fermo sei avvantaggiato, perchè capisci subito se rabboccare o togliere, però la regolazione di fino del livello, almeno io, la ottengo solo dopo la prova sul campo...

Quando la mandi dal meccanico non sai mai quanto olio ci mette. Quando la forca mi è tornata da AMG ho dovuto rabboccare 1cc, quando l'avevo portata da un meccanico qui in zona invece ho addirittura dovuto togliere 2cc perchè la forca murava troppo e non sfruttavo più di 3/4 di corsa.

Perfetto....a parte Protone...gli altri 2 sono a Roma....quindi andrei fisicamente con la forca smontata.
X il livello....immagino si atterranno alle tabelle pubblicate in .pdf sul sito....al massimo x renderla un pelo + progressiva gliene faccio aggiungere qualche cc....che dici??

X la parte "aria"....dite che serve revisionarla??

COsa dovrebbero fargli??

o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


X la parte "aria"....dite che serve revisionarla??

COsa dovrebbero fargli??

o-o


verifica degli o-ring, e loro sostituzione, cambio olio di lubrificazione, e verifica cartuccia 2-step...se è ancora 'in forma' o se manifesta segni di usura/prossima rottura, in linea di massima.
Fossi in te, mentre la mando per l'idraulica, farei fare anche questa parte di lavor...non penso costi molto di più (è la parte più semplice e veloce) se non c'è da sostituire una cartuccia.
 

formis

Biker popularis
10/9/07
60
21
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
Visto ke avete spiegato come fare manutenzione alle RS vi vorrei parlare di un problema INSPIEGABILE sulla mia boxxer team del 2007.
Ieri, dopo aver letto un miliardo di volte come si effettua il cambio olio, ho provato a farlo anch'io.
Dopo aver smontato la forcella dalle piastre ho smontato i due steli.
dallo stelo della compressione ho smontato il motion control, svuotato lo stelo, rimesso 150 ml di olio ForkOil expert light 5W della motul, acquistato in un negozio di moto, rimesso il motion control e richiuso lo stelo.
Ho smontato, per la pulizia e l'ingrassaggio, i registri di alte e basse velocità e rimontato il tutto, bestemmiando perchè sono riuscito a rompere l'anello seeger, poi sostituito.
Ho rimontato parzialmente gli steli, dopo averli puliti e aver lubrificato raschiapolvere e tenute, messo 15 ml di olio ATF in entrambe gli steli ed ho rimontato il tutto.
Quando vado a chiudere totalmente i registri la forcella a volte si blocca e la maggior parte delle volte no....:OOO::artista::help: PERCHE'??????
Ho provato a mettere altre piccole quantita di olio e riprovare ma niente....potrebbero essere gli o-ring del motion control danneggiati? o l'olio nn adatto?:nunsacci::azz-se-m:

Ed alla fine mi sorge una domanda: Ma xkè nn mi sono fatto i c...i miei?
Spero ke qlc mi dia una soluzione
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Probabilmente il problema si è verificato quando hai smontato il Motion Control... Sicuro di non aver danneggiato nulla e di aver rimontato tutto correttamente?
Non serviva smontare il Motion Control, se funziona bene è meglio non toccarlo. Al limite basta solo pulirlo con abbondante alcool isopropilico.
Comunque secondo me il problema sta nel Motion Control... Io lo riaprirei e controllerei che tutto sia in ordine!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Visto ke avete spiegato come fare manutenzione alle RS vi vorrei parlare di un problema INSPIEGABILE sulla mia boxxer team del 2007.
Ieri, dopo aver letto un miliardo di volte come si effettua il cambio olio, ho provato a farlo anch'io.
Dopo aver smontato la forcella dalle piastre ho smontato i due steli.
dallo stelo della compressione ho smontato il motion control, svuotato lo stelo, rimesso 150 ml di olio ForkOil expert light 5W della motul, acquistato in un negozio di moto, rimesso il motion control e richiuso lo stelo.
Ho smontato, per la pulizia e l'ingrassaggio, i registri di alte e basse velocità e rimontato il tutto, bestemmiando perchè sono riuscito a rompere l'anello seeger, poi sostituito.
Ho rimontato parzialmente gli steli, dopo averli puliti e aver lubrificato raschiapolvere e tenute, messo 15 ml di olio ATF in entrambe gli steli ed ho rimontato il tutto.
Quando vado a chiudere totalmente i registri la forcella a volte si blocca e la maggior parte delle volte no....:OOO::artista::help: PERCHE'??????
Ho provato a mettere altre piccole quantita di olio e riprovare ma niente....potrebbero essere gli o-ring del motion control danneggiati? o l'olio nn adatto?:nunsacci::azz-se-m:

Ed alla fine mi sorge una domanda: Ma xkè nn mi sono fatto i c...i miei?
Spero ke qlc mi dia una soluzione


secondo me, potresti a vere montato male la cartuccia idraulica, o i registri...prova a smontare, rimontare, e vedere come va...
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Parlando col mecca mi ha detto che per cambiare l'olio dei foderi bassi lower leg mi "inietta" nei foderi olio sae 10 wt oppure 5 wt perchè solo le vecchie!! Rs usano ancora 15wt.

dal manuale ufficiale Rs invece i lower leg hanno sempre gradazione 15wt.

Kikhit mi aveva infatti risposto qui nel topic che un olio troppo fluido non avrebbe fatto bene il suo lavoro di lubrificazione degli steli soprattutto sulle spugnette .

che faccio allora? devo portargli io l'olio??? altrimenti x il fai da te, se mi compro il boccione di olio per forcelle e farei al massimo 2 cambi all'anno e mi resterebbe moltissimo inutilizzato. col tempo deperisce come l'olio dei freni oppure dura molto di +?

ancora una cosa: non sono sicuro dell'anno della mia forcella rs reba. riesco dal numero stampatoci sopra a risalire all'anno. (è bianca lucida 100mm pop lock) presumo settabile con distanziali da 80mm a 115 o 120.

presto devo farmi un cambio olio e devo organbizzarmi sul da fare.

Suggereimenti sono ben voluti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Parlando col mecca mi ha detto che per cambiare l'olio dei foderi bassi lower leg mi "inietta" nei foderi olio sae 10 wt oppure 5 wt perchè solo le vecchie!! Rs usano ancora 15wt.

dal manuale ufficiale Rs invece i lower leg hanno sempre gradazione 15wt.

Kikhit mi aveva infatti risposto qui nel topic che un olio troppo fluido non avrebbe fatto bene il suo lavoro di lubrificazione degli steli soprattutto sulle spugnette .

che faccio allora? devo portargli io l'olio??? altrimenti x il fai da te, se mi compro il boccione di olio per forcelle e farei al massimo 2 cambi all'anno e mi resterebbe moltissimo inutilizzato. col tempo deperisce come l'olio dei freni oppure dura molto di +?

ancora una cosa: non sono sicuro dell'anno della mia forcella rs reba. riesco dal numero stampatoci sopra a risalire all'anno. (è bianca lucida 100mm pop lock) presumo settabile con distanziali da 80mm a 115 o 120.

presto devo farmi un cambio olio e devo organbizzarmi sul da fare.

Suggereimenti sono ben voluti.


il tuo meccanico ha le idee un po' confuse...RS per lubrificazione steli, proprio perché più 'appiccicoso', mette dell'olio da 15W, anche nei modelli attuali. E io ti consiglio di metterci quello. Ne dovresti trovare flaconi anche da mezzo litro, che ti durano un bel po'...non deperisce tanto in fretta a stare in garage!
 

formis

Biker popularis
10/9/07
60
21
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
ma io non ho smontato il motion control...ho tolto soltanto tutto il blocco, svuotato e rimessi 150 ml d'olio.
devo provare a rismontare i registri ma pure quelli sono obbligati...mah...magari potrebbe essere poco l'olio? sulla confezione dell'olio era riportato come densità light 5W...potrebbe non essere adatto???
 

Ruspa

Biker popularis
Avrei una domanda da fare, magari idiota,......

Quando si cambiano anche gli o-ring, oltre naturalmente all'olio la forca si comporta come da nuova che necessita di rodaggio ?

O non si avverte nessuna differenza ?
 

formis

Biker popularis
10/9/07
60
21
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
svelato l'arcano della forcella ke si blocca a volte si ed a volte no...
In un urto accidentale, forse, si è piegata la parte ke chiude le basse velocità sul motion control e praticamente la chiusura nn avveniva


...ora qlc sa dove poter trovare qst minuscolo pezzettino, oppure, come vorrebbero i produttori, tocca ricomprà tutta la forcella????
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
svelato l'arcano della forcella ke si blocca a volte si ed a volte no...
In un urto accidentale, forse, si è piegata la parte ke chiude le basse velocità sul motion control e praticamente la chiusura nn avveniva


...ora qlc sa dove poter trovare qst minuscolo pezzettino, oppure, come vorrebbero i produttori, tocca ricomprà tutta la forcella????

senza problemi credo proprio che amg te lo possa fare arrivare, sicuramente tramite il negoziante, e probabilmente anche direttamente. prova a chiamare loro e/o scrivere.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusate.. le stesse istruzioni valgono anche per la Domain 318 da 180mm?


salvo motion control in luogo del mission control (il primo, della domain, ancora più facile da smontare) il procedimanto è identico!

Per vedere come si smonta il motion control dalla forcella guarda sul manuale tecnico postato nelle pagine precedenti.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dunque dunque.....la mia 2-step 2010 avrà 4-5 uscite alle spalle e conscio del fatto che rock shox a volte è avara di olio di lubrificazione nelle forche nuove mi sono deciso a cambiarlo....(si può fare anche senza cambiare quello dell'idraulica, giusto????)....smonto così il dado del 2-step e la brugola del ritorno, provo a sfilare ma nada....ho provato con tutta la forza, e non sono certo un fuscello, ma niente!!!come mai??
 

Classifica mensile dislivello positivo