Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Ciao a tutti.:il-saggi: ottimo post lo aspettavo da tanto tempo
sei stato molto completo ma come sempre ho dei dunni da chiarire e dato che hai composto qui l'articolo li elenco qui di seguito senza aprire vari post altrove e intasare il forum.

Parte 4 punto 14 14) Inserimento parziale dei foderi:

1) Durante l’inserimento dei foderi nei raschia polvere per facilitarne l’entrata bisogna levare la molletta che li stringe esternamente oppure no?

2) È meglio lubrificare lo stelo ( con lo stesso olio SAE 15Wt che serve per lubrificare le spugnette ?) prima di inserirlo nei raschia polvere?

Punto 4 parte 15 Inserimento olio di lubrificazione

3) Questa quantità di olio serve a lubrificare le spugnette e gli steli durante l’utilizzo della forca?

4) Ho notato che dal 2008 a 2010 l’olio dei foderi bassi (lower leg) delle reba race è passato da 15 cc a 5 cc. Mi chiedevo il perché. Cambia qualcosa nei volumi interni o ci sono delle migliorie diminuendo la quantità d’olio nei lower leg?

5) Se aumento o diminuisco di pochi cc il quantitativo di olio nei foderi bassi o la viscosità dell’olio stesso 5 o 10 WT sentirò dei cambiamenti nel lavoro della forcella come specificato nell’ Appendice 1: i livelli d’olio riguardanti l’idraulica?

6) è necessaria una chiave dinamometrica dato che riporti le coppie di serraggio o si può tranquillamente operare a mano?

7) Sul libretto della forca ci sono scritti degli intervalli di manutenzione e sono piuttosto ristretti.
È consigliabile ad ogni uscita se elimino tutta la polvere dagli steli con uno straccio e poi li spruzzo dell’olio siliconico o teflon pompo la forcella per eliminare e sciogliere lo sporco più minuto che ristagna vicino ai labbri dei raschi polvere e poi ripulisco con lo straccio e rilubrifico per mantenerli umidi (ovviamente alla prossima uscita ripompo la forcella e tolgo l’eccesso ed eventuale altro sporco se prima non è bastato). Con questa un’operazione rischio di far penetrare la sporcizia all’interno oppure no? Se invece lavo gli steli con acqua (non in pressione) ogni volta e peggio? Rischio di farla penetrare nei foderi?

8) ultima domanda ma non d’importanza.

Un meccanico mi ha detto che lui per manutenzione annuale intende solo pulirmi i foderi e aggiungermi o cambiare l’olio dei Lower leg Dx e Sx e nient’altro. È serio oppure? Ovviamente dipendono ore di utilizzo, come si è trattata la forcella e sporco preso ma in linea di super massima ogni quanto si dovrebbe cambiare l’olio dei lower leg e del motion control?
Per quanto riguarda la parte pneumatica ad aria (stelo Sx dual air) che manutenzioni si dovrebbero fare e dopo quanto tempo?

Grazie per le future risposte e spero di non esser stato soporifero.:omero::ronf:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti.:il-saggi: ottimo post lo aspettavo da tanto tempo
sei stato molto completo ma come sempre ho dei dunni da chiarire e dato che hai composto qui l'articolo li elenco qui di seguito senza aprire vari post altrove e intasare il forum.

Parte 4 punto 14 14) Inserimento parziale dei foderi:

1) Durante l’inserimento dei foderi nei raschia polvere per facilitarne l’entrata bisogna levare la molletta che li stringe esternamente oppure no?

eventualmente sì..entrano più agevolemnte e non rischi di rovinare il raschiapolvere.

2) È meglio lubrificare lo stelo ( con lo stesso olio SAE 15Wt che serve per lubrificare le spugnette ?) prima di inserirlo nei raschia polvere?

non è strettamente necessario, perché avresti già dovuto mettere il grasso giusto e avere imbevuto gli anelli di spugna sotto ai raschiapolvere di olio

Punto 4 parte 15 Inserimento olio di lubrificazione

3) Questa quantità di olio serve a lubrificare le spugnette e gli steli durante l’utilizzo della forca?

serve a lubrificare lo scorrimento degli steli nelle boccole, ma anche a lubrificare le spugnette, specie quando magari lasci una notte la bici capovolta, in modo che queste si imbevano epr bene, quando noti che la forcella non scorre più al massimo (ocnsiglio di usare anche lo Stanchion Lube al fluoro..costa un botto, ma funziona e dura molto, per la lubrificazione degli steli)

4) Ho notato che dal 2008 a 2010 l’olio dei foderi bassi (lower leg) delle reba race è passato da 15 cc a 5 cc. Mi chiedevo il perché. Cambia qualcosa nei volumi interni o ci sono delle migliorie diminuendo la quantità d’olio nei lower leg?

anche altri modelli, come le recon, hanno avuto questa variazione...io cnosiglio di seguire quanto ti indichi RS per il modello specifico (potrebbero avere usato spugnette sotto i raschiapolvere che trattengono più o meno olio, ecc.)

5) Se aumento o diminuisco di pochi cc il quantitativo di olio nei foderi bassi o la viscosità dell’olio stesso 5 o 10 WT sentirò dei cambiamenti nel lavoro della forcella come specificato nell’ Appendice 1: i livelli d’olio riguardanti l’idraulica?

tieni l'olio di lubrificazione 15w, perché meno denso si 'appiccica' meno all'interno della forcella, e rischia di non lubrificare bene in alto

6) è necessaria una chiave dinamometrica dato che riporti le coppie di serraggio o si può tranquillamente operare a mano?

è sempre meglio avercela...ma con cautela, puoi anche non usarla.. ;-)

...
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vedo che kikhit mi ha anticipato :mrgreen:
Quoto quanto detto, non c'è nulla da aggiungere!

Completerei con gli ultimi 2 punti:
7) Sul libretto della forca ci sono scritti degli intervalli di manutenzione e sono piuttosto ristretti.
È consigliabile ad ogni uscita se elimino tutta la polvere dagli steli con uno straccio e poi li spruzzo dell’olio siliconico o teflon pompo la forcella per eliminare e sciogliere lo sporco più minuto che ristagna vicino ai labbri dei raschi polvere e poi ripulisco con lo straccio e rilubrifico per mantenerli umidi (ovviamente alla prossima uscita ripompo la forcella e tolgo l’eccesso ed eventuale altro sporco se prima non è bastato). Con questa un’operazione rischio di far penetrare la sporcizia all’interno oppure no? Se invece lavo gli steli con acqua (non in pressione) ogni volta e peggio? Rischio di farla penetrare nei foderi?

Diciamo che per la pulizia sono più sufficienti uno straccio in microfibra per eliminare il grosso ed un pennello morbido e pulito per pulire per bene tutti i residui vicino al raschia polvere.
Gli steli vanno lubrificati, come da manuale dopo ogni 1-2 uscite. Ti consiglio di utilizzare il formidabile Stanchion Lube della Finish Line: migliora nettamente le prestazioni della forca.


8) ultima domanda ma non d’importanza.

Un meccanico mi ha detto che lui per manutenzione annuale intende solo pulirmi i foderi e aggiungermi o cambiare l’olio dei Lower leg Dx e Sx e nient’altro. È serio oppure? Ovviamente dipendono ore di utilizzo, come si è trattata la forcella e sporco preso ma in linea di super massima ogni quanto si dovrebbe cambiare l’olio dei lower leg e del motion control?
Per quanto riguarda la parte pneumatica ad aria (stelo Sx dual air) che manutenzioni si dovrebbero fare e dopo quanto tempo?

Guarda dipende tutto da quanto giri. Io cerco di cambiare l'olio dell'idraulica ogni anno mentre quello dei foderi andrebbe cambiato ogni 6 mesi.
Però è chiaro che se giro solo nei WE gli intervalli di manutenzione si allungano. Dipende poi anche dal tipo di fondo. Se giri sulla neve a fine inverno è meglio cambiare l'olio dei foderi, così come se giri su fondi molto sabbiosi/polverosi sarà meglio accorciare gli intervalli di manutenzione.

Grazie per le future risposte e spero di non esser stato soporifero.:omero::ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
complimenti per la guida.
Prima da procedere non mi resta che chiarire un dubbio che mi porto dietro da tempo.
Non conosco l'anno della mia forcella.
Non so se si tratti del modello 2008 o 2007.
La grafica è questa:
rockshox%20rs054205.jpg

grazie in anticipo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany, ma quando si smonta una 2-step 2010, da ques'ultimo uscirà olio sia sopra che sotto??Va quindi poi rimesso, nel caso??

Dipende cosa smonti... Se segui la procedura di questo topic il lato 2 step non viene toccato. SMotnando i foderi dovrai rimettere olio sia a DX che a SX e poi dovrai sostituire l'olio dell'idraulica. L'olio del 2 step non viene toccato perchè non si apre lo stelo SX...

L'olio del 2 step va sostituito solo se revisioni il 2 step perchè smontandolo lo devi per forza togliere.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Si vorrei sevguire la procedura...quindi, sopra nel lato 2-step niente olio perchè non viene smontato, sotto invece si perchè togliendo i foderi, l'olio esce...corretto??e 10cc, non 15, come nel lato idraulica....
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
innanzitutto complimenti per la dettagliata spiegazione.
Ho fatto il lavoro sulla mia forca, una revelation u-turm del 2009.
Per sfilare i foderi ho dovuto soltanto picchiare un pò più energicamente, con le dovute precauzioni, oltre che sotto la vite del fodero destro anche sotto quella del fodero sinistro, dove c'è la valvola della camera negativa per intenderci.
Comunque tutto regolare.
Grazie
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Con quella grafica se non ricordo male dovrebbe essere una 2007, ma non sono praticissimo dei modelli da XC...
ok grazie.
devo solo trovare la tabella per le forche 2007.

edit:
Se può interessare i livelli olio e la gradazione SAE delle reba in versione 2007 e 2008 sono identici.
Posto il link per i prodotti rock shox 2007
http://www.sram.com/_media/techdocs/2007%20RockShox%20Technical%20Manual%20Rev%20B1.pdf

@dany
se non sbaglio sia la versione 2007 che la 2008 hanno quella grafica, quindi a questo punto non credo ci sia modo di saperlo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si vorrei sevguire la procedura...quindi, sopra nel lato 2-step niente olio perchè non viene smontato, sotto invece si perchè togliendo i foderi, l'olio esce...corretto??e 10cc, non 15, come nel lato idraulica....

Esatto.
Togliendo i foderi l'olio esce. Dopo aver pulito l'interno dei foderi va rimesso. Lato idarulica 15cc e lato 2 step 10cc di SAE 15WT (evidentemente il 2 step occupa più spazio nel fodero, forse per l'astina più grande e quindi serve meno olio).
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ok grazie.
devo solo trovare la tabella per le forche 2007.

edit:
Se può interessare i livelli olio e la gradazione SAE delle reba in versione 2007 e 2008 sono identici.
Posto il link per i prodotti rock shox 2007
[url]http://www.sram.com/_media/techdocs/2007%20RockShox%20Technical%20Manual%20Rev%20B1.pdf[/URL]

@dany
se non sbaglio sia la versione 2007 che la 2008 hanno quella grafica, quindi a questo punto non credo ci sia modo di saperlo.

Ottimo, aggiunto anche le tabelle olio per i modelli 2007.
Si è vero le grafiche sono uguali, ma mi sembrava che le 2007 fossero lucide... Comunque vedi che tra 2007 e 2008 non è cambiato nulla, infatti i livelli d'olio son sempre uguali. Probabilmente è sempre la stessa forca.
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Ottimo, aggiunto anche le tabelle olio per i modelli 2007.
Si è vero le grafiche sono uguali, ma mi sembrava che le 2007 fossero lucide... Comunque vedi che tra 2007 e 2008 non è cambiato nulla, infatti i livelli d'olio son sempre uguali. Probabilmente è sempre la stessa forca.
infatti.
sarà stata solo una trovata di marketing
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
in fase di pulizia di uno dei foderi qualcosa è andato storto.
l'anello elastico interno al gommino parapolvere (non sapevo che all'interno ce ne sono) s'è sfilato.Il problema ora è che ho più volte provato ad inserirlo ma non c'è verso, è una posizione scomodissima.
Qualcuno ha un'idea?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo