Bike Check La Scott Spark RC 900 Worldcup di Nino Schurter

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
nino ha partecipato attivamente nello sviluppo della nuova spark, che dopo abbia usato (a volte) una forka da 85 per chiudere uno zero virgola di angolo, non vuol dire che ha stravolto la bicicletta, forse per qualche percorso ha preferito cosi, la vocazione discesistica della spark sembra sia proprio farina del suo sacco si dice.
in moto gp per fare un' esempio, modificare langolo sterzo, e' prassi da circuito a circuito, sia abbassando o alzando i foderi dentro le piastre, sia attraverso l'eccentrico del canotto sterzo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Hai pienamente ragione c'è però da dire che le MotoGp non vengono poi passate alla produzione, per un utilizzo diffuso. E comunque anche quelle spesso non vanno a genio agli stessi piloti che le hanno sviluppate.
Scott quella mtb la invia ai negozi e ci potrebbe stare che (per motivi commerciali) Scott abbia deciso "la linea" anche non seguendo proprio alla lettera le indicazioni dello svizzero.
Non lo sapremo mai.
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Hai pienamente ragione c'è però da dire che le MotoGp non vengono poi passate alla produzione, per un utilizzo diffuso. E comunque anche quelle spesso non vanno a genio agli stessi piloti che le hanno sviluppate.
Scott quella mtb la invia ai negozi e ci potrebbe stare che (per motivi commerciali) Scott abbia deciso "la linea" anche non seguendo proprio alla lettera le indicazioni dello svizzero.
Non lo sapremo mai.
si, concordo in parte, la spark come detto e' gia una xc particolare con quelle geometrie, visto che sul mercato non ce' niente che le assomigli, penso sia frutto di un lavoro mirato a fare una xc cosi particolare, con gente che in bici sa andar forte, magari mi sbaglio.
per quel che riguarda le moto, sulle sportive per tutti, hai la possibilita' di sfilare le forcelle, piu' infilate nella piastra, inpunti, piu' sfilate, chopperizzi, oppure prendere appositi kit canotto per regolare langolo, non e' prerogativa della sola ipermegatecnologica milionaria gp.
io nel mio piccolo sulla mia scale pro del 2012 avevo fatto ridurre l'escursione da 100 a 80 per provare, e in agilita' era un po migliorata ma non c'era tutta questa differenza.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
nino ha partecipato attivamente nello sviluppo della nuova spark, che dopo abbia usato (a volte) una forka da 85 per chiudere uno zero virgola di angolo, non vuol dire che ha stravolto la bicicletta, forse per qualche percorso ha preferito cosi, la vocazione discesistica della spark sembra sia proprio farina del suo sacco si dice.
in moto gp per fare un' esempio, modificare langolo sterzo, e' prassi da circuito a circuito, sia abbassando o alzando i foderi dentro le piastre, sia attraverso l'eccentrico del canotto sterzo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
sicuramente la spark attuale ha beneficiato dei coinsigli di nino.....ma anche avesse preferito un angolo piu chiuso non credo che scott avrebbe acconsentito nel realizzare un telaio e metterlo in commercio con caratteristiche non in linea con quelle della stragrande maggioranza dei top brand...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
si, concordo in parte, la spark come detto e' gia una xc particolare con quelle geometrie, visto che sul mercato non ce' niente che le assomigli, penso sia frutto di un lavoro mirato a fare una xc cosi particolare, con gente che in bici sa andar forte, magari mi sbaglio.
per quel che riguarda le moto, sulle sportive per tutti, hai la possibilita' di sfilare le forcelle, piu' infilate nella piastra, inpunti, piu' sfilate, chopperizzi, oppure prendere appositi kit canotto per regolare langolo, non e' prerogativa della sola ipermegatecnologica milionaria gp.
io nel mio piccolo sulla mia scale pro del 2012 avevo fatto ridurre l'escursione da 100 a 80 per provare, e in agilita' era un po migliorata ma non c'era tutta questa differenza.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Fidati, so perfettamente di cosa parli in campo motociclistico e condivido il tuo pensiero.
La mtb credo abbia "limitate" possibilità di variazioni ciclistiche se paragonate alle moto "stradali" alle quali si può anche spostare il motore e proprio per ciò, non vedo tanto assurda la possibilità che un'azienda decida improvvisamente di definire un nuovo standard e convinca poi il proprio uomo di punta a digerirlo (concedendogli allo stesso tempo altre scelte ciclistiche) se pensasse che ne vedrebbe anche un tornaconto commerciale.
Il mio intervento era soltanto possibilista, sarà che non sono solito a ragionare per assoluti.
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
sicuramente la spark attuale ha beneficiato dei coinsigli di nino.....ma anche avesse preferito un angolo piu chiuso non credo che scott avrebbe acconsentito nel realizzare un telaio e metterlo in commercio con caratteristiche non in linea con quelle della stragrande maggioranza dei top brand...
sono daccordo, ma e' scott che ha lo sterzo diverso da tutti gli altri marchi, un grado piu' rilassato, che come stiamo dicendo non e' poco.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Fidati, so perfettamente di cosa parli in campo motociclistico e condivido il tuo pensiero.
La mtb credo abbia "limitate" possibilità di variazioni ciclistiche se paragonate alle moto "stradali" alle quali si può anche spostare il motore e proprio per ciò, non vedo tanto assurda la possibilità che un'azienda decida improvvisamente di definire un nuovo standard e convinca poi il proprio uomo di punta a digerirlo (concedendogli allo stesso tempo altre scelte ciclistiche) se pensasse che ne vedrebbe anche un tornaconto commerciale.
Il mio intervento era soltanto possibilista, sarà che non sono solito a ragionare per assoluti.
scusami se passo per professore, non e' mia intenzione ne tantomeno lo sono, riporto quello che credo, senza voler insegnare niente, ma visto che eravamo in argomento di spark dico la mia idea e riporto le mie esperienze, inoltre sono al lavoro e smessaggio in velocita' tra una manovra e l'altra.[emoji2]
20180228_151044.jpeg
ecco il motivo di interessamento a questa bici

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok ma non credo che Nino non abbia voce in capitolo nella scelta, è corre con Scott da un po'di tempo.
Anche Cipollini era Cipollini ed a fine carriera si è lamentato di aver dovuto sempre correre con quello che gli imponevano gli sponsor e mai con una bici fatta come avrebbe voluto lui... e su strada i budget sono molto ma molto ma molto più alti che tra i top team mtb.
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Anche Cipollini era Cipollini ed a fine carriera si è lamentato di aver dovuto sempre correre con quello che gli imponevano gli sponsor e mai con una bici fatta come avrebbe voluto lui... e su strada i budget sono molto ma molto ma molto più alti che tra i top team mtb.
mah, la storia di Cipollini che ho sentito anch'io in tv la definirei puro marketing, ho guidato quasi tutte le bici sul mercato, e tutte erano imperfette, io ho fatto (e vendo) la bici migliore che sia mai esistita...

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Io la vedo un po cosi, la scott e' svizzera, il team scott sram e' svizzero il boss e' thomash frischknett icona svizzera della mtb, il team e' perlopiu' composto da svizzeri, hai nel team il numero 1 al mondo, svizzero pure lui, non so, io fossi scott per fare la mie bici da xc penso che con questi, due chiacchiere le farei, fino al 2016 shurter non ne voleva sapere di correre con le 29 scott, tanto che correva con un prototipo da 27,5
e credo che scott non fosse molto contenta che nel boom delle 29 il suo corridore di punta non volesse usarle, eppure non le ha usate fino a quando alla fine del 2016 ha iniziato a correre con i nuovi modelli scale e spark 29, anche ragnoli non usava le vecchie 29.



Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io la vedo un po cosi, la scott e' svizzera, il team scott sram e' svizzero il boss e' thomash frischknett icona svizzera della mtb, il team e' perlopiu' composto da svizzeri, hai nel team il numero 1 al mondo, svizzero pure lui, non so, io fossi scott per fare la mie bici da xc penso che con questi, due chiacchiere le farei, fino al 2016 shurter non ne voleva sapere di correre con le 29 scott, tanto che correva con un prototipo da 27,5
e credo che scott non fosse molto contenta che nel boom delle 29 il suo corridore di punta non volesse usarle, eppure non le ha usate fino a quando alla fine del 2016 ha iniziato a correre con i nuovi modelli scale e spark 29, anche ragnoli non usava le vecchie 29.



Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Nino non correva con la 27.5, ma con un 28". Ruote fatte apposta per lui da DT, gomme da Dugast. Fonte: una delle due aziende ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Per la cronaca lo sram etap Stradale Siamo Su I 2000 Euro Quindi Anche Quello Per Mtb Costerà Lo Stesso O Di Più Visto Il Prezzo Del Solo Pacco Pignoni. ...
i 4 pezzi, due comandi e due deragliatori con scatola tipo rappresentante di diamanti li prendi a 1200€ , non vedo perche' un comando+ un cambio dovrebbero costare uguale considerando che i comandi delle bdc sono anche dei freni.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo