Bike Check La Scott Spark RC custom di Nino Schurter per i mondiali di Lenzerheide

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti, a me sembra che si confonda XC con Marathon, e che i crosscountristi siano granfondisti più che altro.
Mi vengono in mente tante gare da difficoltà zero:
- DBS
- Marathon della Brianza
- Ortler
- Alta Valtellina (anche se ci sono dei sentieri, ma sono lisci come il marmo)
ecc...
Ed è fuori discussione che in queste situazioni una front resta il mezzo complessivamente migliore.





Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Guarda, ho fatto la Hero quando era campionato del mondo tre anni fa e l'ho fatta con una front. L'unico pezzo "difficile" era un tratto della discesa dal Pordoi, dove erano tutti lì a spingere (conta ero nel gruppo dei primi 200, anche se lì abbiamo incrociato quelli del breve). Il resto sono stradoni iperpallosi da stradisti mancati, ci credo quindi che le front siano la stragrande maggioranza a questo tipo di gare.

Si ma sono gare da 5000 partecipanti, non è che puoi metterci i single track che creerebbero tappi allucinanti e problemi per le ambulanze che dovrebbero andare a ripescare grappoli di bikers infortunati. Inoltre anche chi non si può allenare ore e ore (non è il caso della Hero) vuole gare più abbordabili e meno tecniche. Non è che le Marathon siano "troppo" facili, sono una tipologia di gara adatta a chi è più "principiante" (intendo tecnicamente, non necessariamente dal punto di vista fisico). C'è piuttosto da dire, come del resto è stato detto, che questi principianti spesso trarrebbero comunque giovamento da full. Non so, sono uno che si allena molto poco e quindi va piano. Mi piacciono molto le front ma ho la full. Ho fatto la Maremma Bike e la GF Argentario e ho percorso l'80% dei percorsi (non tecnicissimi ma parecchio sassosi, come è tipico in Maremma) con l'ammo post sbloccato (ed ho la piattaforma stabile, nemmeno il blocco totale), e, per quanto riguarda la forcella, non ho mai attivato il blocco in sei anni. Ho degli amici allenati più di me e lentissimi in discesa che hanno delle front e che in queste gare fanno tempi di pochissimo inferiori ai miei perché nei tratti discendenti perdono ore....
Chi veramente beneficia delle front nelle marathon sono gli agonisti forti e con buon manico.

Comunque, quelle che secondo me sono "troppo" facili sono le gare xc corte di livello provinciale,. Quelle si che dovrebbero avere tratti in single track più tecnici e che invece spesso consistono in autostrada da 5 km a giro nelle quali con la mia bici ibrida farei tempi migliori che con la full.
 
  • Mi piace
Reactions: Sincopato

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A parere personale c'è un fraintendimento di fondo nella discussione front vs full. Si dà per scontato che i più forti usino le full perchè più adatte ai tracciati tecnici, quando in realtà sono proprio i più preparati tecnicamente a potersi permettere l'uso delle front.Gli "stradisti mancati" o i principianti, spesso acquistano la biammortizzata proprio per sentirsi più sicuri e sopperire così alle loro lacune tecniche
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A parere personale c'è un fraintendimento di fondo nella discussione front vs full. Si dà per scontato che i più forti usino le full perchè più adatte ai tracciati tecnici, quando in realtà sono proprio i più preparati tecnicamente a potersi permettere l'uso delle front.Gli "stradisti mancati" o i principianti, spesso acquistano la biammortizzata proprio per sentirsi più sicuri e sopperire così alle loro lacune tecniche

La trazione di una front è scarsa indipendentemente dal tuo tasso tecnico. Anche un pro fa molta più fatica con una front. Le granfondo si vinconon in salita, tanto poi le discese sono quasi sempre facili, questo il motivo per cui tanti usano la front. Ieri ai mondiali invece abbiamo visto come sul tecnico si vincano (uomini) e perdano (Langvad) le gare.

Forse non hai ben presente la differenza fra i due mezzi.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
La trazione di una front è scarsa indipendentemente dal tuo tasso tecnico. Anche un pro fa molta più fatica con una front. Le granfondo si vinconon in salita, tanto poi le discese sono quasi sempre facili, questo il motivo per cui tanti usano la front. Ieri ai mondiali invece abbiamo visto come sul tecnico si vincano (uomini) e perdano (Langvad) le gare.

Forse non hai ben presente la differenza fra i due mezzi.

Ho sia una full che una front, quindi conosco bene la differenza tra i due mezzi, per questo motivo al posto tuo non ne farei un talebanismo, visto che la diatriba front vs full esiste da decenni e non è così facile risolverla come sembra a te. Riguardo i tracciati di coppa del mondo, ormai sono praticamente enduristici e ciononostante molte donne li percorrono sulle ht, il chè significa (sempre che non ci siano concorrenti che gareggiano per perdere) che alla fine le differenze sono più nel manico che nei mezzi
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La trazione di una front è scarsa indipendentemente dal tuo tasso tecnico. Anche un pro fa molta più fatica con una front. Le granfondo si vinconon in salita, tanto poi le discese sono quasi sempre facili, questo il motivo per cui tanti usano la front. Ieri ai mondiali invece abbiamo visto come sul tecnico si vincano (uomini) e perdano (Langvad) le gare.

Forse non hai ben presente la differenza fra i due mezzi.

Penso l'utente si riferisse a gf e gare facili. Il pro in salita spiana tutto, e comunque si muove su sentieri semplici dive la trazione non è un grosso problema. Lo scarso invece spesso beneficia di una full perché anche su sentieri poco sconnessi perde il ritmo e ha poca inerzia. La full aderisce ovunque. Però molti scarsi itano i più bravi e prendono front (oltre a quellu che hanno budget limitati). Detto questo, un mio amico sponsorizzato Scott mi ha detto che per il prossimo anno ha scelto la Spark.
 

Classifica mensile dislivello positivo