Bike Check La Scott Spark RC custom di Nino Schurter per i mondiali di Lenzerheide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........


vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
penso che sia un discorso di soldini (a parità di montaggio)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sta colorazione sfizzera fa proprio ca@are secondo i miei personalissimi gusti.....molto piu bella la livrea che usa in wc...e comunque sempre secondo i miei gusti scalpel e epic, esteticamente un altro pianeta
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le varie colorazioni speciali delle xc comunque impallidiscono a confronto di quelle da dh, hanno molta più fantasia e originalità. E non solo quest'anno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Emily Batty, Iana Bellomoina e molte altre donne in WC sono scarsoni ? Non è che sei un fan boy delle full col telescopico sempre e comunque ?

No, ma conosco benissimo la differenza fra una front e una full, avendole qui entrambe.
Se guardi come è impiccata la Batty nei rockgarden, quando sceglie la front, capisci perché di solito la Neff le dà i minuti. La stessa Neff, che usa il reggi telescopico e scende come una scheggia, mentre la Batty sembra che non sappia neanche che esista.

Questo per dire che si dà troppa importanza al peso, soprattutto gli amatori.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No, ma conosco benissimo la differenza fra una front e una full, avendole qui entrambe.
Se guardi come è impiccata la Batty nei rockgarden, quando sceglie la front, capisci perché di solito la Neff le dà i minuti. La stessa Neff, che usa il reggi telescopico e scende come una scheggia, mentre la Batty sembra che non sappia neanche che esista.

Questo per dire che si dà troppa importanza al peso, soprattutto gli amatori.
Si, e quando prova a tenerla dietro come a LaBresse, rischia a ogni metro di spalmarsi seriamente [emoji12]
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........


vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
Emily Batty, Iana Bellomoina e molte altre donne in WC sono scarsoni ? Non è che sei un fan boy delle full col telescopico sempre e comunque ?
Yana non ha ancora una full, quindi non è una scelta. L’anno scorso agli europei le ho chiesto come mai ancora front, ha risposto che a 44 chili (ne ha persi ancora) riusciva a fare i tracciati anche con la front, e fino ald allora era vero. Adesso girano anche per American Eagle i prototipi full, quindi nei magari era un po’ vero è un po’ la volpe che considera l’uva acerba...
Emily Batty è un’altra che non è proprio una gigantessa e nemmeno un piombo, e comunque alcune gare le ha fatte con la full. Poi dopo La Bresse mi sa che ci pensa bene
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No, ma conosco benissimo la differenza fra una front e una full, avendole qui entrambe.
Se guardi come è impiccata la Batty nei rockgarden, quando sceglie la front, capisci perché di solito la Neff le dà i minuti. La stessa Neff, che usa il reggi telescopico e scende come una scheggia, mentre la Batty sembra che non sappia neanche che esista.

Questo per dire che si dà troppa importanza al peso, soprattutto gli amatori.

Il problema per gli amatori è che una full abbordabile costa davvero troppo quindi per avere un peso decente si sceglie una front. Premetto che ho una full
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Il problema per gli amatori è che una full abbordabile costa davvero troppo quindi per avere un peso decente si sceglie una front. Premetto che ho una full
Oddio, ci sono anche molti amatori (sostanzialmente quelli top) che alle gare xco girano con le S-Works Epic HT o Cannondale F-SI Carbon Hi Mod che non sono proprio bici a budget limitato, e quindi se spendono simili cifre per delle hard tail penso proprio che volendo potrebbero acquistare anche una full performante.........
Quello che ha fatto andare la discussione off-topic è stata la mia replica la dove si chiedeva se "anche nello xco ormai si vada solo di full" e la risposta reale e oggettiva è no! Si va di full, per ovvi motivi, solo nello xco professionistico ai massimi livelli internazionali, per il resto le front sono ancora usatissime sia da pro che da amatori, gente che "mena" e lo fa pure bene........ Poi se si vuole negare la cosa ed asserire il contrario ognuno è libero di affermarlo e crederci pure..........
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Oddio, ci sono anche molti amatori (sostanzialmente quelli top) che alle gare xco girano con le S-Works Epic HT o Cannondale F-SI Carbon Hi Mod che non sono proprio bici a budget limitato, e quindi se spendono simili cifre per delle hard tail penso proprio che volendo potrebbero acquistare anche una full performante.........
Quello che ha fatto andare la discussione off-topic è stata la mia replica la dove si chiedeva se "anche nello xco ormai si vada solo di full" e la risposta reale e oggettiva è no! Si va di full, per ovvi motivi, solo nello xco professionistico ai massimi livelli internazionali, per il resto le front sono ancora usatissime sia da pro che da amatori, gente che "mena" e lo fa pure bene........ Poi se si vuole negare la cosa ed asserire il contrario ognuno è libero di affermarlo e crederci pure..........

No no è verissimo alle gf sono il 70% dalle mie parti. Io facevo un discorso diverso, dicevo che molti agonisti a budget limitato scelgono hardtail per eavere bici a prezzo decente e a un peso decente
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Scusate l'ignoranza , ma le gomme che usano i pro in questo campionato sono tutti prototipi con mescole specifiche per ogni tracciato , oppure sono acquistabili anche da noi comuni mortali ?

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo