News La stabilizzazione della nuova Gopro Hero 7 è come quella di un gimbal?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La stabilizzazione della nuova Gopro Hero 7 è come quella di un gimbal?
Screen-Shot-2018-10-07-at-08.08.01.jpg


Continua la lettura
 

carlomoro89

Biker novus
20/8/14
8
1
0
casteggio
Visita sito
Sinceramente mi sembra un po un video che lascia il tempo che trova....mi sembra ovvio che la stabilizzazione non potrà MAI comportarsi come un gimbal dato che questo tiene la fotocamera sempre puntata nella stessa direzione ma non ci voleva di certo un video per dimostrarlo!
La stabilizzazione serve solo ad eliminare le vibrazioni e spostamenti molto piccoli sarebbe stupido ed assurdo pensare che possa funzionare come un gimbal
Inoltre nel video promozionale percorrono un trail liscio e il salto lo chiudono (in questo modo non introducono spostamenti sull'inquadratura), nel video publicato invece arriva corto praticamente su ogni salto creando uno spostamento del busto per attutire il colpo e di conseguenza un cambio di inquadratura.
Ed ancora la ripresa con Rylo è effettuata dalla testa che grazie al lavoro del collo non subisce praticamente vibrazioni e quindi grazie al cazzo che il video è più stabile! (anche con la mia vecchia e schifosa hero session le riprese dal casco sono praticamente prive di vibrazioni!)
Video ridicolo!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sinceramente mi sembra un po un video che lascia il tempo che trova....mi sembra ovvio che la stabilizzazione non potrà MAI comportarsi come un gimbal dato che questo tiene la fotocamera sempre puntata nella stessa direzione ma non ci voleva di certo un video per dimostrarlo!
La stabilizzazione serve solo ad eliminare le vibrazioni e spostamenti molto piccoli sarebbe stupido ed assurdo pensare che possa funzionare come un gimbal
Inoltre nel video promozionale percorrono un trail liscio e il salto lo chiudono (in questo modo non introducono spostamenti sull'inquadratura), nel video publicato invece arriva corto praticamente su ogni salto creando uno spostamento del busto per attutire il colpo e di conseguenza un cambio di inquadratura.
Ed ancora la ripresa con Rylo è effettuata dalla testa che grazie al lavoro del collo non subisce praticamente vibrazioni e quindi grazie al cazzo che il video è più stabile! (anche con la mia vecchia e schifosa hero session le riprese dal casco sono praticamente prive di vibrazioni!)
Video ridicolo!
Forse potevi dire che la videocamera di Sam Hill è una 3D e che ci vuole un computer potente per poter editare i file, ma la testa senza vibrazioni va bene se fai i lungofiume, non certo un passaggio del genere (questo è un altro angolo): http://instagr.am/p/Bojy2JXHgPe/
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Posso dire una cazzata? a me una giusta dose di vibrazioni piace, rende il video più dinamico, sembra che tutto sia più veloce. le aggiungono artificialmente anche al cinema per far sembrare le scene girate in cgi 3d meno artificiali.

Senza entrare nel merito della Gopro 7, ma un'action cam che mi riduce le vibrazioni fastidiose ma mi lascia quelle più violente potrebbe anche starmi bene... basta che non ci sia tutta quella sensazione di artefatto però.

probabilmente il miglior effetto si ottiene in post produzione (usando software tipo mercalli), eliminando le vibrazioni fastidiose ma facendo in modo che non sembri che la bici stia viaggiando sull'asfalto...
 

carlomoro89

Biker novus
20/8/14
8
1
0
casteggio
Visita sito
forse mi sono lasciato trasportare un pò dicendo che le riprese dal casco sono prive di vibrazioni...comunque la testa rimane molto più stabile rispetto al petto ed è scorretto paragonare una ripresa da petto con una ripresa da casco come quella di Hill.
Anche solo guardando le mie riprese con una hero session prima generazione c'è una differenza abissale tra le riprese con chesty e le riprese da casco (anche su piste belle incazzate tipo Pila WC e IXS)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Giro questo articolo davvero interessante

http://abekislevitz.com/gopro-hero7-black/

Per adesso mi tengo la 6, sebbene con le promo rottamazione e pochi euro (!) si possa provare la 7.
Ma alla fine un po' di movimento mi piace ancora!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
La stabilizzazione digitale e l'utilizzo di un gimball sono due cose del tutto diverse. Anch' io nei miei video lo utilizzo. Da un anno a questa parte l'acquisto migliore che ho fatto. Credo che la 7 vada a migliorare ulteriormente il buon lavoro gia' fatto sulla 6. Poi il resto e' bravura di chi la utilizza.
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
La stabilizzazione digitale e l'utilizzo di un gimball sono due cose del tutto diverse. Anch' io nei miei video lo utilizzo. Da un anno a questa parte l'acquisto migliore che ho fatto. Credo che la 7 vada a migliorare ulteriormente il buon lavoro gia' fatto sulla 6. Poi il resto e' bravura di chi la utilizza.
quale hai acquistato?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Vi parlo da possessore della hero 7.....beh la stabilizzazione rispetto alla 6 c'è e si vede....nella 6 creava delle specie di "scatti" mentre ora sono più fluidi....ovvio che le botte più dure non le stabilizza, ed è altrettando ovvio che posizionata sulla testa diventa ancora più stabile. Infine il confronto col gimbal è dovuto ma assolutamente la hero 7 ne esce perdente, ma dipende cosa si cerca....stabilizzazione assoluta? vai di gimbal....meno ingombro e meno rischi in caso di caduta? vai di hero 7.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Bisogna anche dire che la stabilizzazione elettronica, per farla semplice, funziona riprendendo ad una risoluzione leggermente superiore a quella impostata, croppando di conseguenza le immagini per creare il video stabilizzato, che tra l'altro ha una leggerissima perdita di qualità (trascurabile per noi).
Non potrà mai essere alla pari di un gimbal, poichè quello agisce meccanicamente per mantenere la cam in posizione sui tre assi, però va detto che nella Hero 7 è stata migliorata molto questa funzione.
D'altra parte credo che un gimbal a mio avviso è più indicato per chi poi è anche appassionato di montaggio video, e va tenuta in considerazione che a differenza delle cam spesso non sopravvive se sbattete per terra...che poi è il motivo per cui, a quanto si dice, GoPro non voglia integrare la stabilizzazione ottica meccanica nelle sue cam, come invece fa Sony.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Vi parlo da possessore della hero 7.....beh la stabilizzazione rispetto alla 6 c'è e si vede....nella 6 creava delle specie di "scatti" mentre ora sono più fluidi....ovvio che le botte più dure non le stabilizza, ed è altrettando ovvio che posizionata sulla testa diventa ancora più stabile. Infine il confronto col gimbal è dovuto ma assolutamente la hero 7 ne esce perdente, ma dipende cosa si cerca....stabilizzazione assoluta? vai di gimbal....meno ingombro e meno rischi in caso di caduta? vai di hero 7.
Grazie del feedback. Hai avuto anche la 6? Consiglieresti, visto che hai fatto il pasaggio 6--->7 l'upgrade?
Grazie e ciao
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Vi parlo da possessore della hero 7.....beh la stabilizzazione rispetto alla 6 c'è e si vede....nella 6 creava delle specie di "scatti" mentre ora sono più fluidi....ovvio che le botte più dure non le stabilizza, ed è altrettando ovvio che posizionata sulla testa diventa ancora più stabile. Infine il confronto col gimbal è dovuto ma assolutamente la hero 7 ne esce perdente, ma dipende cosa si cerca....stabilizzazione assoluta? vai di gimbal....meno ingombro e meno rischi in caso di caduta? vai di hero 7.
Grazie del feedback. Hai avuto anche la 6? Consiglieresti, visto che hai fatto il pasaggio 6--->7 l'upgrade?
Grazie e ciao
ciao, si ho avuto anche la 6.....se l'utilizzo che ne farai è principalmente mtb allora il passaggio alla 7 è vivamente consigliato proprio per il motivo che la 6 (così come la 5 e la 5 session) stabhilizzano in maniera che ritengo molto "scattosa" cioè da proprio la sensazione che il video, anche se molto fluido rispetto alle vecchie gopro non stabhilizzate, faccia dei salti di inquadratura. Ora con la 7 questo problema non c'è più, anche se soffre di piccoli problemi di gioventù sicuramente legati al firmware: vedi gps poco preciso e le tanto canzonate trasmissioni live ancora non utilizzabili almeno su android.
 
T

teoDH

Ospite
Il gimbal però ha anche dei problemi, oltre all'ingombro, infatti a meno di non spendere più o meno quanto la cam, in sponde strette, paraboliche ad alta velocità, sbarella, nel senso che non riesce a star dietro all'inquadratura (si nota anche nel video linkato) ed è questo che ha portato gopro a lavorare sulla stabilizzazione. L'hypersmooth è pensato per funzionare su frequenze molto veloci, in sintesi, se raidi come un cancello non avrai grandi vantaggi, se vai forte si.
Ultima nota su sam hill e in genere sulle pov dei pro...
Quella è gente che il gimball ce l'ha sulle braccia e sulle gambe, preinstallato... scordatevi, a parità di cam e di trail, di avere le stesse riprese di un PRO, motivo per cui dopo la gopro1, non ho mai più comprato altre povcamera, tanto l'unica cosa che facevano è ricordarmi quanto vado piano.
 

Classifica mensile dislivello positivo