La stagione migliore !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
L'autunno è bello, scava dentro....una bella pedalata in solitudine, le foglie che cascano, i raggi di sole bassi fin dal primo pomeriggio entrano nel bosco e a tratti ci illuminano, quel mix di profumo di funghi, di bosco, di umido nell'aria...poi tornare a casa quasi a buio, una bella doccia e un the caldo...mhhhhhhh.....BUON AUTUNNO a tutti!!!!!!!!!!

e che dire dell'alba in autunno.
Foto di stamani, lungo l'Arno.
 

Allegati

  • 26092008019.jpg
    26092008019.jpg
    61,1 KB · Visite: 6

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
..così mi piace di più!!! xchè chi ha voglia non prova a raccontare un'uscita in mtb che ha fatto nella sua stagione migliore??? xchè tanto x ognuno di noi le stagioni migliori sono diverse...a me x esempio piace molto andare in mtb...sia a primavera..che in autunno, che in inverno...in ogni stagione gli scenari, i profumi, i suoni, i colori sono diversi...non c'è una stagione migliore...c'è una stagione..con le sue caratteristiche!!!!!!ed ogni caratteristica è bella xchè DIVERSA da stagione a stagione!!!
discorso a parte va fatto x l'estate...l'estate è dedicata prevalentemente al mare..al sole..alla sabbia...questo ovviamente x me:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

Amuro_Rey

Biker celestialis
Anche a me l'estate piace, sentire il caldo sulla pella, il sudore che ti cola ovunque (e non scherzo), poter pedalare dfino a tardi, mi piacciono di meno gli insetti che ti si spiaccicano in faccia, quelli che tri si infilano nel casco, etc ...
Ma l'autuno e la primavera e l'inverno sono una cosa unica :celopiùg:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
..così mi piace di più!!! xchè chi ha voglia non prova a raccontare un'uscita in mtb che ha fatto nella sua stagione migliore??? xchè tanto x ognuno di noi le stagioni migliori sono diverse...a me x esempio piace molto andare in mtb...sia a primavera..che in autunno, che in inverno...in ogni stagione gli scenari, i profumi, i suoni, i colori sono diversi...non c'è una stagione migliore...c'è una stagione..con le sue caratteristiche!!!!!!ed ogni caratteristica è bella xchè DIVERSA da stagione a stagione!!!
discorso a parte va fatto x l'estate...l'estate è dedicata prevalentemente al mare..al sole..alla sabbia...questo ovviamente x me:celopiùg:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2401425&postcount=102

ecco l'autunno sull'Appennino Pistoiese...direi inverno!!! o-o

ps. ci sono anche le foto sul topic originale.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Beh il momento migliore per andare in bici non esiste più. :medita:
D'altronde non è colpa di nessuno ma "non esistono più le mezze stagioni" :smile:
Per me sta diventando un po'troppo freddo: ci sto provando ancora in ogni modo possibile perché mi accorgo che l'autunno ha dei colori che ti puoi godere solo in bici.
Mi piacerebbe ballare con i lupi, ma in pratica l'unica cosa che faccio è ballare con la bronchite.
Ciao e buone pedalate (per chi ce la fa).
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
SETTEMBRE è un mese strano, da vivere al mare.
Da un giorno all’altro passi da un paese affollato di turisti, dove fatichi a trovare un posto in spiaggia, ad un paese desolato, dove ora i parcheggi liberi sono tanti e dove rischi di passeggiare sul lungomare senza incontrare mai nessuno.
Ovunque senti aria di TRISTEZZA. Torni a sentirti solo e a sentire tutto il peso di un paese piccolo. Vuoi andartene, vuoi cercare qualcosa di più grande, vuoi vivere altre esperienze ed altre realtà. Ma allo stesso tempo sai che non lo farai mai perché in questo “stato” ti senti comunque appagato. Sei tornato ad essere padrone del tuo “mondo”. È il mondo che ti appartiene perché è casa tua.
Conosci perfettamente ogni sua stradina, conosci i suoi colori, conosci i suoi profumi.
È un periodo adatto per andare in mtb questo, perché la fatica delle salite viene ripagata da una gioia a tinte forti.
Pedali sotto una PIOGGIA DI COLORI, accompagnato dal profumo dell’erba e con in bocca un sapore di nostalgia per la fine di una stagione che adori. Il tuo animo è variopinto, come è variopinto l’autunno. È un continuo passare da un rosso acceso ad un marrone “morto”. Sei perfettamente in simbiosi con la natura. E mentre pedali ti rendi conto che non sei tu il padrone del mondo. Tu sei solo un altro “OGGETTO” che appartiene al mondo!!!
In questo stato di ritorno alla “normalità”, l’unica certezza che hai è l’ATTESA per l’uscita in mtb, la domenica mattina. È un attesa lunga, vogliosa, ma tranquillizzante perché ti piace pensarci per scappare dalla realtà di tutti i giorni. E’ un rifugio, CALDO, SICURO,CERTO.
Può capitarti di tutto durante la settimana, ma sai perfettamente che la domenica mattina alle 8.30 sarai insieme a tutti gli altri davanti al curzi bar per riprenderti i tuoi momenti di libertà ed assaporare la STAGIONE della tua vita!!!
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
settembre!!! già ho i brividi, al solo pensiero di quando arriva. settembre fa assonanza con ottobre e novembre, ne è in pratica il precursore e mostra con più o meno frequenza tutti i difetti degli altri due. (Ad esempio ora da me piove a dirotto e l'uscita forse salta). settembre è un mese dove ho paura di tutto o quasi; fa buio presto, attento a non fare uscite troppo lunghe o ritorni con il buio. piove, se la becchi e non sei bardato, con il vento che tira ti prendi il primo malanno di stagione (e magari te lo porti dietro fino a dicembre).
odori e colori? sbiaditi, molto sbiaditi.
maggio e giugno, questa per me la stagione migliore.
esci volendo fino alle nove di sera, la pioggia non fa mai male, anzi diventa quasi una benedizione e gli odori. ricordo ancora adesso le uscite fatte dopo il lavoro, nelle colline dietro casa mia, con i campi di grano che passano dal verde al giallo, l'odore della terra carica dell'umidità serale che ti sale alle narici e ti sommerge, la pace e la sensazione che tutto da lì in avanti possa andare bene (arriva l'estate). quasi la sensazione del 'sabato del villaggio' di leopardi.
i colori, distese di verde, i rumori, macchine dei contadini al lavoro fino a tardi, gli odori, una tempesta di sentori.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Beh il momento migliore per andare in bici non esiste più. :medita:
D'altronde non è colpa di nessuno ma "non esistono più le mezze stagioni" :smile:
Per me sta diventando un po'troppo freddo: ci sto provando ancora in ogni modo possibile perché mi accorgo che l'autunno ha dei colori che ti puoi godere solo in bici.
Mi piacerebbe ballare con i lupi, ma in pratica l'unica cosa che faccio è ballare con la bronchite.
Ciao e buone pedalate (per chi ce la fa).

Bronchite ?
Non facciamo l'errore di associare l0andare in bici in inverno con il fatto di ammalarsi :nunsacci:
Sono + di 4 ani che perdalo in inverno e le volte che mi sono ammalato NON è mai stato per un'uscita in bici ma bensì perchè i miei colleghi di lavoro erano influenzati
Basta vestirsi in modo adeguato, pedalare sempre (calando l'andatura ma mai fermarsi con il freddo) e non capita nulla, almeno così è per me e per molti che conosco
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
odori e colori? sbiaditi, molto sbiaditi.
maggio e giugno, questa per me la stagione migliore.
esci volendo fino alle nove di sera, la pioggia non fa mai male, anzi diventa quasi una benedizione e gli odori. ricordo ancora adesso le uscite fatte dopo il lavoro, nelle colline dietro casa mia, con i campi di grano che passano dal verde al giallo, l'odore della terra carica dell'umidità serale che ti sale alle narici e ti sommerge, la pace e la sensazione che tutto da lì in avanti possa andare bene (arriva l'estate). quasi la sensazione del 'sabato del villaggio' di leopardi.
i colori, distese di verde, i rumori, macchine dei contadini al lavoro fino a tardi, gli odori, una tempesta di sentori.



ognuno può apprezzare di più una stagione rispetto ad un altra...però secondo me ogni stagione è bella x le sue caratteristiche...non è vero che in autunno i colori sono sbiaditi e morti...tutt'altro...hanno tonalità più scure ma proprio x questo sono più caldi!!!!settembre poi è un mese particolare xchè ha una luce dolce..e tenue...è una "luce di transizione";-)
i colori invece primaverili o estivi sono più vivaci..più frizzanti...più gioiosi..
sono stagioni diverse..quindi colori diversi;-)

e cmq oggi sono andata in bici..insieme agli altri..sotto la pioggia...;-) niente bronchite..niente malanni..niente raffreddori:-)
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ognuno può apprezzare di più una stagione rispetto ad un altra...però secondo me ogni stagione è bella x le sue caratteristiche...non è vero che in autunno i colori sono sbiaditi e morti...tutt'altro...hanno tonalità più scure ma proprio x questo sono più caldi!!!!settembre poi è un mese particolare xchè ha una luce dolce..e tenue...è una "luce di transizione";-)
i colori invece primaverili o estivi sono più vivaci..più frizzanti...più gioiosi..
sono stagioni diverse..quindi colori diversi;-)

e cmq oggi sono andata in bici..insieme agli altri..sotto la pioggia... niente bronchite..niente malanni..niente raffreddori:-)

aspetta, forse ho capito male il topic. se parli di bellezza con il gusto dell'esteta allora è vero, ogni stagione ha il suo fascino. i colori dell'autunno sono belli come quelli dell'estate, se vuoi, ma quelli come hai detto anche tu sono gusti personali. qui mi pare di aver capito che si parla di stagione migliore per la biga e io ho espresso la mia avversità per settembre: piove (ieri mi sono bagnato fino al midollo), inizia a far buio presto (se vuoi tornare con la luce non puoi partire a qualsiasi ora come maggio per fare un giro decente) e poi non sai mai come ti devi vestire (o sudi inutilmente o muori dal freddo).
certo l'autunno ha il suo fascino: è crepuscolare, melanconico se vogliamo e queste non sono cose obbligatoriamente brutte, ma l'animo del biker non deve essere per forza uguale a quello di un impressionista ;-)
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Quì da noi non abbiamo grossi problemi di freddo, raramente si scende sotto i dieci gradi anche nei mesi più freddi, che sono Dicembre, Gennaio, Febbraio.

Comunque in amo la primavera, l'Elba si trasforma in un mare di colori che si perdono lungo le pendici dei monti dei colli e lungo la costa, dove sfumano all'orizzonte nel blu cristallino del mare.

I profumi e i colori della ginestra, del cisto, della lavanda e del rosmarino selvatico si perdono ovunque.

Dopo le prime lucertole che escono per scaldarsi sui sassi ai bordi dei sentieri, arrivano i balestrucci, le rondini e i coloratissimi e spettacolari gruccioni, che con i loro voli acrobatici animano il cielo, dove qualche metro più sopra si sente il grido della poiana e del gheppio.

A terra non è difficile incappare in lepri, fagiani e pernici che si lanciano nella bassa vegetazione per nascondersi, sulle pendici del Monte Capanne si pedala accompagnati dai salti dei mufloni che fermandosi sulle rocce più alte studiano i nostri movimenti e per scegliere la prossima roccia dove saltare.

Insomma per me la primavera è unica, anche se non riusciresti ad apprezzarla nella sua esplosione della natura se non vivi in ugual modo l' estate, l'autunno e l'inverno ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
E' senza dubbio fantastico...l'autunno è la stagione più bella in assoluto per molti motivi:
si esce senza nessun fine di allenamento, si pedala per il solo piacere di pedalare sulla montagna, senza pensare che arrivano le gare e che, se vuoi far bene, devi comunque allenarti seriamente.
I colori poi, nonchè la temperatura, sono quanto di meglio si possa chiedere...insomma, veramente un bel periodo che speriamo duri, come lo scorso anno, almeno fino all'inizio di novembre
 

ticiotix

Biker ciceronis
Bronchite ?
Non facciamo l'errore di associare l0andare in bici in inverno con il fatto di ammalarsi :nunsacci:
Sono + di 4 ani che perdalo in inverno e le volte che mi sono ammalato NON è mai stato per un'uscita in bici ma bensì perchè i miei colleghi di lavoro erano influenzati
Basta vestirsi in modo adeguato, pedalare sempre (calando l'andatura ma mai fermarsi con il freddo) e non capita nulla, almeno così è per me e per molti che conosco

Ok, Amuro, chiarisco bene che sennò da me a te non ci si capisce...:spetteguless:
:smile::smile::smile:
Non associo alla bici il fatto di ammalarsi. Lo associo al fatto di fare, io, una qualsivoglia attività (mediopesante) fuori in inverno.
Posso vestirmi o svestirmi come mi pare e piace, ma, o respiro solo col naso (il che non è facile), oppure, se respiro con la bocca aria gelata, tempo mezz'ora, prima la gola poi i polmoni vanno in crisi.
Oggi, scatarrando come un vecchietto, sono andato al lavoro in auto. Se mi passa appena appena ci riprovo con la bici, ma non potendo riscaldare l'aria che respiro, a me fa così.
Con questo lungi da me scoraggiare chiunque a fare MTB col freddo. So cosa mi perdo e mi dispiace tanto di perdermelo, ma finchè non trovo il metodo va così.
Etciù ... saluti.
TT.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
A me non è mai successo di ammalarmi per il freddo in inverno
Ho pedalato per 3 ore a 0° con la neve ma quando sono rientrato tempo un bel bagno caldo (per scongelarmi ... :smile:) e via che si riparte alla grande
Sarà questione di abitudine, saròà non so kosa, ma non è che tutti i giocatori di calcio appena arriva il freddo si ammalano tutti di bronchite dopo una partita in Gennaio, o sbaglio ?
L'importante è non raffreddarsi e muoversi sempre, mai visto il pazzo BEAR GRILLS ? :il-saggi:
 

ticiotix

Biker ciceronis
A me non è mai successo di ammalarmi per il freddo in inverno
Ho pedalato per 3 ore a 0° con la neve ma quando sono rientrato tempo un bel bagno caldo (per scongelarmi ... :smile:) e via che si riparte alla grande
Sarà questione di abitudine, saròà non so kosa, ma non è che tutti i giocatori di calcio appena arriva il freddo si ammalano tutti di bronchite dopo una partita in Gennaio, o sbaglio ?
L'importante è non raffreddarsi e muoversi sempre, mai visto il pazzo BEAR GRILLS ? :il-saggi:

A me il "dutur" la ha spiegata così: quando prendo freddo, soprattutto alle vie respiratorie, il mio corpo va sotto stress e le energie che usa a riscaldarsi non le usa per lo sforzo atletico e neanche per combattere efficacemente le minacce esterne. Per cui le probabilità di buscarmi qualcosa si impennano.
Bah, bontà sua, gli ho creduto. Anche se non escludo che sia una balla che ho accettato per coprire il calo di voglia che mi colpisce in inverno...
Ciao
TT-
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
A me non è mai successo di ammalarmi per il freddo in inverno
Ho pedalato per 3 ore a 0° con la neve ma quando sono rientrato tempo un bel bagno caldo (per scongelarmi ... :smile:) e via che si riparte alla grande
Sarà questione di abitudine, saròà non so kosa, ma non è che tutti i giocatori di calcio appena arriva il freddo si ammalano tutti di bronchite dopo una partita in Gennaio, o sbaglio ?
L'importante è non raffreddarsi e muoversi sempre, mai visto il pazzo BEAR GRILLS ? :il-saggi:

perdonami ma questo discorso non regge.
sabato son partito con 15 gradi e sono arrivato a 3, con vento e pioggia.
i giocatori, si allenano tutto l'anno all'esterno, tutti i giorni, e hanno + possibilità di adattarsi al clima di chi lavora in un ufficio, o ha sbalzi repentini di temperatura, come chi sale in quota in montagna.
anche io ho pedalato nella neve senza prendere niente, ma son partito con 5 gradi e arrivato a 0, vestito per l'occasione come di dovere.
gli sbalzi di 15/20 gradi mi sa che il fisico non li regge bene, poi tutto può essere.
 

Classifica mensile dislivello positivo