la taglia del vostro telaio...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
A dire il vero questa storia delle taglie un po' mi infastidisce. In fin dei conti, c'è un sistema metrico quasi universalmente riconosciuto e poi ci sono le nazioni anglosassoni che utilizzano il loro sistema metrico. Ora io dico, ma invece di utilizzare una casa le taglie s, m, l, xl, ecc. ed un'altra le taglie 18", 19", ecc. perchè non usare solo l'una o l'altra? Sarebbe una standardizzazione utile a mio avviso. Almeno, quando dici L o 19" pollici so dove andare a parare... Anche perchè una 19,5" come la catalogo? E' una L/XL.....??!!
No me ne vogliano i "colleghi" che usano le taglie m, l o xl. Il discorso vale anche per me che uso una 19".....
Ciauuuuuuuuuu
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
sono 1,80 e la epic che ho è una M mentre la Moab Bomb è un 18,5"

il discorso di unificare le misure è corretto, ma sono le stesse case produttrici a dare la misura in pollici piuttosto che in lettere. La conversione esatta, anche per chi ha confidenza con i pollici (tipo Fonzie:loll:), spesso non è possibile. Viste le varie geometrie e la varietà di telai che ci sono oggi in commercio, la misura è un dato indicativo che serve soprattutto quando passi da un modello ad un altro dello stesso produttore :medita:
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
In parte ti do ragione, ma se ci pensi a volte sui giornali parlano di tubo orizzontale ideale e quindi basterebbe avere come standard un telaio tradizionale. Poi la geometria può variare...
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
probabilmente si, però sarebbe bello avere un punto di riferimento fisso. certo poi si dovrebbe decidere se esprimere le misure in pollici o lettere... sai che macello!!!!:specc::rosik:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
scusatemi ma per un ibrido ome me che sono alto 1,74(con le scarpe...) e cavallo 80(sempre con le scarpe)...che cavolo di misura mi ci vorrebbe per un uso free-am(piu free che am.......:smile:)???????????sono proprio a cavallo tra la s e la m.....che cavolo devo scegliere?sopratutto perchè sarebbe la mia prima bici seria full,ora facendo un paragone con la pininfarina che ho in garage,giusto per vedere,le misure di quella sono proprio in mezzo tra le misure della s e della m di una bici che vorrei..................:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo