• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Articolo davvero molto interessante!!! Ditemi io monto una trasmissione 3x9 cambio alivio comandi e deragliatore acera. La guarnitura è una tripla deore che lascierò. Non vorrei spendere un capitale ma seguendo le linee dell articolo mi pare di capire che slx e xt siano praticamente identici come funzionalità. I grammi poco mi importano. Quindi vorrei mettere cambio e comandi slx. Piccolo dettaglio: l articolo è ormai di 4 anni fa quando le trasmissioni più usate erano le 9v. Ma oggi sono il passato. Mi consigliate di rimanere a 9 velocità e quindi cambiare solo comandi e cambio oppure prendere anche catena e pacco pignoni e andare sul 10? Sempre tutto slx
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
inserisco una domanda qua riguardo al gruppo sram x4, di serie montato con 3x8 velocità. Dovendo in futuro cambiare la guarnitura al momento dell'usura posso montare senza problemi una sempre tripla che però danno per le 10 velocità (cosa cambia nella guarnitura in base alle velocità posteriori? ) oppure ci possono essere problemi?

grazie!
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ho eseguito la modifica con 42 16 corona 30 e tutto sembra andare liscio...unico problema riscontrato il 16 a salire non ne vuol sapere di entrare,ho provato tutto,regolazione di fino,vite distanza puleggia pignone,fine corsa..nulla,se tiro il cavo tutto ok entra ma gli altri rapporti a scendere non entrano al primo scatto ma al secondo...che sia il comando andato?La catena pare ok,il cambio è un x9 con comando x7..
 

Angelofo

Biker novus
8/8/14
1
0
0
Visita sito
Salve ho appena montato il nuovo cambio sram xo ma il deragliatori posteriore sotto una forte tensione(pedalata) cambia da solo per poi tornare alla posizione iniziale appena allento la tensione tutto ciò me lo fa solo sul 2 3 e4 pignone a partire da sotto cosa posso fare?
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Ciao a tutti ho una trek superfly montata come segue:
Comandi: SRAM X7, 10 speed
Deragliatore anteriore: SRAM X7
Deragliatore posteriore: SRAM X9, Tipo 2
Guarnitura: SRAM S1010, 36/22
Cassetta: Shimano HG50 11-36, 10 speed

avrei vantaggio passando a comandi e deragliatore anteriore X9? Quali altri upgrade mi consigliereste? Grazie
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Secondo me' non c'e nulla da cambiare in questa trasmissione , a parte il piacere di aggiornare il tutto e vedere nuovi i componenti luccicanti.


Grazie, il cambio mi sembrava molto rumoroso ma mi hanno detto che SRAM è proprio così. Inoltre l'altro dubbio che avevo era se passare a una doppia 38-24 perchè con l'attuale non mi è mai capitato di usare i rapporti più agili (con il 22-36 sarei praticamente fermo) mentre invece in discesa il 36-11 è un po' corto. Mi chiedevo se era un problema comune sulle 29" e come lo avevate risolto, tenendo presente un utilizzo amatoriale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marchino73

Biker novus
2/8/13
33
0
0
Visita sito
Salve ragazzi riprendo la discussione per un problema che ho con guarnitura slx e catena hg93. Praticamente sostituendo la catena originale hg73 con la 93 salta in continuazione la catena sulla cassetta da 9 velocità. Pensavo si potesse montare una catena per xt su guarnitura slx. Oppure il problema potrebbe essere un altro? Grazie
 

fpaloschi

Biker novus
19/9/16
5
4
0
Visita sito
Buon giorno a tutti,
è la mia prima prima volta in un forum e spero di non sbagliare, avrei una domanda riguardo la possibilità di cambiare una cassetta sram 9v con la nuova casseta Sram NX. E' possibile? cosa devo verificare per evitarmi un acquisto sbagliato?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo