La tua gravel dei sogni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, giusto per curiosità, son qui a chiedervi circa la vostra gravel dei sogni.
Mi spiego, vuoi per questione di budget (penso nella maggior parte dei casi) o per altre mille o meno ragioni, molti di noi non hanno la gravel dei propri sogni.
Quindi perchè non dire quale sarebbe la gravel dei vostri sogni e magari la ragione per cui lo è? E magari pure quale è la vostra attuale gravel e le vostre passate...

Inizio io.
Io ho una Jaroon in acciao color acciaio montata Rival1, ne sono contentissimo (è la mia prima e unica gravel), ma la mia gravel dei sogni, prima era la 3T exploro, ma ultimamente ha lasciato il posto alla Pinarello Grevil. Perchè proprio la Pinarello Grevil? Bah semplicemente perchè mi piace esteticamente e se non fosse per quello che costa, mi piacerebbe comprarla e usarla come bici da strada scassata, nel senso che monterei ruote slick stradali abbastanza larghe (penso 32 o 35) e la affiancherei come bici da strada alla mia Wilier.
ecco una foto di quella in mio possesso e una di quella che al momento è nei miei sogni :-) :

jaroon.jpg
Grevil.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io andrei di gravel con telaio in titanio e buona componentistica.
Che so... GRX800 come gruppo trasmissione/freni, ruote di alta gamma, accessori in carbonio. Alla fine mi sa che se ne andrebbero dai 5 ai 6000€... :cry:

Per me la Pinarello è troppo spigolosa, come telaio, pieno di curve e snodi. 3T exploro molto bella, ma tubone obliquo sul telaio... uhm... preferisco geometrie più snelle!
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Si, penso che la maggiorparte delle gravel dei sogni sia tra le 4-6000 euro; autoassemblate o standard che siano.
Ah, se potete, mettete una foto di quella che avete e una foto di quella che vorreste, ovviamente se non è una autoassemblata (chiaramente in questo caso è impossibile se non l'avete trasformata in realtà )
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
A me piace tantissimo la Curve GXR Ti

Risultati immagini per gravel curve

La mia è questa:
62091560_309176253363508_3261315570318344482_n-jpg.283798
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
La curve con quei gommoni e quel colore è veramente bella. Poi mi piace la partenza massiccia del carro posteriore.
Ma che ruote hai sulla tua? sembrano le speedride che ho io, ma le tuo mi sanno molto più larghe.
Si la Pinarello ha una forma un po' strana, chissà magari dopo poco stuferebbe... chissà, per ora mi piace :-)
In ogni caso l amia Jaroon mi piace moltissimo e la sento veramente comoda, infatti non è che sto sveglio la notte a pensare ad altre bici :-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
La curve con quei gommoni e quel colore è veramente bella. Poi mi piace la partenza massiccia del carro posteriore.
Ma che ruote hai sulla tua? sembrano le speedride che ho io, ma le tuo mi sanno molto più larghe.
Si la Pinarello ha una forma un po' strana, chissà magari dopo poco stuferebbe... chissà, per ora mi piace :-)
In ogni caso l amia Jaroon mi piace moltissimo e la sento veramente comoda, infatti non è che sto sveglio la notte a pensare ad altre bici :-)

sulla mia monto delle Continental Speedking 29x2.20 fantastiche su asfalto, brecciolino e asciutto, pessime col fango e col bagnato^^'
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
sulla mia monto delle Continental Speedking 29x2.20 fantastiche su asfalto, brecciolino e asciutto, pessime col fango e col bagnato^^'
Cavolo quasi 56mm ... certo che ne hai di spazio laterale :-)
Mi ero confuso per la scritta Continental Speed... Io monto le SpeedRide da 42, ci ho fatto solo una quarantina di km la settimana scorsa, ma l'impressione è stata ottima su asfalto.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Cavolo quasi 56mm ... certo che ne hai di spazio laterale :-)
Mi ero confuso per la scritta Continental Speed... Io monto le SpeedRide da 42, ci ho fatto solo una quarantina di km la settimana scorsa, ma l'impressione è stata ottima su asfalto.

sono veramente al limite, infatti ho pochissima luce tra i pendini obliqui dietro, ma ho già pronti un paio di continental double fighter da 29x2.00, che sono un po' più disegnati e meno voluminosi
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
bello questo quesito
a me piace smanettarci quasi quanto pedalarci, quindi diciamo che la gravel dei "miei sogni" è esattamente quella che ho, un progetto in continuo divenire, che dai 1500€ stanziati in origine ormai ha deragliato gravemente, con un sacco di pezzi avanzati in cantina e altri che ho voglia di comprare al più presto, ma che mi tengo in sospeso, un po' per i fondi, un po' per non bruciarmi subito tutto il divertimento

DSC_0107.jpg

questa foto è di un mese fa e già è diversa, ho cambiato pedali e messo un disco da 180 davanti
prossimi lavori pianificati (non prima del 2020) ruote da 28" rigide e leggere, magari in carbonio, con delle gomme molto stradali e relativa cassetta estrema, tipo 9-32 o 9-34; leve/freni/deragliatore Force1 idraulico (o magari invece un GRX?), così gli STI attuali potrebbero ipoteticamente finire sulla urban assieme al cambio, concludendo il processo di gravellizzazione della vecchissima mtb
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
bello questo quesito
a me piace smanettarci quasi quanto pedalarci, quindi diciamo che la gravel dei "miei sogni" è esattamente quella che ho, un progetto in continuo divenire, che dai 1500€ stanziati in origine ormai ha deragliato gravemente, con un sacco di pezzi avanzati in cantina e altri che ho voglia di comprare al più presto, ma che mi tengo in sospeso, un po' per i fondi, un po' per non bruciarmi subito tutto il divertimento

Vedi l'allegato 284043

questa foto è di un mese fa e già è diversa, ho cambiato pedali e messo un disco da 180 davanti
prossimi lavori pianificati (non prima del 2020) ruote da 28" rigide e leggere, magari in carbonio, con delle gomme molto stradali e relativa cassetta estrema, tipo 9-32 o 9-34; leve/freni/deragliatore Force1 idraulico (o magari invece un GRX?), così gli STI attuali potrebbero ipoteticamente finire sulla urban assieme al cambio, concludendo il processo di gravellizzazione della vecchissima mtb
A me il tuo telaio in titanio di Planetx mi è sempre piaciuto e devo dire che le trasformazioni che stai facendo sono di mio gusto, quindi seguirò felicemente i report del tuo progetto.
Un giorno anch'io ho intenzione di costruirmi una gravel estrema partendo da una mtb. Penso che risulterà quella che viene definita monstercross. In pratica l'idea è di costruirmi una bici con dropbar senza ammortizzatori che monti ruote molto generose per poter affrontare principalmente single track e montagna... magari trovo qualcuno che vende la Jaroon plus a basso prezzo, cosí avrei la versione più soft e piu hard :-) ....il fatto è che dove vivo, non ce ne sono di wilier .
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, giusto per curiosità, son qui a chiedervi circa la vostra gravel dei sogni.
Mi spiego, vuoi per questione di budget (penso nella maggior parte dei casi) o per altre mille o meno ragioni, molti di noi non hanno la gravel dei propri sogni.
Quindi perchè non dire quale sarebbe la gravel dei vostri sogni e magari la ragione per cui lo è? E magari pure quale è la vostra attuale gravel e le vostre passate...

Inizio io.
Io ho una Jaroon in acciao color acciaio montata Rival1, ne sono contentissimo (è la mia prima e unica gravel), ma la mia gravel dei sogni, prima era la 3T exploro, ma ultimamente ha lasciato il posto alla Pinarello Grevil. Perchè proprio la Pinarello Grevil? Bah semplicemente perchè mi piace esteticamente e se non fosse per quello che costa, mi piacerebbe comprarla e usarla come bici da strada scassata, nel senso che monterei ruote slick stradali abbastanza larghe (penso 32 o 35) e la affiancherei come bici da strada alla mia Wilier.
ecco una foto di quella in mio possesso e una di quella che al momento è nei miei sogni :-) :

Vedi l'allegato 284033
Vedi l'allegato 284034
Apperò!
ho guardato un po' di foto della jaroon plus, decisamente notevole, mi sta venendo l'acquolina in bocca!!

Wilier-Triestina-Jaroon-Plus-SRAM-Force1-Complete-Bike-01.jpg

wilier-jaroon-plus-IMG_9768-cxmagazine-ay_1-768x512.jpg
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
La mia attuale gravel é una Specialized Diverge in alluminio.
Anche se quelle da sogno sarebbero in ordine:
Cervelo Aspero
Pinarello Grevil
3T exploro

La camobeast esteticamente non mi fa impazzire ma la trasmissione a cinghia la proverei volentieri. Anche perché non conosco altre bici che montano questa solzione...quindi o é una figata o una boiata pazzesca...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Adesso possiedo una GT Grade prima maniera, in carbonio.

Se dovessi cambiare, andrei di Niner RLT9 Steel, partendo però dal solo telaio, con colorazione dello scorso anno, non di questo:
niner-rlt-9-steel-frameset-340560-12.jpg


Oppure il modello 2020:
2020-Niner-RLT-9-steel_7.jpg


Per le cose più estreme, quando il gioco si fa duro, mi piacerebbe un telaio di Locomotive Cycles, il modello Westlander in acciaio, o potendo spendere, lo Scotsman in titanio. Ma in questo caso diventa quasi, anzi, del tutto, una MTB o una monster cross
59551011ffe48e832b346826
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Classifica mensile dislivello positivo